array(1) { [0]=> object(Apache_Solr_Document)#24 (3) { ["_documentBoost":protected]=> bool(false) ["_fields":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> array(1) { [0]=> string(14) "DIRECTORY_3429" } ["content_title"]=> array(1) { [0]=> string(13) "GIORGIO ADAMO" } ["description"]=> array(1) { [0]=> string(30418) "

 

 

 

 

Giorgio Adamo è professore di Etnomusicologia dal 1999, dapprima all'Università della Calabria quindi trasferito nel 2003 all’Università di Roma “Tor Vergata”, presso la quale è stato Presidente del DAMS dal 2007 al 2010. Allievo di Diego Carpitella, si è laureato in Filosofia presso l’Università di Roma con una tesi in Etnomusicologia. Si è quindi specializzato presso l’Università di Vienna e l’Accademia Austriaca delle Scienze in musicologia sistematico-comparata con particolare riguardo all’uso di metodi e tecniche di analisi acustica nello studio degli stili vocali. Ha lavorato dal 1984 al 1999 presso la Discoteca di Stato di Roma, dedicandosi ai problemi della documentazione sonora e audiovisiva della musica, ed è stato Vice-Presidente dell'International Association of Sound and Audiovisual Archives (IASA) dal 1990 al 1996. In quegli anni ha tenuto diversi corsi sulla musica folklorica italiana e sull'uso di film e video in etnomusicologia presso l'Institut fuer Musikwissenschaft dell'Università di Vienna. Ha fatto parte della direzione della rivista Culture musicali. Quaderni di Etnomusicologia, della redazione della Rivista Italiana di Musicologia, del comitato scientifico della rivista EM. Annuario degli Archivi di Etnomusicologia dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Collabora con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per le attività degli Archivi di Etnomusicologia. Nelle sue pubblicazioni degli anni '80 e '90 ha trattato soprattutto questioni di teoria e analisi, di acustica musicale, di psicologia e antropologia della musica, studiando in particolare la musica folklorica dell’Italia meridionale attraverso un'analisi degli stili vocali e dei rapporti testo-musica. Dal 2000 è impegnato in una ricerca sui rapporti tra musica, danza e devozione popolare basata sull’uso di documentazione audiovisiva nel contesto di pellegrinaggi, processioni, feste in Italia meridionale. Nel 2008 ha avviato una serie di campagne di documentazione audiovisiva delle tradizioni di musica e danza nel Malawi centro-meridionale, in collaborazione con l'Oral Literature Research Programme (Chileka, Malawi) e il suo direttore Dr. Moya A. Malamusi. Ha tradotto in italiano numerosi saggi scientifici dall’inglese e dal tedesco e nel 2007 ha curato l’edizione italiana del volume L’Africa e il blues di Gerhard Kubik. Diversi suoi documenti video, basati sulle ricerche sul campo, sono stati presentati nell'ambito di seminari, convegni e conferenze in Italia e all'estero. Nel novembre 2008 ha curato, insieme a Francesco Giannattasio, l’organizzazione del Convegno “L’etnomusicologia italiana a Sessanta anni dalla nascita del CNSMP (1948)” organizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Tra le pubblicazioni recenti, nel 2010 è apparso per la LIM di Lucca il volume "Vedere la musica. Film e video nello studio dei comportamenti musicali". Nel 2012 ha pubblicato il volume con tre CD "Musiche tradizionali in Basilicata. Le registrazione di Diego Carpitella ed Ernesto de Martino (1952)" nella collana edita da Squilibri in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E' responsabile dell'unità di ricerca di Tor Vergata nell'ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) triennale "Processi di trasformazione nelle musiche di tradizione orale dal 1900 ad oggi. Ricerche storiche e indagini sulle pratiche musicali contemporanee", avviato nel febbraio 2013. E' membro della Society for Ethnomusicology e dell'International Council for Traditional Music.

