array(1) { [0]=> object(Apache_Solr_Document)#24 (3) { ["_documentBoost":protected]=> bool(false) ["_fields":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> array(1) { [0]=> string(14) "DIRECTORY_2313" } ["content_title"]=> array(1) { [0]=> string(14) "FLORINDA NARDI" } ["description"]=> array(1) { [0]=> string(102451) "

Ricercatore universitario:      

 

 

Titoli di studio

 

 

Altri titoli

 

 

 

 

Incarichi di Insegnamento

 

1. Affidamenti, Contratti e Responsabilità di Coordinamento Didattico

 

Affidamento di Letteratura Italiana (Modulo B, 5/6 CFU) per i CCdL Triennale Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo/DAMS per i seguenti anni accademici:

a.a. 2011-2012, con un corso dal titolo Comico e Modernità nella Letteratura Italiana tra Cinque e Ottocento

 

Affidamento di Letteratura Teatrale Italiana (5/6 CFU) per i CCdL Triennale Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo/DAMS per i seguenti anni accademici:

a.a. 2009-2010, con un corso dal titolo Poesia drammatica tra Sette e Ottocento: tragico e comico a confronto

a.a. 2008-2009, con un corso dal titolo La Commediadi Dante: lecturae e interpretazioni

a.a 2007-2008, con un corso dal titolo Carlo Goldoni “scrittor di commedie”

 

Affidamento di Letteratura per lo Spettacolo (5/6 CFU) per i CCdL LS/LM Storia, Scienze e Tecniche dello Spettacolo per i seguenti anni accademici:

a.a. 2011-2012, con un corso dal titolo Il viaggio tra Letteratura e Cinema

a.a. 2010-2011, con un corso dal titolo La letteratura e le altre arti (Teatro e Cinema)

a.a. 2009-2010, con un corso dal titolo La letteratura e le altre arti (Cinema e Musica)

a.a. 2008-2009, con un corso dal titolo La letteratura e le altre arti

a.a 2007-2008, con un corso dal titolo La letteratura e le altre arti

 

Affidamento di Letteratura Teatrale Italiana (5 CFU) per il CdL di Scienze dell’Educazione e della Formazione per la Scuola IaD (Scuola d’Istruzione a Distanza dell’Ateneo di Tor Vergata) per gli aa.aa. 2007-08, 2008-09, 2009-10, 2010-11, 2011-12 con un corso dal titolo Il comico nel teatro italiano del primo Novecento: Luigi Pirandello, Peppino De Filippo e Achille Campanile

 

Affidamento di Discipline dello Spettacolo (5 CFU) per il per il CdL di Scienze dell’Educazione e della Formazione per la Scuola IaD (Scuola d’Istruzione a Distanza dell’Ateneo di Tor Vergata) per gli aa.aa. 2007-08, 2008-09, 2009-10, 2010-11, 2011-12 con un corso dal titolo Storia del Teatro e dello Spettacolo

 

Dall’a.a. 2012-2013, Progettazione e Coordinamento didattico del Master di II Livello “Insegnare lingua e cultura italiana a studenti stranieri”, diretto dal prof. L.R. Caputo, attivato in modalità teledidattica presso la Scuola IaD (Scuola Istruzione a Distanza) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Dall’a.a. 2009-2010 a oggi, Responsabile del Coordinamento Didattica e Gestione studenti della Scuola IaD (Scuola Istruzione a Distanza) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Dall’a.a. 2009-2010 a oggi, Coordinatrice didattica del Master di I Livello “Cinema e Audiovisivo nella didattica scolastica”, diretto dal prof. Giovanni Spagnoletti, attivato in modalità teledidattica presso la Scuola IaD (Scuola Istruzione a Distanza) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Dall’a.a. 2008-2009 a oggi, Responsabile del Coordinamento didattico del CLICI – Centro di Lingua e Cultura Italiana dell’Ateneo, per il quale ha svolto le seguenti attività:

 

Dall’a.a. 2007-2008 a oggi, Responsabile del Coordinamento delle attività didattiche del Corso di Laurea Scienze dell’Educazione in modalità teledidattica (Scuola IaD) e Responsabile della Commissione di valutazione dei riconoscimenti dei crediti formativi universitari

 

Dall’a.a. 2007-2008 a oggi – Titolare del corso di Letteratura Teatrale Italiana per il progetto “Ancora Chance. Università in carcere con Teledidattica” realizzato in collaborazione tra Università di Tor Vergata e Casa circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso di Roma .

 

Dall’a.a. 2006-2007 a oggi, Progettazione e Coordinamento didattico del Master di II Livello “Teorie, Metodologie e percorsi della lingua e della cultura italiana per gli studenti stranieri”, diretto dal prof. L.R. Caputo, attivato in modalità teledidattica presso la Scuola IaD (Scuola Istruzione a Distanza) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Nell’a.a. 2006-2007 – Titolare del Corso di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso la NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione) con un corso dal titolo Il concetto di teatro (struttura architettonica, testo letterario e forme di spettacolo) dall’antichità ad oggi.

 

Nell’a.a. 2005-2006 – Visiting Professor presso la Queen’s University, titolare di due corsi: uno di lingua italiana, “Beginning Italian, Itln 010”e uno di letteratura italiana “Dai Romantici a D’Annunzio, Itln 432”

 

Nall’a.a. 2005-2006 – Titolare del Corso di Letteratura Teatrale Italiana presso la NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione) con un corso dal titolo Il teatro italiano del primo Novecento.

 

Dall’a.a 2004-2005 a oggi, Progettazione e Coordinamento didattico del Master di II Livello “Scrittura, Letteratura e la Rete”, diretto dal prof. L.R. Caputo, attivato in modalità teledidattica presso la Scuola IaD (Scuola Istruzione a Distanza) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Dall’a.a. 2004-2005 all’a.a. 2006-2007, Professore a contratto di Letteratura Teatrale Italiana per il CdL di Scienze dell’Educazione e della Formazione per la Scuola IaD (Scuola d’Istruzione a Distanza dell’Ateneo di Tor Vergata)

 

Dall’a.a. 2003-2004 a oggi, Responsabile del Coordinamento didattico del Laboratorio MILLA “Scritture letterarie per le Scene dello Spettacolo” (10/12 CFU) diretto dal prof. L.R. Caputo e in particolare della sezione “Letteratura, Teatro e Cinema”, durante i quali sono stati realizzati i seguenti progetti:

 

Dall’.a.a. 2003-2004 all’a.a. 2006-2007, Professore a contratto di Letteratura Teatrale Italiana per il corso di Laurea in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

 

Dall’a.a 2001-2002 all’a.a. 2002-2003, Titolare di contratto integrativo presso la Cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo per il corso di Laurea in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” (Prof. A. Edoardo Bellingeri), ha tenuto il corso Teorie del teatro comico nel Seicento.

 

Dall’a.a. 2001-2002 all’a.a. 2002-2003, Titolare e autrice dei moduli didattici (ed eserciziari) per il progetto di formazione online del Consorzio Universitario ICON (Italian Culture on the Net) con i seguenti corsi:

 

 

2. Corsi, Seminari, Cicli di Lezioni

 

a.a. 2011-2012:

 

a.a. 2009-2010:

 

a.a. 2008-2009:

 

a.a. 2007-2008:

 

a.a. 2006-2007:

 

a.a. 2004-2005:

 

a.a. 2002-2003:

 

a.a. 1998-1999:

 

 

Attività editoriali

 

Da gennaio 2011 – Direzione Collana “Incontro delle Arti” per Edicampus Edizioni (Roma)

 

Da gennaio 2007 – Membro del Comitato Scientifico di “Culturiana. Rivista di linguistica, glottodidattica e informazione culturale per insegnanti d'italiano come lingua straniera”

 

Da gennaio 2007 – Responsabile della Redazione di “Pirandelliana. Rivista internazionale di Studi e Documenti”

 

Da gennaio 2004 – Responsabile della Redazione “Dante. Rivista internazionale di Studi su Dante Alighieri”

 

Da Maggio 2003 a Luglio 2005 – Responsabile Editoriale Ulisse Editrice (tutte le collane)

 

Da Ottobre 2002 a Gennaio 2003 – Caporedattore progetto editoriale “Italia, Terra d'Eccellanza” di R. Pace, commissionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Da Giugno 1998 ad Agosto 1999 – Redattrice della Rivista “Suono Sud. Rivista trimestrale di politica ed economia della musica”

 

Da Marzo 1998 a Dicembre 1998 – Segretaria di Redazione di “Testo & Senso. Filologia, Letteratura, Linguistica”

 

Da Ottobre 1996 a Dicembre 1997 – Redattrice di “Poetry. Mensile di pensieri, immagini e parole”

 

Da Settembre 1996 a Dicembre 1999 – Redattrice di “Periferie. Confronti poetici”

 

Da Gennaio 1996 a Dicembre 1997 – Collaboratrice “Elicona. Rivista trimestrale di informazione culturale”

 

 

Lezioni, Conferenze, Convegni e Congressi

 

8 maggio 2012 – Intervento per Incontro con Laura Lilli su Apologia di Santippe. Operetta morale, con Dante Della Terza, Franca Angelini, Andrea Gareffi, L.Rino Caputo e Cristiana Lardo

 

7 marzo 2012 – Presentazione del volume Comico e modernità nel Discorso del riso di Basilio Paravicino di Florinda Nardi, con Dante Della Terza, Pasquale Guaragnella e L.Rino Caputo

 

16 febbraio 2012 – Intervento dal titolo L’Accademia come luogo di mediazione. Teoria e pratica della commedia tra Cinque e Seicento per il convegno Le virtuose adunanze. La cultura accademica tra XVI e XVII secolo, 16-17 febbraio 2012 Latina

 

20 dicembre 2011 – Intervento al Convegno-Seminario Intorno a Pirandello, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata in collaborazione con Associazione culturale “Così, per... passione!”

