Formazione - Nell’anno 1988 si è laureato con lode in ingegneria civile all’Università di Napoli “Federico II” discutendo la tesi “Studio dei serbatoi interrati con l’ausilio del metodo degli elementi finiti”; - Vincitore nell’anno 1989 al concorso di ammissione per il dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti, con sede presso l’Università di Roma “La Sapienza” (gazzetta ufficiale IV serie speciale n.41-bis del 30 maggio 1989); - Dal 1989al 1992 ha frequentato il corso di dottorato superando gli esami di ammissione al 1° e 2° anno di corso; - Nel febbraio del 1993, ha discusso la tesi di dottorato intitolata “Una metodologia per il calcolo dei giunti da ponte sottopavimentazione“ ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in ingegneria dei trasporti; - Nel 1993 ha sostenuto con esito positivo il concorso per l’ammissione al corso di specializzazione in materia ferroviaria (bandito dalle Ferrovie dello Stato – Gazzetta ufficiale IV serie speciale n.87 del 5 novembre 1991), successivamente ha frequentato il suddetto corso sostenendo con esito positivo l’esame finale. Comitati tecnici e scientifici; - Nell’anno 1994 è stato nominato membro del Gruppo di Lavoro italiano "G4 - Implicazione del trasporto con veicoli pesanti" dell'Associazione Internazionale Permanente dei Congressi della Strada (AIPCR-PIARC); - Nell’anno 1996 è stato nominato membro del Comitato Tecnico Nazionale C.16 “Trasporto Intelligente” dell'Associazione Internazionale Permanente dei Congressi della Strada (AIPCR-PIARC); - Negli anni 1996 e 1997 ha partecipato assiduamente ai lavori della “Commissione di studio per le norme relative ai materiali stradali e progettazione, costruzione e manutenzione strade” del Consiglio Nazionale delle Ricerche e nell’anno 1998 è stato nominato membro della stessa (Provvedimento Ordinamentale n. 014990 del 13 ottobre 1998); - Nell’anno 2000 è stato nominato membro del Comitato Tecnico Nazionale C.6 “Gestione delle strade” dell'Associazione Mondiale della Strada (AIPCR-PIARC); - Nell’anno 2000 è stato nominato membro della “Commissione di studio per le norme tecniche relative ai materiali stradali, alla progettazione , costruzione e manutenzione delle infrastrutture stradali” del Consiglio Nazionale delle Ricerche; - Nell’anno 2005 è stato nominato membro del Comitato Tecnico Nazionale C.4.1 “Gestione del patrimonio stradale” dell'Associazione Mondiale della Strada; - Nell’anno 2005 è stato nominato membro corrispondente del Comitato Tecnico internazionale C.4.1 “Asset Management” dell'Associazione Mondiale della Strada (AIPCR-PIARC); - Nell’anno 2008 è stato nominato membro del Comitato Tecnico Italiano e membro associato del Comitato Tecnico Internazionale D.1 “Management of Road Infrastructure Asset” dell'Associazione Mondiale della Strada (AIPCR-PIARC) per il quadriennio 2008/11.
- Nell’anno 2008 è stato nominato vice-presidente del Comitato Tecnico Italiano e membro corrispondente del Comitato Tecnico Internazionale D.2.b “Flexible and Semi-Rigid Pavements” dell'Associazione Mondiale della Strada (AIPCR-PIARC) per il quadriennio 2008/11. Curriculum accademico - Nell’anno 1995 è risultato vincitore del concorso pubblico per titoli ed esami ad un posto di ricercatore universitario presso l’Università di Roma “Tor Vergata” per il settore scientifico disciplinare H03X “Strade, ferrovie ed aeroporti” (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4° Serie speciale N.103 del 30 Dicembre 1994). - Dall’anno 1996 al 2001 ha ricoperto il ruolo di ricercatore presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il settore scientifico disciplinare H03X “Strade, ferrovie ed aeroporti” (ICAR 04) - Nell’anno 2001 è risultato idoneo alla procedura di valutazione comparativa per un posto di professore universitario di ruolo di seconda fascia per il settore scientifico disciplinare H03X- Strade, Ferrovie ed aeroporti, bandito presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi della Basilicata (Decreto Rettorale n. 744 , Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - n. 81 del 17/10/2000). - Dal 1/11/2001 ha preso servizio come professore di seconda fascia presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Principali contratti di ricerca - Ha partecipato al progetto di ricerca “La Manutenzione e la riabilitazione delle pavimentazioni stradali: la gestione e le tecniche di intervento” finanziato dal Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica MURST nell’ambito dei programmi di ricerca di interesse nazionale 1998). - Ha partecipato al progetto “ART - Automated and Robotic Based Technics - New Solution for Road Construction and Maintenance” (Project RO-97SC1007), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del IV° Programma Quadro di Ricerca. - Ha partecipato al