Giorgio Adamo is Professor of Ethnomusicology since 1999, firstly at the University of Calabria then since 2003 at the University of Rome "Tor Vergata", where in the years 2007-2010 he has been chairman of the Programme in Music and Performing Arts (DAMS). After studying in Rome with Diego Carpitella he learned methods and techniques of comparative-systematic musicology in Vienna with Franz Foedermayr and Werner A. Deutsch, focusing especially on acoustic analysis of singing styles. From 1984 to 1999 he was employed at the Discoteca di Stato in Rome (Italian National Sound Archive), devoting himself to the problems of sound and audiovisual documentation of music performance, and in 1990-96 served as vice-president of the International Association of Sound and Audiovisual Archives (IASA). In the '80s and '90s he was invited several times as lecturer of 'Italian folk music' and 'Film and video in ethnomusicology' at the University of Vienna. Consultant of the Accademia Nazionale di Santa Cecilia for the scientific activities of the Archivi di Etnomusicologia and member of the editorial board of the journals Culture musicali. Quaderni di Etnomusicologia, Rivista Italiana di Musicologia, and EM. Annuario degli Archivi di Etnomusicologia dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in his publications of that years he has dealt with problems of theory and methods in ethnomusicology, sound analysis, psychology and anthropology of music, and methodology of ethnographic audiovisual documentation, devoting mainly to the study of musical traditions in South Italy.
Since 2000 he is involved in a video field research on the relationship between music, dance and religious devotion in South Italy, and in 2008 he has started a project of audiovisual documentation of music and dance in Malawi, in collaboration with the Oral Literature Research Programme (Chileka, Malawi) and his director Dr. Moya A. Malamusi.
Some of his edited video documents have been presented in the framework of seminars, conferences, lectures in Italy and abroad. In November 2008 he has organized for the Academy of Santa Cecilia, together with Francesco Giannattasio, a Symposium on 60 years of Italian ethnomusicology.
His activity included the translation into Italian of several English and German scientific papers. He also edited the publication in Italian of the seminal book Africa and the Blues by Gerhard Kubik (2007), appeared for the first time with an accompanying CD.
Among his recent publications: Vedere la musica. Film e video nello studio dei comportamenti musicali, LIM, Lucca 2010, with original video materials in the attached DVD, and Musiche tradizionali in Basilicata. Le registrazione di Diego Carpitella ed Ernesto de Martino (1952), Squilibri, Roma 2013, book with 3 CDs.
Presently he is heading the research unit of Tor Vergata within the 3 years National project (PRIN) Process of change in the music of oral tradition from 1900 until today. Historical research and inquiry on contemporary musical practices. He is a member of the Society for Ethnomusicology and the International Council for Tradition Music.

a:33:{i:0;a:14:{s:9:"citazione";s:295:"ADAMO, G. (2019). Encyclopaedia Cinematographica di Gottinga vs. Jean Rouch? Considerazioni sui riferimenti stilistici dell’etnomusicologia visiva in Italia. In Matteo Galli e Alessandro Izzi (a cura di), Un passo avanti. Scritti e studi per Giovanni Spagnoletti (pp. 15-28). Milano : Mimesis.";s:4:"data";s:4:"2019";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_375042";s:6:"handle";s:11:"2108/234363";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:16:"Settore L-ART/08";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:140:"Encyclopaedia Cinematographica di Gottinga vs. Jean Rouch? Considerazioni sui riferimenti stilistici dell’etnomusicologia visiva in Italia";s:9:"metadata6";s:8:"ADAMO, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:1;a:14:{s:9:"citazione";s:284:"ADAMO, G. (2019). Individuals and contexts in musicology and ethnomusicology. An introduction.. In Nadia Amendola, Alessandro Cosentino, & Giacomo Sciommeri. (a cura di), Individuals and contexts in musicology and ethnomusicology. (pp. 1-7). Roma : Società Editrice di Musicologia.";s:4:"data";s:4:"2019";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_375059";s:6:"handle";s:11:"2108/234379";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:16:"Settore L-ART/08";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:76:"Individuals and contexts in musicology and ethnomusicology. An introduction.";s:9:"metadata6";s:8:"ADAMO, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:2;a:14:{s:9:"citazione";s:171:"ADAMO, G. (2019). Malawi: History, culture, and geography of music. In Sturman J, (a cura di), The SAGE International Encyclopedia of Music and