Guendalina Serafinelli
Curriculum Vitae
DATI PERSONALI
E-mail: guendalina.serafinelli@uniroma2.it
PEC: serafinelli.guendalina@pec.it
FORMAZIONE E TITOLI
2020
Abilitazione Scientifica Nazionale
Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di Professore universitario di II Fascia (Professore Associato). SC 10/B1; SSD L-ART/02 [valido dal 21/12/2020 al 21/12/2029 (art. 16, comma 1, Legge 240/10)].
2008-2011
Sapienza - Università di Roma, Roma
Dottorato di Ricerca in “Strumenti e Metodi per la Storia dell'Arte” (con borsa)
Titolo della Tesi: Giacinto Brandi (1621-1691): il percorso biografico e artistico di un protagonista nella Roma del Seicento.
2007/ 2011-2012
Sapienza - Università di Roma, Roma
Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte Medievale e Moderna (prima classificata con borsa) 70/70 e lode
Titolo della Tesi: Giacinto Brandi (1621-1691): nuove acquisizioni al suo catalogo.
2005
Sapienza - Università di Roma, Roma
Laurea Specialistica, Facoltà di Lettere e Filosofia: Studi Storico-artistici
110/110 e lode
Titolo della Tesi: L'iconografia del Sanguis Christi.
2004
Sapienza - Università di Roma, Roma
Laurea V.O., Facoltà di Lettere e Filosofia: Storia dell'Arte Moderna, 110/110 e lode
Titolo della Tesi: Il Preposito Generale della Compagnia di Gesù Gian Paolo Oliva (1664-1681): i riflessi del suo pensiero nell’arte del Cavalier Bernini e di Giovan Battista Gaulli.
INCARICHI FORMALI DI INSEGNAMENTO PRESSO UNIVERSITÀ ITALIANE E STRANIERE
12/06/2023- ad oggi
Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Roma
RTDB in Storia dell’Arte Moderna (L-ART/02)
Delegata Erasmus-Overseas per il corso di LM Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy
Membro del Collegio del Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale in Scienze del Patrimonio Culturale.
15/10-16/12/2022
Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Roma
07/12-31/12/2021
03/05-30/06/2021
Professore a contratto
Laurea Magistrale del Corso di Laurea Internazionale “Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy”
Corso: Roman Baroque Art (L-ART/02), 30 ore a semestre.
Altri incarichi: Relatore e correlatore di tesi di Laurea Magistrale.
01/09-15/12/2022
The Catholic University of America, Washington D.C.
10/01-06/05/2022
20/09-13/12/2021
13/01-09/05/2020
Adjunct (Professore a contratto, 2020) e Visiting Professor (Professore invitato, 2021-2022)
Liturgical Studies/Sacramental Theology, Rome Campus
Corso: Liturgical Art and Architecture (TRS 345), 45 ore a semestre.
10/10/2019-21/05/2020
University of St. Thomas, St. Paul, MN
01/02-22/05/2019
01/10/2018-18/01/2019
Adjunct (Professore a contratto)
Catholic Studies Program, Rome Campus
Programma didattico per Seminaristi iscritti al III e IV anno del corso di Laurea in Filosofia
Corsi: Christian Art and Architecture; Early Modern Art History, 50 ore a semestre.
04/06-02/07/2022
Boston College, Chestnut Hill, MA
06/06-04/07/2021 (sospeso a causa dell’emergenza sanitaria)
05/06-05/07/2020 (sospeso a causa dell’emergenza sanitaria)
09/06-07/07/2018
03/06-01/07/2017
21/05-18/06/2016
Adjunct (Professore a contratto)
International Program
Corsi: Art and Patronage in Renaissance and Baroque Rome and Beyond, 50 ore a corso.
FELLOWSHIPS E GRANTS
28/08/2018 - ad oggi
American Academy in Rome, Roma
Advisor.
04/07/2016-03/07/2018
Bibliotheca Hertziana - Max Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma
Fellowship, Post-Doc
Titolo del progetto di ricerca: La famiglia Boncompagni Corcos e la creazione di una nuova identità. Un caso di studio nella storia della conversione religiosa a Roma in età moderna.
2016
Samuel H. Kress Foundation, New York
Conseguimento di un Grant (su bando competitivo internazionale) per la partecipazione all’Annual Meeting della Renaissance Society of America nella città di Boston in qualità di relatore in una conferenza sponsorizzata dalla Italian Art Society:
https://www.italianartsociety.org/grants-opportunities/travel-grants/kress/winners/-(si veda più avanti).
2014
Center for Advanced Study in the Visual Arts (CASVA), National Gallery of Art, Washington D.C.
Conseguimento di un finanziamento per la pubblicazione della monografia Giacinto Brandi (Roma 1621-1691). Catalogo ragionato delle opere, Torino, Umberto Allemandi Editore, 2015, 2 voll.
02/01/2012-31/05/2015
Center for Advanced Study in the Visual Arts (CASVA), National Gallery of Art, Washington D.C.
Fellowship, Postdoctoral Research Associate.
Attività di ricerca scientifica svolta sotto la direzione del Prof. Peter M. Lukehart, Associate Dean del CASVA.
Altri incarichi: progetti di ricerca indipendenti sviluppati e portati a termine presso l’Istituto, tra cui la redazione della monografia dedicata a Giacinto Brandi (si veda più avanti).
ESPERIENZE LAVORATIVE
01/07/2021-31/12/2022
Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina
Collaborazione scientifica in qualità di Esperto esterno a tempo determinato a P.I. (risultata prima su bando nella graduatoria per la categoria degli storici dell’arte:
https://dgabap.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2021/07/25D.pdf).
Incarichi: attività di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali di interesse storico-artistico.
01/11/2018-31/10/2019
Bibliotheca Hertziana - Max Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma
Archivista e Collaboratore scientifico presso la Fototeca dell’Istituto.
Attività di catalogazione delle collezioni fotografiche (in lingua tedesca).
PARTECIPAZIONE A GRUPPI E PROGETTI DI RICERCA
02/01/2012-31/05/2015
Center for Advanced Study in the Visual Arts (CASVA), National Gallery of Art, Washington D.C.
Componente (in qualità di Research Associate) del gruppo di ricerca nel progetto di Digital Humanities inerente la storia e i documenti dell’Accademia di San Luca di Roma:
The History of the Accademia di San Luca, c. 1590-1635: Documents from the Archivio di Stato di Roma
https://www.nga.gov/accademia/en/intro.html
Un progetto della National Gallery of Art e del Center for Advanced Study in the Visual Arts.
PUBBLICAZIONI
Monografie
G. Serafinelli (in collaborazione con G.B. Fidanza), Patronage and Devotion. A Focus on Six Roman Baroque Paintings, Londra, Paul Holberton Publishing, 2022, pp. 16-71. ISBN: 978-1-913645-14-4.
Giacinto Brandi (1621-1691). Catalogo ragionato delle opere, Torino, Umberto Allemandi Editore, 2015, vol. I, pp. 204; vol. II, pp. 315. ISBN: 978-88-422-2353-5.*
*Recensito da:
Articoli in riviste peer reviewed
Representational strategies in the Baldini tomb at Sant'Agostino and in other physicians' funerary monuments in Baroque Rome,«Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana», 46, 2023, pp. 147-183. ISSN: 0940-7855.
