array(1) { [0]=> object(Apache_Solr_Document)#24 (3) { ["_documentBoost":protected]=> bool(false) ["_fields":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> array(1) { [0]=> string(14) "DIRECTORY_4673" } ["content_title"]=> array(1) { [0]=> string(18) "DONATELLA ORECCHIA" } ["description"]=> array(1) { [0]=> string(52979) "

BREVE PROFILO

Donatella Orecchia è ricercatore presso l’Università degli Studi di Roma, Dipartimento di Scienze storiche, Filosofico-sociali, dei Beni culturali e del Territorio. Attualmente insegna nel corso di Beni culturali (triennio) e Musica e Spettacolo (biennio). Ha insegnato presso l’Università degli Studi di Torino e di Genova (distaccamento sede Imperia). Segreteria e membro del Comitato Scientifico e Direttivo dell’Unione culturale “Franco Antonicelli” di Torino dal 1995 al 2003; nel comitato di redazione della rivista di studi “L’asino di B. Quaderni di ricerca sul teatro e altro”, dell’Università degli Studi di Torino. Ha ideato e dirige insieme a Livia Cavaglieri il progetto di ricerca ORMETE, Oralità Memoria e Teatro, progetto in collaborazione con l’Istituto per i Beni sonori e Audiovisivi di Roma e il Museo dell’Attore di Genova.

 

AMBITI PRINCIPALI DELLA RICERCA 

Teoria e critica teatrale contemporanea (XIX-XX secolo) - Storia e teoria della recitazione: storia dell’attore nel XIX e XX secolo, teoria della recitazione, organizzazione delle compagnie, rapporto fra testo e scena - Teatro d’avanguardia - Fonti orali per lo studio della storia dello spettacolo

 

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

 

Monografie

Il sapore della menzogna. Rossi e Salvini e un aspetto del dibattito sul naturalismo, Genova, Costa & Nolan, 1995.

Il critico e l’attore. Silvio d’Amico e la scena italiana di inizio Novecento, aAccademia University Press, 2012, (ristampa da edizione Edizioni del DAMS, Università degli Studi di Torino, 2003)

D. Orecchia, MP. Pierini, Claudio Morganti, Pieve al Toppo, Editrice Zona, 2005.

La prima Duse. Nascita di un'attrice moderna, Roma, Artemide, 2008.

La sala Umberto e “L’arte del Varieté”. La storia, i protagonisti, le memorie, Roma, Progetto cultura, 2012.

T. Salvini, Sul teatro e la recitazione. Scritti inediti e rari, a cura di D. Orecchia, Acting Archives Review, Napoli, 2014.

 

Contributi in volumi collettivi

Il grande attore e la creazione del tipo. Un esempio: Tommaso Salvini, in AA.VV., Atti del convegno “Il grande attore nell'Otto e Novecento", Torino, Edizioni DAMS, 2001, p. 101-110.

La ‘decrepita saggezza’ di un grande attore. Pasolini e Totò in Che cosa sono le nuvole?. in AA.VV., "Un sordo sottobosco dove tutto è natura...". Atti della giornata di Studi nel trentennale della morte di P.P. Pasolini, a cura di P. Benigni e A. Favaro, Roma, Azimut, 2006.

La regia della crisi. Gli esempi di Quartucci, Tatò, Bene, De Berardinis e Peragallo, in A. Audino (a cura di), Corpi e visioni. Indizi sul teatro contemporaneo, Roma, Artemide, 2007, p. 33-60.

“Un gusto immorale dell’arte”: fra repertorio moderno e nevrosi stilistica, in AA.VV., Voci e anime, corpi e scritture, Atti del convegno internazionale su Eleonora Duse (Venezia, ottobre 2008), pp. 147-161, Roma, Bulzoni, 2008.

Camille: dal teatro al cinema, un mito rivoltato, in S. Alovisio e G. Carluccio (a cura di), Rodolfo Valentino. Cinema, cultura, società tra Stati Uniti e Italia, Torino, Kapland, 2010.

Il corpo nervoso come corpo scenico: sguardi sulla giovane Duse, in AA.VV., La creatività: percorsi di genere, Milano, Franco Angeli, 2011 p. 121-139.

Ettore Petrolini e le prime tournées in America latina, in “Mosaico”,vol. 85, 2011, pp. 13-16

I Giganti della Montagna: opera aperta per la scena, in Miti Antichi e Moderni. Studi in onore di Edo Bellingeri, a cura di D. Gavrilovich, C. Occhipinti, D. Orecchia, P. Parenti, Roma, Universitalia, 2013

 

Articoli su rivista

Aspetti d’organizzazione e percorsi di poetica sulla scena: Virgilio Talli e la Compagnia del Teatro Argentina di Roma, in “L’asino di B.”, n. 6, 2001, pp.

Rino Sudano: appunti intorno a “Mors II” e altro, in “L’asino di B.”, n. 8, 2003, pp. 27-42.

Ruggero Ruggeri nella cronaca del suo tempo, in “Ariel”, ottobre 2005. ARIEL, p. 37-73,

Samuel Beckett e quelli di Prima Porta. Gli anni del “Teatro della Ripresa”, in “L’asino di B.”, n. 10, 2005.

Pirandello e d’Amico frammenti di un incontro (1918-1936), in “L’asino di B.”, vol. 10,

Sergio Tòfano: ‘mostro stilizzato’ fra teatro e prime esperienze cinematografiche, in “L’asino di B.”, vol. 15, 2009, p. 25-­‐‑36

Craig e Petrolini. «Farce - that tragic-comic thing», in “Biblioteca teatrale”, vol. 93-94, 2010, p. 87-104,

Parodia e controdivismo: Ettore Petrolini, in “Agalma”, 2011, vol. 22, p. 136-145

Cronache d’inizio Novecento. Appunti su Alessandro Varaldo e l’attore, in “ACTING ARCHIVES REVIEW”, vol. 3, 2012, p. 85-110

«Evento vissuto» ed «evento ricordato»: la memoria e il teatro. Linguaggi e strategie della narrazione tra fine Ottocento e inizio Novecento, in “Biblioteca teatrale”, 101-102, gennaio-giugno 2012

Appunti sull’immaginario dei nervi e il corpo scenico ottocentesco, in "Arabeschi", n. 1, 2013.

