array(1) { [0]=> object(Apache_Solr_Document)#24 (3) { ["_documentBoost":protected]=> bool(false) ["_fields":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> array(1) { [0]=> string(14) "DIRECTORY_4713" } ["content_title"]=> array(1) { [0]=> string(14) "PAOLA PANICCIA" } ["description"]=> array(1) { [0]=> string(206040) "

Curriculum Vitae 

Paola M.A. Paniccia

Luglio 2024

 

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese [SECS-P/08]

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Facoltà di Economia – Dipartimento di Management e Diritto

Via Columbia, 2 – 00133 Roma (Italia)

Stanza No. 57, primo piano

Edificio B della Ricerca

Tel.: +39(0)672595818 Fax: +39(0)672595804

E-mail: paniccia@economia.uniroma2.it

Web: https://economia.uniroma2.it/faculty/69/paniccia-paola-maria-anna

 

Delegata allo Sviluppo delle Imprese, Start-up e Spin-off, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Presidente del Presidio della Qualità dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Direttore del Centro interdipartimentale di ricerca per le TeleInFrastrutture - CTIF, http://ctif-italy.uniroma2.it/

Direttore scientifico della Collana di Studi di Management: Economia e Diritto delle Imprese - MAED, http://www.aracneeditrice.it/index.php/collana.html?col=MAED

Direttore del Master in "Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali", http://mematic.uniroma2.it/

Direttore del Master in "Management delle Organizzazioni e Dottrina Sociale della Chiesa", http://www.modsc.uniroma2.it/

Presidente di PNICube - Rete Nazionale degli Incubatori Universitari e delle Start Cup Competition, https://www.pnicube.it

Responsabile Scientifico della Start Cup Lazio - Business Plan Competition regionale, http://startcuplazio.it/index.html

               

CORSI A.A. 2023/2024

               

POSIZIONI ACCADEMICHE  

Ottobre 2004 – oggi:

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese [SECS-P/08], Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Management e Diritto (decorrenza nomina ottobre 2007).

Ottobre 2000 – Ottobre 2004:

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese

Ottobre 1994 – Ottobre 2000:

Ricercatore Confermato di Economia e Gestione delle Imprese

- Università degli Studi di Cassino– Titolare degli insegnamenti di Economia e Gestione delle Imprese ed Economia e Gestione delle Imprese di Pubblici Servizi (ex Tecnica Amministrativa delle Imprese di Pubblici Servizi).

-Università di Firenze, Facoltà di Economia.

Febbraio1990 – Febbraio 1993:

Ricercatore in “Economia e Gestione delle Imprese”, Università degli Studi di Cassino, Facoltà di Economia, Dipartimento di Impresa e Lavoro (conferma in ruolo dal 1993).

 

RUOLI ISTITUZIONALI

Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Roma, Italia)

Altre Istituzioni

 

ATTIVITÀ DI RICERCA (SINTESI)

Principali interessi di ricerca

Affiliazioni Accademiche

 

ATTIVITÀ EDITORIALI

Direzione o partecipazione a Collane Editoriali

Direzione o partecipazione ai Comitati Editoriali delle seguenti riviste

Reviewer per le seguenti riviste e conferenze

 