Culture. Sage Publications.";s:4:"data";s:4:"2019";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_381628";s:6:"handle";s:11:"2108/240395";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:16:"Settore L-ART/08";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:48:"Malawi: History, culture, and geography of music";s:9:"metadata6";s:8:"ADAMO, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:3;a:14:{s:9:"citazione";s:265:"ADAMO, G. (2019). Recenti sviluppi e stato attuale della ricerca etnomusicologica in Italia. In Antonio Caroccia, (a cura di), La ricerca musicologica in Italia: stato e prospettive, Atti della giornata di studi (Roma, Miur, 26 settembre 2017) (pp. 39-47). LOGISMA.";s:4:"data";s:4:"2019";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_353913";s:6:"handle";s:11:"2108/234365";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:16:"Settore L-ART/08";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:73:"Recenti sviluppi e stato attuale della ricerca etnomusicologica in Italia";s:9:"metadata6";s:8:"ADAMO, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:4;a:14:{s:9:"citazione";s:258:"ADAMO, G. (2019). Ulimba Xylophone Groups in Southern Malawi. Previous Sources and Recent Fieldwork.. In Giorgio Adamo and Alessandro Cosentino (a cura di), Music Traditions, Change and Creativity in Africa. Past and Present. (pp. 39-60). Rome : NeoClassica.";s:4:"data";s:4:"2019";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_382399";s:6:"handle";s:11:"2108/241133";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:16:"Settore L-ART/08";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:82:"Ulimba Xylophone Groups in Southern Malawi. Previous Sources and Recent Fieldwork.";s:9:"metadata6";s:8:"ADAMO, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:5;a:14:{s:9:"citazione";s:270:"ADAMO, G. (2016). Using video as a tool for the analysis of music and dance performances. In L.D. Enrique Camara de Landa (a cura di), Ethnomusicology and Audiovisual Communication. Selected Papers from the MusiCam 2014 Symposium (pp. 99-113). Universidad de Valladolid.";s:4:"data";s:4:"2016";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_381545";s:6:"handle";s:11:"2108/240317";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:16:"Settore L-ART/08";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:70:"Using video as a tool for the analysis of music and dance performances";s:9:"metadata6";s:8:"ADAMO, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:6;a:14:{s:9:"citazione";s:366:"Adamo, G. (2016). Etnografie del testo verbale? Giggi Zanazzo e Vittorio Imbriani. In Sergio Bonanzinga e Giuseppe Giordano (a cura di), Figure dell’etnografia musicale europea. Materiali Persistenze Trasformazioni. Studi e ricerche per il 150° anniversario della nascita di Alberto Favara (1863-2013). Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari.";s:4:"data";s:4:"2016";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_353872";s:6:"handle";s:11:"2108/216632";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:63:"Etnografie del testo verbale? Giggi Zanazzo e Vittorio Imbriani";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:7;a:14:{s:9:"citazione";s:272:"Adamo, G. (2016). Il rapporto tra gerarchie ecclesiastiche e devozione popolare in Calabria. Un resoconto etnografico e qualche considerazione. In Tommaso Caliò e Lucia Ceci (a cura di), L'immaginario devoto tra mafie e antimafia. Riti, culti e santi (pp. 83-98). Viella.";s:4:"data";s:4:"2016";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_342771";s:6:"handle";s:11:"2108/207954";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:124:"Il rapporto tra gerarchie ecclesiastiche e devozione popolare in Calabria. Un resoconto etnografico e qualche considerazione";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:8;a:14:{s:9:"citazione";s:191:"ADAMO, G. (2015). A proposito di etnomusicologia, fonti archeologiche, numismatica. In Alessandra Serra (a cura di), Humanitas. Studi per Patrizia Serafin (pp. 327-344). Rome : Universitalia.";s:4:"data";s:4:"2015";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_302155";s:6:"handle";s:11:"2108/172901";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:64:"A proposito di etnomusicologia, fonti archeologiche, numismatica";s:9:"metadata6";s:8:"ADAMO, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:9;a:14:{s:9:"citazione";s:274:"Adamo, G. (2015). Elena and Sisiliya Kachepa, Musicians. Playing nkangala in a Malawian village.. In C.G. Anja Brunner (a cura di), Transgressions of a musical kind. Festschrift for Regine Allgayer-Kaufmann on the occasion of her 65th birthday. (pp. 51-74). Aachen : Shaker.";s:4:"data";s:4:"2015";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_244295";s:6:"handle";s:11:"2108/125093";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:78:"Elena