 

28 novembre 2011 – Il faticoso fascino del comico. Incontro con Enrico Brignano, Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università di Roma Tor Vergata

 

30 luglio 2011 – Petronilla, conferenza-Evento per il XXVII Festival Internazionale di Mezza Estate del Comune di Tagliacozzo, Chiostro di San Francesco

 

17 luglio 2011 – Intervento all’incontro dal titolo Sguardi sulla Campagna Romana  organizzato per il VI Forum del Libro Geografico, Viaggio nelle regioni d’Italia, il Lazio, 16 e 17 luglio 2011, Roma, Società Geografica Italiana

 

13 luglio 2011 – Conduzione della Web Session Italiano L2 all’VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di e-Learning, Reggio Emilia, 14-16 settembre 2011

 

24 giugno 2011 – Intelligere. Dante e la rivoluzione dello sguardo sulla e dentro la natura umana, intervento al VII Simposio Internazionale Docenti Universitari, L’Università e la sfida dei saperi. Quale futuro?, Roma, 23-25 giugno 2011.

 

31 maggio 2011 – Presentazione del volumeForesta di Giorni, memoriale postumo di Alberto Frattini, presso Villa Mondragone, Centro Congressi dell’Università di Tor Vergata

 

23 maggio 2011 – Conversazione con Giuliana Sgrena in occasione della rappresentazione teatrale Il viaggio di Nicola Calipari tratto dal suo libro Fuoco Amico, con interventi del regista Fabrizio Coniglio e l’attrice Alessia Giuliani, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata

 

17 maggio 2011 – Conversazione con Rocco Mortelliti in occasione dell’uscita del suo film La scomparsa di Patò tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata

 

27 aprile 2011 – Presentazione del volume a cura di L. di Bagno, V. Moriconi, F. Pierangeli e A. Selva, Icaro, Appunti, reportage, racconti di viaggio, presso la Società Geografica Italiana

 

21 marzo 2011 – Conversazione di Scena con Enzo Vetrano e Stefano Randisi, per l’iniziativa “Teatro 30 e lode”

 

3 dicembre 2010 – Partecipazione al progetto “Novo Critico – Appuntamenti tra critica e nuova scena performativa” con un incontro-confronto con Teatro Forsennato presso l’Università di Roma Tor Vergata.

 

17 maggio 2010 – Il riso e le teorie del comico alle soglie del Seicento. Basilio Paravicino e il Discorso del riso vera proprietà dell’huomo, lezione per il Dottorato di ricerca in Italianistica del Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

5 maggio 2010 – Carmelo Bene e l’Adelchi di Manzoni. Incontro con Marina Polla De Luca, con musiche di Andrea Devitis, evento organizzato per la chiusura del corso di Letteratura teatrale italiana (Letteratura italiana Mod B).

 

19 febbraio 2010 – Intervento dal Titolo Marco Polo a Tor Vergata tenuto per i XV Seminario Aiclu “La didattica dell’italiano per studenti cinesi (Il programma Marco Polo ed altre esperienze)”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Roma Tre.

 

19 settembre 2009 – Relazione dal titolo Generi dominanti e generi periferici: la “maraviglia” del comico alle soglie della modernità, Congresso ADI, Pugnochiuso, 16-20 settembre 2009

 

19 giugno 2009 – Intervento dal titolo Dalla penna dell’autore alle mani del lettore: le risorse umane nel processo editoriale per il Master di II livello in “Organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane” della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” diretto dal prof. Domenico Campisi.

 

14 maggio 2009 – L’attore e la Divina Commedia. Incontro con Giorgio Colangeli, evento organizzato per la chiusura del corso di Letteratura teatrale italiana

 

20 marzo 2009 – Intervento dal titolo Dalla penna dell’autore alle mani del lettore: le risorse umane nel processo editoriale per il Master di II livello in “Organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane” della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” diretto dal prof. Domenico Campisi.

 

3 marzo 2009 – Intervento dal titolo Dall’autore al lettore: la gestione del prodotto libro per il Master di II livello in “Organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane” della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” diretto dal prof. Domenico Campisi.

 

24 febbraio 2009 – Conferenza dal titolo The Commedia dell’Arte’s Masks tenuta, in inglese, a Venezia presso la sede della Wake Forest University, invitata dalla prof. Roberta Morosini.

 

12-13 dicembre 2009 – Intervento al Convegno Internazionale Teatro e Didattica delle Lingue Moderne (Frascati, Auditoriume dell Scuderie Aldobrandini) organizzato all’interno del progetto Europeo Glottodrama per il quale è Responsabile didattico per il Parter2 “Tor Vergata” di cui ha presentato i risultati scientifici e la relazione didattica sulla classe pilota tenuta presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

7 novembre 2008 – Intervento dal titolo Dall’autore al lettore: la gestione del prodotto libro per il Master di II livello in “Organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane” della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” diretto dal prof. Domenico Campisi.

 

14 ottobre 2008 – Presentazione del racconto di José Maria Vieira Mendes, Mia moglie,in AA.VV., Tre metri sotto, Roma, Editoria e Spettacolo, 2008, insieme al traduttore F. Bertolazzi.

 

10-11 ottobre 2008 – Intervento al Convegno della Globalità dei Linguaggi tenutosi a Riccione con la presentazione del progetto “Il gioco del teatro: il ruolo la maschera e la vita” coordinato insieme a Riccardo Bugliosi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata e il Teatro di Tor Bella Monaca.

 

19 settembre 2008 – Intervento dal titolo Modernità del metateatro: Goldoni e Pirandello tenuto durante l’XII Congresso Nazionale ADI (Associazione degli Italianisti Italiani), Napoli, 17-20 Settembre 2008.

 

23 aprile 2008 – Incontro-Lezione dal titolo Le diversità linguistiche: insegnare l’italiano agli stranieri per “Orientarsi tra le diversità. Corso di formazione in servizio per docenti di scuole secondarie di secondo grado”, organizzato dall’Università di Roma “Tor Vergata”, a.a. 2007-2008.

 

1° e15 Marzo e 5 aprile 2008 – Tre incontri sulla Commedia di Dante Alighieri, in collaborazione con il Prof. Rino Caputo, organizzati presso il Chris Chapell College di Anzio.

 

8 marzo 2008 – Laboratorio didattico (4 ore) dal titolo “Dalla parola alla scena: problemi di transcodificazione. L’esempio dell’Abito Nuovo da Pirandello a De Filippo”  per il Corso di Formazione in Musicarterapia

 

27 settembre 2007 – Intervento dal titolo Comico e moderno: Discorso del Riso vera proprietà dell’huomo di Basilio Paravicino tenuto durante l’XI Congresso Nazionale ADI (Associazione degli Italianisti Italiani), Napoli, 26-29 Settembre 2007.

 

26 gennaio 2007 – Intervento dal titolo Ungaretti e Montale traduttori: il sonetto XXXIII di William Shakespeare tenuto durante il Convegno “Un sordo sottobosco dove tutto è natura...”, II Edizione con Corso di Scrittura Poetica e Laboratorio Integrato, 25-26 gennaio 2007 Aula Consiliare, Sabaudia.

 

18 Novembre 2006 – Laboratorio didattico (4 ore) su La Patentedi Luigi Pirandello: problemi di transcodificazione, dalla novella al teatro al cinema nell’ambito del Master di Musicarterapia diretto da Gino Stefani.

