Antonietta Lauria
Curriculum vitae
Antonietta Lauria è ricercatore confermato, dal 2001, in Storia dell’ Arte Medievale (SSD L-ART/01) , presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Roma “Tor Vergata” (Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei Beni culturali e del Territorio). E’ responsabile dell’ insegnamento di Storia dell’ arte Medievale (Modulo A), per i Corsi di laurea triennali.
Nata a Roma il 10 agosto 1961, si è laureata nel 1987 presso la Facoltà di Lettere dell’ Università di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi di laurea in Storia dell’ arte medievale, riportando una votazione di 110/110 e lode. Nel 1988 si è iscritta alla Scuola di Specializzazione di Storia dell’ Arte dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1988 sino a tutto il 1999, ha prestato, in via ininterrotta, la propria collaborazione, in qualità di collaboratore-autore, all’ interno della redazione dell’ Enciclopedia dell’ Arte Medievale dell’ Istituto della Enciclopedia Treccani. Dal 2001 presta servizio, come ricercatore confermato, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (dove già ha lavorato nel periodo compreso tra il 1989 e il 2000, in qualità di funzionario tecnico) dell’ Università “Tor Vergata” per il settore scientifico-disciplinare L-ART/01 (Storia dell’ arte medievale). Ha svolto con continuità, a partire dall’ anno accademico 1991-’92, attività didattica, tenendo annualmente, sino all’ anno 2002-2003, cicli di seminari e di esercitazioni, nell’ ambito degli insegnamenti di Storia dell’ Arte Moderna e di Storia dell’ Arte Medievale della stessa Facoltà. Dall’ anno accademico 2003-2004 le è stata affidata la responsabilità di corsi relativi al raggruppamento disciplinare di Storia dell’ Arte Medievale (L-ART/01), dal 2005-2006 è responsabile dell’ insegnamento di Storia dell’ Arte Medievale (Modulo A) per i corsi di laurea triennali. Ha curato la relazione di diverse tesi di laurea incentrate su temi di storia dell’ arte medievale. Ha svolto, dall’ anno accademico 2002-2003, attività di tutorato relativamente al Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali. E’ responsabile, dall’ anno 2000, del Progetto di Ricerca di Ateneo (ex 60%) “Stoffe del XIII secolo: rapporti con le coeve arti figurative”.
Attività di ricerca
Le ricerche svolte, inizialmente, sono state incentrate sulla storia delle arti applicate di epoca medievale, con particolare riguardo alla produzione tessile, e, in particolare, alle stoffe ricamate europee del Due-Trecento. Questi studi sono confluiti in una serie di voci scritte per l’ Enciclopedia dell’ Arte Medievale Treccani, quali Anagni, Tesoro del Duomo(vol. I, Roma 1991, pp. 550-552), Piviale, (vol. IX, Roma 1999, pp. 561-565), Ricamo, Occidente(vol. X, Roma 1999, p. 1-9), Ricamo, Area bizantina (vol. X, Roma 1999 pp. 9-11), Ricamo, Islam (vol. X, Roma 1999, pp. 11-13). Gli studi effettuati hanno avuto, come finalità essenziale, la ricostruzione della rete di rapporti istituibili fra le arti “ufficiali” e le arti applicate. Attenzione specifica è stata, in tal senso, riservata alla produzione miniaturistica inglese e francese del Due-Trecento e alla pittura monumentale di area nord-europea. In questa direzione sono orientati alcuni lavori pubblicati, quali Note sul ricamo tardoduecentesco. A proposito del piviale di Ascoli Picenoin “Notizie da Palazzo Albani, XXI”, 1992, pp. 9-21 e La Crocifissione del paliotto con la Vergine e i Santi nel Tesoro del duomo di Anagni, in Napoli, l’ Europa. Studi di storia dell’ arte in onore di Ferdinando Bologna, Roma 1995, pp. 29-34. Gli studi nel settore della produzione tessile, proseguiti nel corso degli anni, sono al momento finalizzati alla pubblicazione di un volume sui paramenti sacri duecenteschi conservati nel tesoro del duomo di Anagni e di uno studio su stoffe inglesi e francesi a “opus anglicanum”.
Negli ultimi anni l’ attenzione è stata rivolta ad argomenti relativi alla produzione pittorica dell’ Italia centrale del Duecento. Una delle ricerche, tuttora in corso, riguarda l’ analisi delle opere dovute alle maestranze attive nella bottega giottesca nella Basilica superiore di San Francesco ad Assisi nel tentativo di ricostruirne l’ attività, tra la fine del Duecento e gli inizi del secolo successivo, nei territori compresi tra il Lazio e l’ Umbria. Questi temi avevano già costituito materia di analisi in lavori quali Una Madonna tardoduecentesca tra Roma e Assisi, in Arte in Occidente. Temi e metodi. Studi in onore di Angiola Maria Romanini, Roma 1999, vol. II, pp. 639-651.