and Sisiliya Kachepa, Musicians. Playing nkangala in a Malawian village.";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:10;a:14:{s:9:"citazione";s:220:"Adamo, G. (2013). Musica primitiva, etnica, tradizionale: travestimenti di un mito. In C.O. Donatella Gavrilovich (a cura di), Miti antichi e moderni: studi in onore di Edo Bellingeri (pp. 379-387). Roma : Universitalia.";s:4:"data";s:4:"2013";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_185043";s:6:"handle";s:11:"2108/100749";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:64:"Musica primitiva, etnica, tradizionale: travestimenti di un mito";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:11;a:14:{s:9:"citazione";s:330:"Adamo, G. (2013). Sessanta anni di etnomusicologia in Italia: nuove sfide disciplinari e istituzionali (in collaborazione con Francesco Giannattasio). In G. Adamo, & F. Giannattasio (a cura di), L'etnomusicologia italiana a sessanta anni dalla nascita del CNSMP (1948-2008) (pp. 1-10). Roma : Accademia Nazionale di Santa Cecilia.";s:4:"data";s:4:"2013";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_185046";s:6:"handle";s:11:"2108/100751";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:131:"Sessanta anni di etnomusicologia in Italia: nuove sfide disciplinari e istituzionali (in collaborazione con Francesco Giannattasio)";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:12;a:14:{s:9:"citazione";s:225:"Adamo, G., & Giannattanasio, F. (a cura di). (2013). L'etnomusicologia italiana a sessanta anni dalla nascita del CNSMP (1948-2008), Atti del Convegno (Roma, 13-15 Novembre 2008). Roma : Accademia Nazionale di Santa Cecilia.";s:4:"data";s:4:"2013";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_185090";s:6:"handle";s:11:"2108/100747";s:9:"metadata1";s:8:"Curatele";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:126:"L'etnomusicologia italiana a sessanta anni dalla nascita del CNSMP (1948-2008), Atti del Convegno (Roma, 13-15 Novembre 2008)";s:9:"metadata6";s:27:"Adamo, G; Giannattanasio, F";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:13;a:14:{s:9:"citazione";s:195:"Adamo, G. (2012). Giovanni Coffarelli, protagonista dell'etnomusicologia in Italia. In C. Raia (a cura di), L'eredità culturale di Giovanni Coffarelli (pp. 66-70). Foggia : Edizioni Il Castello.";s:4:"data";s:4:"2012";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_185044";s:6:"handle";s:11:"2108/100759";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:64:"Giovanni Coffarelli, protagonista dell'etnomusicologia in Italia";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:14;a:14:{s:9:"citazione";s:278:"Adamo, G. (2012). Music in the Body: Video Research in Central and Southern Malawi (2008-2011). In M. Strumpf (a cura di), Readings in Ethnomusicology: A Collection of Papers Presented at Ethnomusicology Symposium 2012 (pp. 172-185). Dar es Salaam : University of Dar es Salaam.";s:4:"data";s:4:"2012";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_185045";s:6:"handle";s:11:"2108/100754";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:76:"Music in the Body: Video Research in Central and Southern Malawi (2008-2011)";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:15;a:14:{s:9:"citazione";s:195:"Adamo, G. (2012). Musiche tradizionali in Basilicata. Le registrazioni di Diego Carpitella ed Ernesto de Martino (1952)(con 3 CD allegati). Roma : Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Squilibri.";s:4:"data";s:4:"2012";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_185087";s:6:"handle";s:11:"2108/100756";s:9:"metadata1";s:10:"Monografia";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:120:"Musiche tradizionali in Basilicata. Le registrazioni di Diego Carpitella ed Ernesto de Martino (1952)(con 3 CD allegati)";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:16;a:14:{s:9:"citazione";s:213:"Adamo, G. (2011). I Canti del Lazio di Giggi Zanazzo. Per una lettura etnomusicologica. In Le Voci di Roma. Omaggio a Giggi Zanazzo. Atti del Convegno di studi Roma, 18-19 novembre 2010 (pp.77-88). Roma : Il Cubo.";s:4:"data";s:7:"2011-09";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_131070";s:6:"handle";s:10:"2108/65669";s:9:"metadata1";s:21:"Intervento a convegno";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:68:"I Canti del Lazio di Giggi Zanazzo. Per una lettura etnomusicologica";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:17;a:14:{s:9:"citazione";s:291:"Adamo, G. (2011). Single Tone Colour and the 'Sound' of Music Items. Some remarks on the qualitative aspects in music perception. In A. Schmidhofer, & S. Jena (a cura di), Klangfarbe. Vergleichend-systematische und musikhistorische Perspektiven (pp. 143-158). Frankfurt am Main : Peter