Professore associato di Psicologia dinamica (PSIC/04-A, già M-PSI/07) Dipartimento di Medicina dei Sistemi, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Abilitazione Scientifica Nazionale all’unanimità alle funzioni di professore universitario di prima fascia in Psicologia clinica e dinamica (GSD PSIC-04) (12/12/2023–12/12/2034)
Interessi di ricerca:
-
Psicodinamica dei legami familiari in differenti tipologie familiari, con particolare riferimento a famiglie LGBTQ+, famiglie di genitori single, famiglie eterogenitoriali ricorse a PMA
-
Ruolo di interazioni primarie, ambiente ed esperienze relazionali nello sviluppo del funzionamento psichico
-
Componenti fantasmatiche, motivazionali e intenzionali nella genitorialità e nell’interazione genitore-figli*
-
Trasmissione intergenerazionale dei modelli di attaccamento
-
Genitorialità nei contesti di rischio
-
Valutazione psicodinamica delle competenze genitoriali
-
Applicazione di strumenti narrativi e osservativi per la valutazione dei modelli relazionali e delle interazioni familiari diadiche e triadiche, anche da una prospettiva transgenerazionale
-
Interventi a sostegno della genitorialità
Indicatori bibliometrici, database: Scopus (aggiornato a giugno 2024)
-
Numero di articoli: 83
-
Impact factor: 263.08
-
Numero di citazioni: 1397
-
H-index: 22
Associate Professor of Dynamic Psychology, Department of Systems Medicine, University of Rome Tor Vergata
National Scientific Habilitation as Full Professor of Dynamic and Clinical Psychology (12/12/2023–12/12/2034)
Research interests:
-
Psychodynamics of family relationships in different family types (e.g., LGBTQ+ parent families, families through assisted reproduction, single parent families)
-
Role of early interactions, environment, and relations experiences in shaping psychic functioning
-
Phantasmatic, motivational, and intentional components in parenting and parent-child relationships
-
Intergenerational transmission of attachment
-
Parenting in risk contexts
-
Psychodynamic assessment of parenting skills
-
Narrative and observational tools for the assessment of dyadic and triadic family interactions
-
Parenting interventions
Bibliometric indicators, database: Scopus (updated at June 2024)
-
Number of articles: 83
-
Impact factor: 263.08
-
Number of citations: 1397
-
H-index: 22
a:0:{}"
}
["meta_keywords"]=>
array(1) {
[0]=>
string(1) ","
}
["reserved"]=>
array(1) {
[0]=>
string(1) "0"
}
["auth_ip"]=>
array(1) {
[0]=>
string(1) "0"
}
}
["_fieldBoosts":protected]=>
array(6) {
["content_id"]=>
bool(false)
["content_title"]=>
bool(false)
["description"]=>
bool(false)
["meta_keywords"]=>
bool(false)
["reserved"]=>
bool(false)
["auth_ip"]=>
bool(false)
}
}
}