array(1) { [0]=> object(Apache_Solr_Document)#24 (3) { ["_documentBoost":protected]=> bool(false) ["_fields":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> array(1) { [0]=> string(14) "DIRECTORY_3752" } ["content_title"]=> array(1) { [0]=> string(26) "SETTIMIO CARMIGNANI CARIDI" } ["description"]=> array(1) { [0]=> string(64237) "

Curriculum vitae et studiorum di Settimio Carmignani Caridi

Dati anagrafici e recapiti:

Nato a Roma nel 1954 ed ivi residente.

Fax personale: 06233233113

e-mail settimio.carmignanicaridi@gmail.com o carmignani@juris.uniroma2.it 

Qualifiche:

Dottore in Giurisprudenza, Licentiatus in iure canonico; Dottore di Ricerca; Avvocato “Cassazionista”; Ricercatore Confermato; Professore Aggregato; Professore Invitato; Docente aggiunto.

Esperienze professionali

Posizione

Dopo aver conseguito, nel 1979, con 110 e lode la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma, ho conseguito, nel 1981, la Licentiain Jure Canonico presso la Pontificia Universitas Gregoriana di Roma, presso la quale ho poi seguito il curriculum per il dottorato “Con specializzazione in Giurisprudenza”. In seguito ho conseguito, nel 1988, il Dottorato di Ricerca (Primo Ciclo) in Diritto Canonico ed Ecclesiastico ed ho superato gli esami per l'iscrizione all'Albo degli Avvocati di Roma.

Attualmente sono Ricercatore Confermato in Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico presso l’Università di Roma "TorVergata"; Professore Aggregato presso la medesima Università con incarico, conferitomi nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze della Sicurezza relativo al Corso "Tecniche e metodiche della ricerca del dato giuridico" ed altro incarico, conferitomi dall'ex Dipartimento di Scienze e tecnologie della formazione nell’ambito del Corso di Laurea in Economia, organizzazione e territorio, su “Diritto d’impresa e multiculturalismo”.

Dall’anno accademico 2010-2011 sono Professore Invitato presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino e la Pontificia Università Gregoriana con incarico, conferitomi dalla Facoltà di Diritto Canonico, relativo al Corso di Istituzioni di Diritto Civile che non si tiene tutti gli anni.

Dall'anno accademico 2013-2014 sono Docente nei Master in Diritto Vaticano ed in Tutela e Gesitione dei Beni culturali ecclesiastici della LUMSA.

Dal 21 novembre del 1991 al 22 novembre 2001 sono stato "comandato" presso la Corte costituzionale italiana dove ho svolto le funzioni di Assistente di Studio del Giudice costituzionale Prof. Cesare Mirabelli e, alla sua elezione a Presidente della Corte, quelle di Assistente del Presidente. In questo ambito mi sono  prevalentemente occupato di diritto amministrativo, pubblico impiego, diritto regionale.

In seguito ho collaborato con il Servizio Studi della Corte occupandomi  prevalentemente di informatica giuridica.

 

Responsabilità

Sono stato  Segretario Generale della Consociatio Internationalis StudioIuris Canonici Promovendo fino al 2015 e dal settembre del 2017 sono Membro del Consiglio Direttivo di detta associazione internazionale;

Al contempo sono responsabile della redazione romana della rivista “Il Diritto Ecclesiastico”, sono vice coordinatore della redazione romana della rivista "Quaderni di diritto e politica ecclesiastica" e del gruppo di lavoro del sito dell'Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose (OLIR);

Sono stato fino al 2006 Segretario della Commissione Docenti del Centro Universitario Cattolico presso la Conferenza Episcopale italiana.

 

Dipartimento o gruppo di lavoro

In Università afferisco al Dipartimento di Diritto Pubblico.

In precedenza (tra il 2012 ed il 2015) avverivo al Dipartimento Scienze e Tecnologie della formazione.

Prima ancora, dal 1987 al 2012, afferivo  al Dipartimento di Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza.

Curo attività seminariali ed un gruppo di lavoro sul "Diritto vivente vaticano" nell'ambito del quale sto esaminando la giurisprudenza inedita degli organi giudiziari dello Stato della Città del Vaticano emessa tra il 1929 ed il 1989.

Sono stato nominato membro della Commissione Istruttoria per le lauree in convenzione per gli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

 

Biografia

Sono nato a Roma nel 1954 ed ho compiuto tutti i miei studi, fino alla maturità scientifica, presso l'Istituto S. Leone Magno dei Fratelli Maristi. In seguito mi sono iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "La Sapienza", dove mi sono laureato nel 1979 con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi su "I rapporti tra Stato e Chiesa nella Repubblica Popolare Polacca" (Relatore il compianto Prof. Pietro Gismondi, correlatore la Prof. Anna Talamanca)

Dopo la Laurea mi sono iscritto alla Pontificia Università Gregoriana dove ho conseguito, nel 1982, la Licentia in Iure canonico "Magna cum laude" presentando una dissertazione dal titolo "Lo sviluppo dell'argomento morale nella giurisprudenza della Sacra Congregazione del Concilio." (Relatore il Prof. Ignacio Gordon, s.j.).