PUBLICAZIONI

Articoli Scientifici

  1. Paniccia P.MA., Abatecola G., Baiocco S. (2024), Integrating Time and Knowledge to Understand Organizational Evolution: Towards a Conceptual Framework, Journal of Knowledge Management, Vol. ahead-of-print No. ahead-of-print, DOI: https://doi.org/10.1108/JKM-05-2023-0417.
  2. Baiocco S., Paniccia P.MA. (2023), Business model innovation in sustainable entrepreneurship: co-evolutionary evidence from small accommodation firms, Business Process Management Journal, 29(8), 260-292, DOI: https://doi.org/10.1108/BPMJ-01-2023-0059.
  3. Baiocco S., Paniccia P.M.A., Atuire C.A. (2023), Managing local heritage in low-and middle-income countries through small accommodation firms. The case of Ghana, Il Capitale Culturale, 28, 151-179.
  4. Baiocco S., Leoni L., Paniccia P.M.A. (2023), Entrepreneurship for sustainable development: co-evolutionary evidence from the tourism sector, Journal of Small Business and Enterprise Development, 30(7), 1521-1546, DOI: https://doi.org/10.1108/JSBED-01-2023-0003.
  5. Baiocco S., Leoni L., Paniccia P.M.A. (2023), Managing rural destinations in an evolving society: an empirical research, Corporate Governance and Research & Development Studies, n. 1-2023. ISSN: 2704-8462-ISSNe 2723-9098, DOI: 10.3280/cgrds1-2023oa15786.
  6. Baiocco S., Paniccia P.MA. (2023), Integrating the natural environment into the business model of tourism firms for sustainability, Environmental Science and Pollution Research, 30,75015-75028, DOI: https://doi.org/10.1007/s11356-023-27730-7.
  7. Baiocco S., Paniccia P.MA. (2022), Business models for sustainability: An analysis of religious accommodations’ evolutionary dynamics, Impresa Progetto-Electronic Journal of Management, 2, 1-22, ISSN: 1824-3576.
  8. Paniccia P., Baiocco S. (2021), Interpreting Sustainable Agritourism through Co-evolution of Social Organisations, Journal of SustainableTourism, 29 (1), 87-105, DOI: https://doi.org/10.1080/09669582.2020.1817046.
  9. Baiocco S., Paniccia P.M.A. (2019), Interpretare il turismo sostenibile attraverso la relazione tra imprese turistiche e destinazioni: un framework co-evolutivo, Esperienze d’Impresa, 27(1/2), ISSN: 1971-5293.
  10. Paniccia P., Poggesi S., Leoni L. (2019), The Virtue of Courage: From historical European roots to current management studies, European Management Journal, 38 (4), 547-554, DOI: https://doi.org/10.1016/j.emj.2019.08.008.
  11. Paniccia P., Baiocco S. (2018), Co-Evolution of the University Technology Transfer: Towards a Sustainability-Oriented Industry: Evidence from Italy, Sustainability, 10, 4675, 1-29, DOI: https://doi.org/10.3390/su10124675.
  12. Paniccia P., Cristofaro M., Baiocco S., Leoni L. (2018), L’approccio co-evolutivo alla sostenibilità delle destinazioni turistiche. Evidenze dalla Convenzione delle Alpi, Impresa Progetto – Electronic Journal of Management, 3, 1-24, ISSN:1824-3576, DOI: https://doi.org/10.15167/1824-3576/IPEJM2018.3.1136.
  13. Paniccia P., Barile S., (2018), Evoluzionismo sistemico: il fascino della precarietà. Una breve presentazione, Impresa Progetto – Electronic Journal of Management, 2, 1-3, ISSN:1824-3576, DOI: https://doi.org/10.15167/1824-3576/IPEJM2018.2.1123.
  14. Paniccia P., Leoni L. (2017), “Co-evolution in Tourism: the case of Albergo Diffuso, Current Issues in Tourism, 22(10), 1216-1243, DOI: https://doi.org/10.1080/13683500.2017.1367763.
  15. Paniccia P., Silvestrelli P., Leoni L., Baiocco S. (2017), Imprese agricole, territorio e turismo in sinergia per lo sviluppo sostenibile, Impresa Progetto – Electronic Journal of Management, 3, 1-32, ISSN:1824-3576.
  16. Paniccia P. Leoni L., Baiocco S. (2017), Interpreting Sustainability through Co-Evolution: Evidence from Religious Accommodations in Rome, Sustainability, 9, 2301, 1-19, DOI: https://doi.org/10.3390/su9122301.
  17. Paniccia P., Morelli G., Cicerchia A. (2015), Le imprese creative: dall’approccio per classificazioni ai modelli di management, in Economia dei Servizi. Mercati Istituzioni, Management, Il Mulino, 2, 123-150, ISSN:1970-4860.
  18. Paniccia P., Formisano V. (2015), L’industria manifatturiera italiana: le sfide e il coraggio. Evidenze dal caso Fiat, Sinergie Italian Journal of Management, 33(98), 19-44, ISSN: 0393-5108, DOI: 10.7433/s98.2015.
  19. Paniccia P. (2012), Nuovi fermenti di sviluppo sostenibile nel turismo: l’esempio dell’“Albergo diffuso”. Tra borghi storici, residenze d’epoca e antichi casali rurali, Impresa Progetto – Electronic Journal of Management, 1, 1-26, ISSN:1824-3576.
  20. Paniccia P. (2011), Coevoluzione impresa turistica-ambiente e innovazione. Il contributo dei fattori tempo e conoscenza, Tourism and Psychology. Cross-disciplinary Journal of studies, research, and education, Padova University Press, 4 (1), 70-97, ISSN: 2240-0443, DOI:10.14658/TP-2011-1.
  21. Paniccia P., Valeri M. (2008), Relazioni e cooperazione per la competitività delle tipicità rurali: il business del nocciolo viterbese, Esperienze d'Impresa, 16(2), 5-32, ISSN:1971-5293.
  22. Paniccia P. (2008), Dall’acquisto all’approvvigionamento sistemico in impresa, L'Ufficio Acquisti, 29.
  23. Paniccia P., Pechlaner H., Valeri M. (2007), Da borgo ad albergo: il caso Sextantio, La Rivista del Turismo, 4, 16-23, ISSN:1972-1390.
  24. Paniccia P. M.A., Pechlaner H., Valeri M. (2007), L’albergo diffuso nella progettazione del valore di una destinazione turistica. Il caso Sextantio, La Rivista del Turismo, 4, 16-23.
  25. Paniccia P. (2000), Il tempo nell'approccio sistemico al governo dell'impresa, Esperienze d'Impresa, 8, 93-134, ISSN: 1971-5293.
  26. Paniccia P. (1990), L’integrazione tra portafoglio strategico e portafoglio tecnologico: nuovi modelli emergenti per il governo dell'impresa, in Sinergie, 23, 111-142, ISSN:0395-5108.
  27. Paniccia P. (1988), Legge Prodi ed etero risanamento aziendale, Sinergie, 6, 58-68, ISSN: 0393-5108.