 

15 Settembre 2006 – Intervento dal titolo Metamorfosi del comico: Peppino De Filippo e la Commedia dell’Arte, tenuto durante il Congresso annuale dell’ADI (Associazione degli italianisti italiani) “La Letteratura italiana a Congresso. Bilanci e prospettive del decennale”, 13-16 settembre 2006, Capitolo (Monopoli)

 

22 Giugno 2006 – Lezione su Legislazione e Certificazione della Lingua Italiana come L2 e LS presso L’Istituto Sturzo, nell’ambito del progetto coordinato da L. Rino Caputo.

 

19 Aprile 2006 – Presentazione e discussione del volume di Achille Serrao, Il Pane e la rosa, con Dante Della Terza, L. Rino Caputo, Vincenzo Luciani e Pamela Parenti.

 

25 Marzo 2006 – Laboratorio didattico su La Patentedi Luigi Pirandello: dalla novella al teatro nell’ambito del Master di Musicarterapia diretto da Gino Stefani.

 

28 Maggio 2005 – Laboratorio didattico su La transcodificazione: le problematiche dei passaggi tra codici artistici (narrativa, teatro, cinema) nell’ambito del Master di Musicarterapia diretto da Gino Stefani.

 

6 Aprile 2005 – Conferenza su La nascita del teatro moderno: i Comici dell’Arte in Europa tenuta nell’ambito delle settimane culturali dal titolo Il teatro nella civiltà europea e nella civiltà cinese promosse dal Comune di Monterotondo.

 

19 Aprile 2005 – Lezione/Laboratorio su La Patentedi Luigi Pirandello: dalla novella al teatro nell’ambito del Master di Musicarterapia diretto da Gino Stefani.

 

Settembre 2004 – Conferenza presso la Queen’s University dal titolo “He who does not hear offences is dead”. The treaties of the comici dell’artebetween Italy and France at the beginning of the seventeeth century, invitata dal Prof. Donato Santeramo.

 

Settembre 2004 – Conferenza presso la Toronto University dal titolo Letteratura, Teatro e Cinema. Storia di un rapporto tra “arti” e problemi di scambi, riduzioni e transcodificazioni, invitata dalla Prof. Manuela Gieri.

 

26 Maggio 2004 – Conferenza dal titolo Riso e Ironia. L’umorismo di Pirandello, presso l’Università di Castel Sant’Angelo per l’educazione permanente, Roma.

 

12 Maggio 2004 – Conferenza dal titolo Riso e Ironia. Il riso di Bergson, presso l’Università di Castel Sant’Angelo per l’educazione permanente, Roma.

 

5 Maggio 2004 – Conferenza dal titolo Riso e Ironia. L’essenza del risodi Baudelaire, presso l’Università di Castel Sant’Angelo per l’educazione permanente, Roma.

 

28 Aprile 2004 – Lezione presso L’Università di Bari dal titolo Percorsi e strategie del comico da Luigi Pirandello ai De Filippo, invitata dalla Prof. Grazia Distaso.

 

Novembre 2003 – Conferenza dal titolo La forma di scrittura “sui generi” di Achille Campanile presso l’Università di Castel Sant’Angelo per l’educazione permanente, Roma.

 

Settembre 2003 – Intervento dal titolo La forma brevissima del narrare di Achille Campanile, tenuto durante il Congresso Nazionale dell’ADI (Associazione degli Italianisti Italiani), Le forme del narrare, Macerata, 24-27 Settembre 2003. In corso di stampa negli Atti del Convegno.

 

Settembre 2002 – Intervento dal titolo «Chi non sente l’offese è morto». La trattatistica dei comici dell’arte tra l’Italia e la Francia nel primo Seicento, tenuto durante il Congresso Nazionale dell’ADI (Associazione degli Italianisti Italiani), Letteratura italiana, letterature europee, Padova-Venezia, 18-21 settembre 2002. In corso di stampa negli Atti del Convegno.

 

Maggio 2002 – Conferenza dal titolo «Quel modo ch’ei ditta dentro»: la Legge di Natura, Dante e l’arte del primo Trecento, tenuta presso la Cattedra di Letteratura Italiana per il Dams della Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Prof. L. Rino Caputo).

 

Maggio 2001 – Intervento dal titolo “Letture” in Accademia: esempi cinque-secenteschi, tenuto al Convegno Scrittori in cattedra presso il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza”.

 

Febbraio 2001 – Conferenza dal titolo Scrittori tra Storia e Romanzo: il Neorealismo (1945-1955) tenuta presso la Cattedra di Teoria della Letteratura (Prof. L.R. Caputo) all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Novembre 2000 – Intervento dal titolo Le Teorie del comico nella trattatistica dei comici dell’arte del Cinque-Seicento per il Seminario Internazionale di Studi sul Seicento, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena e la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell’Università di Roma “La Sapienza”, tenuto presso la Biblioteca Angelica e la Biblioteca Casanatense il 27 e 28 novembre 2000.

Aprile 2000 – Intervento su La Signoradei Porci di Laura Pariani tenuto al AAIS 2000 Twentieth Annual Conference (American Association for Italian Studies), April 13-15, 2000, New York.

 

Febbraio-Marzo 1998 – Organizzazione e partecipazione a un ciclo di Conferenze su L’Estetica del Novecento, tenutosi presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, cui hanno partecipato il Prof. Mario Perniola, il Prof. Paolo D’Angelo e il Prof. Rino Caputo.

 

 

Pubblicazioni

 

Volumi

  1. Comico e modernità nel Discorso del risodi Basilio Paravicino, con ristampa anastatica del testo e presentazione di Pasquale Guaragnella, Lecce, Pensa Multimedia, 2010 (ISBN 978-88-8232-809-2)
  2. L’umorismo nel teatro italiano del primo Novecento. Peppino De Filippo e Achille Campanile, Manziana, Vecchiarelli, 2007(ISBN 987-88-8247-195-6)
  3. Percorsi e strategie del comico. Comicità e umorismo sulla scena pirandelliana, Manziana, Vecchiarelli, 2006 (ISBN 88-8247-193-4)

 

Curatele

  1. Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento, Roma, Edicampus, 2012, contenente il saggio introduttivo Il comico veicolo di modernità, pp. IX-XIX e il saggio Dal professionismo attorico al professionismo autoriale. La Riformadella Commedia dell'Arte di Carlo Goldoni, pp. 63-97, (ISBN 978-88-97591-03-0)
  2. Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento. Antologia delle opere, Roma, Edicampus, 2012, contenente Introduzione, pp. XI-XVII, (ISBN 978-88-97591-01-6)
  3. Carlo Goldoni e la “professione di scrittor di commedie”, Roma, Nuova Cultura, 2008, contenente il saggio Dal professionismo attorico al professionismo autoriale. La riforma della Commedia dell’Arte di Carlo Goldoni, pp. 13-75, (ISBN 978-88-6134-209-5).
  4. L’“emozione feconda”. Pirandello e la creazione artistica, Roma, Nuova Cultura, 2008, contenente il saggioUn’“emozione feconda” per un percorso di ricerca e didattica attraverso l’opera pirandelliana, pp. 9-16(ISBN 978-88-6134-190-6).

 