 

Voci in Dizionari o Trattati scientifici

Ettore Petrolini, in AA.VV.. Archivio Multimediale Attori Italiani, Firenze, Firenze University Press, 2011  

 

 

BREVE PROFILO Donatella Orecchia è ricercatore presso l’Università degli Studi di Roma, Dipartimento di Scienze storiche, Filosofico-sociali, dei Beni culturali e del Territorio. Attualmente insegna nel corso di Beni culturali (triennio) e Musica e Spettacolo (biennio). Ha insegnato presso l’Università degli Studi di Torino e di Genova (distaccamento sede Imperia). Segreteria e membro del Comitato Scientifico e Direttivo dell’Unione culturale “Franco Antonicelli” di Torino dal 1995 al 2003; nel comitato di redazione della rivista di studi “L’asino di B. Quaderni di ricerca sul teatro e altro”, dell’Università degli Studi di Torino. Ha ideato e dirige insieme a Livia Cavaglieri il progetto di ricerca ORMETE, Oralità Memoria e Teatro, progetto in collaborazione con l’Istituto per i Beni sonori e Audiovisivi di Roma e il Museo dell’Attore di Genova.

AMBITI PRINCIPALI DELLA RICERCA - Teoria e critica teatrale contemporanea (XIX-XX secolo) - Storia e teoria della recitazione: storia dell’attore nel XIX e XX secolo, teoria della recitazione, organizzazione delle compagnie, rapporto fra testo e scena - Teatro d’avanguardia - Fonti orali per lo studio della storia dello spettacolo

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

 

Monografie 

l sapore della menzogna. Rossi e Salvini e un aspetto del dibattito sul naturalismo, Genova, Costa & Nolan, 1995.

Il critico e l’attore. Silvio d’Amico e la scena italiana di inizio Novecento, aAccademia University Press, 2012, (ristampa da edizione Edizioni del DAMS, Università degli Studi di Torino, 2003)

D. Orecchia, MP. Pierini, Claudio Morganti, Pieve al Toppo, Editrice Zona, 2005.

La prima Duse. Nascita di un'attrice moderna, Roma, Artemide, 2008.

La sala Umberto e “L’arte del Varieté”. La storia, i protagonisti, le memorie, Roma, Progetto cultura, 2012.

 

Contributi in volumi collettivi

Il grande attore e la creazione del tipo. Un esempio: Tommaso Salvini, in AA.VV., Atti del convegno “Il grande attore nell'Otto e Novecento", Torino, Edizioni DAMS, 2001, p. 101-110.

La ‘decrepita saggezza’ di un grande attore. Pasolini e Totò in Che cosa sono le nuvole?. in AA.VV., "Un sordo sottobosco dove tutto è natura...". Atti della giornata di Studi nel trentennale della morte di P.P. Pasolini, a cura di P. Benigni e A. Favaro, Roma, Azimut, 2006.

La regia della crisi. Gli esempi di Quartucci, Tatò, Bene, De Berardinis e Peragallo, inAa.Vv., Corpi e visioni. Indizi sul teatro contemporaneo, Roma, Artemide, 2007, p. 33-60.

“Un gusto immorale dell’arte”: fra repertorio moderno e nevrosi stilistica, in AA.VV., Voci e anime, corpi e scritture, Atti del convegno internazionale su Eleonora Duse (Venezia, ottobre 2008), pp. 147-161, Roma, Bulzoni, 2008.

Camille: dal teatro al cinema, un mito rivoltato, in S. Alovisio e G. Carluccio (a cura di), Rodolfo Valentino. Cinema, cultura, società tra Stati Uniti e Italia, Torino, Kapland, 2010.

Il corpo nervoso come corpo scenico: sguardi sulla giovane Duse, in AA.VV., La creatività: percorsi di genere, Milano, FrancoAngeli, 2011 p. 121-139.

 

Articoli su rivista

Aspetti d’organizzazione e percorsi di poetica sulla scena: Virgilio Talli e la Compagnia del Teatro Argentina di Roma, “L’asino di B.”, n. 6, 2001

Rino Sudano: appunti intorno a “Mors II” e altro, in “L’asino di B.”, n. 8, 2003, pp. 27-42.

Ruggero Ruggeri nella cronaca del suo tempo, in “Ariel”, ottobre 2005. ARIEL, p. 37-73,

Samuel Beckett e quelli di Prima Porta. Gli anni del “Teatro della Ripresa”, in “L’asino di B.”, n. 10, 2005.