progetto di ricerca “Linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani” finanziato dal Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica MURST nell’ambito dei programmi di ricerca di interesse nazionale 2004. - Dal 1995 al 1997 ha partecipato alla ricerca "Studio ed apprestamento di supporti conoscitivi per la definizione delle modalità di istituzione ed aggiornamento del catasto delle strade” (Finanziato dal Ministero dei Lavori Pubblici). - Ha partecipato alla ricerca "Estensione agli aspetti strutturali delle strade extraurbane e agli aspetti funzionali e strutturali delle strade urbane dello studio per la definizione delle modalità di istituzione ed aggiornamento del catasto delle strade e della sezione incidentalità dell’archivio nazionale delle strade” (Finanziato dal Ministero dei Lavori Pubblici 1995-1997). - Ha partecipato alla ricerca “Studio a carattere pre-normativo in coerenza con le normative comunitarie in materia, nel settore della progettazione e realizzazione di infrastrutture viarie nell’ambito di un equilibrato assetto del territorio” finanziato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (1995-1997). - Ha partecipato alla ricerca “Definizione delle linee guida per i Piani della Sicurezza Stradale Urbana” finanziato dal ministero dei Lavori Pubblici (1998-2000). - Ha partecipato alla ricerca “Definizione delle linee guida per le analisi di sicurezza delle strade” finanziato dal ministero dei Lavori Pubblici (1998-2000). - È stato responsabile del progetto per lo sviluppo di un sito web relativo alle normative ed alla documentazione sulle infrastrutture di trasporto finanziato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (2001). Temi di Ricerca Dopo la laurea in ingegneria civile Vittorio Nicolosi è entrato a far parte del gruppo di ricerca sulle pavimentazioni stradali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, svolgendo attività di ricerca nell’ambito della progettazione delle sovrastrutture e della caratterizzazione dei materiali. Dopo il completamento del ciclo dottorale, nel 1995, è entrato a far parte del corpo accademico del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2001 è professore associato di “Strade, ferrovie ed aeroporti” presso lo stesso ateneo. I suoi principali interessi di ricerca sono relativi a diversi aspetti riguardanti l’ingegneria delle pavimentazioni stradali ed aeroportuali, tra questi il progetto delle sovrastrutture, il comportamento meccanico dei materiali, l’impatto ambientale (interazione veicolo/pavimentazione, rumore e vibrazioni), e la manutenzione delle pavimentazioni. Oltre a studiare le pavimentazioni stradali, ha anche condotto ricerche sulla progettazione geometrico funzionale e la sicurezza stradale. La progettazione delle sovrastrutture stradali ed aeroportuali Durante il dottorato ha trattato le problematiche del degrado dei giunti da ponte, analizzando sia aspetti funzionali che strutturali, e sviluppato un metodo di progetto per dei giunti sottopavimentazione. Dopo la conclusione del dottorato ha progettato e condotto una sperimentazione in vera grandezza al fine di validare il metodo di calcolo proposto, ed ha trattato alcune altre problematiche legate alla progettazione delle sovrastrutture stradali sui ponti (i.e. analisi delle temperature e valutazione delle deformazioni permanenti nelle pavimentazioni dei ponti). Ha inoltre studiato alcuni aspetti relativi al calcolo razionale delle pavimentazioni flessibili, vale a dire: l’interazione dinamica tra gli strati e il calcolo probabilistico. In particolare ha condotto uno studio sperimentale sull’interazione dinamica tra gli strati delle pavimentazioni flessibili sperimentazione, i cui risultati sono sinteticamente illustrati nella pubblicazione presentata all’Eighth International Conference on Asphalt Pavements; ed ha proposto un nuovo approccio di tipo stocastico al calcolo delle pavimentazioni basato sul metodo di simulazione Monte Carlo. Comportamento meccanico dei materiali Nicolosi ha svolto diversi studi teorici e sperimentali sul comportamento dinamico dei materiali stradali. A partire dal 1990 egli ha condotto ricerche sperimentali per valutare il comportamento visco-elastico dei conglomerati bituminosi sia in laboratorio, con prove a flessione su 4 appoggi, che i sito. Attualmente sta studiando il comportamento dei conglomerati bituminosi drenanti, al fine di verificare l’attendibilità dei metodi previsionali e di valutare i parametri dei modelli costitutivi usualmente impiegati. Oltre ai conglomerati bituminosi ha studiato anche la caratterizzazione dei materiali stradali trattati con leganti idraulici, ed ha partecipato alla ricerca finalizzata alla redazione di un catalogo italiano delle pavimentazioni stradali. Inoltre ha studiato le problematiche