Lang.";s:4:"data";s:4:"2011";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_85483";s:6:"handle";s:10:"2108/28048";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:110:"Single Tone Colour and the 'Sound' of Music Items. Some remarks on the qualitative aspects in music perception";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:18;a:14:{s:9:"citazione";s:302:"Adamo, G. (2010). Combining audio and visual information while videorecording in the field: methodological and technical problems. In Beitraege des internationalen Symposium 110 Jahre Phonogrammarchiv: Reflexionen ueber Arbeitsfelder, Kooperationen, und Perspektiven (pp.85-95). Goettingen : Cuvillier.";s:4:"data";s:4:"2010";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_87153";s:6:"handle";s:10:"2108/29603";s:9:"metadata1";s:21:"Intervento a convegno";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:111:"Combining audio and visual information while videorecording in the field: methodological and technical problems";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:19;a:14:{s:9:"citazione";s:162:"Adamo, G. (2010). Presentazione. In Monica Sanfilippo. Il canto, la festa, il ballo. Tradizioni musicali della Calabria grecanica (pp. 11-12). Roma : GB editoria.";s:4:"data";s:4:"2010";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_185049";s:6:"handle";s:11:"2108/100763";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:13:"Presentazione";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:20;a:14:{s:9:"citazione";s:125:"Adamo, G. (2010). Vedere la musica. Film e video nello studio dei comportamenti musicali. Lucca : Libreria Musicale Italiana.";s:4:"data";s:4:"2010";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_85541";s:6:"handle";s:10:"2108/28127";s:9:"metadata1";s:10:"Monografia";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:70:"Vedere la musica. Film e video nello studio dei comportamenti musicali";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:21;a:14:{s:9:"citazione";s:288:"Adamo, G. (2008). Music - body - movement, An "African" perspective applied to the analysis of South Italian dances. In R. Allgayer-Kaufmann, & M. Weber (a cura di), African Perspectives: Pre-colonial History, Anthropology, and Ethnomusicology (pp. 49-70). Frankfurt am Main : Peter Lang.";s:4:"data";s:4:"2008";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_87030";s:6:"handle";s:10:"2108/29013";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:97:"Music - body - movement, An "African" perspective applied to the analysis of South Italian dances";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:22;a:14:{s:9:"citazione";s:320:"Adamo, G. (2008). Social roles, group dynamics and sound structure in multipart vocal performance: the female repertoire for the Good Friday at Cassano allo Jonio (South Italy). In A. Ahmedaja, & G. Haid (a cura di), European Voices 1. Multipart Singing in the Balkans and the Mediterranean (pp. 87-101). Wien : Boehlau.";s:4:"data";s:4:"2008";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_92038";s:6:"handle";s:10:"2108/37629";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:158:"Social roles, group dynamics and sound structure in multipart vocal performance: the female repertoire for the Good Friday at Cassano allo Jonio (South Italy)";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:23;a:14:{s:9:"citazione";s:129:"ADamo, G. (a cura di). (2007). Gerhard Kubik: L'Africa e il Blues (traduzione italiana). SUBIACO -- ITA : Fogli Volanti Edizioni.";s:4:"data";s:4:"2007";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_185091";s:6:"handle";s:11:"2108/100708";s:9:"metadata1";s:8:"Curatele";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:56:"Gerhard Kubik: L'Africa e il Blues (traduzione italiana)";s:9:"metadata6";s:8:"ADamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:24;a:14:{s:9:"citazione";s:252:"Adamo, G. (2007). Finestre sulla realtà. Registrazioni e riprese nella ricerca etnomusicologica. In M. Marinelli, & A. Setaccia (a cura di), Musicus Discologus 2. Musiche e scritti per l'80° anno di Carlo Marinelli (pp. 143-152). Pisa : Edizioni ETS.";s:4:"data";s:4:"2007";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_91999";s:6:"handle";s:10:"2108/37628";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:78:"Finestre sulla realtà. Registrazioni e riprese nella ricerca etnomusicologica";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:25;a:14:{s:9:"citazione";s:135:"Adamo, G. (2007). Prefazione all'edizione italiana. In Gerhard Kubik, L'Africa e il blues (pp. 7-10). Subiaco : Fogli Volanti Edizioni.";s:4:"data";s:4:"2007";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_93683";s:6:"handle";s:10:"2108/39350";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:32:"Prefazione all'edizione