Craig e Petrolini. «Farce - that tragic-comic thing», in “Biblioteca teatrale”, vol. 93-94, 2010, p. 87-104,

Parodia e controdivismo: Ettore Petrolini, in “Agalma”, 2011, vol. 22, p. 136-145

Cronache d’inizio Novecento. Appunti su Alessandro Varaldo e l’attore, in “ACTING ARCHIVES REVIEW”, vol. 3, 2012, p. 85-110

Appunti sull’immaginario dei nervi e il corpo scenico ottocentesco, in "Arabeschi", n. 1, 2013

 

Voci in Dizionari o Trattati scientifici

Ettore Petrolini, in AA.VV.. Archivio Multimediale Attori Italiani, Firenze, Firenze University Press, 2011  

a:61:{i:0;a:14:{s:9:"citazione";s:118:"Orecchia, D. (2020). Stravedere la scena. Carlo Quartucci il viaggio nei primi venti anni 1959-1969. Milano : Mimesis.";s:4:"data";s:4:"2020";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_395906";s:6:"handle";s:11:"2108/252661";s:9:"metadata1";s:10:"Monografia";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:16:"Settore L-ART/05";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:78:"Stravedere la scena. Carlo Quartucci il viaggio nei primi venti anni 1959-1969";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:1;a:14:{s:9:"citazione";s:215:"Orecchia, D. (2019). Virgilio Talli. Prove di riforma. In F. Mazzocchi e A. Petrini (a cura di), La grande trasformazione. Il teatro italiano fra il 1914 e il 1924 (pp. 150-167). Torino : Accademia University Press.";s:4:"data";s:7:"2019-10";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_370443";s:6:"handle";s:11:"2108/230550";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:16:"Settore L-ART/05";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:32:"Virgilio Talli. Prove di riforma";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:2;a:14:{s:9:"citazione";s:134:"Orecchia, D. (2019). La stagione di Carmelo Bene al Beat 72 (1966-1967): l’inciampo come metodo. IL CASTELLO DI ELSINORE, 79, 27-44.";s:4:"data";s:7:"2019-01";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_347869";s:6:"handle";s:11:"2108/212275";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";s:1140:"Fra il dicembre del 1966 e la primavera del 1967 CARMELO BENE è al Beat 72 di Roma: qui si susseguono senza soluzione di continuità Nostra Signora dei Turchi, Amleto o le conseguenze della pietà filiale, Salvatore Giuliano (tutte e tre in prima assoluta) e una ripresa di Salomè. Poi, un violento litigio con Ulisse Benedetti, direttore del Beat 72, e il raduno a Ivrea per lo storico convegno, segnano la fine di questa stagione e una prima cesura importante del suo percorso, cui seguirà, un anno dopo, l’abbandono delle scene teatrali e l’intensa esperienza cinematografica. Forse, proprio la concentrazione produttiva di questi mesi, permette a Bene di portare a conclusione una parabola artistica che l’aveva visto fra i protagonisti della scena teatrale romana fin dal 1959: connotata da una cifra più esplicitamente autobiografica e da una radicalizzazione della poetica del non-attore, la ricerca di Bene sembra essere giunta a un punto in cui la rappresentazione è quasi del tutto liquidata e lo spettatore, ancor più che in passato, costretto a mettere in crisi il suo ruolo. La critica si schiera. Pro o contro.";s:9:"metadata5";s:76:"La stagione di Carmelo Bene al Beat 72 (1966-1967): l’inciampo come metodo";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:3;a:14:{s:9:"citazione";s:339:"Orecchia, D. (2019). Il lungo viaggio di Quartucci e Tatò intorno a Nora Helmer. Voci, testimonianze, narrazioni e riscritture. In D.M. H. G. Held (a cura di), Akustische Masken auf dem Theater. Text – Sprache – Performanz, Maschere acustiche in teatro Testo – Lingua – Performance (pp. 125-138). Stuttgart : Franz Steiner Verlag.";s:4:"data";s:4:"2019";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_395901";s:6:"handle";s:11:"2108/252659";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:16:"Settore L-ART/05";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:106:"Il lungo viaggio di Quartucci e Tatò intorno a Nora Helmer. Voci, testimonianze, narrazioni e riscritture";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:4;a:14:{s:9:"citazione";s:156:"Cavaglieri, L., & Orecchia, D. (2018). Memorie sotterranee. Storia e racconti della Borsa di Arlecchino e del Beat 72. Torino : AAccademia University Press.";s:4:"data";s:7:"2018-02";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_313376";s:6:"handle";s:11:"2108/182469";s:9:"metadata1";s:10:"Monografia";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:78:"Memorie sotterranee. Storia e racconti della Borsa di Arlecchino e del Beat 72";s:9:"metadata6";s:26:"Cavaglieri, L; Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:5;a:14:{s:9:"citazione";s:108:"Orecchia, D., & Mazzei, L. (2018). Un antidivo al cinema: Petrolini alla CInes. L'AVVENTURA, 1, 2018, 63-88.";s:4:"data";s:7:"2018-01";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_340095";s:6:"handle";s:11:"2108/205848";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";s:15:"Cines Pittaluga";s:9:"metadata3";s:51:"Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:43:"Un antidivo al cinema: Petrolini alla CInes";s:9:"metadata6";s:22:"Orecchia, D; Mazzei, L";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:6;a:14:{s:9:"citazione";s:194:"Mazzei, L., & Orecchia, D. (2018). Introduzione. In L. Mazzei, & D. Orecchia (a cura di), L'immaginario devoto tra mafie ed antimafia. 2. Narrazioni e rappresentazioni (pp. 7-9). Roma : Viella.";s:4:"data";s:4:"2018";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_346439";s:6:"handle";s:11:"2108/211171";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:12:"Introduzione";s:9:"metadata6";s:22:"Mazzei, L; Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:7;a:14:{s:9:"citazione";s:87:"Orecchia, D. (2018). Autobiografie umoristiche d'attore. Ettore Petrolini, 11, 123-142.";s:4:"data";s:4:"2018";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_335674";s:6:"handle";s:11:"2108/202177";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:52:"Autobiografie umoristiche d'attore. Ettore Petrolini";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:8;a:14:{s:9:"citazione";s:237:"Orecchia, D. (2018). Fonti orali nel e per il teatro. Questioni aperte. In L.C. D. Orecchia (a cura di), Fonti orali e teatro. Memoria, storia, performance (pp. 3-16). Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.";s:4:"data";s:4:"2018";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_352003";s:6:"handle";s:11:"2108/215381";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:49:"Fonti orali nel e per il teatro. Questioni aperte";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:9;a:14:{s:9:"citazione";s:306:"Orecchia, D. (2018). Ipotesi e percorsi di ricerca per una memoria orale e polifonica del teatro. In Gerardo Guccini e Armando Petrini (a cura di), Thinking the Theatre : New Theatrology and Performance Studies (pp. 477-490). Bologna : Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.";s:4:"data";s:4:"2018";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_327385";s:6:"handle";s:11:"2108/195386";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:75:"Ipotesi e percorsi di ricerca per una memoria orale e polifonica del teatro";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:10;a:14:{s:9:"citazione";s:264:"Orecchia, D. (2018). «Chiacchiere dolcissime di due amiche pre-era nucleare»: Due signore e un cherubino di Goliarda Sapienza. In R.M. Rimini S. (a cura di), UN ESTRATTO DI VITA GOLIARDA SAPIENZA FRA TEATRO E CINEMA (pp. 77-94). Lentini : Duetredue Edizioni Srl.";s:4:"data";s:4:"2018";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_338797";s:6:"handle";s:11:"2108/204663";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";s:17:"Goliarda Sapienza";s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";s:69:"Analisi e commento di Due signore e un Cherubino di Goliarda Sapienza";s:9:"metadata5";s:106:"«Chiacchiere dolcissime di due amiche pre-era nucleare»: Due signore e un cherubino di Goliarda Sapienza";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:11;a:14:{s:9:"citazione";s:167:"Orecchia, D., & Mazzei, L. (2018). Un antidivo al cinema: Petrolini alla Cines. Appendice: Nerone al botteghino: una lettera di Petrolini. L'AVVENTURA, 1, 2018, 67-92.";s:4:"data";s:4:"2018";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_337242";s:6:"handle";s:11:"2108/204659";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";s:16:"Ettore Petrolini";s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:102:"Un antidivo al cinema: Petrolini alla Cines. Appendice: Nerone al botteghino: una lettera di Petrolini";s:9:"metadata6";s:22:"Orecchia, D; Mazzei, L";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:12;a:14:{s:9:"citazione";s:160:"Mazzei, L., & Orecchia, D. (2017). Non-continuity system. La Cines‐Pittaluga fra un modello storiografico e l’altro. IMMAGINE, n. 16, luglio-dicembre, 7-16.";s:4:"data";s:7:"2017-12";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_338799";s:6:"handle";s:11:"2108/205846";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";s:15:"Cines-Pittaluga";s:9:"metadata3";s:51:"Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:84:"Non-continuity system. La Cines‐Pittaluga fra un modello storiografico e l’altro";s:9:"metadata6";s:22:"Mazzei, L; Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:13;a:14:{s:9:"citazione";s:133:"Donatella, O., & Cavaglieri, L. (2017). Voix d’Italie : le projet d’histoire orale « ORMETE ». REVUE SCIENCES-LETTRES, 5, 1-17.";s:4:"data";s:7:"2017-10";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_320701";s:6:"handle";s:11:"2108/189262";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:59:"Voix d’Italie : le projet d’histoire orale « ORMETE »";s:9:"metadata6";s:27:"Donatella, O; Cavaglieri, L";s:9:"metadata7";s:16:"10.4000/rsl.1108";s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:14;a:14:{s:9:"citazione";s:111:"Orecchia, D. (2017). Lineamenti della scena teatrale di prosa in Italia al tempo di Belli. IL 996, XV(2), 7-19.";s:4:"data";s:7:"2017-08";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_325938";s:6:"handle";s:11:"2108/193761";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:68:"Lineamenti della scena teatrale di prosa in Italia al tempo di Belli";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:15;a:14:{s:9:"citazione";s:167:"Orecchia, D. (2017). Pinocchio e la straordinaria avventura dell’infortunio sintattico: Carmelo Bene da Collodi. ARABESCHI, a. V, n. 10, luglio-dicembre 2017, 69-74.";s:4:"data";s:7:"2017-07";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_326180";s:6:"handle";s:11:"2108/194008";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:92:"Pinocchio e la straordinaria avventura dell’infortunio sintattico: Carmelo Bene da Collodi";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:16;a:14:{s:9:"citazione";s:223:"Mazzei, L., Orecchia, D., Andreazza, F., Mosconi, E., Maganzani, P., Stefani, N., et al. (2017). Prima di Cinecittà. L'esperienza della Cines-Pittaluga (1929-1935) (L. Mazzei, & D. Orecchia, a cura di). Bologna : Persiani.";s:4:"data";s:4:"2017";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_346449";s:6:"handle";s:11:"2108/211181";s:9:"metadata1";s:8:"Curatele";s:9:"metadata2";s:96:"Italian Cinema ; Production Studies ; Transition to Sound ; Cinema and Fascim ; Cinema and Music";s:9:"metadata3";s:51:"Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:67:"Prima di Cinecittà. L'esperienza della Cines-Pittaluga (1929-1935)";s:9:"metadata6";s:22:"Mazzei, L; Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:17;a:14:{s:9:"citazione";s:127:"Orecchia, D. (2017). Introduzione. In E.E. Calvani Marco (a cura di), Nuova Scena Italiana (pp. 7-11). Roma : Arcadia & RIcono.";s:4:"data";s:4:"2017";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_325940";s:6:"handle";s:11:"2108/193763";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";s:21:"Drammaturgia italiana";s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";s:77:"Introduzione alla racconta di testi teatrali di autori italiani