Saggi in volume

  1. Il “segreto contatto”. Ungaretti, Shakespeare e Montale, in Rino Caputo e Nicola Longo (a cura di), Studi in onore di Andrea Gareffi, Manziana, Veccharelli, 2012, pp. 251-263 (ISBN 978-88-6134-863-9).
  2. Generi dominanti e generi periferici: la “maraviglia” del comico alle soglie della modernità, in Domenico Cofano e Sebastiano Valerio (a cura di), La letteratura degli Italiani. Centri e periferie, Atti del XIII Congresso Nazionale dell’ADI, Pugnochiuso, 16-20 settembre 2009, Edizioni del Rosone, Foggia, 2011 (ISBN 978-88-97220-17-6).
  3. L’incipit delle Satire di Ludovico Ariosto, in Pasquale Guaragnella, Rossella Abbaticchio, Gianluigi De Marinis (a cura di), L’incipit e la tradizione letteraria italiana, Lecce, Pensa Multimedia, 2010 (ISBN 978-88-8232-732-3).
  4. ‘Pa(e)ssaggi visibili’. Ragioni e ‘regioni’ per un’antologia letteraria sulla provincia di Roma, in Simone Bozzato (a cura di), Paesaggi di parole. La provincia di Roma, Roma, Società Geografica Italiana, 2010, pp. 39-47 (ISBN 978-88-88692-64-7)
  5. From writing a script to the performance. The Glottodrama experience at the University of Tor Vergata, in Carlo Nofri, Guide to Glottodrama  Method. Learn foreign languages through Drama, Roma, Edizioni Novaculture, 2009, pp. 115-121 (ISBN 978-88-96875-00-1).
  6. La modernità del metateatro: Goldoni e Pirandello, in Clizia Gurreri, Angela Maria Iacopino, Amedeo Quondam (a cura di), Moderno e modernità: la letteratura italiana, XII Congresso Nazionale dell’ADI, Roma, 17-20 settembre 2008, redazione elettronica di Emilio Bartoli, Dip. Italianistica e Spettacolo Sapienza Università di Roma, 2009.
  7. I grandi scrittori del Novecento letterario italiano e la campagna romana, in Franco Salvatori ed Ernesto Di Renzo (a cura di), Roma e la sua campagna, Roma, Società Geografica Italiana, 2007, pp. 110-141.ISBN 978-88-88692-36-4
  8. Comico e moderno: Discorso del Riso vera proprietà dell’huomo di Basilio Paravicino tenuto durante l’XI Congresso Nazionale ADI (Associazione degli Italianisti Italiani), Napoli, 26-29 Settembre 2007,
  9. Metamorfosi del comico. Peppino De Filippo e la Commedia dell'Arte, in Raffaele Cavalluzzi, Wanda De Nunzio, Grazia di Staso, Pasquale Guaragnella (a cura di), La letteratura italiana a Congresso. Bilanci e prospettive del decennale (1996-2006), Atti del X Congresso dell’ADI, Monopoli 13-16 Settembre 2006, Lecce, Pensa MultiMedia, 2008, vol. III, pp. 1273-1282. ISBN 978-88-8232-583-1
  10. La forma brevissima del narrare di Achille Campanile, in Simona Costa, Marco Pondero, Laura Melosi (a cura di), Le forme del narrare, Atti del VII Congresso Nazionale dell’Adi, Macerata, 24-27 settembre 2003, Firenze, Edizioni Polistampa, 2004, pp. 579-588. ISBN 978-88-8304-794-7
  11. «Chi non sente l’offese è morto». La trattatistica dei comici dell’arte tra l’Italia e la Francia nel primo Seicento, Atti del Convegno, Letteratura italiana, letterature europee, Padova-Venezia, 18-21 settembre 2002, Roma, Bulzoni, 2004, pp. 247-254. ISBN 88-8319-963-4
  12. «Per l’alto mare aperto» Dante naviga nel World Wide Web, in L.R CAPUTO, Il pane orzato, pp. 133-157, Roma, Euroma, 2003 (ISBN 978-8880-66-226-6)
  13. Le amiche di Jane vanno a Hollywood, in R. Caputo e P. Parenti (a cura di), Transcodificazioni. Scambi, interazioni, prestiti e traduzioni della letteratura e delle (altre) arti, Roma, Euroma, 2000. ISBN 978-88-8066-199-3

 

Saggi e articoli in rivista

  1. Autori, Attori, Personaggi, Registi, Giganti. I Diablogues e Luigi Pirandello, in “Pirandelliana. Rivista Internazionale di studi e documenti”, V, 2011, pp. 69-81. ISSN 1971-9035
  2. Facciamone un dramma, articolo sull’uso del teatro nella didattica della lingua italiana per studenti stranieri apparso nel numero monografico dal titolo Teatro e glottodidattica dell’italiano di “Culturiana. Rivista di linguistica, glottodidattica e informazione culturale per insegnanti d’italiano come lingua straniera” (n. 2/2007, stampa 2008), pp. 13-14
  3. Dante tra “Convivio” e “De Vulgari eloquentia”: il laboratorio speculativo dantesco analizzato da Alessandro Raffiin “Dante. Rivista internazionale di Studi su Dante Alighieri” diretta da Dante Della Terza ed edita da Iepi (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali), Pisa-Roma, n. II, 2005, pp. 147-159.ISSN 174-9058
  4. Dante online, in “Dante. Rivista Internazionale di Studi su Dante Alighieri”, diretta da Dante Della Terza ed edita da Iepi (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali), Pisa-Roma, n. I, 2004, pp. 143-155.ISSN 174-9058
  5.  “Letture” in Accademia: esempi cinque-secenteschi, in Floriana Calitti (a cura di), Scrittori in cattedra[...], “Studi (e testi) italiani”. Semestrale del Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza”, 9 (2002), pp. 105-122, Roma, Bulzoni. ISSN 1724-3653
  6. Una polemica tra Marta Abba e Peppino De Filippo, in “L’Angelo di Fuoco” diretta da Roberto Alonge, n. 3/2003, pp. 119-127. ISSN 1722-5884
  7. A via Fontana dell’Oro, in “Periferie, Anno III, n. 6, p. 20, 1998.
  8. Il ‘900 finisce nel segno dell'Estetica, ma l'arte ha messo in soffitta il Bello, in “l'Unità”, “L'Unitàdue”, 2 gennaio 1998, p. 4.
  9. Giudici spoglia gli alberi di Natale di Eliot, in “Periferie”, Anno III, n. 5, pp. 22-23, 1998.
  10. Fotogiornalismo ed etica, in “Tempo Presente”, n. 202, ottobre 1997, pp.33-36.
  11. Albania: conoscere per capire, in “Poetry”, Anno I, n. 4/5, pp. 2-4, 1997.
  12. Un attore si ciba di Poesia. Michele Placido, in “Poetry”, Anno I, n. 4/5, pp. 31-32, 1997.
  13. Il vero messaggio di Sandro Penna, in “Periferie”, Anno II, n. 3, p.10, 1997.
  14. Quasimodo conta i baci di Lesbia a Catullo, in “Periferie”, Anno II, n.2, pp. 20-21, 1997.
  15. Montale traduce Yeats, in “Periferie”, Anno II, n.1, pp. 20-21, 1997.
  16. Consigli di un giovane scrittore, in “Elicona”, Anno V, n. 1, p. 17, 1997.
  17. Convincetemi a non d-esistere, in “Poetry”, Anno I, n. 1, pp.40-41, 1997.
  18. Il trionfo della scrittura, in “Poetry”, Anno I, n. 0, pp. 22-23, 1997.
  19. Tour poetico nel Gargano, in “Periferie”, Anno I, n. 0, pp. 6-7, 1997.
  20. Anniversari: E. Montale e F.T. Marinetti, in “Periferie”, Anno I, n. 0, pp. 19-20, 1996.
  21. Carpe diem, in “Periferie”, Anno I, n. 0, pp. 26-27, 1996.
  22. Comunque no, mica piange. Ha solo gli occhi un pochino lustri per via dell’enorme velocità, è chiaro?In “Elicona”, Anno IV, n. 2, p. 19, 1996.
  23. Dopo la fine un nuovo principio. Spazi e possibilità della letteratura alla fine del Millennio, in “Elicona”, Anno IV, n. 3/4, pp. 12-13, 1996.
  24. Non ho visto il libro ma ho letto il film, in “Elicona”, Anno IV, n.2, pp. 11-13, 1996.
  25. Un libro, un film, una scelta: H. James, J. Campion, N. Kidman, in “Elicona”, Anno IV, n. 3/4, pp. 23-25, 1996.

 