 

Capitoli di libro

  1. Baiocco S., Monda A., Paniccia P.M.A., Botti A. (in press), “Smart tourism for smart city: An exploratory analysis of the Italian tourism digital start-ups”. In Visvizi A., Troisi O., Grimaldi M.  (a cura di): ICT, the business sector and smart cities, Routledge.
  2. Baiocco S., Paniccia P.M.A. (2023), “Key tools for managing tourism firms and destinations”. In Modern management tools and economy of tourism sector in present era, 7th International Thematic Monograph, Association of Economists and Managers of the Balkans, Belgrade, Serbia, pp. 1-20, ISBN 978-86-80194-56-1, DOI: https://doi.org/10.31410/tmt.2022-2023.
  3. Paniccia, P.M.A., Baiocco, S (2021), “The role of agritourism sustainable business model during Covid-19”. In: Buonincontri P., Errichiello L., Micera R. (Eds), Post Covid-19 tourism: a pathway towards sustainable development in the Mediterranean region. The “Tourism Studies in the Mediterranean Region”, Institute for Studies on the Mediterranean – IsMed CNR, Book Series”, Vol. I, pp. 119-135, McGraw Hill.
  4. Paniccia, P.M.A., Baiocco, S., Scafarto, F. (2019), “Trasferimento tecnologico dell’università e spin- off per l’innovazione sostenibile: verso una prospettiva co-evolutiva”. In: Barile S., Simone C. (a cura di), Industria 4.0: tra suggestioni emergenti e soluzioni effettive. ManOTec, Vol. 7, pp. 333-358, Edizioni Nuova Cultura, ISBN:978-88-3365-254-2.
  5. Paniccia, P.M.A., Cristofaro, M, Leoni, L., Baiocco, S. (2019), Istituzioni e competitività delle destinazioni turistiche in una prospettiva co-evolutiva: evidenze dal “Trattato Antartico”. In: (a cura di): Barile, S., Paniccia, P.M.A., Il fascino della precarietà. Studi sull’evoluzionismo sistemico. ManOTec, Vol. 8, pp. 93-117, Edizioni Nuova Cultura, ISBN: 9788833652481, ISSN:2611-3260.
  6. Paniccia P. (2018), “Conoscenza e impresa: prospettive di analisi, concetti di base e processi”, in: Paniccia P. (Ed.), Knowledge management per la competitività d’impresa. Modelli, strumenti, casi di studio. Roma, Aracne, pp. 15- 62, ISBN: 978-88-255-1370-7, DOI:10.4399/97888255137076.
  7. Paniccia P. (2018), “Gestire la conoscenza”, in: Paniccia P. (Ed.), Knowledge management per la competitività d’impresa. Modelli, strumenti, casi di studio. Roma, Aracne, pp. 63-88, ISBN: 978-88- 255-1370-7, DOI: 10.4399/97888255137076.
  8. Paniccia P. (2018), “Il fattore tempo nella valorizzazione del sapere d'impresa: il caso Olivetti”, in: Paniccia P. (Ed.), Knowledge management per la competitività d’impresa. Modelli, strumenti, casi di studio. Roma, Aracne, pp. 299-343, ISBN: 978-88-255-1370-7, DOI:10.4399/97888255137076.
  9. Paniccia P., (2018), “L'impresa time-knowledge based”, in: Paniccia P. (Ed.), Knowledge management per la competitività d’impresa. Modelli, strumenti, casi di studio. Roma, Aracne, pp.165-189, ISBN: 978-88-255-1370-7, DOI: 10.4399/97888255137076.
  10. Paniccia P. (2018), “Tempo e conoscenza nella co-evoluzione tra impresa e ambiente”, in Cafferata R., Management in adattamento. Tra razionalità economica, evoluzione e imperfezione dei sistemi, Il Mulino, Bologna, pp. 294-299. ISBN: 9788815275110.
  11. Leoni L., Silvestrelli P., Paniccia P. (2018), “Modelli di general management e strumenti di knowledge management”, in Paniccia P. (Ed.), Knowledge management per la competitività d’impresa. Modelli, strumenti, casi di studio. Roma, Aracne, pp. 281-298 ISBN: 978-88-255-1370-7, DOI: 10.4399/97888255137076.
  12. Paniccia P., Baiocco S. (2018), “Turismo religioso e competitività: una prospettiva co-evolutiva dei servizi di ospitalità”, in Poggesi S., Paniccia P., Evoluzione nei servizi – Evolution in services, Cedam, Wolters Kluver, Padova, pp. 3- 39, ISBN:978-88-13-365479.