contemporanei";s:9:"metadata5";s:12:"Introduzione";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:18;a:14:{s:9:"citazione";s:211:"D. Orecchia (2016). Appunti su Shylock e la scena teatrale italiana. Da Ernesto Rossi a Memo Benassi attraverso Max Reinhardt. In V. Pavoncello (a cura di), Shylock e il suo mercante (pp. 95-114). Roma : Arance.";s:4:"data";s:4:"2016";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_305845";s:6:"handle";s:11:"2108/175531";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:105:"Appunti su Shylock e la scena teatrale italiana. Da Ernesto Rossi a Memo Benassi attraverso Max Reinhardt";s:9:"metadata6";s:11:"D. Orecchia";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:19;a:14:{s:9:"citazione";s:170:"D. Orecchia (2016). Jarro e il teatro d'attore. In F. Lucioli (a cura di), Giulio Piccini (Jarro). Tra Risorgimento e Grande Guerra (1848-1915) (pp. 173-191). Pisa : ETS.";s:4:"data";s:4:"2016";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_305843";s:6:"handle";s:11:"2108/175529";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:26:"Jarro e il teatro d'attore";s:9:"metadata6";s:11:"D. Orecchia";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:20;a:14:{s:9:"citazione";s:236:"Orecchia, D. (2016). Reiter, Virginia. In (Direttore scientifico) Raffaele Romanelli (a cura di), Dizionario Biografico degli Italiani, vol. LXXXVI (QUERENGHI - RENSI) (pp. 775-776). Roma : Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.";s:4:"data";s:4:"2016";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_311702";s:6:"handle";s:11:"2108/181026";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:16:"Reiter, Virginia";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:21;a:14:{s:9:"citazione";s:111:"Orecchia, D. (2015). Craig e le tradizioni del teatro d’attore italiano. BIBLIOTECA TEATRALE, 115-116, 59-80.";s:4:"data";s:4:"2015";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_313530";s:6:"handle";s:11:"2108/182594";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";s:17:"Petrolini, Ettore";s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:52:"Craig e le tradizioni del teatro d’attore italiano";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:22;a:14:{s:9:"citazione";s:163:"Orecchia, D. (2015). L’attore e le “tradizioni” del Nuovo Teatro. In C.G. V. Valentini (a cura di), Nuovo Teatro made in Italy (pp. 291-324). Roma : Bulzoni.";s:4:"data";s:4:"2015";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_305841";s:6:"handle";s:11:"2108/175527";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:49:"L’attore e le “tradizioni” del Nuovo Teatro";s:9:"metadata6";s:19:"Orecchia, Donatella";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:23;a:14:{s:9:"citazione";s:142:"Orecchia, D. (2014). Introduzione a Tommaso Salvini, Sul teatro e la recitazione. Scritti inediti e rari. ACTING ARCHIVES REVIEW, 4(7), 9-30.";s:4:"data";s:4:"2014";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_239361";s:6:"handle";s:11:"2108/120469";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:84:"Introduzione a Tommaso Salvini, Sul teatro e la recitazione. Scritti inediti e rari";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:24;a:14:{s:9:"citazione";s:108:"Orecchia, D. (2014). La Borsa di Arlecchino e l'attore. Note storico critiche. LA RIVIERA LIGURE, 74, 51-65.";s:4:"data";s:4:"2014";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_239372";s:6:"handle";s:11:"2108/120482";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:56:"La Borsa di Arlecchino e l'attore. Note storico critiche";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:25;a:14:{s:9:"citazione";s:233:"Orecchia, D. (2014). Temi e questioni di metodo per lo studio del comico grottesco in Ettore Petrolini. In R.C. L. Mariti (a cura di), Culture del Teatro Moderno e Contemporaneo. Per Angela Paladini Volterra (pp. 153-168). Edicampus.";s:4:"data";s:4:"2014";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_239366";s:6:"handle";s:11:"2108/120474";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";s:15:"Teatro italiano";s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";s:246:"Dopo una premessa relativa al linguaggio della scena del Varietà in Italia a inizio Novecento, il saggio si concentra su alcuni temi e questioni di metodo per lo studio del comico grottesco nel percorso di Ettore Petrolini fra il 1903 e il 1922.";s:9:"metadata5";s:81:"Temi e questioni di metodo per lo studio del comico grottesco in Ettore Petrolini";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:26;a:14:{s:9:"citazione";s:113:"Orecchia, D. (2013). Appunti sull’immaginario dei nervi e il corpo scenico ottocentesco. ARABESCHI, 1, 110-123.";s:4:"data";s:7:"2013-01";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_239357";s:6:"handle";s:11:"2108/120465";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";s:15:"Teatro italiano";s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:68:"Appunti sull’immaginario dei nervi e il corpo scenico ottocentesco";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:27;a:14:{s:9:"citazione";s:162:"Orecchia, D. (2013). Sarah Bernhardt ed Eleonora Duse. Le signore del teatro, fra mito e rivalità. REVUE DES ÉTUDES ITALIENNES, 1-4, Janvier-Décembre, 185-198.";s:4:"data";s:7:"2013-01";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_239355";s:6:"handle";s:11:"2108/120463";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:77:"Sarah Bernhardt ed Eleonora Duse. Le signore del teatro, fra mito e rivalità";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:28;a:14:{s:9:"citazione";s:214:"Gavrilovich, D., Occhipinti, C., Orecchia, D., & Parenti, T. (2013). Prefazione. In Miti antichi e moderni, Arti dello spettacolo, Mischellanea di studi interdisciplinari (pp. 11-12). Roma : Universitalia Editrice.";s:4:"data";s:4:"2013";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_186002";s:6:"handle";s:10:"2108/93432";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:43:"Settore L-ART/02 - Storia dell'Arte