Allievo di Guido Calogero e di Gabriele Giannantoni, si è laureato in Filosofia presso l’Università di Roma La Sapienza, dopo essersi diplomato in Pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato Luigi Boccherini di Lucca. È stato ricercatore del CNR prima presso il «Centro di ricerche di storiografia filosofica», poi presso il «Centro di studio del pensiero antico». Successivamente è stato professore associato di Storia del pensiero politico classico nell’Università di Bari e di Storia della filosofia antica nell’Università di Roma Tor Vergata, quindi professore straordinario e dal 2004-2005 è professore ordinario di Storia della filosofia antica presso il medesimo Ateneo, dove, dal 2003 al 2008, è stato dapprima Coordinatore del Dottorato di ricerca in Filosofia, poi Direttore della Scuola Superiore di Studi in Filosofia. Dal 1 novembre 2003 al 31 ottobre 2006 è stato Professore distaccato presso il Centro Linceo Interdisciplinare B. Segre dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Premio Marcello Gigante 2002 per la storia della filosofia antica. Fa parte della Direzione del «Giornale Critico della Filosofia Italiana». È membro del Comitato Direttivo di «Elenchos. Rivista di storia del pensiero antico» e del Comitato Scientifico di «Elenchos. Collana di testi e studi sul pensiero antico». Ha fondato e condirige la Collana «Quaderni di filosofia» di Bibliopolis.
Ha tenuto lezioni e seminari all’All Soul’s College di Oxford, al Centre Léon-Robin de Philosophie Antique de l’Université de Paris IV-Sorbonne, al Centre de recherche sur la Philosophie Antique et Médiévale de l’Université de Paris I Panthéon-Sorbonne, all’Ecole Normale Supérieure di Parigi, all’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, al Centre Culturel International de Cerisy-la-salle, al Centre of Research for Greek Philosophy dell’Accademia di Atene, alla Fondation Pléthon di Sparta, all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, al Centre de philosophie antique Kairos et Logos de l’Université d’Aix-en-Provence, in Centri di ricerca, Dottorati e Dipartimenti di Filosofia delle Università di San Paolo in Brasile, Alessandria in Egitto, Louvain-la-neuve, Paris X Nanterre, Paris XI Créteil, Grenoble, Milano, Torino, Venezia, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Catania, Napoli, Lecce, e inoltre presso il Centro Internazionale per lo studio dei Papiri Ercolanesi Marcello Gigante di Napoli-Ercolano, il Centro di Studio per il Pensiero Antico e l’Istituto Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee del CNR, l’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli, l’Istituto Italiano di Studi Germanici Villa Sciarra Wurts e il Goethe-Institut di Roma. Come relatore, ha partecipato a oltre cinquanta Convegni in Italia e all’estero; ha organizzato almeno trenta tra Seminari e Convegni in Italia.
Studioso dei Presocratici, dei Sofisti, di Socrate, di Antistene e dei Socratici, le sue ricerche portano egualmente su Platone, sulla Metafisica di Aristotele, sul Cinismo e sul Pirronismo, nonché su numerosi esponenti della filosofia d'età imperiale e tardoantica. È autore di circa centoventi articoli apparsi sulle più prestigiose Riviste nazionali e internazionali, di sei monografie, di dieci curatele.
Allievo di Guido Calogero e di Gabriele Giannantoni, si è laureato in Filosofia presso l’Università di Roma La Sapienza. Allievo di Celestina Poce Pane, si è diplomato in Pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato Luigi Boccherini di Lucca. È stato ricercatore del CNR prima presso il «Centro di ricerche di storiografia filosofica», poi presso il «Centro di studio del pensiero antico», successivamente professore associato di Storia del pensiero politico classico nell’Università di Bari e di Storia della filosofia antica nell’Università di Roma Tor Vergata, quindi professore straordinario e dal 2004-2005 è professore ordinario di Storia della filosofia antica presso il medesimo Ateneo, dove, dal 2003 al 2008, è stato dapprima Coordinatore del Dottorato di ricerca in Filosofia, poi Direttore della Scuola Superiore di Studi in Filosofia. Dal 1 novembre 2003 al 31 ottobre 2006 è stato Professore distaccato presso il Centro Linceo Interdisciplinare B. Segre dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Premio Marcello Gigante 2002 per la storia della filosofia antica. Fa parte della Direzione del «Giornale Critico della Filosofia Italiana». È membro del Comitato Direttivo di «Elenchos. Rivista di storia del pensiero antico» e del Comitato Scientifico di «Elenchos. Collana di testi e studi sul pensiero antico». Ha fondato e condirige la Collana «Quaderni di filosofia» di Bibliopolis.
Ha tenuto lezioni e seminari all’All Soul’s College di Oxford, al Centre Léon-Robin de Philosophie Antique de l’Université de Paris IV-Sorbonne, al Centre de recherche sur la Philosophie Antique et Médiévale de l’Université de Paris I Panthéon-Sorbonne, all’Ecole Normale Supérieure di Parigi, all’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, al Centre Culturel International de Cerisy-la-salle, al Centre of Research for Greek Philosophy dell’Accademia di Atene, alla Fondation Pléthon di Sparta, all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, al Centre de philosophie antique Kairos et Logos de l’Université d’Aix-en-Provence, in Centri di ricerca, Dottorati e Dipartimenti di Filosofia delle Università di San Paolo in Brasile, Alessandria in Egitto, Louvain-la-neuve, Paris X Nanterre, Paris XI Créteil, Grenoble, Milano, Torino, Venezia, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Catania, Napoli, Lecce, e inoltre presso il Centro Internazionale per lo studio dei Papiri Ercolanesi Marcello Gigante di Napoli-Ercolano, il Centro di Studio per il Pensiero Antico e l’Istituto Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee del CNR, l’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli, l’Istituto Italiano di Studi Germanici Villa Sciarra Wurts e il Goethe-Institut di Roma. Come relatore, ha partecipato a oltre cinquanta Convegni in Italia e all’estero.