Pubblicazioni on line

  1. Il testo teatrale. Uso didattico, testo teorico-critico per il modulo didattico valido per 3 CFU all’interno del Master di II Livello “Insegnare Lingua e Cultura Italiana a studenti stranieri” (LCS), diretto da L. Rino Caputo, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2012.
  2. Il testo cinematografico. Uso didattico, testo teorico-critico per il modulo didattico valido per 3 CFU all’interno del Master di II Livello “Insegnare Lingua e Cultura Italiana a studenti stranieri” (LCS), diretto da L. Rino Caputo, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2012.
  3. La scrittura per il teatro, testo storico-critico per il modulo didattico valido per 2 CFU all’interno del Master di II Livello “A Scuola dai Poeti” (ASC), diretto da Andrea Gareffi, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2012.
  4. Letteratura, teatro e cinema, testo storico-critico per il modulo didattico valido per 10 CFU all’interno del Master di I Livello “Cinema e audiovisivo nella didattiva scolastica”, diretto da Giovanni Spagnoletti, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2010.
  5. Laboratorio Teatrale “Il ruolo, la maschera, la vita”di Florinda Nardi et al., in “Rivista Scuola IaD. Modelli, Politiche R&T”, Anno 2008/2009, n. 1, (versione e-book, pp. 122-138), 2009. ISSN 2036-9646
  6. La modernità del metateatro: Goldoni e Pirandello, in Clizia Gurreri, Angela Maria Iacopino, Amedeo Quondam (a cura di), Moderno e modernità: la letteratura italiana, XII Congresso Nazionale dell’ADI, Roma, 17-20 settembre 2008, redazione elettronica di Emilio Bartoli, Dip. Italianistica e Spettacolo Sapienza Università di Roma, 2009.
  7. Comico e moderno: Discorso del riso vera proprietà dell’huomodi Basilio Paravicino in Gli Scrittori d’italia. Il patrimonio e la memoria della tradizione letteraria come risorsa primaria, Atti XI Congresso Nazionale dell’ADI, Napoli, 26-29 settembre 2007, redazione elettronica di Fabio Curzi, Grottammare, Graduus, 2008.
  8. Dal giullare allo zanni: i nomi che muovono al riso, testo storico-critico per il modulo didattico valido per 3 CFU all’interno del Master di II Livello “Scienze Linguistiche e Onomastiche” (SLO), diretto da paolo Poccetti, per la ScuoPa IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
  9. Dalla scrittura letteraria alla scrittura teatrale: problemi e tecniche della transcodificazione, Testo storico-critico per il modulo didattico valido per 3 CFU all’interno del Master di I Livello “Interpretazione e stesura del testo” (IST), diretto da Andrea Gareffi, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”
  10. Il comico nel teatro italiano del primo Novecento: Luigi Pirandello, Peppino De Filippo e Achille Campanile, modulo didattico valido per 5 CFU del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2005.
  11. Le Accademie del Cinquecento fra teoria e pratica teatrale, modulo didattico valido per 3 CFU del Master di II Livello “Scrittura, letteratura e la Rete” per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2005.
  12. La Poeticadi Aristotele nella trattatistica del Cinquecento, modulo didattico per la sezione Critica Letteraria del progetto di formazione on line ICON (Italian Culture on the Net) consultabile all’indirizzo: www.italicon.it , 2003.
  13. Propedeutica allo studio della Letteratura italiana e strumenti critici per la lettura del testo letterario, modulo didattico valido per 5 CFU del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2003.
  14. La critica dantesca nordamericana, modulo didattico scritto in collaborazione con il Prof. Lazzaro Rino Caputo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per la sezione Critica Letteraria del progetto di formazione on line ICON (Italian Culture on the Net) consultabile all’indirizzo: www.italicon.it , 2002.

 

Recensioni

  1. Recensione a Donato Santeramo, Luigi Pirandello: la parola, la scena, il mito, Roma, Neu, 2007, in “Pirandelliana. Rivista internazionale di studi e documenti”, II, 2008, Pisa-Roma, Serra Ed., 2009, pp. 116-119. ISSN 1971-9035
  2. Recensione a Diego Sbacchi, La presenza di Dionigi l’Aeropagita nel Paradiso di Dante, Firenze, Olscki, 2006, in “Dante. Rivista internazionale di Studi su Dante Alighieri”, IV, 2007, Pisa-Roma, Serra Ed., 2008, pp. 181-183. ISSN 174-9058
  3. Recensione a Dominique Budor, Mattia Pascal, tra parola e immagine. Dal romanzo di Pirandello a Dylan Dog, Roma, Carocci, 2004, in “Pirandelliana. Rivista internazionale di studi e documenti”, I, 2007, Pisa-Roma, Serra Ed., 2008, pp. 189-192. ISSN 1971-9035
  4. Recensione a Maria Bendinelli Predelli, Cantari e dintorni in “Letteratura Italiana Antica” diretta da Antonio Lanza, a. V, n. 5, 2004, pp. 430-432, ISSN 1129-4981
  5. Recensione a Laura Riccò, La «Miniera» Accademica. Pedagogia, editoria, palcoscenico nella Siena del Cinquecento, Roma, Bulzoni, 2002, pubblicata su “La Rassegna della letteratura italiana”, sezione Cinquecento, ISSN: 0033-9423
  6. Umberto Eco, virtuale quasi morale, in “Poetry”, Anno I, n. 6/7, pp. 2-3, 1997.
  7. Oh, per amor di Ford!, in “Poetry”, Anno I, n. 3, pp. 12-13, 1997.
  8. Il Mangialibri , il romanzo di chi ama leggeredi Klaas Huizing, in “Poetry”, Anno I, n. 3, p. 26, 1997.
  9. Il cyberspazio di Mike Rabba, in “Poetry”, Anno I, n. 3, p. 32, 1997.
  10. “Deviazione”, l’opera di Luce D’Eramo in una nuova edizione, in “Elicona”, Anno IV, n. 1, pp. 17-18, 1996.
  11. Recensione a D.S. CERVIGNI (a cura di), Dante and modern american criticism, pubblicata su “La Rassegna della Letteratura italiana”, n. 3, serie VIII, settembre-dicembre 1993, pp. 250-251, 1993.

 

 

 

  

Florinda NardiisResearch Professor of  Italian Literature (L-Fil-Let/10). She teaches Italian Literature, Italian Dramatic Literature and Italian Literature for the Performing Arts at the University of Rome "Tor Vergata"

She is mainly engaged in the study of the theories and the phenomenology of the comic in the treatises, literature and theatre of the sixteenth-seventeenth and twentieth century. Her research has focused primarily on authors such as Paravicino, Castelvetro, Piccolomini, Perrucci (for the sixteenth and seventeenth century treatises), Andreini, Barbieri, Cecchini, Bruni, Goldoni (for the sixteenth and seventeenth century Dramatic Literature), Pirandello, d’Annunzio, Peppino De Filippo and Campanile (for the twentieth century Dramatic Literature). She also deals with the relationship and the mode of interaction and exchange between artistic codes, specifically, between literature, theater and cinema.

She is Responsible for the Teaching Coordination of the Degrees and ‘Masters’ (Postgraduate Specialization  courses) of ‘Scuola IaD’ (School of Distance Education). She is also author of several teaching modules of Scuola IaD and Responsible for its 2nd level ‘Master’ courses in "Teaching Italian Language and culture for foreign students" and “Writing, Literature and the Network”, both directed by Prof. L.R. Caputo, and for the 1st level ‘Master’ course in “Cinema and audiovisual aids in school teaching”, directed by Prof. Giovanni Spagnoletti.

She is the Educational Coordinator of the CLICI – Centre of Italian Language and Culture – of Tor Vergata University, for which she organizes Courses in Italian Language and Culture for foreigners (‘Marco Polo’ Courses for Chinese students, Summer Courses, Courses for Tor Vergata PhD students, Extensive Courses for Tor Vergata students, ‘Glottodrama’ Courses).

She coordinates the MILLA Laboratory of ‘Literary Writing for the Performing Arts’, directed by Prof. L. Rino Caputo, within which she is responsible of the section ‘Literature, Theatre and Cinema’ and is engaged in teaching and research activities.

She is Head of Editorial for the International reviews “Dante. Rivista internazionale di studi su Dante Alighieri”, edited by Dante Della Terza, and  “Pirandelliana. Rivista internazionale di studi e documenti”, edited by L. Rino Caputo.

She taught in foreign Universities such as the New York University (NYC, U.S.A., 1999-2000) and Queen’s University (Kingston – Ontario, Canada, 2005).

Among her most recent publications: Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento, Roma, Edicampus, 2012, 2 voll. con antologia di testi; Comico e modernità nelDiscorso del riso di Basilio Paravicino, Lecce, Pensa Multimedia, 2010; Carlo Goldoni e la “professione di scrittor di commedie”, Roma, Nuova Cultura, 2008; L’“emozione feconda”. Pirandello e la creazione artistica, Roma, Nuova Cultura, 2008; L’umorismo nel teatro italiano del primo Novecento. Peppino De Filippo e Achille Campanile, Manziana, Vecchiarelli, 2007; Percorsi e strategie del comico. Comicità e umorismo sulla scena pirandelliana, Manziana, Vecchiarelli, 2006.