Contemporaneamente, dopo aver compiuto il prescritto periodo di pratica forense presso lo Studio del compianto Avvocato Francesco Dall'Ongaro, ho superato gli esami di ammissione all'Albo degli Avvocati. Sono ora iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma (elenco speciale Professori Universitari) quale Avvocato “Cassazionista”.

Negli anni 1982-1984 ho goduto per un triennio di una borsa di studio del Centro Universitario Cattolico della Conferenza Episcopale Italiana. Ho poi superato l'esame di ammissione al primo ciclo di dottorato di ricerca ed ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 1987. Nello stesso anno sono risultato vincitore di un concorso per Ricercatore in diritto canonico ed ecclesiastico presso l’Università di Roma "Tor Vergata".

Dal 1980 ho anche potuto giovarmi di una proficua attività formativa presso il "Giurinform Studio" della Suprema Corte di Cassazione, sotto la guida del Pres. Francesco Rebuffat. La mia attività nel Giurinform è poi proseguita (con funzioni di vice-coordinatore) per circa 11 anni, fino a che gli impegni connessi con l'incarico – nel frattempo assunto - presso la Corte costituzionale non mi hanno reso impossibile continuare.

Ho partecipato, in periodi diversi, a ricerche finanziate dal C.N.R. o dal Ministero (60%) in collaborazione con i Professori: Gismondi, Ferrari, Mirabelli, Talamanca, Corecco, Mauro, Spinelli, Dalla Torre, Milano. Da ultimo sono stato responsabile di una unità in una ricerca PRIN 2008 (coordinata dal Prof. Cesare Mirabelli) che ha proceduto ad analizzare la giurisprudenza della Corte di Cassazione in materia ecclesiasti cistica emessa tra il 1984 ed il 2012..

La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma “Tor Vergata” mi ha designato membro del Consiglio di amministrazione del Centro calcolo dell'Università sino al 1991.

La medesima Facoltà mi ha designato, a far data dal 2006, membro del Consiglio della ScuolaIAD (scuola a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”

Dal 2010 al 2012 sono stato membro del Senato Accademico della Università di Roma Tor Vergata, con particolare impegno nelle Commissioni Senatoriali “Problemi Statutari e Giuridici” e “Didattica e Ricerca”.

Nell'ambito della Conferenza Episcopale Italiana sono stato incaricato di collaborare ad alcune Commissioni e Comitati di esperti (sotto la direzione dei Monsignori Nicora, Nervo, Costa, Ambrosanio, Bettori) e sono stato nominato Segretario della Commissione docenti del Centro Universitario Cattolico (carica dalla quale sono cessato nel 2006).

Dal 1991 al 2001 sono stato comandato, con funzioni di assistente di studio, presso la Corte costituzionale, dove, tra l’altro, ho curato numerose opere di "editoria grigia" e sono stato nominato membro della Commissione degli Assistenti alla Biblioteca.

Dal 2003 sono impegnato quale tutor e quale docente in cinque master di II livello curati, nell’ambito delle attività del mio Ateneo, dalla Facoltà di Giurisprudenza in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria (Master in Ingegneria per le pubbliche amministrazioni) e con la Facoltà di Lettere (Master in Comunicazione istituzionale e Master in Comunicazione pubblica), nonché dalla sola Facoltà di Giurisprudenza (Master in Diritto di Famiglia e Master in Sicurezza Informatica e Gestione della Privacy).

Ho poi collaborato alla progettazione del Master in “Negoziazione tecnica, valutazione dei rischi, gestione e soluzione dei conflitti”, curato dalle facoltà di Giurisprudenza ed Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con l’Istituto Arturo Carlo Jemolo e diretto dal Prof. Cesare Mirabelli, i cui corsi dovrebbero iniziare prossimamente.

Negli anni accademici 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014 e 2014-2015 2015-2016 ho tenuto lezioni di Diritto Ecclesiastico presso la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

Dall’anno accademico 2011-2012 sono docente di informatica giuridica documentale e docente aggiunto di diritto dei culti presso la Scuola Allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri (prima a Velletri, ora a Firenze)

Fino all'anno accademico 2015-2016 sono stato docente di informatica giuridica presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata e presso il Corso di Laurea specialistica in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna della medesima Facoltà.

Ho partecipato, in qualità di esperto in diritto italiano, vaticano e canonico, a plurime difese della Santa Sede dinanzi a Giudici statunitensi.

Sono autore di numerosi scritti scientifici e sono stato relatore in molti congressi nazionali ed internazionali su argomenti di diritto canonico, diritto ecclesiastico, diritto di famiglia e informatica giuridica.