Moderna";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:10:"Prefazione";s:9:"metadata6";s:54:"Gavrilovich, D; Occhipinti, C; Orecchia, D; Parenti, T";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:29;a:14:{s:9:"citazione";s:200:"Occhipinti, C., Gavrilovich, D., Orecchia, D., & Parenti, P. (a cura di). (2013). Miti antichi e moderni, Arti dello spettacolo, Mischellanea di studi interdisciplinari. Roma : Universitalia Editrice.";s:4:"data";s:4:"2013";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_186019";s:6:"handle";s:10:"2108/93434";s:9:"metadata1";s:8:"Curatele";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:45:"Settore L-ART/01 - Storia dell'Arte Medievale";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:86:"Miti antichi e moderni, Arti dello spettacolo, Mischellanea di studi interdisciplinari";s:9:"metadata6";s:54:"Occhipinti, C; Gavrilovich, D; Orecchia, D; Parenti, P";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:30;a:14:{s:9:"citazione";s:219:"Orecchia, D. (2013). I Giganti della Montagna. Opera aperta per la scena. In C.O. D. Gavrilovich (a cura di), Miti antichi e moderni. Studi in onore di Edo Bellingeri (pp. 315-327). Roma : Universitalia Editrice S.r.l..";s:4:"data";s:4:"2013";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_313315";s:6:"handle";s:11:"2108/182419";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";s:10:"Pirandello";s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";s:811:"I Giganti del 1966, regia di Giorgio Strehler, intesi sia come proposta registica, sia come dibattito critico intorno ad essa, sono lì a dimostrare ancora oggi che, nel periodo di magmatico e fertile ripensamento della scena che precede il 1967/68, alcuni nodi cruciali del teatro che Pirandello aveva individuato sono terreno di dibattito e di sperimentazione da parte dei principali protagonisti della scena di allora, pur animati da tensioni etiche ed estetiche differenti. D’altra parte, i Giganti pongono alla scena degli anni Sessanta anche un interrogativo supplementare, quello relativo alla problematicità della forma compiuta; un nodo centrale nella riflessione e sperimentazione di buona parte del teatro di ricerca italiano di quegli anni, che tuttavia resta estraneo all’estetica di Strehler.";s:9:"metadata5";s:51:"I Giganti della Montagna. Opera aperta per la scena";s:9:"metadata6";s:19:"Orecchia, Donatella";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:31;a:14:{s:9:"citazione";s:203:"Orecchia, D. (2013). «Evento vissuto» ed «evento ricordato»: la memoria e il teatro. Linguaggi e strategie della narrazione tra fine Ottocento e inizio Novecento. BIBLIOTECA TEATRALE, 105-106, 73-90.";s:4:"data";s:4:"2013";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_239359";s:6:"handle";s:11:"2108/120467";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:144:"«Evento vissuto» ed «evento ricordato»: la memoria e il teatro. Linguaggi e strategie della narrazione tra fine Ottocento e inizio Novecento";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:32;a:14:{s:9:"citazione";s:130:"Orecchia, D. (2012). Cronache d’inizio Novecento. Appunti su Alessandro Varaldo e l’attore. ACTING ARCHIVES REVIEW, 3, 85-110.";s:4:"data";s:7:"2012-03";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_179441";s:6:"handle";s:11:"2108/110207";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:73:"Cronache d’inizio Novecento. Appunti su Alessandro Varaldo e l’attore";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:33;a:14:{s:9:"citazione";s:140:"Orecchia, D. (2012). Il critico e l’attore. Silvio d’Amico e la scena italiana di inizio Novecento. Torino : Accademia University Press.";s:4:"data";s:4:"2012";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_311237";s:6:"handle";s:11:"2108/180573";s:9:"metadata1";s:10:"Monografia";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:81:"Il critico e l’attore. Silvio d’Amico e la scena italiana di inizio Novecento";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:34;a:14:{s:9:"citazione";s:140:"Orecchia, D. (2012). La sala Umberto e “L’arte del Varieté”: La storia, i protagonisti, le memorie. Roma : Edizioni Progetto Cultura.";s:4:"data";s:4:"2012";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_198475";s:6:"handle";s:10:"2108/98618";s:9:"metadata1";s:10:"Monografia";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:84:"La sala Umberto e “L’arte del Varieté”: La storia, i protagonisti, le memorie";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:35;a:14:{s:9:"citazione";s:84:"ORECCHIA, D. (2011). Parodia e controdivismo: Ettore Petrolini. AGALMA, 22, 136-145.";s:4:"data";s:7:"2011-10";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_196503";s:6:"handle";s:11:"2108/110219";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:51:"Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:41:"Parodia e controdivismo: Ettore Petrolini";s:9:"metadata6";s:11:"ORECCHIA, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:36;a:14:{s:9:"citazione";s:86:"Orecchia, D. (2011). Ettore Petrolini e le prime tournées in America latina. MOSAICO.";s:4:"data";s:4:"2011";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_90024";s:6:"handle";s:10:"2108/35107";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:56:"Ettore Petrolini e le prime tournées in America latina.";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:37;a:14:{s:9:"citazione";s:99:"Orecchia, D. (2011). Ettore Petrolini, voce dell' Archivio Multimediale Attori Italiani [Sito web].";s:4:"data";s:4:"2011";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_212791";s:6:"handle";s:11:"2108/105707";s:9:"metadata1";s:5:"Altro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:66:"Ettore Petrolini, voce dell' Archivio Multimediale Attori Italiani";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:38;a:14:{s:9:"citazione";s:275:"Orecchia, D., Durst, M., Poznanski, M.C., Cappa, C., Gardner, H., Parenti, P., et al. (2011). Il corpo nervoso come corpo scenico: sguardi sulla giovane Duse. In M. Durst, & M.C. Poznanski (a cura