[Rivista classe A-ANVUR].
The Collection of Fabio Fani: Carracci, Luti, Garzi, Sharks’ Teeth and the Nail of the Great Beast, «Journal of the History of Collections» (Oxford Academic), 33, 2, 2021, pp. 219-234. ISSN: 0954-6650.
[Rivista classe A-ANVUR].
Diventare bolognese. L’ebreo converso Ippolito Boncompagni e i suoi legami con Guido Reni, Guido Signorini e Domenichino, «Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana», 43 (2017-2018), 2020, pp. 127-179. ISSN: 0940-7855.
[Rivista classe A-ANVUR].
L'ultimo soggiorno romano di Giovan Giacomo Sementi, collaboratore di Guido Reni: alcune novità e una conferma documentaria sulla sua data di morte, «Valori Tattili», 5/6, 2015, pp. 298-307. ISSN: 2280-479X.
Una Santa Agneseritrovata di Francesco Rustici, «Paragone. Arte», 122, (785), 2015, pp. 45-54. ISSN: 1120-4737.
[Rivista classe A-ANVUR].
La decorazione secentesca degli altari nella Collegiata di Valmontone: nuovi documenti su A. Pozzo, C. Ferri, P. Lucatelli, G. Brandi, A. Scilla e G.A. Carlone, «Rivista d'Arte», ser. 5, II, 2012, pp. 397-418. ISSN: 1122-0732.
[Rivista classe A-ANVUR].
Guido Reni, Clemente Boncompagni Corcos e lo Stendardo doppio di San Francesco: rinvenimenti d'archivio, «Rivista d'arte», ser. 5, I, 2011, pp. 175-203. ISSN: 1122-0732.
[Rivista classe A-ANVUR].
La decorazione pittorica di Giacinto Brandi nella cripta del Duomo di Sant'Erasmo in Gaeta: nuovi documenti e letture iconografiche, «Arte Documento», 27, 2011, pp. 132-141. ISSN: 1121-0524.
Un Amore dormientedi Giovanni Baglione: aggiunta al catalogo del pittore, «Storia dell'arte», 125/126, 2010, pp. 63-79. ISSN: 0392-4513. [Rivista classe A-ANVUR].
Giacinto Brandi e la chiesa delle Santissime Stimmate di San Francesco in Roma: un caso di felice congiuntura documentaria, «Arte Documento», 26, 2010, pp. 208-215. ISSN: 1121-0524.
Giacinto Brandi (Roma 1621-1691): scoperte documentarie attorno alla sua vicenda biografica e un dipinto inedito, «Arte Documento», 25, 2009, pp. 152-157. ISSN: 1121-0524.
Attorno all'identificazione del Casino di Giovanni Lanfranco con l'attuale Casale Consorti: scoperte e documenti, «Bollettino d'arte», 92, 2007, 140, pp. 137-148 (co-autore F. Gatta). ISSN: 0391-9854; 0394-4573.
[Rivista classe A-ANVUR].
L’Adorazionedel Cristo morto con i Santi Francesco d’Assisi e Antonio da Padova. Un capolavoro di Giacinto Brandi ritrovato, «Rolsa» (Rivista del Dipartimento di Storia dell’Arte, Sapienza - Università di Roma) 8, 2007, pp. 53-72. ISSN: 1724-7152.
Capitoli di libro
Appunti per l’iconografia del santo afroperuviano San Martín de Porres, in Scritti di donne. 40 studiose per la storia dell’arte, a cura di S. Macioce, Foligno, Etgraphiae, 2022, pp. 393-401. ISBN: 978-88-99680-21-3.
Patronage, Identity and Devotion in Context. The Cases of Carlo Saraceni, Valentin de Boulogne and Guido Reni, in Patronage and Devotion. A Focus on Six Roman Baroque Paintings, G.B. Fidanza e G. Serafinelli, Londra, Paul Holberton Publishing, 2022, pp. 16-71.
ISBN: 978-1-913645-14-4.
Interpretare Ovidio. Luigi Garzi, il mito di Alfeo e Aretusa e una nota su Hinrich Krock, in Amica veritas. Studi di Storia dell’arte in onore di Claudio Strinati, a cura di A. Vannugli, Roma, Edizioni Quasar, 2020, pp. 469-483, tavv. 596-597. ISBN: 978-88-5491-110-9.
Carving Out Identity: The Boncompagni Family, Alessandro Algardi and the Chapel in the Sacristy of Santa Maria in Vallicella, in Chapels of the Cinquecento and Seicento in the Churches of Rome. Form, Function and Meaning, a cura di C. Franceschini, S. Ostrow, P. Tosini, Milano, Officina Libraria, 2020, pp. 146-165. ISBN: 978-88-99765-93-4.
Echi e predominanze fiamminghe nella formazione e produzione di Luigi Garzi: nuovi documenti biografici e artistici, in Luigi Garzi (1638-1721). Pittore romano, a cura di F. Grisolia e G. Serafinelli, Milano, Officina Libraria, 2018, pp. 13-55, tavv. 273-277. ISBN: 978-88-99765-85-9.
Giovanni Maria Mariani e Luigi Garzi per l’Ospedale delle Donne ad Sancta Sanctorum, in Tra Campidoglio e Curia. L’Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum tra Medioevo ed età moderna, a cura di P. Helas e P. Tosini, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2017, pp. 149-163 (Studi della Bibliotheca Hertziana; 11). ISBN: 978-88-366-3886-4.
La decorazione della Corsia Nuova dell’Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum: una conferma documentaria per Gregorio Grassi, in Tra Campidoglio e Curia. L’Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum tra Medioevo ed età moderna, a cura di P. Helas e P. Tosini, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2017, pp. 165-167 (Studi della Bibliotheca Hertziana; 11). ISBN: 978-88-366-3886-4.
Aggiunte al catalogo di Giacinto Brandi, in Studi di Storia dell’arte in onore di Fabrizio Lemme, a cura di F. Baldassarri e A. Agresti, Roma, Etgraphiae, 2017, pp. 237-245. ISBN: 978-88-99680-01-5.
Commissioni agostiniane per Giacinto Brandi, in Santo Tomás de Villanueva. Culto, historia y arte. Estudios y láminas, a cura di A. Iturbe Saíz e R. Tollo, Madrid-Roma, Ediciones Escurialenses, 2013, vol. I, pp. 201-213. ISBN: 978-88-98033-20-1.
Mattia Preti a Roma negli anni Quaranta e Cinquanta del Seicento, in Mattia Preti. Il Cavalier Calabrese tra Caravaggio e Luca Giordano, catalogo della mostra (Torino, 2013), a cura di K. Sciberras, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2013, pp. 35-42. ISBN: 978-88-366-2660-1.
Percorsi leggendari e storici della reliquia di san Giovanni Battista nei secoli, in I Cavalieri di Malta e Caravaggio: la storia, gli artisti, i committenti, a cura di S. Macioce, Roma, Logart Press, 2010, pp. 200-211. ISBN: 978-88-87666-15-1.
Nella bottega di sant’Eligio, patrono degli orefici, in Ori nell’arte. Per una storia del potere segreto delle gemme, a cura di S. Macioce, Roma, Logart Press, 2007, pp. 114-133. ISBN: 978-88-87666-11-3.