  13. Paniccia, P. (2015), “La virtù del coraggio nell’imprenditorialità: dal concetto etico cristiano al concetto imprenditoriale di coraggio”, in D’Ascenzo F., Ferri G., Risso M. (Eds.), L’umanesimo nell’economia globalizzata, Collana Nuovo Umanesimo, Economia, vol.12, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, Roma, pp.125-163, ISBN: 978-88-209-9657-4.
  14. Paniccia, P., Leoni, L., Cicerchia, A. (2015), “Residenze e borghi storici in Italia: un’opportunità di crescita sinergica nell’ottica della sostenibilità per il management turistico e immobiliare”, inCafferata R. (Ed.), Real Estate. Tendenze evolutive del settore. il Mulino, Bologna, pp. 301-335, ISBN: 978-88- 15-25834-2.
  15. Paniccia P. (2014), “Tempo e conoscenza nella co-evoluzione tra impresa e ambiente”, in Cafferata R., Management in adattamento. Tra razionalità economica, evoluzione e imperfezione dei sistemi, Il Mulino, Bologna, pp. 294-299, ISBN: 978882043365.
  16. Paniccia P., Basciano M. (2013), “Roma cresce in Russia e in altre repubbliche ex-sovietiche”, in Roma Capitale (Ed.), Roma cresce. Brasile, Cina e Russia: mercati strategici di un nuovo turismo per l'Italia e la Capitale, Franco Angeli, Milano, pp. 157-219, ISBN:9788820433659.
  17. Paniccia P., Silvestrelli P., Valeri M., Montella M.M., Rozera C. (2013), “Innovare nell'ottica della sostenibilità. L’esempio dell’albergo diffuso come progetto di valorizzazione per il territorio”, in Franch M. and Martini U. (Eds.), Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni, AIDEA, Il Mulino, Bologna, pp. 273-324, ISBN: 978-88-15-24758-2.
  18. Paniccia P., “Olivetti-Telecom” (2013), in Cafferata R. (Ed.), Economia e Gestione delle Imprese. Approfondimenti e Casi di Studio, TEXMAT, Rome, pp. 91-114, ISBN: 978-88- 88748-56-6.
  19. Paniccia P., Vannini I. (2012), “Da impresa agricola a agriturismo: un percorso nell’ottica della sostenibilità”, in Ciappei C. and Padroni G. (Eds.), Le imprese nel rilancio competitivo del Made e Service in Italy: settori a confronto, Franco Angeli, Milano, pp. 72-97, ISBN:978-88-568-4981-3.
  20. Paniccia P. (2012), “Le evoluzioni nel turismo e i loro effetti sui metodi e sugli strumenti di analisi” in Basciano M., Cafferata R., Paniccia P., Russo G. (Eds.), Caratteristiche e lineamenti evolutivi del turismo nella provincia di Frosinone. Analisi e proposte di sviluppo, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, pp. 11-21, ISBN: 9788849523485.
  21. Pechlaner H., Paniccia P., Valeri M., Raich F. (2012), “Dal destination management al destination governance: problemi e prospettive”, in Pechlaner H., Paniccia P., Valeri M., Raich F. (Eds.), Destination Governance. Teoria ed esperienze, Giappichelli, Torino, pp. 3-17, ISBN:978-88-3480951-8.
  22. Paniccia P., Minguzzi A., Valeri M. (2011), “Coevoluzione tra impresa e destinazione turistica. L’esperienza innovativa dell’«albergo diffuso»”, in Pilotti L. (Ed.), Creatività, innovazione e territorio. Ecosistemi del valore per la competizione globale, Il Mulino, Bologna, pp. 405-461, ISBN: 9788815234063.
  23. Paniccia P., Formisano V., Russo G. (2011), “Il ruolo delle Banche Popolari Cooperative nello sviluppo dei network locali di mutualità”, in Borgonovi E. and Mussari R. (Eds.) Public & Non Profit for a Responsible and Supportive Market, Il Mulino, Milano, pp. 297-318, ISBN978-88-15-23407-0.
  24. Paniccia P., Valeri M. (2010), “Enhancing knowledge in tourist firms: between maintenance and change”, in Keller P. and Biegger T. (Eds.), Managing Change in Tourism. Creating Opportunities – Overcoming Obstacle, Erich Schmidt Verlag, Berlin, pp. 123-136, ISBN:9783503120666.