Ho curato, per la Consociatio Internationalis Studio Iuris Canonici Promovendo, l’organizzazione del Congresso internazionale di diritto canonico che si svolge ogni tre anni in diverse sedi internazionali, nonché l’organizzazione dei seminari annuali che si svolgono a Roma presso le diverse sedi universitarie statali e pontificie.

 

Alcune pubblicazioni

 

Voci in enciclopedie

 

 

In opere collettive ed atti di congressi

 

·          Aspetti ecclesiasticistici connessi all’introduzione della Carta di Identità elettronica, relazione al Convegno “Profili giuridici collegabili alla carta di identità elettronica”, Villa Mondragone, Frascati (RM)3 marzo 2005, www.statoechiese.it/images/stories/2008.5/carmignani_profili.pdf

·          Significato e portata dell’art. 11 del Trattato lateranense, in Radio Vaticana e ordinamento italiano, a cura di Giuseppe Dalla Torre e Cesare Mirabelli, Giappichelli, Torino, 2005, pp. 1-16.

 

 

Contributi all'Annuario del Dipartimento di Diritto Pubblico della II Università di Roma Tor Vergata

 

Articoli pubblicati sulla rivista "Il diritto di famiglia e delle persone"

 

Articoli pubblicati sulla rivista "Archivio giuridico Filippo Serafini"

 

Articoli pubblicati sulla rivista "Il diritto ecclesiastico”

 

·         - Alcuni spunti su pluralismo religioso, multiculturalismo, “cultural defense” e legge penale).

 

 

 

Articoli pubblicati sulla rivista "Quaderni di diritto e politica ecclesiastica"

 

 

Pagine Web

- Diritto del lavoro e libertà religiosa, 2004 ed aggiornamenti successivi, Milano – Olir in http://www.olir.it/areetematiche/16/index.php

 

Tesi di Laurea in Giurisprudenza

 

Tesi di Licentia in Iure Canonico

 

Tesi di Dottorato di Ricerca in Diritto Canonico ed Ecclesiastico

·                     Criteri di distinzione tra organi ed enti della Curia e dello S.C.V., Roma, aprile 1987 [dep. B.N.I. di Roma e Firenze]

 Curriculum vitae et studiorum di Settimio Carmignani Caridi

Dati anagrafici e recapiti:

Nato a Roma nel 1954 ed ivi residente.

Fax personale: 06233233113

e-mail settimio.carmignanicaridi@gmail.com o carmignani@juris.uniroma2.it 

Qualifiche:

Dottore in Giurisprudenza, Licentiatus in iure canonico; Dottore di Ricerca; Avvocato “Cassazionista”; Ricercatore Confermato; Professore Aggregato; Professore Invitato; Docente aggiunto.

Esperienze professionali

Posizione

Dopo aver conseguito, nel 1979, con 110 e lode la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma, ho conseguito, nel 1981, la Licentiain Jure Canonico presso la Pontificia Universitas Gregoriana di Roma, presso la quale ho poi seguito il curriculum per il dottorato “Con specializzazione in Giurisprudenza”. In seguito ho conseguito, nel 1988, il Dottorato di Ricerca (Primo Ciclo) in Diritto Canonico ed Ecclesiastico ed ho superato gli esami per l'iscrizione all'Albo degli Avvocati di Roma.

Attualmente sono Ricercatore Confermato in Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico presso l’Università di Roma "TorVergata"; Professore Aggregato presso la medesima Università con incarico, conferitomi nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze della Sicurezza relativo al Corso "Tecniche e metodiche della ricerca del dato giuridico" ed altro incarico, conferitomi dall'ex Dipartimento di Scienze e tecnologie della formazione nell’ambito del Corso di Laurea in Economia, organizzazione e territorio, su “Diritto d’impresa e multiculturalismo”.

Dall’anno accademico 2010-2011 sono Professore Invitato presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino e la Pontificia Università Gregoriana con incarico, conferitomi dalla Facoltà di Diritto Canonico, relativo al Corso di Istituzioni di Diritto Civile che non si tiene tutti gli anni.

Dall'anno accademico 2013-2014 sono Docente nei Master in Diritto Vaticano ed in Tutela e Gesitione dei Beni culturali ecclesiastici della LUMSA.

Dal 21 novembre del 1991 al 22 novembre 2001 sono stato "comandato" presso la Corte costituzionale italiana dove ho svolto le funzioni di Assistente di Studio del Giudice costituzionale Prof. Cesare Mirabelli e, alla sua elezione a Presidente della Corte, quelle di Assistente del Presidente. In questo ambito mi sono  prevalentemente occupato di diritto amministrativo, pubblico impiego, diritto regionale.

In seguito ho collaborato con il Servizio Studi della Corte occupandomi  prevalentemente di informatica giuridica.