relative al controllo di qualità dei materiali ed in particolare i metodi attraverso i quali sviluppare specifiche di tipo prestazionale dei conglomerati bituminosi. Questi studi hanno portato allo sviluppo di un criterio per la valutazione delle penali, basato: sulla simulazione delle prestazioni attraverso un calcolo empirico-meccanicistico e sulla valutazione del costo sull’intero ciclo di vita. Impatto ambientale Gli aspetti ambientali legati alle pavimentazioni stradali (i.e. inquinamento acustico e da vibrazioni) sono stati, già a partire dal 1994, tra i temi di ricerca trattati da Nicolosi. Infatti egli oltre ad aver partecipato ad una ricerca relativa all’inquinamento acustico indotto dai veicoli commerciali, in qualità di membro del gruppo di lavoro “G4” dell’Associazione Mondiale per i Congressi della Strada, ha anche condotto numerosi studi teorici sulle vibrazioni prodotte dal traffico stradale e ferroviario. Le esperienze maturate sono state recentemente impiegate in una ricerca finalizzata allo sviluppo di indicatori di prestazione per la gestione del patrimonio infrastrutturale. Manutenzione delle pavimentazioni stradali ed aeroportuali Un’altra area di ricerca di particolare interesse è stato, ed è tuttora, la manutenzione delle pavimentazioni stradali ed aeroportuali; in questo ambito Nicolosi ha trattato le seguenti tematiche: sistemi e tecniche per la gestione della manutenzione, leggi di degrado, misura e monitoraggio delle prestazioni. Il costante interesse in quest’area di ricerca è confermata dalla partecipazione a diversi progetti di ricerca e commissioni nazionali ed internazionali, oltre che da numerose pubblicazioni. Per quanto riguarda i sistemi di manutenzione ha studiato le applicazioni dei sistemi esperti e delle tecniche di “soft computing” (p.e. algoritmi genetici e logiche fuzzy) ai fini della scelta dei trattamenti manutentivi. Recentemente ha preso in esame i criteri per sviluppare indicatori di prestazioni di tipo tecnico da impiegare nella gestione del patrimonio stradale. Ha condotto studi sulle leggi di degrado delle caratteristiche superficiali delle pavimentazioni stradale ed aeroporuali; in particolare i seguenti temi di ricerca sono stati analizzati: - Lo sviluppo di modelli di degrado semi-meccanicistici con l’ausilio di metodi di simulazione; - La valutazione previsionale dell’evoluzione dell’aderenza e della regolarità attraverso modelli matematici dedotti da analisi sperimentali. Per quanto riguarda la misura ed il monitoraggio delle prestazioni sta studiando: - I metodi di segmentazione delle misure per l'individuazione delle tratte omogenee; - L’analisi delle misure dedotte da prove deflettometriche dinamiche, al fine di valutare gli indicatori strutturali e i dati necessari alla progettazione degli interventi di riabilitazione. Progettazione geometrico funzionale e sicurezza Nell’ultimo decennio Nicolosi ha dedicato la sua attenzione anche alla sicurezza stradale, in particolare ha analizzato le relazioni tra caratteristiche geometriche e funzionali e l’incidentalità. I risultati di queste ricerche sono state presentate sia in pubblicazioni che in rapporti di ricerca e pre-normativi (p.e. “Linee guida per la sicurezza stradale urbana” ricerca finanziata dal Mistero dei delle Infrastrutture e dei Trasporti).
Education and Academic Background - In the year 1988 he graduated with first class honours (110/110 cum laude) in civil engineering at University of Naples “Federico II” discussing the thesis: "Study of buried tanks with the help of the finite element method”. - Winner in the year I989 of entrance examination to the PhD course in Transportation Engineering, based at the University of Rome "La Sapienza" (Official Gazette fourth special series n.41- bis of May 30, 1989). - From 1989 and 1992 he attended the PhD corses passing the first and second year evaluation. - In February 1993, he disputed his Doctotal thesis, entitled: "A Criteria for the design of the bridge joints Under Surface Curses (Buried Joints)” and he obtained his PhD in Transportation Engineering. - In 1993, he won the competitive examination for admission to the course in “railway matters" (advertised by Italian railway - Official Gazette fourth special series No.87 November 5, 1991), later he attended it and passed the final examination. Technical and Scientific Committees - In 1994 he was appointed member of the Italian Working Group G4-Implication of heavy transport vehicles" World Road Association (AIPCR-PIARC); - In 1996 he was appointed member of the National Technical Committee C.16 "Intelligent Transport" of the World Road Association (AIPCR-PIARC); - From year 1996 to 1997 he assiduously took part in the proceedings of the “Committee of study for the standards relating to materials