di), La creatività: percorsi di genere (pp. 121-139). Milano : Franco Angeli.";s:4:"data";s:4:"2011";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_198462";s:6:"handle";s:11:"2108/110218";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:63:"Il corpo nervoso come corpo scenico: sguardi sulla giovane Duse";s:9:"metadata6";s:114:"Orecchia, D; Durst, M; Poznanski, M. C; Cappa, C; Gardner, H; Parenti, P; De Fusco, C; Silvestri, L; Roverselli, C";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:39;a:14:{s:9:"citazione";s:112:"Orecchia, D. (2010). Craig e Petrolini. «Farce - that tragic-comic thing». BIBLIOTECA TEATRALE, 93-94, 87-104.";s:4:"data";s:7:"2010-07";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_179421";s:6:"handle";s:10:"2108/88988";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:54:"Craig e Petrolini. «Farce - that tragic-comic thing»";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:40;a:14:{s:9:"citazione";s:162:"Orecchia, D. (2010). Camille: dal teatro al cinema, un mito rivoltato. In Intorno a Rodolfo Valentino. Cinema, cultura, società tra Stati Uniti e Italia. kaplan.";s:4:"data";s:4:"2010";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_94651";s:6:"handle";s:10:"2108/40002";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:48:"Camille: dal teatro al cinema, un mito rivoltato";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:41;a:14:{s:9:"citazione";s:146:"Orecchia, D. (2010). Fra ieri e oggi. Appunti per un discorso ininterrotto con Carlo Quartucci e Carla Tatò. IL CASTELLO DI ELSINORE, 61, 85-106.";s:4:"data";s:4:"2010";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_90022";s:6:"handle";s:10:"2108/35106";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:88:"Fra ieri e oggi. Appunti per un discorso ininterrotto con Carlo Quartucci e Carla Tatò.";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:42;a:14:{s:9:"citazione";s:241:"Orecchia, D. (2009). Un gusto immorale dell’arte : fra repertorio moderno e nevrosi stilistica.. In M.e.P. Biggi (a cura di), Voci e anime, corpi e scritture, Atti del convegno internazionale su Eleonora Duse (pp. 147-161). Roma : Bulzoni.";s:4:"data";s:4:"2009";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_94646";s:6:"handle";s:10:"2108/39999";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:76:"Un gusto immorale dell’arte : fra repertorio moderno e nevrosi stilistica.";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:43;a:14:{s:9:"citazione";s:110:"Orecchia, D. (2008). Leo De Beradinis e Perla Peragallo: teatro come jam session. L'ASINO VOLA, novembre 2008.";s:4:"data";s:7:"2008-11";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_217344";s:6:"handle";s:11:"2108/105778";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:59:"Leo De Beradinis e Perla Peragallo: teatro come jam session";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:44;a:14:{s:9:"citazione";s:151:"Orecchia, D. (2008). Sergio Tòfano: ‘mostro stilizzato’ fra teatro e prime esperienze cinematografiche. L'ASINO DI B., anno XII, numero 14, 75-87.";s:4:"data";s:7:"2008-09";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_90020";s:6:"handle";s:10:"2108/35103";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:86:"Sergio Tòfano: ‘mostro stilizzato’ fra teatro e prime esperienze cinematografiche";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:45;a:14:{s:9:"citazione";s:123:"Orecchia, D. (2008). Ascolta, amico di Louis Jouvet: una riflessione sull’arte dell’attore. L'ASINO VOLA, gennaio 2008.";s:4:"data";s:7:"2008-01";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_217343";s:6:"handle";s:11:"2108/105777";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:73:"Ascolta, amico di Louis Jouvet: una riflessione sull’arte dell’attore";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:46;a:14:{s:9:"citazione";s:105:"Orecchia, D., Petrini, A., & Pierini, M. (a cura di). (2008). La scena della contraddizione.. titivillus.";s:4:"data";s:4:"2008";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_92277";s:6:"handle";s:10:"2108/37794";s:9:"metadata1";s:8:"Curatele";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:30:"La scena della contraddizione.";s:9:"metadata6";s:35:"Orecchia, D; Petrini, A; Pierini, M";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:47;a:14:{s:9:"citazione";s:84:"Orecchia, D. (2007). La prima Duse. Nascita di un'attrice moderna.. Roma : Artemide.";s:4:"data";s:4:"2007";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_94622";s:6:"handle";s:10:"2108/39892";s:9:"metadata1";s:10:"Monografia";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:45:"La prima Duse. Nascita di un'attrice moderna.";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:48;a:14:{s:9:"citazione";s:170:"Orecchia, D. (2007). La regia della crisi. Gli esempi di Quartucci, Tatò, Bene, De Berardinis e Peragallo. In Corpi e visioni. Indizi sul teatro contemporaneo. Artemide.";s:4:"data";s:4:"2007";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_94641";s:6:"handle";s:10:"2108/39984";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:85:"La regia della crisi. Gli esempi di Quartucci, Tatò, Bene, De Berardinis e Peragallo";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:49;a:14:{s:9:"citazione";s:292:"Orecchia, D. (2007). La ‘decrepita saggezza’ di un grande attore. Pasolini e Totò in Che cosa sono le nuvole?.. In P. Benigni, & A. Favaro (a cura di), "Un sordo sottobosco dove tutto è natura...". Atti della giornata di Studi nel trentennale della morte di P.P.Pasolini. Roma : Azimut.";s:4:"data";s:4:"2007";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_89997";s:6:"handle";s:10:"2108/35001";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:94:"La ‘decrepita saggezza’ di un grande attore. Pasolini e Totò in Che cosa sono le nuvole?.";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:50;a:14:{s:9:"citazione";s:128:"Orecchia, D. (a cura di). (2007). Materiali per una storia del teatro di contraddizione. II Pinocchio di Carmelo