 

Responsabilità

Sono stato  Segretario Generale della Consociatio Internationalis StudioIuris Canonici Promovendo fino al 2015 e dal settembre del 2017 sono Membro del Consiglio Direttivo di detta associazione internazionale;

Al contempo sono responsabile della redazione romana della rivista “Il Diritto Ecclesiastico”, sono vice coordinatore della redazione romana della rivista "Quaderni di diritto e politica ecclesiastica" e del gruppo di lavoro del sito dell'Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose (OLIR);

Sono stato fino al 2006 Segretario della Commissione Docenti del Centro Universitario Cattolico presso la Conferenza Episcopale italiana.

 

Dipartimento o gruppo di lavoro

In Università afferisco al Dipartimento di Diritto Pubblico.

In precedenza (tra il 2012 ed il 2015) avverivo al Dipartimento Scienze e Tecnologie della formazione.

Prima ancora, dal 1987 al 2012, afferivo  al Dipartimento di Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza.

Curo attività seminariali ed un gruppo di lavoro sul "Diritto vivente vaticano" nell'ambito del quale sto esaminando la giurisprudenza inedita degli organi giudiziari dello Stato della Città del Vaticano emessa tra il 1929 ed il 1989.

Sono stato nominato membro della Commissione Istruttoria per le lauree in convenzione per gli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

 

Biografia

Sono nato a Roma nel 1954 ed ho compiuto tutti i miei studi, fino alla maturità scientifica, presso l'Istituto S. Leone Magno dei Fratelli Maristi. In seguito mi sono iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "La Sapienza", dove mi sono laureato nel 1979 con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi su "I rapporti tra Stato e Chiesa nella Repubblica Popolare Polacca" (Relatore il compianto Prof. Pietro Gismondi, correlatore la Prof. Anna Talamanca)

Dopo la Laurea mi sono iscritto alla Pontificia Università Gregoriana dove ho conseguito, nel 1982, la Licentia in Iure canonico "Magna cum laude" presentando una dissertazione dal titolo "Lo sviluppo dell'argomento morale nella giurisprudenza della Sacra Congregazione del Concilio." (Relatore il Prof. Ignacio Gordon, s.j.).

Contemporaneamente, dopo aver compiuto il prescritto periodo di pratica forense presso lo Studio del compianto Avvocato Francesco Dall'Ongaro, ho superato gli esami di ammissione all'Albo degli Avvocati. Sono ora iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma (elenco speciale Professori Universitari) quale Avvocato “Cassazionista”.

Negli anni 1982-1984 ho goduto per un triennio di una borsa di studio del Centro Universitario Cattolico della Conferenza Episcopale Italiana. Ho poi superato l'esame di ammissione al primo ciclo di dottorato di ricerca ed ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 1987. Nello stesso anno sono risultato vincitore di un concorso per Ricercatore in diritto canonico ed ecclesiastico presso l’Università di Roma "Tor Vergata".

Dal 1980 ho anche potuto giovarmi di una proficua attività formativa presso il "Giurinform Studio" della Suprema Corte di Cassazione, sotto la guida del Pres. Francesco Rebuffat. La mia attività nel Giurinform è poi proseguita (con funzioni di vice-coordinatore) per circa 11 anni, fino a che gli impegni connessi con l'incarico – nel frattempo assunto - presso la Corte costituzionale non mi hanno reso impossibile continuare.

Ho partecipato, in periodi diversi, a ricerche finanziate dal C.N.R. o dal Ministero (60%) in collaborazione con i Professori: Gismondi, Ferrari, Mirabelli, Talamanca, Corecco, Mauro, Spinelli, Dalla Torre, Milano. Da ultimo sono stato responsabile di una unità in una ricerca PRIN 2008 (coordinata dal Prof. Cesare Mirabelli) che ha proceduto ad analizzare la giurisprudenza della Corte di Cassazione in materia ecclesiasti cistica emessa tra il 1984 ed il 2012..

La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma “Tor Vergata” mi ha designato membro del Consiglio di amministrazione del Centro calcolo dell'Università sino al 1991.

La medesima Facoltà mi ha designato, a far data dal 2006, membro del Consiglio della ScuolaIAD (scuola a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”

Dal 2010 al 2012 sono stato membro del Senato Accademico della Università di Roma Tor Vergata, con particolare impegno nelle Commissioni Senatoriali “Problemi Statutari e Giuridici” e “Didattica e Ricerca”.

Nell'ambito della Conferenza Episcopale Italiana sono stato incaricato di collaborare ad alcune Commissioni e Comitati di esperti (sotto la direzione dei Monsignori Nicora, Nervo, Costa, Ambrosanio, Bettori) e sono stato nominato Segretario della Commissione docenti del Centro Universitario Cattolico (carica dalla quale sono cessato nel 2006).