Contributi in atti di convegno
Per la gloria di Sant’Erasmo. Immagini di virtù e di santità nel succorpo del duomo di Gaeta, in Gaeta medievale e la sua cattedrale, atti del convegno (Gaeta, 2016), a cura di M. d’Onofrio e M. Gianandrea, Roma, Campisano Editore, 2018, pp. 515-526. ISBN: 978-88-85795-06-8.
Riflessioni sulla rappresentazione del martirio di santa Barbara, in L'Eroe sensibile. Evoluzione del teatro agiografico nel primo '600, atti del convegno (Roma, 2009), a cura di M. Chiabò e F. Doglio, Centro Studi sul Teatro Medievale e Rinascimentale, Roma-Varsavia, Editrice Salesiana, 2013, pp. 213-244. ISBN: 978-83-7201-449-8.
Curatela
Luigi Garzi (1638-1721). Pittore romano, a cura di F. Grisolia e G. Serafinelli, Milano, Officina Libraria, 2018. ISBN: 978-88-99765-85-9.
SCHEDE DI CATALOGO
Redazione di n. 17 schede scientifiche per il Catalogo online dei dipinti delle Collezioni delle Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Palazzo Barberini Corsini
(https://www.barberinicorsini.org/arte/catalogo/).
Giacinto Brandi, Crocifissione con san Clemente I papa e san Francesco d’Assisi, in La luce del Barocco. Dipinti da collezioni romane, catalogo della mostra (Ariccia, 2020), a cura di F. Petrucci, Roma, Gangemi Editore, 2020, pp. 74-75. ISBN: 978-88-492-3966-9.
Giacinto Brandi, Visione e miracolo del beato Giovanni da San Facondo, in San Juan de Sahagún. Culto, historia y arte, a cura di A. Iturbe Saíz e R. Tollo, Madrid, Editorial Agustiniana, 2019, pp. 264-267. ISBN: 978-88-98033-26-3.
Giacinto Boccanera, Beato Felice da Cantalice; Alessandro Vaselli, Sant'Agostino nello studio, in La Collezione d’arte della Fondazione Roma. Dipinti, sculture e grafica dal XV al XXI secolo, a cura di M. C. Cola e S. Colonna, Roma, Gangemi Editore, 2019, vol. I, pp. 140-143. ISBN: 978-88-492-2756-7.
Amable L.C. Pagnest, Ritratto del Cavaliere del Nanteuil de Lanorville, in La collezione Lemme cinquant’anni dopo, a cura di A. Agresti, Roma, De Luca, 2016, pp. 118-120. ISBN: 978-88-6557-300-6.
Guido Reni,Stendardo di san Francesco, in Francesco nell'arte. Da Cimabue a Caravaggio, catalogo della mostra (Ascoli Piceno, 2016), a cura di S. Papetti, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2016, pp. 49-50. ISBN: 978-88-366-3364-7.
Giacinto Brandi, Lot e le figlie, in Barocco a Roma. La meraviglia delle arti, catalogo della mostra (Roma, 2015), a cura di M.G. Bernardini e M. Bussagli, Roma, Skira, 2015, pp. 321, 407-408. ISBN: 978-88-572-2578-4.
Giacinto Brandi, San Federico, in Roma - Seicento verso il Barocco, catalogo della mostra (Pechino, 2014-2015), a cura di D. Porro e G. Leone, Roma, Gangemi Editore, 2014, pp. 154-155. ISBN: 978-88-492-3001-7.
Giacinto Brandi, Immacolata Concezione; Id., Martirio di san Dionigi in Da Rubens a Maratta. Le Meraviglie del Barocco nelle Marche, 2. Osimo e la Marca di Ancona, catalogo della mostra (Osimo, 2013), a cura di V. Sgarbi e S. Papetti, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2013, pp. 92-95. ISBN: 978-88-3662652-6.
Giacinto Brandi, San Pietro, in Opere d'Arte dalle Collezioni di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica e il Museo Diocesano. Scoperte, ricerche e nuove proposte, a cura di S. Papetti, Roma, Bozzi, 2012, pp. 174-175, 359. ISBN: 88-7003-050-4.
Giovanni Baglione, Apparizione dell’angelo a san Giuseppe, in Roma al tempo di Caravaggio 1600-1630. Opere, catalogo della mostra (Roma, 2011-2012), a cura di R. Vodret, Milano, Skira, 2011, vol. I, pp. 30-31. ISBN: 978-88-572-1308-8.
Giovanni Baglione, Sacrificio di Isacco, in I Colori del Buio. I Caravaggeschi nel Patrimonio del Fondo Edifici di Culto, catalogo della mostra (Roma, 2010), a cura di R. Vodret, Ginevra, Skira, 2010, pp. 68-69. ISBN: 978-88-572-0657-8.
Artisti anonimi del XVII secolo, Baccanale; Gesù Bambino dormiente; Veritas, in Museo Riminaldi, a cura di E. Bonatti e M. T. Gulinelli, Roma, De Luca, 2006, pp. 184-186, 194-196. ISBN: 88-8016-721-9.
Carlo Maratti, Visione di San Giovanni a Patmos; Francisco Pacheco, Immacolata Concezione con Miguel del Cid, in Una Donna vestita di Sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri, catalogo della mostra (Città del Vaticano, 2005), a cura di G. Morello et al., Milano, Motta, 2005, pp. 134-135, 192-193. ISBN: 88-7179-468-0.
CURATELA DI MOSTRE
2022
Mostra - Villa Mondragone, Monte Porzio Catone (RM)
Committenza e devozione: un focus su sei dipinti del Barocco Romano. Una mostra didattica/Patronage and Devotion. A Focus on Six Roman Baroque Paintings. An Educational Exhibition(co-curatela con G.B. Fidanza), Villa Mondragone, Galleria dei Dipinti, 26 Marzo - 17 Luglio 2022.
https://www.villamondragone.it/mostra-committenza-e-devozione/
Istituzioni organizzatrici: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; The Catholic University of America; Pontifical Irish College.
CONVEGNI DI STUDIO2024
Renaissance Society of America (RSA), Chicago
Annual Meeting, 22 Marzo
Organizzatore della sessione: Converging Realms: Art and Medicine Through the Eyes of Patrons, Physicians, and Artists.
Titolo della relazione: Forever Living: Physicians’ Funerary Monuments in Seventeenth-Century Rome.
2022
Galleria Borghese, Roma
Giornata di studi su Guido Reni.Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura, a cura di F. Cappelletti e R. Morselli. Organizzazione: Galleria Borghese, Roma, 16 Maggio (su invito).
Titolo della relazione: La devozione di un gesuita. Novità e considerazioni sull’Ecce Homodel Pontifical Irish College di Roma.
2021
University of California in Rome, Roma
Convegno internazionale. Early Modern Rome 4, a cura di P. Alei e J. L. Hairston. Organizzazione: University of California; University of Notre Dame, Roma-Bracciano, 11-13 Novembre (Call for papers).
Sessione: Oratorians.
Titolo della relazione: Miraculous Palpitations. The Heart of Saint Philip Neri between Iconography and Liturgy.
2021
Renaissance Society of America (RSA) Virtuale
Virtual Annual Meeting, 15 Aprile (Call for papers).