a:58:{i:0;a:14:{s:9:"citazione";s:189:"Nardi, F. (2020). Italiano lingua d'arte e d'elezione. Paper presented at Intersezioni tra Oriente e Occidente : La Via della Seta dal (e verso il) Mediterraneo e altri itinerari, il Cairo.";s:4:"data";s:4:"2020";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_415027";s:6:"handle";s:11:"2108/269987";s:9:"metadata1";s:21:"Intervento a convegno";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:20:"Settore L-FIL-LET/10";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:35:"Italiano lingua d'arte e d'elezione";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:1;a:14:{s:9:"citazione";s:282:"Nardi, F. (2020). «D’un alto monte, ove si scorge il mare». Il petrarchismo ‘naturale’ di Isabella Morra. In Roberto Rea (a cura di), Dal paesaggio all'ambiente : sentimento della natura nella tradizione poetica italiana (pp. 35-48). Roma : Edizioni di Storia e Letteratura.";s:4:"data";s:4:"2020";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_403507";s:6:"handle";s:11:"2108/259644";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:20:"Settore L-FIL-LET/10";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:94:"«D’un alto monte, ove si scorge il mare». Il petrarchismo ‘naturale’ di Isabella Morra";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:2;a:14:{s:9:"citazione";s:258:"Nardi, F. (2020). “Fontana d’acqua di un paese non mio”: Pasolini e il mito “sconsacrato” della gioventù. In Maura Locantore (a cura di), La sfinge nell'abisso : Pier Paolo Pasolini, il mito, il rito e l'antico (pp. 240-253). 2020 : UNIVERSITALIA.";s:4:"data";s:4:"2020";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_403517";s:6:"handle";s:11:"2108/259656";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:20:"Settore L-FIL-LET/10";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:97:"“Fontana d’acqua di un paese non mio”: Pasolini e il mito “sconsacrato” della gioventù";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:3;a:14:{s:9:"citazione";s:290:"Nardi, F. (2019). "STRAZIO DI LIBRI". PIRANDELLO LEGGE CERVANTES ALLA LUCE DELLA "REALTà DEI NUOVI TEMPI". In V.G. Paola Ranzini (a cura di), Pirandello 150 : un auteur en quête d'un personnage = un autore in cerca di un personaggio (pp. 65-80). Avignon : Editions Universitaires Avignon.";s:4:"data";s:7:"2019-09";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_387044";s:6:"handle";s:11:"2108/245062";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:20:"Settore L-FIL-LET/10";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:88:""STRAZIO DI LIBRI". PIRANDELLO LEGGE CERVANTES ALLA LUCE DELLA "REALTà DEI NUOVI TEMPI"";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:4;a:14:{s:9:"citazione";s:211:"Nardi, F. (2019). Trattati, prologhi, lezioni : teoria e pratica del comico tra Cinque e Seicento. In A.B. Simone Magherini (a cura di), Le forme del comico (pp. 109-142). Firenze : Società Editrice Fiorentina.";s:4:"data";s:7:"2019-05";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_387042";s:6:"handle";s:11:"2108/245060";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:20:"Settore L-FIL-LET/10";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:79:"Trattati, prologhi, lezioni : teoria e pratica del comico tra Cinque e Seicento";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:5;a:14:{s:9:"citazione";s:273:"Nardi, F. (2019). La scrittura che uccide e la scrittura che salva: Isabella di Morra e Petronilla Paolini Massimi.. In Antonella Cagnolati e Sebastiano Valerio (a cura di), Rompendo il muro del silenzio. Voci di donne nel Mediterraneo (pp. 163-178). AVELLINO : SINESTESIE.";s:4:"data";s:4:"2019";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_353730";s:6:"handle";s:11:"2108/216559";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:97:"La scrittura che uccide e la scrittura che salva: Isabella di Morra e Petronilla Paolini Massimi.";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:6;a:14:{s:9:"citazione";s:57:"Nardi, F. (2018). Goldoni. Trebaseleghe : RCS Mediagroup.";s:4:"data";s:7:"2018-02";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_346909";s:6:"handle";s:11:"2108/211551";s:9:"metadata1";s:10:"Monografia";s:9:"metadata2";s:34:"GOLDONI, TEATRO COMMEDIA DELL'ARTE";s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:7:"Goldoni";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:7;a:14:{s:9:"citazione";s:146:"Nardi, F. (2016). Achille Campanile. In F.N. Rocco Capozzi (a cura di), Twentieth-Century italian Playwrights (pp. 231-247). Rome : Universitalia.";s:4:"data";s:4:"2016";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_312890";s:6:"handle";s:11:"2108/182063";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:17:"Achille Campanile";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:8;a:14:{s:9:"citazione";s:134:"Nardi, F. (2016). Gabriele d'Annunzio. In F.N. Rocco Capozzi (a cura di), Twentieth-Century italian Playwrights. Roma : Universitalia.";s:4:"data";s:4:"2016";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_312888";s:6:"handle";s:11:"2108/182061";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:19:"Gabriele d'Annunzio";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:9;a:14:{s:9:"citazione";s:147:"Nardi, F. (2016). Peppino De Filippo. In F.N. Rocco Capozzi (a cura di), Twentieth-Century Italian Playwrights (pp. 265-279). Rome : Universitalia.";s:4:"data";s:4:"2016";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_312892";s:6:"handle";s:11:"2108/182065";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:18:"Peppino De Filippo";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:10;a:14:{s:9:"citazione";s:101:"Rocco Capozzi, F.N. (a cura di). (2016). Twentieth-Century Italian Playwrights. Roma : Universitalia.";s:4:"data";s:4:"2016";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_312885";s:6:"handle";s:11:"2108/182059";s:9:"metadata1";s:8:"Curatele";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:37:"Twentieth-Century Italian Playwrights";s:9:"metadata6";s:67:"Rocco Capozzi, Florinda Nardi, Domenico Pierpaolo, Donato Santeramo";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:11;a:14:{s:9:"citazione";s:208:"Nardi, F. (2015). 
«Qual teatro, qual pompa, e quale incanto»: la Villa come palcoscenico del potere romano. In Formica M (a cura di), Villa Mondragone "seconda Roma" (pp. 201-217). Palombi & Partner Srl.";s:4:"data";s:7:"2015-06";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_341158";s:6:"handle";s:11:"2108/206621";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:93:"
«Qual teatro, qual pompa, e quale incanto»: la Villa come palcoscenico del potere romano";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:12;a:14:{s:9:"citazione";s:268:"Florinda Nardi (2015). L'Accademia come luogo di mediazione. Teoria e pratica della commedia tra Cinque e Seicento. In Clizia Gurreri e Ilaria Bianchi (a cura di), Le virtuose adunanze. La cultura accademica tra XVI e XVIII secolo (pp. 129-146). Avellino : Sinestesie.";s:4:"data";s:4:"2015";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_259794";s:6:"handle";s:11:"2108/138921";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:91:"L'Accademia come luogo di mediazione. Teoria e pratica della commedia tra Cinque e Seicento";s:9:"metadata6";s:14:"Florinda Nardi";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:13;a:14:{s:9:"citazione";s:237:"Florinda Nardi (2014). Le maschere e la corona. Mecenati e comici dell’arte tra Cinque e Seicento. In Monia De Bernardis (a cura di), l principe e le scene. Metafore del potere fra antico e moderno (pp. 231-245). Bari : Stilo Editrice.";s:4:"data";s:4:"2014";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_258644";s:6:"handle";s:11:"2108/137577";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:76:"Le maschere e la corona. Mecenati e comici dell’arte tra Cinque e Seicento";s:9:"metadata6";s:14:"Florinda Nardi";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:14;a:14:{s:9:"citazione";s:81:"Florinda, N. (2014). Dante "principio e cagion di tutta gioia". DANTE(XI), 13-18.";s:4:"data";s:4:"2014";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_259791";s:6:"handle";s:11:"2108/138914";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:41:"Dante "principio e cagion di tutta gioia"";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:15;a:14:{s:9:"citazione";s:287:"Nardi, F. (2014). Lo scrittore in scena: Carlo Goldoni "poeta" della Commedia dell'Arte. In L.R. Caputo, & L. Mariti (a cura di), Culture del Teatro moderno e contemporaneo: per Angela Paladini Volterra: atti delle giornate di studi, Roma, 3-4 ottobre 2013 (pp. 29-46). Roma : Edicampus.";s:4:"data";s:4:"2014";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_210748";s:6:"handle";s:11:"2108/104967";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:69:"Lo scrittore in scena: Carlo Goldoni "poeta" della Commedia dell'Arte";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:16;a:14:{s:9:"citazione";s:147:"Nardi, F. (2014). Paesaggi di Parole. In Simone Bozzato (a cura di), Basilicata. Narrazioni di paesaggi (pp. 67-103). ROMA : Touring Club Italiano.";s:4:"data";s:4:"2014";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_258662";s:6:"handle";s:11:"2108/137612";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:18:"Paesaggi di Parole";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:17;a:14:{s:9:"citazione";s:212:"Nardi, F. (2013). Scrivere la Commedia dell’Arte: testi, pretesti e contesti. In D. Gavrilovich, C. Occhipinti, D. Orecchia, & P. Parenti (a cura di), Miti antichi e moderni (pp. 167-175). Roma : Universitalia.";s:4:"data";s:4:"2013";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_213936";s:6:"handle";s:11:"2108/105068";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:60:"Scrivere la Commedia dell’Arte: testi, pretesti e contesti";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:18;a:14:{s:9:"citazione";s:100:"Nardi, F. (a cura di). (2013). Dante e noi: scritti danteschi / Dante Della Terza. Roma : Edicampus.";s:4:"data";s:4:"2013";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_210737";s:6:"handle";s:11:"2108/100552";s:9:"metadata1";s:8:"Curatele";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:50:"Dante e noi: scritti danteschi / Dante Della Terza";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:19;a:14:{s:9:"citazione";s:260:"Nardi, F. (2012). Dal professionismo attorico al professionismo autoriale: la riforma della Commedia dell'Arte di Carlo Goldoni. In F. Nardi (a cura di), Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento (pp. 63-97). Roma : Edicampus.";s:4:"data";s:4:"2012";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_213921";s:6:"handle";s:11:"2108/105009";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:109:"Dal professionismo attorico al professionismo autoriale: la riforma della Commedia dell'Arte di Carlo Goldoni";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:20;a:14:{s:9:"citazione";s:125:"Nardi, F. (a cura di). (2012). Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento. Roma : Edicampus.";s:4:"data";s:4:"2012";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_213922";s:6:"handle";s:11:"2108/105047";s:9:"metadata1";s:8:"Curatele";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:75:"Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:21;a:14:{s:9:"citazione";s:148:"Nardi, F. (a cura di). (2012). Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento: antologia delle opere. Roma : Edicampus.";s:4:"data";s:4:"2012";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_213934";s:6:"handle";s:11:"2108/105067";s:9:"metadata1";s:8:"Curatele";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:98:"Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento: antologia delle opere";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:22;a:14:{s:9:"citazione";s:122:"Nardi, F. (2011). Autori, attori, personaggi, registi, giganti : i Diablogues e Luigi Pirandello. PIRANDELLIANA, 5, 69-81.";s:4:"data";s:4:"2011";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_214597";s:6:"handle";s:11:"2108/105327";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:78:"Autori, attori, personaggi, registi, giganti : i Diablogues e Luigi Pirandello";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:23;a:14:{s:9:"citazione";s:370:"Nardi, F. (2011). Generi dominanti e generi periferici: la “maraviglia” del comico alle soglie della modernità. In D. Cofano, & S. Valerio (a cura di), La letteratura degli italiani: centri e periferie: atti del 13. congresso dell'associazione degli italianisti italiani (ADI), Pugnochiuso (Foggia), 16-19 settembre 2009 (pp. 315-342). Foggia : Edizioni del rosone.";s:4:"data";s:4:"2011";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_213953";s:6:"handle";s:11:"2108/105070";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:97:"Generi dominanti e generi periferici: la “maraviglia” del comico alle soglie della modernità";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:24;a:14:{s:9:"citazione";s:108:"Nardi, F. (2010). Comico e modernità nel Discorso del riso di Basilio Paravicino. Lecce : Pensa MultiMedia.";s:4:"data";s:4:"2010";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_53655";s:6:"handle";s:10:"2108/12419";s:9:"metadata1";s:10:"Monografia";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:63:"Comico e modernità nel Discorso del riso di Basilio Paravicino";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:25;a:14:{s:9:"citazione";s:47:"Nardi, F. (2010). Letteratura, teatro e cinema.";s:4:"data";s:4:"2010";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_53666";s:6:"handle";s:10:"2108/16186";s:9:"metadata1";s:5:"Altro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:28:"Letteratura, teatro e cinema";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:26;a:14:{s:9:"citazione";s:155:"Nardi, F. (2010). L’incipit delle Satire di Ludovico Ariosto. In L’incipit e la tradizione letteraria italiana (pp. 243-249). Lecce : Pensa MultiMedia.";s:4:"data";s:4:"2010";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_53647";s:6:"handle";s:10:"2108/12417";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:44:"L’incipit delle Satire di Ludovico Ariosto";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:27;a:14:{s:9:"citazione";s:204:"Nardi, F. (2010). Pa(e)ssaggi visibili. Ragioni e Regioni per un'antologia letteraria sulla provincia di Roma. In Paesaggi di parole. La provincia di Roma (pp. 39-47). Roma : Società Geografica italiana.";s:4:"data";s:4:"2010";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_53648";s:6:"handle";s:10:"2108/12416";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:91:"Pa(e)ssaggi visibili. Ragioni e Regioni per un'antologia letteraria sulla provincia di Roma";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:28;a:14:{s:9:"citazione";s:236:"Nardi, F. (2009). From writing a script to the performance. The Glottodrama experience at the University of Tor Vergata. In Carlo Nofri (a cura di), Guide to Glottodrama Method. Learn foreign languages through Drama. Roma : Novacultur.";s:4:"data";s:4:"2009";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_213955";s:6:"handle";s:11:"2108/107940";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:101:"From writing a script to the performance. The Glottodrama experience at the University of Tor Vergata";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:29;a:14:{s:9:"citazione";s:92:"Nardi, F. (2009). Luigi Pirandello: la parola, la scena, il mito. PIRANDELLIANA, 2, 116-119.";s:4:"data";s:4:"2009";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215217";s:6:"handle";s:11:"2108/109492";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:46:"Luigi Pirandello: la parola, la scena, il mito";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:30;a:14:{s:9:"citazione";s:173:"Nardi, F., Disanto, A.M., Bugliosi, R., & Paglioni, M. (2009). Laboratorio teatrale "Il ruolo, la maschera, la vita". RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T(1), 122-138.";s:4:"data";s:4:"2009";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215284";s:6:"handle";s:11:"2108/109552";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:53:"Laboratorio teatrale "Il ruolo, la maschera, la vita"";s:9:"metadata6";s:47:"Nardi, F; Disanto, AM; Bugliosi, R; Paglioni, M";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:31;a:14:{s:9:"citazione";s:88:"Nardi, F. (2008). La presenza di Dionigi l’Aeropagita nel Paradiso di Dante. DANTE, 4.";s:4:"data";s:4:"2008";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215233";s:6:"handle";s:11:"2108/109493";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:59:"La presenza di Dionigi l’Aeropagita nel Paradiso di Dante";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:32;a:14:{s:9:"citazione";s:309:"Nardi, F. (2008). Metamorfosi del comico. Peppino De Filippo e la Commedia dell'Arte. In Raffaele Cavalluzzi, Wanda De Nunzio, Grazia Distaso, & Pasquale Guaragnella (a cura di), La letteratura italiana a Congresso. Bilanci e prospettive del decennale (1996-2006) (pp. 1273-1282). Lecce : Pensa Multimedia.";s:4:"data";s:4:"2008";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_213956";s:6:"handle";s:11:"2108/107947";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:66:"Metamorfosi del comico. Peppino De Filippo e la Commedia dell'Arte";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:33;a:14:{s:9:"citazione";s:110:"Nardi, F. (a cura di). (2008). Carlo Goldoni e la "professione di scrittor di commedie". Roma : Nuova Cultura.";s:4:"data";s:4:"2008";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_53664";s:6:"handle";s:10:"2108/12576";s:9:"metadata1";s:8:"Curatele";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:56:"Carlo Goldoni e la "professione di scrittor di commedie"";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:34;a:14:{s:9:"citazione";s:117:"Nardi, F. (a cura di). (2008). L'"emozione feconda": Luigi Pirandello e la creazione artistica. Roma : Nuova Cultura.";s:4:"data";s:4:"2008";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_53663";s:6:"handle";s:10:"2108/12577";s:9:"metadata1";s:8:"Curatele";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:63:"L'"emozione feconda": Luigi Pirandello e la creazione artistica";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:35;a:14:{s:9:"citazione";s:92:"Nardi, F. (2007). Dal giullare allo zanni: i nomi che muovono al riso [Risorsa interattiva].";s:4:"data";s:4:"2007";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215254";s:6:"handle";s:11:"2108/109530";s:9:"metadata1";s:5:"Altro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:51:"Dal giullare allo zanni: i nomi che muovono al riso";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:36;a:14:{s:9:"citazione";s:137:"Nardi, F. (2007). Dalla scrittura letteraria alla scrittura teatrale: problemi e tecniche della transcodificazione [Risorsa interattiva].";s:4:"data";s:4:"2007";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215256";s:6:"handle";s:11:"2108/109547";s:9:"metadata1";s:5:"Altro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:96:"Dalla scrittura letteraria alla scrittura teatrale: problemi e tecniche della transcodificazione";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:37;a:14:{s:9:"citazione";s:131:"Nardi, F. (2007). I grandi scrittori del Novecento letterario italiano e la campagna romana. In Roma e la sua campagna. Roma : SGI.";s:4:"data";s:4:"2007";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_53650";s:6:"handle";s:10:"2108/12575";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:73:"I grandi scrittori del Novecento letterario italiano e la campagna romana";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:38;a:14:{s:9:"citazione";s:137:"Nardi, F. (2007). L’umorismo nel teatro italiano del primo Novecento : Peppino De Filippo