Dal 1991 al 2001 sono stato comandato, con funzioni di assistente di studio, presso la Corte costituzionale, dove, tra l’altro, ho curato numerose opere di "editoria grigia" e sono stato nominato membro della Commissione degli Assistenti alla Biblioteca.

Dal 2003 sono impegnato quale tutor e quale docente in cinque master di II livello curati, nell’ambito delle attività del mio Ateneo, dalla Facoltà di Giurisprudenza in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria (Master in Ingegneria per le pubbliche amministrazioni) e con la Facoltà di Lettere (Master in Comunicazione istituzionale e Master in Comunicazione pubblica), nonché dalla sola Facoltà di Giurisprudenza (Master in Diritto di Famiglia e Master in Sicurezza Informatica e Gestione della Privacy).

Ho poi collaborato alla progettazione del Master in “Negoziazione tecnica, valutazione dei rischi, gestione e soluzione dei conflitti”, curato dalle facoltà di Giurisprudenza ed Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con l’Istituto Arturo Carlo Jemolo e diretto dal Prof. Cesare Mirabelli, i cui corsi dovrebbero iniziare prossimamente.

Negli anni accademici 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014 e 2014-2015 2015-2016 ho tenuto lezioni di Diritto Ecclesiastico presso la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

Dall’anno accademico 2011-2012 sono docente di informatica giuridica documentale e docente aggiunto di diritto dei culti presso la Scuola Allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri (prima a Velletri, ora a Firenze)

Fino all'anno accademico 2015-2016 sono stato docente di informatica giuridica presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata e presso il Corso di Laurea specialistica in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna della medesima Facoltà.

Ho partecipato, in qualità di esperto in diritto italiano, vaticano e canonico, a plurime difese della Santa Sede dinanzi a Giudici statunitensi.

Sono autore di numerosi scritti scientifici e sono stato relatore in molti congressi nazionali ed internazionali su argomenti di diritto canonico, diritto ecclesiastico, diritto di famiglia e informatica giuridica.

Ho curato, per la Consociatio Internationalis Studio Iuris Canonici Promovendo, l’organizzazione del Congresso internazionale di diritto canonico che si svolge ogni tre anni in diverse sedi internazionali, nonché l’organizzazione dei seminari annuali che si svolgono a Roma presso le diverse sedi universitarie statali e pontificie.

 

Alcune pubblicazioni

 

Voci in enciclopedie

 

 

In opere collettive ed atti di congressi

 

·          Aspetti ecclesiasticistici connessi all’introduzione della Carta di Identità elettronica, relazione al Convegno “Profili giuridici collegabili alla carta di identità elettronica”, Villa Mondragone, Frascati (RM)3 marzo 2005, www.statoechiese.it/images/stories/2008.5/carmignani_profili.pdf

·          Significato e portata dell’art. 11 del Trattato lateranense, in Radio Vaticana e ordinamento italiano, a cura di Giuseppe Dalla Torre e Cesare Mirabelli, Giappichelli, Torino, 2005, pp. 1-16.

 

 

Contributi all'Annuario del Dipartimento di Diritto Pubblico della II Università di Roma Tor Vergata

 

Articoli pubblicati sulla rivista "Il diritto di famiglia e delle persone"

 

Articoli pubblicati sulla rivista "Archivio giuridico Filippo Serafini"

 

Articoli pubblicati sulla rivista "Il diritto ecclesiastico”

 

·         - Alcuni spunti su pluralismo religioso, multiculturalismo, “cultural defense” e legge penale).

 

 

 

Articoli pubblicati sulla rivista "Quaderni di diritto e politica ecclesiastica"

 

 

Pagine Web

- Diritto del lavoro e libertà religiosa, 2004 ed aggiornamenti successivi, Milano – Olir in http://www.olir.it/areetematiche/16/index.php

 

Tesi di Laurea in Giurisprudenza

 

Tesi di Licentia in Iure Canonico

 

Tesi di Dottorato di Ricerca in Diritto Canonico ed Ecclesiastico

·                     Criteri di distinzione tra organi ed enti della Curia e dello S.C.V., Roma, aprile 1987 [dep. B.N.I. di Roma e Firenze]