Organizzatore della sessione: Roman Baroque Altarpieces: Liturgy, Devotion, and Identity.
Titolo della relazione: The Altarpiece and the Experience of Liturgy in seventeenth-century Rome: The Example of Guido Reni at the SS. Trinità dei Pellegrini.
2017
Renaissance Society of America (RSA), Chicago
Annual Meeting, 31 Marzo (Call for papers).
Sessione: Catholic Reformation and National Identity: Gregory XIII Boncompagni and Rome’s Foreign Communities I, a cura di S. Kubersky-Piredda.
Titolo della relazione: Erasing the Past: Religious Conversion in Early Modern Rome.
2016
Renaissance Society of America (RSA), Boston
Annual Meeting, 2 Aprile (Call for papers).
Sessione: Artists and their Friends: New Questions and Ideas, a cura di A. Hoare.
Titolo della relazione: When Friendship Matters: Giacinto Brandi and the Privy Chamberlain of Pope Innocent X.
2016
Museo Diocesano, Palazzo de Vio, Gaeta
Convegno internazionale. Gaeta Medievale e la sua Cattedrale, a cura di M. D’Onofrio e M. Gianandrea. Organizzazione: Sapienza - Università di Roma, Gaeta, 11-13 Marzo (su invito).
Titolo della relazione: “Passare Espressamente per quella Città per Considerarne l'Eccellenza”: Giacinto Brandi e la Decorazione della Cripta del Duomo di Gaeta.
2016
Bibliotheca Hertziana - Max-Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma
Convegno internazionale. Tra Campidoglio e Curia. L'Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum dal Medioevo all’età moderna, a cura di P. Helas e P. Tosini. Organizzazione: Bibliotheca Hertziana - Max-Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma, 28-29 Gennaio (Call for papers).
Titolo della relazione: La Decorazione Secentesca dell'Ospedale delle Donne: anticipazioni su Luigi Garzi.
2015
Scuola Normale Superiore di Pisa, Cortona
Convegno internazionale. From Ink and Paper to the Cloud. The European Correspondence to Jacob Burckhardt, a cura di M. Ghelardi. Organizzazione: Scuola Normale Superiore di Pisa, 9-11 Aprile (su invito).
Titolo della relazione: From Documents to Maps: New Digital Perspectives on the Early History of the Accademia di San Luca.
2014
Renaissance Society of America (RSA), New York
Annual Meeting, 27 Marzo (Call for papers).
Organizzatore della sessione: Art and Politics in the Chapels of Early Modern Rome.
Titolo della relazione: The Boncompagni Corcos Family Chapel in the Church of Santa Maria in Vallicella and the Making of a New Family Identity.
2014
The Warburg Institute, Londra
Convegno internazionale. Malta as a Crossroads of Art and Culture in the Baroque Period, a cura di G. Schembri Bonaci. Organizzazione:The Warburg Institute; The University of Malta, Londra, 14 Marzo (Call for papers).
Titolo della relazione: The Relic of Saint John the Baptist between Legend and History.
2013
Renaissance Society of America (RSA), San Diego
Annual Meeting, 6 Aprile (Call for papers).
Organizzatore della sessione: Under the Sign of the Cross: Diplomacy, Art and Religion in the Collections of Early Modern Rome and Malta.
Titolo della relazione: Changing Identity, Changing Traditions: The Clemente Boncompagni Corcos Collection and Taste for Bolognese Painting.
2009
Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, Roma
Convegno internazionale. L’eroe sensibile: evoluzione del teatro agiografico nel primo ‘600, a cura di F. Doglio. Organizzazione: Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, Roma, 29-31 Ottobre (su invito).
Titolo della relazione: Il Martirio di Santa Barbara e la sua Rappresentazione.
2007
Santuario di San Francesco di Paola, Paola
Convegno internazionale. L’Arte dei Minimi nell’Europa Cristiana, a cura di P. Amato, Paola, 7-10 Giugno (su invito).
Titolo della relazione: Gli affreschi di San Francesco di Paola nel chiostro di Sant’Andrea delle Fratte in Roma.
2006
Santuario di San Francesco di Paola, Paola
Convegno internazionale. Tota Pulchra es, Amica mea. L’immacolata Concezione nell’Ordine dei Minimi. Storia, arte e spiritualità, a cura di P. Amato, Paola, 8-10 Dicembre (su invito).
Titolo della relazione: L’Immacolata Concezione nella chiesa della SS. Trinità dei Monti a Roma.
CONFERENZE, WORKSHOPS E LEZIONI PUBBLICHE
2022
The Catholic University of America, Washington D.C.
Guest lecture, 18 Maggio.
Women Artists. Identity and Self-representation.
2022
Pontifical Irish College, Roma
Guest lecture, 4 Maggio.
Devotion and Religious Patronage in seventeenth-century Rome.
2020
The British School at Rome, Roma
Workshop. Being Transformed by the Eternal City/Transforming the Eternal City. Being Foreign in Early Modern Rome, a cura di J. Nelson Novoa, 11 Marzo.
Titolo della relazione: After Conversion: Strategies of Social Integration in seventeenth-century Rome (annullato per emergenza sanitaria da Covid-19).
2019
Istitutum Patristicum Augustinianum, Pontificia Universitas Lateranensis, Roma
Conferenza, 28 Novembre.
Titolo della relazione:San Juan de Sahagún. Culto, storia e arte.
2018
Università degli Studi di Salerno, Salerno
Lezione dottorale, a cura di M.A. Pavone, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale. Dottorato di ricerca “Metodi e metodologie della ricerca archeologica, storico-artistica e dei sistemi territoriali”, 27 Marzo.
Titolo della relazione:Giacinto Brandi, un protagonista del Barocco romano.
2017
University of Malta, Msida
International Lecture Series, a cura di K. Sciberras, Department of Art and Art History, 20 Settembre.
Titolo della relazione:Artistic Patronage as Self-Representation in Counter Reformation Rome: The Boncompagni Corcos Family and their Chapels from Durante Alberti to Alessandro Algardi.
2017
Bibliotheca Hertziana, Max-Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma
Colloquium, 5 Maggio.
Titolo della relazione:Arte e Conversione: il caso dei Boncompagni Corcos tra ridefinizione identitaria e rappresentazione sociale.
2017
Università degli Studi, Ferrara
International Lecture Series. Il Museo Dentro e Intorno, a cura di F. Cappelletti, Ferrara, Pinacoteca Nazionale, 11 Aprile.
Titolo della relazione:Amicizia e carriera nella Roma del Seicento: il caso di Giacinto Brandi.
2015
University of Malta, Msida
International Lecture Series, a cura di K. Sciberras, Department of Art and Art History, 16 Settembre.
Titolo della relazione:Guido Reni, Guercino, Algardi and the Artistic Patronage of the Boncompagni Corcos Family.
2013
CASVA, National Gallery of Art, Washington D.C.
Conferenza, 22 Febbraio.
Titolo della relazione:Guido Reni's Banner of St. Francis of Assisi.
MEMBERSHIP
2015-2019
Membro della Italian Art Society (IAS).
2012-2021
Membro della Renaissance Society of America (RSA).
2012-2014
Membro del College Art Association (CAA).