  25. Paniccia P., Pechlaner H., Valeri M. (2010), “The importance of the time of experience in the innovation of tourism business - The Sextantio Albergo Diffuso”, in Weiermair K., Go F., Keller P., Pechlaner H. (Eds.), Entrepreneurship and Innovation in Tourism, Erich Schmidt Verlag, Berlin, pp. 97-116, ISBN: 9783503116119.
  26. Paniccia P., Silvestrelli P., Valeri M. (2010), “Innovazioni made in Italy nel management alberghiero. La realtà degli «alberghi diffusi»”, in Paniccia P., Silvestrelli P., Valeri M. (Eds.), Economia e management delle attività turistiche e culturali. Destinazione, impresa, esperienza. Contributi di ricerca, Giappichelli, Torino, pp. 91-130, ISBN:978-88-348-0024-9.
  27. Abatecola G., Cafferata R., Paniccia P., Poggesi S. (2010), “Le difficoltà del cambiamento dei sistemi di governance delle società italiane quotate”, in Fortuna F. (Ed.), La corporate governance nell’esperienza internazionale: aspetti comparativi e profili evolutivi, Il Mulino, Bologna, pp. 10-50, ISBN: 9788815139184.
  28. Paniccia P. (2009), “Approvvigionamenti sistemici e performance operative. Dall’acquisto alla gestione integrata dell’approvvigionamento delle facility aziendali”, in Ciappei C., Pellegrini M. (Eds.), Facility Management for Global Care. Economia e Gestione dell'Accudimento, University Press, Florence, pp. 137-176, ISBN: 978-88-6453-085-7.
  29. PanicciaP.(2009), “Tempo e conoscenza nella co-evoluzione tra impresa e ambiente”, in Cafferata R. Management in adattamento. Tra razionalità economica, evoluzione e imperfezioni dei sistemi, Il Mulino, Bologna, pp. 294-299, ISBN 978-88-15-27511-0.
  30. Paniccia P., Valeri M. (2008), “Destinazione turistica e impresa immobiliare”, in L’annuario del turismo e della cultura, Centro studi TCI, Milan, pp. 267-268, ISBN:9788809741966.
  31. Paniccia P., Pechlaner H., Valeri M. (2007), “Il tempo dell’esperienza nell’innovazione dell’impresa turistica. L’albergo diffuso Sextantio”, in Tavoletti E. (Eds.), Il settore immobiliare visto attraverso la case study research methodology, Giappichelli, Torino, pp. 55-78, ISBN:9788834875315.
  32. Paniccia P. (2007), “Organizzazione che apprende, crea e valorizza la conoscenza”, in Cafferata R. (Ed.), Direzione e organizzazione aziendale, Aracne, Rome, pp. 115-140, ISBN: 978-88-548-1027-3.
  33. Paniccia P. (2006), “Il knowledge management: tra formale e informale”, in Paniccia P. (Ed.), Creazione e valorizzazione della conoscenza in impresa, Aracne, Rome, pp. 87-113, ISBN:88-548-0529-7.
  34. Paniccia P. (2006), “Il tempo dell'esperienza in impresa: tra apprendimento e obsolescenza”, in Paniccia P. (Ed.), Creazione e valorizzazione della conoscenza in impresa, Aracne, Rome, pp. 119-142, ISBN: 88-548-0529-7.
  35. Paniccia P. (2006), “Istituzioni e mercato nella gestione e nella competitività delle imprese rurali del Lazio: le imprese corilicole della Provincia di Viterbo”, in Ciappei C.(Ed.), La produzione e la fruizione delle tipicità rurali, University Press, Florence, pp. 267-360, ISBN:978-88-8453-447-7.
  36. Paniccia P. (2005),“Organizzazion che apprende, crea e valorizza la conoscenza”, in Cafferata R. (Ed.), Direzione e organizzazione aziendale, Aracne, Rome, pp. 115-140, ISBN: 88-7999-956-7.
  37. Paniccia P. (2004), “Coevoluzione nel rapporto impresa-ambiente: il caso Olivetti”, in Cafferata R. and Gatti C. (Eds.), Casi di economia e gestione delle imprese, Cedam, Padova, pp. 185-236, ISBN: 978-88- 13-25304-2.
  38. Paniccia P. (1994), “L’ambiguità del termine impresa minore” (pp. 19-28); “Specificità delle aree economiche di riferimento” (pp. 165-174); “Richiamo ai principali approcci teorici sugli assetti imprenditoriali” (pp.175-179), in Scafarto T. (Ed.), L’impresa minore del Frusinate. Caratteristiche strutturali, ambiente operativo e profili imprenditoriali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, ISBN: 9788871048543.