a:25:{i:0;a:14:{s:9:"citazione";s:208:"CARMIGNANI CARIDI, S. (2018). Lo Stato Italiano e la Santa Sede di fronte alla Chiesa di Nostra Signora di Loreto a Lisbona. In Estudos Italianos em Portugal. Lisboa : Instituto Italiano de Cultura de Lisboa.";s:4:"data";s:4:"2018";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_334767";s:6:"handle";s:11:"2108/201399";s:9:"metadata1";s:21:"Intervento a convegno";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";s:654:"La relazione ricostruisce la vicenda storico-giuridica di una peculiare istituzione (la Chiesa nazionale italiana a Lisbona) che ha visto, dal Risorgimento in poi, prima conflitti poi trattative ed accordo tra lo Stato italiano e la Santa Sede. Si seguono le varie modifiche statutarie, i rapporti diplomatici intrecciati dopo i Patti lateranensi, le trattaive che hanno portato all'accordo internazionale che regge ancora oggi lo status di detta chiesa. Ci si interroga poi sul significato e sulla rilevanza dell'interesse dello Stato italiano e della Santa Sede per una istituzione culturlmente italiana, ma ricadente sotto la giurisdizione protoghese.";s:9:"metadata5";s:93:"Lo Stato Italiano e la Santa Sede di fronte alla Chiesa di Nostra Signora di Loreto a Lisbona";s:9:"metadata6";s:20:"CARMIGNANI CARIDI, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:1;a:14:{s:9:"citazione";s:324:"CARMIGNANI CARIDI, S. (2017). I profili politico-ideologici della questione religiosa nei testi costituzionali e nei concordati – Il caso italiano. In Religión, laicidad y sociedad en la Historia contemporánea de España, Italia y Francia. (pp.48-65). Madrid : Publicaciones de la Universidad Pontificia Comillas Madrid.";s:4:"data";s:4:"2017";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_334769";s:6:"handle";s:11:"2108/201401";s:9:"metadata1";s:21:"Intervento a convegno";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:118:"I profili politico-ideologici della questione religiosa nei testi costituzionali e nei concordati – Il caso italiano";s:9:"metadata6";s:20:"CARMIGNANI CARIDI, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:2;a:14:{s:9:"citazione";s:113:"Carmignani Caridi, S. (2016). Bioetica e Diritto. QUADERNI DI DIRITTO E POLITICA ECCLESIASTICA, 2015(3), 565-610.";s:4:"data";s:4:"2016";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_266702";s:6:"handle";s:11:"2108/145388";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:18:"Bioetica e Diritto";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:3;a:14:{s:9:"citazione";s:266:"Carmignani Caridi, S. (2016). I profili politico-ideologici della questione religiosa nei testi costituzionali e nei concordati – Il caso italiano.. Paper presented at Religión, laicidad y sociedad en la Historia contemporánea de España, Italia y Francia, Roma.";s:4:"data";s:4:"2016";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_271701";s:6:"handle";s:11:"2108/149388";s:9:"metadata1";s:21:"Intervento a convegno";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:119:"I profili politico-ideologici della questione religiosa nei testi costituzionali e nei concordati – Il caso italiano.";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:4;a:14:{s:9:"citazione";s:128:"Carmignani Caridi, S. (2016). Le nuove competenze "canoniche" del giudice penale vaticano. In Crime and Punishment.. Washington.";s:4:"data";s:4:"2016";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_271601";s:6:"handle";s:11:"2108/149367";s:9:"metadata1";s:21:"Intervento a convegno";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:59:"Le nuove competenze "canoniche" del giudice penale vaticano";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:5;a:14:{s:9:"citazione";s:334:"Carmignani Caridi, S. (2014). Curia Romana, enti canonici operanti nello Stato della Città del Vaticano o negli immobili “immuni”, enti vaticani: incerti confini e rapporti con il Giudice dello Stato italiano. In Recte Sapere: studi in onore di Giuseppe Dalla Torre. 2, Diritto ecclesiastico (pp. 797-830). Torino : Giappichelli.";s:4:"data";s:7:"2014-11";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_255972";s:6:"handle";s:11:"2108/135112";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:183:"Curia Romana, enti canonici operanti nello Stato della Città del Vaticano o negli immobili “immuni”, enti vaticani: incerti confini e rapporti con il Giudice dello Stato italiano";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:6;a:14:{s:9:"citazione";s:171:"Carmignani Caridi, S. (2013). Alcuni spunti su pluralismo religioso, multiculturalismo, “cultural defense” e legge penale. IL DIRITTO ECCLESIASTICO, 128(3-5), 647-662.";s:4:"data";s:7:"2013-06";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_255976";s:6:"handle";s:11:"2108/135536";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:95:"Alcuni spunti su pluralismo religioso, multiculturalismo, “cultural defense” e legge penale";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:7;a:14:{s:9:"citazione";s:156:"Carmignani Caridi, S. (2013). Il Sovrano Militare Ordine di Malta davanti alla Corte di Cassazione (1984-2012). IL DIRITTO ECCLESIASTICO, 123(3-4), 535-566.";s:4:"data";s:7:"2013-06";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_255910";s:6:"handle";s:11:"2108/135098";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:80:"Il Sovrano Militare Ordine di Malta davanti alla Corte di Cassazione (1984-2012)";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:8;a:14:{s:9:"citazione";s:203:"Carmignani Caridi, S. (2013). Rapporti interordinamentali: Santa Sede, Stato della Città del Vaticano e Giudici ecclesiastici davanti al Giudice dello Stato. IL DIRITTO ECCLESIASTICO, 123(3-4), 465-534.";s:4:"data";s:7:"2013-06";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_160239";s:6:"handle";s:10:"2108/76890";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:127:"Rapporti interordinamentali: Santa Sede, Stato della Città del Vaticano e Giudici ecclesiastici davanti al Giudice dello Stato";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:9;a:14:{s:9:"citazione";s:208:"Carmignani Caridi, S. (2011). Dignità umana - Parte giuridica. In E. Sgreccia, & A. Tarantino (a cura di), Enciclopedia di Bioetica e Scienza Giuridica (pp. 301-320). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.";s:4:"data";s:7:"2011-12";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_58790";s:6:"handle";s:10:"2108/49551";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:32:"Dignità umana - Parte giuridica";s:9:"metadata6";s:27:"Carmignani Caridi, Settimio";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:10;a:14:{s:9:"citazione";s:222:"Carmignani Caridi, S. (2011). Relazione del Promotore di Giustizia per l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2010 del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano : con richiami. IL DIRITTO ECCLESIASTICO, 2010(3-4).";s:4:"data";s:4:"2011";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_58787";s:6:"handle";s:10:"2108/23175";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:154:"Relazione del Promotore di Giustizia per l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2010 del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano : con richiami";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:11;a:14:{s:9:"citazione";s:130:"Carmignani Caridi, S. (2010). Bioetica e diritto : Nota di rinvio. QUADERNI DI DIRITTO E POLITICA ECCLESIASTICA, 2010(3), 748-752.";s:4:"data";s:4:"2010";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_58788";s:6:"handle";s:10:"2108/26891";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:35:"Bioetica e diritto : Nota di rinvio";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:12;a:14:{s:9:"citazione";s:332:"Carmignani Caridi, S. (2010). Diritto divino, diversità nazionali e diritto canonico. In C.M.F. Juan Ignacio Arrieta (a cura di), Il ius divinum nella vita della Chiesa : 13. Congresso internazionale di diritto canonico : Palazzo ducale, Isola di San Servolo, Venezia, 17-21 settembre 2008 (pp. 447-463). Venezia : Marcianum press.";s:4:"data";s:4:"2010";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_83724";s:6:"handle";s:10:"2108/26890";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:55:"Diritto divino, diversità nazionali e diritto canonico";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:13;a:14:{s:9:"citazione";s:212:"Carmignani Caridi, S. (2010). Simboli e segni: Ostentazione di simboli religiosi e porto di armi od oggetti atti ad offendere. Il problema del kirpan dei fedeli Sikh. IL DIRITTO ECCLESIASTICO, 2009(3-4), 739-768.";s:4:"data";s:4:"2010";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_58766";s:6:"handle";s:10:"2108/23176";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:135:"Simboli e segni: Ostentazione di simboli religiosi e porto di armi od oggetti atti ad offendere. Il problema del kirpan dei fedeli Sikh";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:14;a:14:{s:9:"citazione";s:149:"Carmignani Caridi, S. (2009). Nota a Corte di Cassazione – Sez. VI pen. – 10 luglio 2008, n. 28720. IL DIRITTO ECCLESIASTICO, 2009(3/4), 790-790.";s:4:"data";s:4:"2009";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_58786";s:6:"handle";s:10:"2108/25991";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:72:"Nota a Corte di Cassazione – Sez. VI pen. – 10 luglio 2008, n. 28720";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:15;a:14:{s:9:"citazione";s:309:"Carmignani Caridi, S. (2008). Profili giuridici collegabili alla carta di identità elettronica: aspetti ecclesiasticistici connessi all’introduzione della carta di identità elettronica. Paper presented at Profili giuridici collegabili alla carta di identità elettronica, Villa Mondragone - Frascati (RM).";s:4:"data";s:7:"2008-05";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_82106";s:6:"handle";s:10:"2108/26915";s:9:"metadata1";s:21:"Intervento a convegno";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:158:"Profili giuridici collegabili alla carta di identità elettronica: aspetti ecclesiasticistici connessi all’introduzione della carta di identità elettronica";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:16;a:14:{s:9:"citazione";s:610:"Carmignani Caridi, S. (2008). Le Chiese italiane all'estero: gli italiani all'estero tra impegno pastorale della Chiesa e tutela statale del patrimonio culturale e religioso dei "Nazionali": il caso della Chiesa Italiana di Nostra Signora di Loreto in Lisbona. In E. Raad (a cura di), Congrès International de droit canonique organisé par la Faculté de Droit canonique de l'Université La Sagesse, 20-25 septembre 2004 a la résidence Notre Dame du Mont-Adma, Liban : systeme juridique canonique et rapports entre les ordonnancements juridiques (pp. 847-875). Beyrouth : Publications Université La Sagesse.";s:4:"data";s:4:"2008";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_82987";s:6:"handle";s:10:"2108/43294";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:229:"Le