COMITATO SCIENTIFICO
2019 - ad oggi
Membro del comitato editoriale della rivista Analecta Augustiniana. ISSN: 0392-2855 (rivista scientifica-ANVUR) e delle relative collane ad essa collegate.
2013
Membro del comitato scientifico per la mostra ed il relativo catalogo Mattia Preti. Il Cavalier Calabrese tra Caravaggio e Luca Giordano (Torino, 2013), a cura di K. Sciberras, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2013.
2012
Membro del comitato scientifico per il volume Opere d'Arte dalle Collezioni di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica e il Museo Diocesano. Scoperte, ricerche e nuove proposte, a cura di S. Papetti, Roma, Bozzi, 2012.
CONOSCENZE LINGUISTICHE
Italiano: madrelingua.
Inglese: eccellenti capacità di lettura, scrittura, espressione e comprensione.
Tedesco: buone capacità di lettura e comprensione (frequenza presso il Goethe Institut di Roma dei corsi di livello B1.1, B1.2, B1.3 e B2.1).
Spagnolo: buone capacità di lettura e comprensione.
Francese: buone capacità di lettura.
Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 e degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni. La sottoscritta GUENDALINA SERAFINELLI, sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, consapevole di quanto prescritto dagli articoli 75 e 76 del medesimo DPR, rispettivamente sulla responsabilità penale prevista per chi rende false dichiarazioni e sulla decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, Dichiara che le informazioni riportate nel seguente Curriculum Vitae corrispondono a verità.
La sottoscritta GUENDALINA SERAFINELLIautorizza il trattamento dei dati personali contenuti nel Curriculum Vitaein base all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all'art. 13 GDPR 679/16.
Roma, 12/05/2024
Guendalina Serafinelli
Nationality: Italian.
Contacts:
77, Domenico Jachino Street - 00144- Rome (Italy). Home phone: +39- 06. 885.410.70; Mobile: +39-339.297.05.28.
E-mail:
guendalina.serafinelli@uniroma2.it
guendalina.serafinelli@gmail.com
EMPLOYMENT
2023- Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Rome
Assistant Professor (with tenure) in Early Modern Art History. Department of Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società (History, Cultural Heritage, Education and Society).
Member of the Executive Academic Board for the PhD Program of National Interest in Cultural Heritage.
Erasmus Delegate for the M.A. Course in “Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy”.
EDUCATION
2020- National Scientific Qualification (Abilitazione Scientifica Nazionale, ASN) as Associate Professor in Early Modern Art History (SC 10/B1; SSD L-ART/02).
2006; Sapienza, Università di Roma, Rome
2011-2012 Postgraduate Specialization Diploma (Scuola di Specializzazione) in Medieval and Early Modern Art,
70/70 magna cum laude.
Thesis title: Giacinto Brandi: A Critical Catalogue Augmented with Related Documents and Bibliography.
2007-2011 Sapienza, Università di Roma, Rome
Ph.D. with Distinction,
Thesis title: Giacinto Brandi (1621-1691): The Life and Works of a Roman Baroque Master.
2004-2005 Sapienza, Università di Roma, Rome
Master’s Degree (Laurea specialistica) in Art Historical Studies,
110/110magna cum laude.
Thesis Title: The Doctrine and Iconography of the Sanguis Christi.
1999-2004 Sapienza, Università di Roma, Rome
Bachelor and Master’s Degree, Literature and Philosophy with a Major in Early Modern Art History (Iconography and Iconology),
110/110 magna cum laude.
Thesis Title: The General of the Jesuits Gian Paolo Oliva (1664-1681) and the Influence of his Sermons and Exegetical Writings in the Artistic Production of Gian Lorenzo Bernini and Giovan Battista Gaulli.
TEACHING AND ADMINISTRATIVE EXPERIENCE
2021-2023 Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Rome
Adjunct Professor. M.A. Course “Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy”. Title of the course: Roman Baroque Art (L-ART/02).
2020-23 The Catholic University of America, Washington D.C.
Adjunct Professor (2020) and Visiting Professor (2021-23)
Liturgical Studies/Sacramental Theology, Rome Campus
Title of the course: Liturgical Art and Architecture.
2018-20 University of Saint Thomas, Saint Paul, MN
The Bernardi Campus, Rome
Adjuct Professor. Title of the courses: Christian Art and Architecture; Early Modern Art History.
Summer
2015-22 Boston College, Chestnut Hill, MA
Boston College International Program, Rome
Adjunct Professor. Title of the courses: Art and Patronage in Renaissance and Baroque Rome; The Renaissance in Florence; Renaissance and Baroque Art in Rome, Florence, Venice and Naples.
Other activities:
2015- University of Malta, Msida
Tutor and Review Examiner for M.Phil./PhD. upgrade thesis submitted to the Department of History of Art.
2015 Rome Study Center, Rome
Occasional Freelance Instructor for ACCENT International Consortium for Academic Programs Abroad, Rome Study Center.
2007-2012 Sapienza, Università di Roma, Rome
Tutor and Honorary Fellow (working closely with Professor Stefania Macioce)
Classes taught:
Other activities:
Summer
2008-2009 Collegio Universitario Fondazione Comunità Domenico Tardini, Rome Visiting Professorfor the Dayton University Student Exchange Program.
Title of the classes:Raphael and Michelangelo; The Counter Reformation and the Artistic Production in Rome.
Summer
2006-2008 Universidad Católica Nuestra Señora de la Asunción, Asunción (Paraguay)
Visiting Professor for the Program Museo en Obras chaired by the former Director of the Vatican Historical Museum (Mons. Pietro Amato), Rome.
Title of the course: Estudio de las obra de l’arte Jesuítico [The Jesuits and the Arts]; Los frescos y las pinturas de la Iglesia del Santísimo Nombre de Jesús en Roma [The Frescos and the Paintings in the Church of the Gesù in Rome].
Other activities:
2021-2023 Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina
Scientific Collaborator. Ranked #1 in the National Contest for this category. https://dgabap.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2021/07/25D.pdf).
2018-2019 Archivist and Scientific Collaborator, Fotothek (Photo Collection)
Bibliotheca Hertziana - Max Planck Institut für Kunstgeschichte, Rome.
Duties:
2016-2018 Postdoctoral Fellow
Bibliotheca Hertziana - Max Planck Institut für Kunstgeschichte, Rome.
Title of the research project: The Boncompagni Corcos Family and the Creation of a New Identity: A Case Study in the History of Early Modern Religious Conversion.
Other activities:
2012-2015 Postdoctoral Research Associate
Center for Advanced Study in the Visual Arts (CASVA), National Gallery of Art, Washington D.C.
Duties:
2010 Research Assistant to Prof. Stefania Macioce
I Cavalieri di Malta e Caravaggio: la storia, gli artisti, i committenti Project, Rome
2000-2002 Reporter and editor for a Website on restoration
Directed by the late Dr. Giorgio Funaro, Rome
PUBLICATIONS
Books:
Patronage and Devotion. A Focus on Six Roman Baroque Paintings(with G.B. Fidanza), London, Paul Holberton Publishing, 2022, pp. 128.
Luigi Garzi (1638-1721). Pittore romano, Officina Libraria, Milan 2018 (co-edited with. F. Grisolia), pp. 335.