Monografie

  1. Paniccia P.M.A., Baiocco S. (2021), Management del turismo. Co-evoluzione, sostenibilità e competitività delle imprese e delle destinazioni turistiche, TEXMat, pp. 1-160, ISBN: 978-88-949-8243-5.
  2. Paniccia, P.M.A., Baiocco, S. (2020), Developing Sustainable Tourism through Co-evolution of tourism firms and destinations, Aracne, pp. 1-148, ISBN: 978-88-255-3769-7.
  3. Paniccia, P., Baiocco, S. (2019), Management delle Imprese e delle Destinazioni Turistiche, TEXMat, ISBN:978-88-949-8219-0.
  4. Paniccia, P., Baiocco, S. (2018), Management delle Attività Turistiche. Impresa, Destinazione, Esperienza. Approfondimenti e applicazioni, TEXmat, Roma, pp. 114, ISBN:978-88-94982-01-5.
  5. Paniccia, P., Leoni, L. (2016), Knowledge Management. Approfondimenti, casi di studio, strumenti e tecniche, TEXmat, Roma, pp.104, ISBN: 978-88-88748-76-4.
  6. Paniccia, P., Leoni, L. (2014), Knowledge Management. Approfondimenti e casi di studio, TEXmat, Roma, pp. 104, ISBN: 978-88-88748-68-9.
  7. Paniccia P., Basciano M. (2014), Modelli e tecniche di management applicati all'impresa turistica, Giappichelli, Torino, pp. 70, ISBN:978-88-348-4839-5.
  8. Paniccia P. (2002), Dinamiche temporali e cognitive nell'approccio sistemico al governo dell'impresa, Cedam, Padova, pp. 200, ISBN: 978-88-13-24120-9.
  9. PanicciaP.(1999), Il tempo nel governo dell’impresa. Tempo e conoscenza nell’economia delle imprese, Giappichelli, Torino, pp. 277, ISBN:88-348-9289-5.
  10. Paniccia P. (1995), Approvvigionamenti sistemici e performance operative, Essays Series n. 3, Department of Business and Employment, Università di Cassino,pp.187.
  11. Paniccia P. (1993), Marketing d’acquisto e valore nel processo tecnico-economico dell’impresa industriale, Essays Series n.1, Department of Business and Employment, Università di Cassino, pp.64.
  12. Paniccia P. (1989), Strumenti conoscitivi per la pianificazione strategica aziendale. I modelli di portafoglio prodotti, di portafoglio tecnologico e di definizione del business, Giappichelli, Torino, pp.171, ISBN: 88-348-0769-3.