italiana";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:26;a:14:{s:9:"citazione";s:181:"Adamo, G. (2006). Musica e identità nel pellegrinaggio alla Madonna di Polsi. EM. Rivista degli Archivi di Etnomusicologia dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2(2), 197-222.";s:4:"data";s:4:"2006";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_87886";s:6:"handle";s:10:"2108/29875";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:59:"Musica e identità nel pellegrinaggio alla Madonna di Polsi";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:27;a:14:{s:9:"citazione";s:209:"Adamo, G. (2005). Aspekte der Zweistimmigkeit in der Volksmusik Italiens. In Mehrstimmigkeit und Heterophonie. Bericht zur Tagung in Wien 11. bis 12. Dezember 1999 (pp.153-167). Frankfurt am Main : Peter Lang.";s:4:"data";s:4:"2005";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_91903";s:6:"handle";s:10:"2108/36212";s:9:"metadata1";s:21:"Intervento a convegno";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:54:"Aspekte der Zweistimmigkeit in der Volksmusik Italiens";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:28;a:14:{s:9:"citazione";s:130:"Adamo, G. (2005). Musica della Basilicata. Studi sulle registrazioni de Martino - Carpitella 1952.. Roma : Edizioni Nuova Cultura.";s:4:"data";s:4:"2005";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_91957";s:6:"handle";s:10:"2108/39327";s:9:"metadata1";s:10:"Monografia";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:80:"Musica della Basilicata. Studi sulle registrazioni de Martino - Carpitella 1952.";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:29;a:14:{s:9:"citazione";s:302:"Adamo, G. (2003). L’endecasillabo nei canti di tradizione orale. Strutture profonde e strutture di superficie. In B. Antolini, T. Gialdroni, & A. Pugliese (a cura di), Et facciam dolci canti. Studi in onore di Agostino Ziino in occasione del suo 65° compleanno (pp. 1477-1496). Lucca : LIM Editrice.";s:4:"data";s:4:"2003";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_185057";s:6:"handle";s:11:"2108/100765";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:93:"L’endecasillabo nei canti di tradizione orale. Strutture profonde e strutture di superficie";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:30;a:14:{s:9:"citazione";s:128:"ADAMO, G. (2000). Themes and Directions of Ethnomusicology in Italy (1948-2000). RIVISTA ITALIANA DI MUSICOLOGIA, XXXV, 513-537.";s:4:"data";s:4:"2000";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_185075";s:6:"handle";s:11:"2108/234399";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:16:"Settore L-ART/08";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:61:"Themes and Directions of Ethnomusicology in Italy (1948-2000)";s:9:"metadata6";s:8:"ADAMO, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:31;a:14:{s:9:"citazione";s:273:"Adamo, G. (1996). Una lettura etnomusicologica dei taccuini di Ernesto de Martino e Vittoria de Palma. In C. Gallini (a cura di), Ernesto de Martino, L'Opera a cui lavoro. Apparato critico e documentario alla "Spedizione etnologica" in Lucania (pp. 329-358). Lecce : Argo.";s:4:"data";s:4:"1996";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_133653";s:6:"handle";s:10:"2108/65671";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:84:"Una lettura etnomusicologica dei taccuini di Ernesto de Martino e Vittoria de Palma";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:32;a:14:{s:9:"citazione";s:247:"Adamo, G. (1994). First Notes on a Psychoanalytic Approach to the Functions of Music. In A. Schmidhofer, & D. Schueller (a cura di), For Gerhard Kubik. Festschrift on the Occasion of His 60th Birthday (pp. 549-562). Frankfurt am Main : Peter Lang.";s:4:"data";s:4:"1994";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_133670";s:6:"handle";s:10:"2108/65672";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:34:"Settore L-ART/08 - Etnomusicologia";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:66:"First Notes on a Psychoanalytic Approach to the Functions of Music";s:9:"metadata6";s:8:"Adamo, G";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}}" } ["meta_keywords"]=> array(1) { [0]=> string(259) "etnomusicologia,Studi africani,archivi,formati digitali audio e video,attrezzature fotografiche, film e video,acustica,fonetica,music ethnology,African studies,archives,digital audio and video formats,photographic, film and video equipment,acoustics,phonetics" } ["reserved"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } ["auth_ip"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } } ["_fieldBoosts":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> bool(false) ["content_title"]=> bool(false) ["description"]=> bool(false) ["meta_keywords"]=> bool(false) ["reserved"]=> bool(false) ["auth_ip"]=> bool(false) } } }