Giacinto Brandi (1621-1691). Catalogo ragionato delle opere,Umberto Allemandi Editore, Turin 2015, 2 vols, pp. 600.
Refereed Journal Articles
“My Secret is my own”. The Iconography of Philip Neri’s reception of the Holy Spirit in the Catacombs, «Iconographica. Studies in the History of Images» (forthcoming, Autumn 2024).
Identity, Conversion and Political Propaganda in seventeenth-century Rome, «Memoirs of the American Academy in Rome» 69 (forthcoming, Autumn 2024).
Representational Strategies in the Baldini Tomb at Sant’Agostino and other Physicians’ Funerary Monuments in Baroque Rome, «Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana», 46, 2023, pp. 147-183.
The Collection of Fabio Fani: Carracci, Luti, Garzi, Sharks’ Teeth and the Nail of the Great Beast, «Journal of the History of Collections» (Oxford Academic), 33, 2, 2021, pp. 219-234.
Diventare bolognese. L’ebreo converso Ippolito Boncompagni e i suoi legami con Guido Reni, Guido Signorini e Domenichino, «Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana», 43 (2017-2018), 2020, pp. 127-179.
'L'ultimo soggiorno romano di Giovan Giacomo Sementi, collaboratore di Guido Reni: alcune novità e una conferma documentaria sulla sua data di morte', in Valori Tattili, 5/6, 2015, pp. 298-307.
'Una Santa Agnese ritrovata di Francesco Rustici', in Paragone, 122, (785), July 2015, pp. 45-54.
'La Decorazione pittorica di Giacinto Brandi nella Cripta del Duomo di Sant'Erasmo in Gaeta: nuovi documenti e letture iconografiche', in Arte Documento, 27, 2011, pp. 130-139.
'La Decorazione Secentesca degli altari nella Collegiata di Valmontone: nuovi documenti su A. Pozzo, C. Ferri, P. Lucatelli, G. Brandi, a. Scilla e G. A. Carlone', in Rivista d'Arte, 2, 2012, pp. 497-518.
'Guido Reni, Clemente Boncompagni Corcos e lo Stendardo doppio di San Francesco: rinvenimenti d'archivio', in Rivista d'arte, 1, 2011, pp. 175-203.
'Un Amore dormiente di Giovanni Baglione: aggiunta al catalogo del pittore', in Storia dell'arte, 125/126, 2010, pp. 63-79.
'Giacinto Brandi e la chiesa delle Santissime Stimmate di San Francesco in Roma: un caso di felice congiuntura documentaria', in Arte Documento, 26, 2010, pp. 208-215.
'Giacinto Brandi (Roma 1621-1691): scoperte documentarie attorno alla sua vicenda biografica e un dipinto inedito', in Arte Documento, 25, 2009, pp. 152-157.
'Attorno all'identificazione del Casino di Giovanni Lanfranco con l'attuale Casale Consorti: scoperte e documenti', (co-authored with F. Gatta), in Bollettino d'arte, 92, 2007, 140, pp. 137-148.
'L’Adorazione del Cristo morto con i Santi Francesco d’Assisi e Antonio da Padova. Un capolavoro di Giacinto Brandi ritrovato', in Rolsa (Rivista del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Ateneo Sapienza Università di Roma), 8, 2007, pp. 53-72.
Book Chapters
Appunti per l’iconografia del santo afroperuviano San Martín de Porres, in Scritti di donne. 40 studiose per la storia dell’arte, a cura di S. Macioce, Foligno 2022, pp. 393-401.
Patronage, Identity and Devotion in Context. The Cases of Carlo Saraceni, Valentin de Boulogne and Guido Reni, in Patronage and Devotion. A Focus on Six Roman Baroque Paintings, G.B. Fidanza and G. Serafinelli, London, Paul Holberton Publishing, 2022, pp. 16-71.
Interpretare Ovidio. Luigi Garzi, il mito di Alfeo e Aretusa e una nota su Hinrich Krock, in Amica veritas. Studi di Storia dell’arte in onore di Claudio Strinati, a cura di A. Vannugli, Rome 2020, pp. 469-483, tavv. 596-597.
Carving Out Identity: The Boncompagni Family, Alessandro Algardi and the Chapel in the Sacristy of Santa Maria in Vallicella, in Chapels of the Cinquecento and Seicento in the Churches of Rome. Form, Function and Meaning, a cura di C. Franceschini, S. Ostrow, P. Tosini, Milan 2020, pp. 146-165.
‘Echi e predominanze fiamminghe nella formazione e produzione di Luigi Garzi: nuovi documenti biografici e artistici’, in Luigi Garzi (1638-1721). Pittore romano, eds Guendalina Serafinelli and Francesco Grisolia, Milan 2018, pp. 13-55.
'Per la gloria di Sant’Erasmo: la decorazione del succorpo del Duomo di Gaeta', in Gaeta e la sua Cattedrale, Conference Proceedings (Gaeta, Palazzo De Vio 2016), eds Mario d’Onofrio and Manuela Gianandrea, Rome 2018, pp. 513-524.
'Giovanni Maria Mariani e Luigi Garzi per l’Ospedale delle Donne ad Sancta Sanctorum', in Tra Campidoglio e Curia. L’Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum, Conference Proceedings (Rome, Bibliotheca Hertziana 2016), eds Philine Helas and Patrizia Tosini, Rome 2018, pp. 149-163.
'La decorazione della Corsia Nuova dell’Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum: una conferma documentaria per Gregorio Grassi', in Tra Campidoglio e Curia. L’Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum, Conference Proceedings (Rome, Bibliotheca Hertziana 2016), eds Philine Helas and Patrizia Tosini, Rome 2018, pp. 165-167.
'Aggiunte al catalogo di Giacinto Brandi', in Studi di storia dell’arte in onore di Fabrizio Lemme, eds Francesca Baldassarri and Alessandro Agresti, Rome 2017, pp. 237-245.
'Riflessioni sulla rappresentazione del martirio di Santa Barbara', in L'Eroe sensibile: Evoluzione del teatro agiografico nel primo '600, eds Maria Chiabò and Federico Doglio, Centro Studi sul Teatro Medievale e Rinascimentale, Rome 2013, pp. 213-244.
'Giacinto Brandi e la committenza dei padri Agostiniani', in Santo Tomás de Villanueva. Corpus iconográfico, eds Antonio Iturbe Saiz and Roberto Tollo, Ediciones Escurialensis (EDES), and Biblioteca Egidiana, Madrid and Rome 2013, vol. I, pp. 201-2013.
'Mattia Preti a Roma negli anni Quaranta e Cinquanta del Seicento', in Il Cavalier Calabrese. Mattia Preti tra Caravaggio e Luca Giordano. Exhibition Catalogue, ed. by Keith Sciberras, Milan 2013, pp. 35-42.
'Percorsi leggendari e storici della reliquia di San Giovanni Battista nei secoli', in I Cavalieri di Malta e Caravaggio: la storia, gli artisti, i committenti, ed. by Stefania Macioce, Rome 2010, pp. 200-211.
'Nella bottega di Sant’Eligio, patrono degli orefici', in Ori nell’arte. Per una
storia del potere segreto delle gemme, ed. by Stefania Macioce, Rome 2007, pp. 114-133.