Curatele

  1. Paniccia P., Barile S. (A cura di, 2018), Evoluzionismo sistemico: Il fascino della precarietà. Atti di Convegno, Aracne, Roma, pp. 187, ISBN-13: 978-88-255-1664-7.
  2. Quagliuolo M., Paniccia P. (A cura di, 2018), Knowledge Management per lo Sviluppo Locale Integrato, HERITY Wizard’s Days – 3, HERITY – DRI, Roma, pp. 98, ISBN:978-88-903829-7-0.
  3. Paniccia P. (A cura di, 2018), Knowledge Management per la Competitività d’Impresa, Aracne, Roma, pp. 371, ISBN: 978-88-255-1370-7, DOI:10.4399/97888255137076.
  4. Poggesi S., Paniccia P. (A cura di, 2018), Evoluzione nei servizi: Modellli ed Esperienze– Evolution in services, Models and Experiences, Wolters Kluwer, Italia, pp. 303, ISBN:978-88-13-36547-9.
  5. Pechlaner H., Paniccia P., Valeri M., Raich F. (A cura di, 2012), Destination Governance. Teoria ed esperienze, Giappichelli, Torino, pp. 479, ISBN:978-88-3480951-8.
  6. Paniccia P., Silvestrelli P., Valeri M. (A cura di, 2010), Economia e management delle attività turistiche e culturali. Destinazioni, imprese, esperienza. Contributi di ricerca, Giappichelli, Torino, pp. 310, ISBN: 9788834800249.
  7. Paniccia P. (A cura di, 2006), Creazione e Valorizzazione della Conoscenza in Impresa, Aracne, Roma, pp. 281, ISBN: 9788854805293.