design, construction and maintenance of roads" of the Italian National Research Council, and in 1998 he was appointed member of that committee (action No 014990, 13 October 1998); - In the year 2000 he was appointed member of the National Technical Committee C.6 "Road management" of the World Road Association (AIPCR-PIARC); - In the year 2000 he was appointed member of the “Committee of study for the standards relating to materials design, construction and maintenance of roads" of the Italian National Research Council again. - In 2005 he was appointed member of the National Technical Committee C.4.1 "Road Management" of the World Road Association(AIPCR-PIARC). - In 2005 he was appointed corresponding member of the International Technical Committee C.4.1 "Asset Management" of the World Road Association(AIPCR-PIARC); - In the year 2008 he was appointed member of the National Technical Committee and associate member of International Technical Committee D.1 “Management of Road Infrastructure Asset” of the World Road Association (AIPCR-PIARC) for 2008-2011 period; - In the year 2008 he was appointed vice-chairman of the National Technical Committee and corresponding member of the International Technical Committee D.2B “Flexible and Semi-Rigid Pavemen” of the World Road Association (AIPCR-PIARC) for 2008-2011 period; Professional History - In 1995 he won the competitive examination for a job as researcher at University of Rome “Tor Vergata” in the science sector of "Roads, railways and airports" (gazetted on special series no.103 30 December 1994). - From 1996 to 2001, he worked as a researcher at the Faculty of Engineering of the University of Rome "Tor Vergata" in the science sector "Roads, railways and airports" (ICAR04). - In 2001 he was judged eligible as associate professor of “roads, railways and airports” (ICAR04), in the competitive evaluation advertised by University of Basilicata (Decree No 744, Official Gazette fourth special series No. 81, October 17, 2000). - Since November 1, 2001 he has worked as associate professor at the Faculty of Engineering of the University of Rome "Tor Vergata". Major Research Contracts - He took part in the research project " La Manutenzione e la riabilitazione delle pavimentazioni stradali: la gestione e le tecniche di intervento” funded by Ministry of University and Scientific Research MURST year 1998-2000). - He took part in the project "ART- Automated and Robotics-based Techniques. New Solutions for Road Construction and Maintenance " (Project RO-97SC1007), which was funded by the European Commission under the 4th framework programme. - He took part in the research project "Linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali”, founded by Ministry of University and Scientific Research MURST year 2004). - From 1995 to 1997 he was co-investigator in the research: "Studio ed apprestamento di supporti conoscitivi per la definizione delle modalità di istituzione ed aggiornamento del catasto delle strade” (funded by Ministry of Public Works). - He was co-investigator in the research "Estensione agli aspetti strutturali delle strade extraurbane e agli aspetti funzionali e strutturali delle strade urbane dello studio per la definizione delle modalità di istituzione ed aggiornamento del catasto delle strade e della sezione incidentalità dell’archivio nazionale delle strade” , which was funded by Ministry of Public Works (1995-1997). - He took part in the research “Studio a carattere pre-normativo in coerenza con le normative comunitarie in materia, nel settore della progettazione e realizzazione di infrastrutture viarie nell’ambito di un equilibrato assetto del territorio” founded by Italian National Research Council (1995-1997). - He was co-investigator in the research “Definizione delle linee guida per i Piani della Sicurezza Stradale Urbana” founded by Ministry of Public Works (1998-2000). - He was co-investigator in the research “Definizione delle linee guida per le analisi di sicurezza delle strade” founded by Ministry of Public Works (1998-2000). - He was academic supervisor of the project for developing a web site concerning standards and manuals on transport infrastructures, which was founded by Italian National Research Council (2001). Research interests After the degree in Civil Engineering, Vittorio Nicolosi joined the road pavement research group at University of Naples “Federico II” researching into the pavement design and road materials characterization. After completing his PhD, in 1995, Nicolosi joined the academic staff in the Department of Civil Engineering of the University of Rome “Tor Vergata”. In 2001 he was promoted to Professor of road design and construction. His main research interests are in most aspects of pavement engineering including road and airport pavement