EXHIBITION CATALOGUES AND COLLECTION ENTRIES
Giacinto Brandi, Visione e miracolo del beato Giovanni da San Facondo, in Corpus iconografico di San Juan de Sahagun, ed. by Roberto Tollo, Madrid 2019, pp. 264-267.
Giacinto Boccanera, San Felice da Cantalice; Alessandro Vaselli, Sant'Agostino nello studio, in Catalogo della Collezione della Fondazione Roma, eds Maria Celeste Cola and Stefano Colonna, Rome 2019, pp. 51-57
Amable Louis Claude Pagnest, Ritratto del Cavaliere del Nanteuil de Lanorville, in Cinquant'anni di collezionismo. Dipinti dalla collezione Lemme, ed. by Alessandro Agresti, Rome 2016, pp. 122-125.
Guido Reni, Stendardo doppio di san Francesco, in Francesco nell'arte. Da Cimabue a Caravaggio, ed. by Stefano Papetti, Cinisello Balsamo 2016, pp. 49-50.
Giacinto Brandi, Lot e le figlie, in Barocco a Roma. La meraviglia delle arti, eds Maria Grazia Bernardini and Marco Bussagli, Rome 2015, pp. 321, 407-408.
Giacinto Brandi, San Federico, in Roma/Seicento verso il Barocco, ed. by Giorgio Leone, Rome 2015, pp. 154-155.
Giacinto Brandi, Immacolata Concezione, and Martirio di San Dionigi in Da Rubens a Maratta. Meraviglie del Barocco nelle Marche 2-Osimo e la Marca di Ancona, ed. by Vittorio Sgarbi, Osimo 2013, pp. 20-21, 24-25.
Giacinto Brandi, San Pietro, in Opere d'Arte dalle Collezioni di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica e il Museo Diocesano. Scoperte, ricerche e nuove proposte, ed. by Stefano Papetti, Rome 2012, pp. 174-175, 359.
Giovanni Baglione, L’apparizione dell’angelo a san Giuseppe (with the biography of the artist) in Roma al tempo di Caravaggio, eds Rossella Vodret and Giorgio Leone, Rome 2011, vol. II, pp. 30-31.
Giovanni Baglione, Sacrificio di Isacco, in I Colori del Buio. I Caravaggeschi nel Patrimonio Fondo Edifici di Culto, ed. by Rossella Vodret, Milan 2010, pp. 68-69.
Anonymous artists, Baccanale, Gesù Bambino dormiente, andVeritas, in Museo Riminaldi, eds Elena Bonatti and Maria T. Gulinelli, Rome 2006, pp. 184-186, 194-196.
Carlo Maratti, Visione di San Giovanni a Patmos, and Francisco Pacheco, Immacolata Concezione con Miguel del Cid, in Una Donna vestita di Sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri, eds Giovanni Morello et al., Milan 2005, pp. 134-135, 192-193.
REVIEWS
2019 S. Macioce, Arte in Moda. Giochi di ispirazione, Rome 2018, in Storia dell'arte, 150, 2018, pp. 155-157.
2007 S. Prosperi Valenti Rodinò ed., I Disegni del Codice Resta di Palermo, Cinisello Balsamo 2007, in Storia dell'arte, 121, 2008, pp. 186-188.
REVIEWER IN THE PEER-REVIEW PROCESS
Campisano Editore; Umberto Allemandi Editore.
OTHER OUTPUT
'Art and Conversion in Early Modern Rome: The Boncompagni Corcos Family Study-Case', in Center 35, National Gallery of Art, Center for Advanced Study in the Visual Arts, Record of Activities and Research Reports, June 2014-May 2015, Washington 2015, pp. 50-51.
'Art and Faith: Martyrdom, Conversion and Devotion in the Early Modern Period', in Center 34, National Gallery of Art, Center for Advanced Study in the Visual Arts, Record of Activities and Research Reports, June 2013-May 2014, Washington 2014, pp. 49-50.
'Between Guido Reni and Mattia Preti', in Center 33, National Gallery of Art, Center for Advanced Study in the Visual Arts, Record of Activities and Research Reports, June 2012-May 2013, Washington 2013, p. 44.
'Giacinto Brandi (1621-1691): Documentary and Philological Research', in Center 32, National Gallery of Art, Center for Advanced Study in the Visual Arts, Record of Activities and Research Reports, June 2011-May 2012, Washington 2012, p. 51.
'La Minerva Giustiniani nelle traduzioni grafiche del Seicento', in Restauroonline, 1, pp. 13-22.
REVIEWS OF THE AUTHOR’S BOOKS
Reviews of the author’s book: Giacinto Brandi (1621-1691). Catalogo ragionato delle opere,Umberto Allemandi Editore, Turin 2015, 2 vols, 536 pp.
2017 Francesca Cappelletti, Review of Giacinto Brandi/Guendalina Serafinelli, in The Burlington Magazine, vol. 159, 1376, November 2017, p. 918.
Richard E. Spear, Review of Giacinto Brandi/Guendalina Serafinelli, in Renaissance Quarterly, vol. 70, 1, Spring 2017, pp. 269-271.
2016 Pietro di Loreto, Review of Giacinto Brandi/Guendalina Serafinelli, in Valori Tattili, 7, January-June 2016, pp. 198-206.
Benjamin Couilleaux, Review of Giacinto Brandi/Guendalina Serafinelli, in La Tribune de l’Art, February-March 2016 (online Review).
PAPERS AND PUBLIC LECTURES
2023 Boston College
Guest lecture.
Women Artists. Identity and Self-representation.
2022 Galleria Borghese, Rome
Conference
La devozione di un gesuita. Novità e considerazioni sull’Ecce Homodel Pontifical Irish College di Roma.
2020 The British School at Rome, Rome
Workshop
After Conversion:Strategies of Social Integration in seventeenth-century Rome(canceled due to the pandemic).
University of California in Rome, Rome
Conference. Early Modern Rome 4
Miraculous Palpitations. The Heart of Saint Philip Neri between Iconography and Liturgy(October).
2019 Istitutum Patristicum Augustinianum, Pontificia Universitas Lateranensis, Rome
Conference
San Juan de Sahagun. Culto, Historia y Arte.
Pontifical Irish College, Rome
Florence outside Florence: The Making of the Sistine Chapel.
2018 Università degli Studi di Salerno, Salerno
PhD. Lecture Series
Giacinto Brandi, un protagonista del Barocco romano.
Sapienza, Università di Roma, Rome
Public Lecture
Da Bologna a Roma: la vicenda di Annibale Carracci.
2017 University of Malta, Msida
International Lecture Series
Artistic Patronage as Self-Representation in Counter Reformation Rome: The Boncompagni Corcos Family and their Chapels from Durante Alberti to Alessandro Algardi.
Bibliotheca Hertziana, Max-Planck Institut für Kunstgeschichte, Rome
Colloquium
Arte e Conversione: il caso dei Boncompagni Corcos tra ridefinizione identitaria e rappresentazione sociale.
Università degli Studi, Ferrara
International Lecture Series. Il Museo Dentro e Intorno
Amicizia e carriera nella Roma del Seicento: il caso di Giacinto Brandi.
Renaissance Society of America (RSA), Chicago
Annual Meeting
Erasing the Past: Religious Conversion in Early Modern Rome.