Bene.. Trauben.";s:4:"data";s:4:"2007";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_92274";s:6:"handle";s:10:"2108/37792";s:9:"metadata1";s:8:"Curatele";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:84:"Materiali per una storia del teatro di contraddizione. II Pinocchio di Carmelo Bene.";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:51;a:14:{s:9:"citazione";s:126:"Orecchia, D. (2006). Le avventure di un burattino meraviglioso. In Costellazioni. Letture critiche sull’immaginario. Lithos.";s:4:"data";s:4:"2006";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_89996";s:6:"handle";s:10:"2108/35000";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:41:"Le avventure di un burattino meraviglioso";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:52;a:14:{s:9:"citazione";s:123:"Orecchia, D. (2006). Materiali per una storia del teatro di contraddizione. I Pinocchio di Carmelo Bene. L'ASINO DI B., 11.";s:4:"data";s:4:"2006";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_94918";s:6:"handle";s:10:"2108/40215";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:83:"Materiali per una storia del teatro di contraddizione. I Pinocchio di Carmelo Bene.";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:53;a:14:{s:9:"citazione";s:84:"Orecchia, D. (2006). Pirandello e d’Amico frammenti di un incontro. L'ASINO DI B..";s:4:"data";s:4:"2006";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_90016";s:6:"handle";s:10:"2108/35024";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:47:"Pirandello e d’Amico frammenti di un incontro";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:54;a:14:{s:9:"citazione";s:101:"Orecchia, D. (2005). Samuel Beckett e quelli di Prima Porta. Gli anni del “Teatro della Ripresa”.";s:4:"data";s:4:"2005";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_90015";s:6:"handle";s:10:"2108/35020";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:79:"Samuel Beckett e quelli di Prima Porta. Gli anni del “Teatro della Ripresa”";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:55;a:14:{s:9:"citazione";s:84:"Orecchia, D. (2004). Ruggero Ruggeri nella cronaca del suo tempo. ARIEL, 2/3, 37-73.";s:4:"data";s:7:"2004-12";s:2:"id";s:19:"PUBBLICAZIONE_90014";s:6:"handle";s:10:"2108/35018";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";s:16:"Cronaca teatrale";s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:43:"Ruggero Ruggeri nella cronaca del suo tempo";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:56;a:14:{s:9:"citazione";s:173:"Orecchia, D. (2004). Fra rabbia e 'vergogna della poesia'. I primi dieci anni. In D. Orecchia, & M. Pierini (a cura di), Claudio Morganti (pp. 37-72). Pieve al Toppo : Zona.";s:4:"data";s:4:"2004";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_116865";s:6:"handle";s:10:"2108/59327";s:9:"metadata1";s:19:"Contributo in libro";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:56:"Fra rabbia e 'vergogna della poesia'. I primi dieci anni";s:9:"metadata6";s:11:"Orecchia, D";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:57;a:14:{s:9:"citazione";s:93:"Orecchia, D. (2003). Rino Sudano: appunti intorno a Mors II e altro. L'ASINO DI B., 8, 27-42.";s:4:"data";s:4:"2003";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_313325";s:6:"handle";s:11:"2108/182429";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:46:"Rino Sudano: appunti intorno a Mors II e altro";s:9:"metadata6";s:19:"Orecchia, Donatella";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:58;a:14:{s:9:"citazione";s:164:"Orecchia, D. (2002). Aspetti d'organizzazione e percorsi di poetica sulla scena: Virgilio Talli e la Compagnia del Teatro Argentina di Roma. L'ASINO DI B., 6, 7-58.";s:4:"data";s:4:"2002";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_313323";s:6:"handle";s:11:"2108/182427";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";N;s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";s:102:"L'esperienza di Virgilio Talli direttore di compagnia e l'esperienza della seminabile romana:1918-1921";s:9:"metadata5";s:118:"Aspetti d'organizzazione e percorsi di poetica sulla scena: Virgilio Talli e la Compagnia del Teatro Argentina di Roma";s:9:"metadata6";s:19:"Orecchia, Donatella";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:59;a:14:{s:9:"citazione";s:102:"Orecchia, D. (2000). Eleonora Duse e Silvio d'Amico: dall'evento al ritratto. L'ASINO DI B., 4, 21-94.";s:4:"data";s:4:"2000";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_313321";s:6:"handle";s:11:"2108/182425";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";s:16:"Critica teatrale";s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";N;s:9:"metadata5";s:55:"Eleonora Duse e Silvio d'Amico: dall'evento al ritratto";s:9:"metadata6";s:19:"Orecchia, Donatella";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}i:60;a:14:{s:9:"citazione";s:159:"Orecchia, D. (1998). Sul grottesco di Rosso di San Secondo: Tatiana Pavlova e le prime rappresentazioni di Marionette, che passione!. L'ASINO DI B., 2, 89-126.";s:4:"data";s:7:"1998-09";s:2:"id";s:20:"PUBBLICAZIONE_313319";s:6:"handle";s:11:"2108/182423";s:9:"metadata1";s:19:"Articolo su rivista";s:9:"metadata2";s:21:"Drammaturgia italiana";s:9:"metadata3";s:46:"Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo";s:9:"metadata4";s:70:"Le prime rappresentazioni italiane dell'opera di Rosso di San Secondo.";s:9:"metadata5";s:111:"Sul grottesco di Rosso di San Secondo: Tatiana Pavlova e le prime rappresentazioni di Marionette, che passione!";s:9:"metadata6";s:19:"Orecchia, Donatella";s:9:"metadata7";N;s:9:"metadata8";N;s:9:"metadata9";N;s:10:"metadata10";N;}}" } ["meta_keywords"]=> array(1) { [0]=> string(1) "," } ["reserved"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } ["auth_ip"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } } ["_fieldBoosts":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> bool(false) ["content_title"]=> bool(false) ["description"]=> bool(false) ["meta_keywords"]=> bool(false) ["reserved"]=> bool(false) ["auth_ip"]=> bool(false) } } }