design, mechanical performance of materials, environmental impact (vehicle/pavement interaction, noise and vibration) and pavement maintenance. Besides studying road pavement, he also carried out researches on highway geometric design and road safety. Pavement design During the doctorate he dealt with the issues of degradation of the bridge joints, analyzing functional as well as structural (fatigue) aspects, and developing a design method for buried joints. After the conclusion of doctorate he designed and performed a full scale experimental test, in order to validate the design method proposed, and he dealt with some other issues related to the design of bridge pavement (i.e. analysis of temperatures and evaluation of permanent deformations in bridge pavement). He has also studied some aspect of mechanistic design of flexible pavement, namely: dynamic interaction between layers and stochastic design. Particularly he have carried out an experimental study on the dynamic interaction between layers of flexible pavements, whose results are summarized in a publication presented at the Eighth International Conference on Asphalt Pavements; and he proposed a new stochastic approach to pavement design based on Monte Carlo simulation. Mechanical performance of materials Nicolosi made many theoretical and experimental studies on the dynamic behavior of road materials. Since 1990 he has carried out experimental researches for evaluating the visco-elastic behavior of bituminous concrete, both in laboratory, by four points bending test, and in situ. At the moment he is investigating on porous asphalt mix, in order to validate predictive methods proposed in literature and to evaluate the parameters of constitutive models normally used. Besides being interested in asphalt concrete he also studied the characterization of road materials treated with hydraulic binders and took part to a research aimed at developing the Italian Catalog of road pavements. He has also studied material quality control problems and particularly the criteria for developing performance based specification of asphalt mix. These studies have led to the development of a criterion for evaluating the payment adjustment factor, based on: pavement performance simulation through an empirical-mechanistic approach and analysis of life cycle cost. Environmental impact The environmental aspect related to road pavement (i.e. noise and vibration pollution) has been among the research interest of Nicolosi since 1994. As matter of fact, beside having took part to a research about noise pollution generated by heavy traffic, as member of the Italian Working Group "G4" of the World Road Association, he carried out many theoretical studies about the vibrations produced by road and railway traffic. The experiences matured have been recently used in a research aimed at developing environmental performance indicators for pavement asset management. Maintenance of road and airport pavements Another research interest has been, and still is, the maintenance of road and airport pavements; in this area he has dealt with the following themes: systems and techniques for managing maintenance, deterioration laws and performance evaluation and monitoring. The steady interest in this research area is confirmed by participation in several research project and national and international committees, as well as by many papers. As far as management systems are concerned he studied the application of expert system and soft computing techniques (e.g. genetic algorithm and fuzzy logic) for treatment selection. Recently he has studied the criteria for developing technical performance indicators to be used in road asset management. He has also carried out studies on deterioration laws for road and runway surface characteristics; particularly the following research themes has been analyzed: - The development of semi-mechanistic roughness performance model by computer simulation; - The prediction of skid-resistance and roughness progression through mathematical model deduced by experimental analysis; As far as pavement performance measurement and monitoring are concerned he is studying: - Methods of segmentation of measurements for generating homogeneous road sections; - Methods of analysis of measures obtained by dynamic deflection tests, in order to evaluate structural indicators and input data for rehabilitation design. Road geometric design and safety In the last decade Nicolosi has also dedicated its attention to road safety, particularly he analyzed the relationship between road geometry and accidents. The results of these researches was presented in papers as well as in research and pre-normalization report (e.g. “Guidelines for Urban Road Safety” sponsored by Ministry of Infrastructures and transport”).