Chiese italiane all'estero: gli italiani all'estero tra impegno pastorale della Chiesa e tutela statale del patrimonio culturale e religioso dei "Nazionali": il caso della Chiesa Italiana di Nostra Signora di Loreto in Lisbona";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:17;a:14:{s:9:"citazione";s:254:"Carmignani Caridi, S. (2007). Il regime tributario dell’ente ecclesiastico. In Juoan Ignacio Arrieta (a cura di), Enti ecclesiastici e controllo dello Stato : studi sull'istruzione CEI in materia amministrativa (pp. 211-240). Venezia : Marcianum press.";s:4:"data";s:4:"2007";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_83046";s:6:"handle";s:10:"2108/26911";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:46:"Il regime tributario dell’ente ecclesiastico";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:18;a:14:{s:9:"citazione";s:265:"Carmignani Caridi, S. (2007). Principio inquisitorio e principio dispositivo. In C.G. Piero Antonio Bonnet (a cura di), Il giudizio di nullità matrimoniale dopo l’istruzione “Dignitas Connubii” (pp. 327-334). Città del Vaticano : Libreria editrice vaticana.";s:4:"data";s:4:"2007";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_83714";s:6:"handle";s:10:"2108/26897";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:46:"Principio inquisitorio e principio dispositivo";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:19;a:14:{s:9:"citazione";s:226:"Carmignani Caridi, S. (2007). Relazione del Promotore di Giustizia per l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2007 del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano : Richiami. IL DIRITTO ECCLESIASTICO, 118(3-4), 155-169.";s:4:"data";s:4:"2007";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_82694";s:6:"handle";s:10:"2108/26917";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:150:"Relazione del Promotore di Giustizia per l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2007 del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano : Richiami";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:20;a:14:{s:9:"citazione";s:217:"Carmignani Caridi, S. (2007). Sostentamento del clero (Disciplina sostanziale e giurisdizione). In Salvatore Patti (a cura di), Il diritto : enciclopedia giuridica del sole 24 ore (pp. 311-318). Milano : Il Sole24Ore.";s:4:"data";s:4:"2007";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_83665";s:6:"handle";s:10:"2108/26908";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:64:"Sostentamento del clero (Disciplina sostanziale e giurisdizione)";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:21;a:14:{s:9:"citazione";s:343:"Carmignani Caridi, S. (2006). Il diritto di difesa nella giurisprudenza delle Corti europee. In Associazione Canonistica Italiana (a cura di), Il diritto di difesa nel processo matrimoniale canonico : atti del 37. Congresso nazionale di diritto canonico, Pisa 5-8 settembre 2004 (pp. 179-238). Città del Vaticano : Libreria editrice vaticana.";s:4:"data";s:4:"2006";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_83007";s:6:"handle";s:10:"2108/26913";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:61:"Il diritto di difesa nella giurisprudenza delle Corti europee";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:22;a:14:{s:9:"citazione";s:183:"Carmignani Caridi, S. (2006). L’otto per mille dell’Irpef e la XIV legislatura: prospettive “de jure condendo”. QUADERNI DI DIRITTO E POLITICA ECCLESIASTICA, 2006(1), 137-162.";s:4:"data";s:4:"2006";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_82699";s:6:"handle";s:10:"2108/26914";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:88:"L’otto per mille dell’Irpef e la XIV legislatura: prospettive “de jure condendo”";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:23;a:14:{s:9:"citazione";s:258:"Carmignani Caridi, S. (2005). Significato e portata dell’art. 11 del Trattato lateranense. In C.M. Giuseppe Dalla Torre (a cura di), Radio vaticana e ordinamento italiano : atti del Seminario di studi, Roma 26 aprile 2004 (pp. 1-16). Torino : Giappichelli.";s:4:"data";s:4:"2005";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_83694";s:6:"handle";s:10:"2108/26907";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:61:"Significato e portata dell’art. 11 del Trattato lateranense";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:24;a:14:{s:9:"citazione";s:181:"Carmignani Caridi, S. (2004). Diritto del lavoro e libertà religiosa, 2004 ed aggiornamenti successivi, Milano – Olir in http://www.olir.it/areetematiche/16/index.php [Sito web].";s:4:"data";s:4:"2004";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_82708";s:6:"handle";s:10:"2108/26894";s:9:"metadata1";s:5:"Altro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:57:"Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:139:"Diritto del lavoro e libertà religiosa, 2004 ed aggiornamenti successivi, Milano – Olir in http://www.olir.it/areetematiche/16/index.php";s:9:"metadata6";s:20:"Carmignani Caridi, S";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}}" } ["meta_keywords"]=> array(1) { [0]=> string(1) "," } ["reserved"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } ["auth_ip"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } } ["_fieldBoosts":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> bool(false) ["content_title"]=> bool(false) ["description"]=> bool(false) ["meta_keywords"]=> bool(false) ["reserved"]=> bool(false) ["auth_ip"]=> bool(false) } } }