2016 Renaissance Society of America (RSA), Boston
Annual Meeting
When Friendship Matters: Giacinto Brandi and the Privy Chamberlain of Pope Innocent X.
Palazzo de Vio, Gaeta
International Conference. Gaeta Medievale e la sua Cattedrale
"Passare espressamente per quella città per considerarne l'eccellenza": Giacinto Brandi e la decorazione della cripta del Duomo di Gaeta.
Bibliotheca Hertziana, Max-Planck Institut für Kunstgeschichte, Rome
International Conference. L'Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum dal Medioevo a oggi
La Decorazione secentesca dell'Ospedale delle Donne: anticipazioni su Luigi Garzi.
2015 University of Malta, Msida
International Lecture Series
Guido Reni, Guercino, Algardi and the Artistic Patronage of the Boncompagni Corcos Family.
Scuola Normale Superiore, Pisa
International Conference. From Ink and Paper to the Cloud. The European Correspondence to Jacob Burckhardt
From Documents to Maps: New Digital Perspectives on the Early History of the Accademia di San Luca.
2014 Renaissance Society of America (RSA), New York
Annual Meeting
Organizer of a panel(Art and Politics in the Chapels of Early Modern Rome) and Speaker: The Boncompagni Corcos Family Chapel.
The Warburg Institute, London
International Conference. Malta as a Crossroads of Art and Culture in the Baroque Period
The Relic of Saint John the Baptist between Legend and History.
2013 Renaissance Society of America (RSA), San Diego
Annual Meeting
Organizer of a panel(Under the Sign of the Cross: Diplomacy, Art and Religion in the Collections of Early Modern Rome and Malta)and Speaker: Changing Identity, Changing Traditions: The Clemente Boncompagni Corcos Collection and Taste for Bolognese Painting.
CASVA, National Gallery of Art, Washington D.C.
Lecture
Guido Reni's Double Banner in the Museo di Roma.
2012 Convento di San Francesco di Paola, Grottaglie
Seconda Biennale Internazionale di Arte Contemporanea: Pittura, Scultura e Ceramica
La Pittura Italiana alla Seconda Biennale Internazionale di Arte Contemporanea di Grottaglie.
2009 Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, Rome
International Conference. L’eroe sensibile: evoluzione del teatro agiografico nel primo ‘600
Il Martirio di Santa Barbara e la sua rappresentazione.
2007 Universidad Nacional de Asunción (Paraguay)
Public Lecture. Departamento de Postgrado Istituto de Historia de la Facultad de Arquitectura
Orientaciones arquitectónicas de la Compañía de Jesús de Roma. La Iglesia del Jesús de Roma. Historia y vicisitudes arquitectónicas.
2007 Santuario di San Francesco di Paola, Paola
International Conference. L’Arte dei Minimi nell’Europa Cristiana
Gli affreschi di San Francesco di Paola nel chiostro di Sant’Andrea delle Fratte in Roma.
2006 Santuario di San Francesco di Paola, Paola
International Conference. Tota Pulchra es, Amica mea. L’immacolata Concezione nell’Ordine dei Minimi. Storia, arte e spiritualità
L’Immacolata Concezione nella Chiesa della SS. Trinità dei Monti a Roma.
EXHIBITION CURATION
2022 Patronage and Devotion. A Focus on Six Roman Baroque Paintings. An Educational Exhibition (with G.B. Fidanza), Villa Mondragone, Galleria dei Dipinti, 26 March - 17 July 2022.
https://www.villamondragone.it/mostra-committenza-e-devozione/
Organized with the support of: Università degli Studi di Roma Tor Vergata; The Catholic University of America; Pontifical Irish College.
2005 Angela Gemelle/le due strutture che danno la stessa unica ombra, Lo Chalet del Lago, Rome
Curator of the contemporary art installation by the artists Uemon Ikeda, and Paolo Ceglie.
MEMBERSHIP OF PROFESSIONAL BODIES
2015-2018 Member of the Italian Art Society (IAS).
2012- Member of the Renaissance Society of America (RSA).
2012-13 Member of the College Art Association (CAA).
ADVISORY BOARD MEMBERSHIP
2013 Advisory Board Member. Exhibition and exhibition catalogue Il Cavalier Calabrese Mattia Preti tra Caravaggio e Luca Giordano, La Venaria Reale Turin (Italy),ed. by Keith Sciberras.
2012 Vice President. Exhibition Seconda Biennale di Arte Contemporanea: Pittura, Scultura e Ceramica of Grottaglie, Convento San Francesco di Paola (Italy).
2012 Advisory Board Member. Publication: Opere d'Arte dalle Collezioni di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica e il Museo Diocesano. Scoperte, ricerche e nuove proposte, Rome, ed. by Stefano Papetti.
AWARDS, HONOURS, AND GRANTS
2019-21 Bibliotheca Hertziana - Max Planck Institut für Kunstgeschichte, Rome
Honorary Scientific Guest.
2018- American Academy in Rome, Rome
Institutional affiliation with the title “Advisor to the American Academy in Rome.”
2017 Galleria Giamblanco, Turin
Stipend recipient for publication of the book on Luigi Garzi.
2016 Samuel H. Kress Foundation, New York
Recipient of a Kress Foundation Travel Grant to take part in the Annual Meeting of the Renaissance Society of America in Boston.
2014 Studio Lemme, Avvocati Associati, Rome
Stipend recipient to finance partially the publication of the volumes on Giacinto Brandi.
2014 CASVA, National Gallery of Art, Washington D.C.
Grant recipient for purchasing image rights for the publication of the monograph on Giacinto Brandi.
2012-2014 CASVA, National Gallery of Art, Washington D.C.
Recipient of a SummerResearch Travel Grant.
2006; Sapienza, Università di Roma, Rome
2011-2012 Recipient of a three-year Scholarship to attend the Postgraduate Specialization School in Medieval and Early Modern Art History. The Scholarship was granted by achieving first place out of all applicants in the discipline of Art History on the entry exam and on the basis of GPA.
2007-2011 Sapienza, Università di Roma, Rome
Recipient of a three-year Ph.D. Scholarship. The Scholarship was granted by achieving second place out of all applicants in the discipline of Art History on the entry exam and on the basis of GPA.
2007- Sapienza, Università di Roma, Rome
Honorary Fellow (Cultore della Materia). Teaching, examining and grading students, as well as serving as Tutor and on Examination Board.
LANGUAGE SKILLS
English: fluency in reading, speaking, writing and comprehension.
German: fluency in reading, and comprehension, speaking with vocabulary (Goethe Institut, Rome, B1.3 e B2.1 level; B1.1 e B1.2 level).
Spanish: fluency in reading and comprehension.
French: fluency in reading and comprehension.
IT SKILLS
2014 GIS (Geographic Information Systems) Workshop, University of Virginia, Scholar's Lab.
2013 XML Certificate, MulberryTech, Washington D.C.
2012 Adobe Photoshop CS5: Level II.
Adobe Photoshop CS5: Level I.
Certificates of Training achieved by Technical Computer Consulting Services (ILL), National Gallery of Art, Washington D.C.
2006 ECDL (European Computer Driving License) certificate at the Italian Association for Information and Computing Auto(AICA). Microsoft Office and Internet tools.
Other skills:
Guendalina Serafinelli