e Achille Campanile. Manziana : Vecchiarelli.";s:4:"data";s:4:"2007";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_53656";s:6:"handle";s:10:"2108/13263";s:9:"metadata1";s:10:"Monografia";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:93:"L’umorismo nel teatro italiano del primo Novecento : Peppino De Filippo e Achille Campanile";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:39;a:14:{s:9:"citazione";s:146:"Nardi, F. (2007). Recensione a: Budor, D., Mattia Pascal, tra parola e immagine: dal romanzo di Pirandello a Dylan Dog. PIRANDELLIANA, 1, 189-192.";s:4:"data";s:4:"2007";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215235";s:6:"handle";s:11:"2108/109527";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:100:"Recensione a: Budor, D., Mattia Pascal, tra parola e immagine: dal romanzo di Pirandello a Dylan Dog";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:40;a:14:{s:9:"citazione";s:130:"NARDI, F. (2006). L’elegia della Vita nova verso l’ideazione della Commedia. Sul Dante Elegiaco di Stefano Carrai. DANTE, III.";s:4:"data";s:4:"2006";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_53643";s:6:"handle";s:10:"2108/59102";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:99:"L’elegia della Vita nova verso l’ideazione della Commedia. Sul Dante Elegiaco di Stefano Carrai";s:9:"metadata6";s:8:"NARDI, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:41;a:14:{s:9:"citazione";s:123:"Nardi, F. (2006). Percorsi e strategie del comico. Comicità e umorismo sulla scena pirandelliana. Manziana : Vecchiarelli.";s:4:"data";s:4:"2006";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_53657";s:6:"handle";s:10:"2108/59101";s:9:"metadata1";s:10:"Monografia";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:79:"Percorsi e strategie del comico. Comicità e umorismo sulla scena pirandelliana";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:42;a:14:{s:9:"citazione";s:160:"Nardi, F. (2005). Dante tra “Convivio” e “De Vulgari eloquentia”: il laboratorio speculativo dantesco analizzato da Alessandro Raffi. DANTE, 2, 147-159.";s:4:"data";s:4:"2005";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215177";s:6:"handle";s:11:"2108/107953";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:122:"Dante tra “Convivio” e “De Vulgari eloquentia”: il laboratorio speculativo dantesco analizzato da Alessandro Raffi";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:43;a:14:{s:9:"citazione";s:148:"Nardi, F. (2005). Il comico nel teatro italiano del primo Novecento: Luigi Pirandello, Peppino De Filippo e Achille Campanile [Risorsa interattiva].";s:4:"data";s:4:"2005";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215258";s:6:"handle";s:11:"2108/109548";s:9:"metadata1";s:5:"Altro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:107:"Il comico nel teatro italiano del primo Novecento: Luigi Pirandello, Peppino De Filippo e Achille Campanile";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:44;a:14:{s:9:"citazione";s:99:"Nardi, F. (2005). Le Accademie del Cinquecento fra teoria e pratica teatrale [Risorsa interattiva].";s:4:"data";s:4:"2005";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215261";s:6:"handle";s:11:"2108/109549";s:9:"metadata1";s:5:"Altro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:58:"Le Accademie del Cinquecento fra teoria e pratica teatrale";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:45;a:14:{s:9:"citazione";s:50:"Nardi, F. (2004). Dante online. DANTE, 2, 143-155.";s:4:"data";s:4:"2004";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215209";s:6:"handle";s:11:"2108/107954";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:12:"Dante online";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:46;a:14:{s:9:"citazione";s:191:"Nardi, F. (2004). La forma brevissima del narrare di Achille Campanile. In Simona Costa, Marco Pondero, & Laura Melosi (a cura di), Le forme del narrare (pp. 579-588). Firenze : Polistampa.";s:4:"data";s:4:"2004";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_214577";s:6:"handle";s:11:"2108/107948";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:52:"La forma brevissima del narrare di Achille Campanile";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:47;a:14:{s:9:"citazione";s:120:"Nardi, F. (2004). Recensione a: Bendinelli Predelli, M., Cantari e dintorni. LETTERATURA ITALIANA ANTICA, 5(5), 430-432.";s:4:"data";s:4:"2004";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215237";s:6:"handle";s:11:"2108/109528";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:57:"Recensione a: Bendinelli Predelli, M., Cantari e dintorni";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:48;a:14:{s:9:"citazione";s:272:"Nardi, F. (2004). «Chi non sente l’offese è morto». La trattatistica dei comici dell’arte tra l’Italia e la Francia nel primo Seicento. In Guido Baldassarri, & Silvana Tamiozzo (a cura di), Letteratura italiana, letterature europee (pp. 247-254). Roma : Bulzoni.";s:4:"data";s:4:"2004";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_214584";s:6:"handle";s:11:"2108/107949";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:125:"«Chi non sente l’offese è morto». La trattatistica dei comici dell’arte tra l’Italia e la Francia nel primo Seicento";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:49;a:14:{s:9:"citazione";s:162:"Caputo, L., & Nardi, F. (2003). Propedeutica allo studio della letteratura italiana e strumenti critici per la lettura del testo letterario [Risorsa interattiva].";s:4:"data";s:4:"2003";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215267";s:6:"handle";s:11:"2108/109878";s:9:"metadata1";s:5:"Altro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:107:"Propedeutica allo studio della letteratura italiana e strumenti critici per la lettura del testo letterario";s:9:"metadata6";s:19:"Caputo, L; Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:50;a:14:{s:9:"citazione";s:101:"Nardi, F. (2003). La Poetica di Aristotele nella trattatistica del Cinquecento [Risorsa interattiva].";s:4:"data";s:4:"2003";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215262";s:6:"handle";s:11:"2108/109550";s:9:"metadata1";s:5:"Altro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:60:"La Poetica di Aristotele nella trattatistica del Cinquecento";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:51;a:14:{s:9:"citazione";s:96:"Nardi, F. (2003). Una polemica tra Marta Abba e Peppino De Filippo. ANGELO DI FUOCO(3), 119-127.";s:4:"data";s:4:"2003";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215214";s:6:"handle";s:11:"2108/109491";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:48:"Una polemica tra Marta Abba e Peppino De Filippo";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:52;a:14:{s:9:"citazione";s:156:"Nardi, F. (2003). «Per l’alto mare aperto» Dante naviga nel World Wide Web. In Lazzaro Caputo (a cura di), Il pane orzato (pp. 133-157). Roma : Eurroma.";s:4:"data";s:4:"2003";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_214591";s:6:"handle";s:11:"2108/107950";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:60:"«Per l’alto mare aperto» Dante naviga nel World Wide Web";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:53;a:14:{s:9:"citazione";s:88:"Caputo, L., & Nardi, F. (2002). La critica dantesca nordamericana [Risorsa interattiva].";s:4:"data";s:4:"2002";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215275";s:6:"handle";s:11:"2108/109879";s:9:"metadata1";s:5:"Altro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:33:"La critica dantesca nordamericana";s:9:"metadata6";s:19:"Caputo, L; Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:54;a:14:{s:9:"citazione";s:97:"Nardi, F. (2002). Giuseppe Ungaretti traduttore dei Sonetti di Shakespeare [Risorsa interattiva].";s:4:"data";s:4:"2002";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215272";s:6:"handle";s:11:"2108/109551";s:9:"metadata1";s:5:"Altro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:56:"Giuseppe Ungaretti traduttore dei Sonetti di Shakespeare";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:55;a:14:{s:9:"citazione";s:104:"Nardi, F. (2002). Letture in Accademia: esempi cinque-secenteschi. Studi (e testi) italiani(9), 105-122.";s:4:"data";s:4:"2002";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215211";s:6:"handle";s:11:"2108/109490";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:47:"Letture in Accademia: esempi cinque-secenteschi";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:56;a:14:{s:9:"citazione";s:180:"Nardi, F. (2002). Recensione a: Riccò L., La Miniera accademica: pedagogia, editoria, palcoscenico nella Siena del Cinquecento. LA RASSEGNA DELLA LETTERATURA ITALIANA(2), 615-617.";s:4:"data";s:4:"2002";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_215238";s:6:"handle";s:11:"2108/109529";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:109:"Recensione a: Riccò L., La Miniera accademica: pedagogia, editoria, palcoscenico nella Siena del Cinquecento";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:57;a:14:{s:9:"citazione";s:170:"Nardi, F. (2000). Le amiche di Jane vanno a Hollywood. In Lazzaro Caputo, & Pamela Parenti (a cura di), Le amiche di Jane vanno a Hollywood (pp. 171-194). Roma : Euroma.";s:4:"data";s:4:"2000";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_214593";s:6:"handle";s:11:"2108/107952";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:35:"Le amiche di Jane vanno a Hollywood";s:9:"metadata6";s:8:"Nardi, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}}" } ["meta_keywords"]=> array(1) { [0]=> string(1) "," } ["reserved"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } ["auth_ip"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } } ["_fieldBoosts":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> bool(false) ["content_title"]=> bool(false) ["description"]=> bool(false) ["meta_keywords"]=> bool(false) ["reserved"]=> bool(false) ["auth_ip"]=> bool(false) } } }