Un altro argomento di ricerca è incentrato sullo studio del rapporto tra la produzione artistica, di ambito europeo, e l’ Ordine francescano nel XIII e XIV secolo, all’ interno del quale rientra l’ analisi delle raffigurazioni due-trecentesche, ispirate all’ opera Lignum vitaedi San Bonaventura di Bagnoregio, delle quali si sta effettuando un censimento finalizzato alla pubblicazione di un volume. L’ argomento è stato già oggetto di un recente contributo, Un tema francescano nella Roma del Duecento: il "Lignum vitae" e un' ipotesi sull' Aracoeli, in Forme e storia. Scritti di arte medievale e moderna per Francesco Gandolfo, a cura di W. Angelelli, F. Pomarici, Roma 2011, p. 383-402. Un altro studio, in corso di svolgimento, correlato a questa ricerca, riguarda i rapporti tra la dinastia angioina e lo stesso Ordine francescano.
ANTONIETTA LAURIA
Curriculum vitae
Researcher of Medieval Art History (SSD L-ART/01) at Università di Roma “Tor Vergata” (Facoltà di Lettere, Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei Beni culturali e del territorio). Teacher of “Medieval Art History” for the Three Year Degree Course at the Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
She was born on August 10, 1961 in Rome, where she lives today.
- 1987 Art Degree with thesis argued on Medieval Art History, graduating with a grade of 110/110 “summa cum laude” at the Università di Roma “La Sapienza”;
- 1988-1989 Enrolment and frequency of the first year of the Art History Specialization Course at Università di Roma “La Sapienza”;
-1988-1999: Unbroken collaborating as author-contributor within the editoria staff of the “Enciclopedia dell’ Arte Medievale” of the Istituto della Enciclopedia Treccani in Rome;
- 1989-2000: Graduated technician at Università di Roma “Tor Vergata” (Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Storia); -
Since 2001 Confermed Researcher (SSD L-ART/01) at Università di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Lettere e Filosofia;
- AY 1991/1992-2002/2003: Continuous partecipation in the Didactic programs related with disciplinary areas of Medieval Art and Modern Art, holding guidance counselling and student tutoring, giving yearly seminaries; - AY 2003/2004: Responsable of the courses related to the disciplinary group of Medieval Art (L/ART/01);- Since AY 2005/2006 Teacher of Medieval Art for the Three Year Degree Courses.
- 1992-2013: Supervisor and assistant supervisor of several degree thesis on Medieval Art History.- Since 2000: Tutorship activity in the Three Year Degree Course “Scienze dei Beni Culturali”;
- Since 2000: Responsability of Research Project of Università di Roma “Tor Vergata (ex 60%) “Textiles of XIIIth century: relationship with contemporaneous figurative arts”.
Research activities
Research is initially focused on history of applied arts during the Middle Ages, with particolar regard to textile production, and in detail, to the European embroidered fabrics. These studies have been summarised in a series of articles written for the “Enciclopedia dell’ Arte Medievale Treccanias“Anagni, Tesoro del Duomo” (vol. I, Roma 1991, pp. 550-552), “Piviale”, (vol. IX, Roma 1999, pp. 561-565), “Ricamo, Occidente” (vol. X, Roma 1999, p. 1-9), “Ricamo, Area bizantina” (vol. X, Roma 1999 pp. 9-11), “Ricamo, Islam” (vol. X, Roma 1999, pp. 11-13). Studies have been essential aim the reconstruction of the network of relationship established among the so-called “major guilds” and the applied arts. Specific attention has been given to the miniaturist production in England and French and to the monumental painting of North european region. In relation to these themes some jobs were published, as “Note sul ricamo tardoduecentesco. A proposito del piviale di Ascoli Piceno” in “Notizie da Palazzo Albani, XXI”, 1992, pp. 9-21, and “La Crocifissione del paliotto con la Vergine e i Santi nel Tesoro del duomo di Anagni”, in “Napoli, l’ Europa. Studi di storia dell’ arte in onore di Ferdinando Bologna”, Roma 1995, pp. 29-34.
Studies in the field of textile production, pursued over the years, are currently aimed at the publication of a volume on vestments, kept in the Treasury of the cathedral of Anagni and of a study, still on vestments, that come from England and France, called “opus anglicanum”.
In recent years attention has been given to topics related to pictorial production of Central Italy. One of the still current research, is about the analysis of the Giotto’s shop in the Upper Basilica of San Francesco in Assisi to consider, again, its work, between the end of the XIIIth e the beginning of the next century, in the area included between Lazio and Umbria. These themes had already constituted object of discussion in works as “Una Madonna tardoduecentesca tra Roma e Assisi”, in “Arte in Occidente. Temi e metodi. Studi in onore di Angiola Maria Romanini”, Roma 1999, vol. II, pp. 639-651.
Another research topic focuses on the study of the relationship among the artistic european production and Franciscan Order in XIIIth and XIVth century, inside of which is the analysis of works of art inspired to Bonaventura da Bagnoregio’s work “Lignum vitae”, aimed to a book publication. This argument is discussed in a recent essay, “Il "Lignum vitae" e un' ipotesi sull' Aracoeli”, in “Forme e storia. Scritti di arte medievale e moderna per Francesco Gandolfo”, a cura di W. Angelelli, F. Pomarici, Roma 2011, p. 383-402. An other study, to be in progress, related to this search, is about the relationship between Angevin dinasty and the Franciscan Order