Conference Proceedings

  1. Baiocco S., Paniccia P.M.A. (2022), “The role of religious accommodations business model during COVID-19”, Referred Electronic Conference Proceeding Sinergie-SIMA 2022, pp. 753-760, ISBN: 97888947136-0-2, DOI: 10.7433/SRECP.EA.2022.01.
  2. Baiocco S., Scafarto F., Paniccia P. (2020), “Network Collaborativi di Trasferimento Tecnologico dall’Università all’Industria per la Sostenibilità”, Referred Electronic Conference Proceedings of Sinergie - Sima Management Conference: Grand Challenges: Companies and Universities working for a better society, 7-8 settembre – Università di Pisa - Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa (Italia), pp. 31-36, ISBN: 97888943937-6-7.
  3. Leoni L., Baiocco S., Paniccia, P. (2019), “Imprese della Moda 4.0 nella città di Roma”, Referred Electronic Conference Proceeding of Sinergie – SIMA Management Conference: Management and sustainability: creating shared value in the digital era, 20-21 giugno 2019, Sapienza Università di Roma (Italia), pp. 9-14, ISBN: 97888943937-1-2, DOI: 10.7433/SRECP.EA.2019.02.
  4. Paniccia P., Poggesi S., Abatecola G., (2018), “Conoscenza e sviluppo del territorio in una prospettiva co- evolutiva”, Conference: Knowledge Management per lo Sviluppo Locale Integrato, 3° Wizard’s Days HERITY, 13 aprile 2018, in Quagliuolo M. e Paniccia P.M.A. (A cura di), pp. 25-33, ISBN:978-88-903829-7-0.
  5. Paniccia P., Barile S., (2018), “Introduzione”, Conference: “Evoluzionismo sistemico: il fascino della precarietà”, 6 luglio 2018, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Roma, pp. 11-12. ISBN:978-88-255-1664-7.
  6. Paniccia P., Cristofaro M., Leoni L., Baiocco S. (2018), “L’approccio co-evolutivo nel settore turistico: evidenze dalla Convenzione delle Alpi”, Conference: “Evoluzionismo sistemico: Il fascino della precarietà”, 6 luglio 2018, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Roma, pp. 29-37, ISBN:978-88-255-1664-7.
  7. Paniccia P., Baiocco S., Scafarto F. (2018), “TTOs and Successful University Spin-offs: A Co- Evolutionary Perspective”, 25th Annual EurOMA Conference, Track: Entrepreneurial University, 24-26Giugno2018, Budapest, Ungheria, ISBN978-615-5270-43-7.
  8. Paniccia P., Leoni L. (2015), “Alberghi diffusi in contesti storici: dalle suggestioni dell’innovazione alla reale esigenza della sostenibilità”, 27th Sinergie Annual Conference: Heritage, management e impresa: quali sinergie?”, 9-10 luglio 2015, Università del Molise, Termoli, Sinergie Referred Electronic Conference Proceeding, ISBN:97888907394-5-3.
  9. Paniccia P., Silvestrelli P., Valeri M. (2013), “Hotel innovation and coevolution toward sustainability: The Albergo diffuso”, 36th Annual Conference of the Italian Academy of Business Administration and Management (AIDEA): The firm’s role in the economy: Does a growth-oriented business model exist?, 19-21 Settembre, 2013, Lecce, Cacucci (CD-ROMformat).
  10. Paniccia P. (2011), “Coevoluzione impresa turistica-ambiente e innovazione. Il contributo dei fattori tempo e conoscenza”, 5th Conference of the Italian Association for Cross-Disciplinary Researches into Tourism Psychology (ARIPT): Psychology, environment and health for quality tourism, Viterbo- Tarquinia, 2009, Italia, in Tourism and Psychology Journal, 2011, Padova University Press, ISSN: 2240- 0443.
  11. Abatecola G., Cafferata R., Paniccia P., Poggesi S. (2010), “Le difficoltà del cambiamento dei sistemi di governance delle società italiane quotate”, Final Conference of the Corporate Governance Study and Focus Group of the Italian Academy of Business Administration and Management (AIDEA), 6 ottobre 2010, Senato della Repubblica Italiana, Roma.
  12. Paniccia P., Formisano V., Russo G. (2010), “Il ruolo delle Banche Popolari Cooperative nello sviluppo dei network locali di mutualità”, 33th Annual Conference AIDEA - Italian Academy of Business Administration and Management: Collaborare e competere per un mercato responsabile e solidale: amministrazioni pubbliche, enti non profit, fondazioni, imprese cooperative, imprese sociali, Il Mulino, Milano, 2010, pp. 297-318, ISBN:978-88-15-23407-0.
  13. Paniccia P., Valeri M. (2010), “Innovazioni made in Italy: da borgo ad albergo” Conference: Cultural tourism: New trends of socio-economic development, BIT - Borsa Internazionale del Turismo, 18- 21 febbraio 2010, Milano, in Mibac-Contributi, pp. 186-190, MP MIRABILIA Editions.
  14. Paniccia P. (2009), “The Time of Experience in the innovation of hotel firm. Customer experience and systemic co-evolution”, Conference of the European Academy of Management and Business Economics (AEDEM): Creativity and Survival of the Firm Under Uncertainty, 10-11 Settembre 2009, Sapienza Università di Roma, Roma, European Academic Publishers, Madrid: ISBN:978-84-692-5174-4.
  15. Paniccia P., Valeri M. (2009), Enhancing Knowledge in Tourist Firm: Between Maintenance and Change”, 59th AIEST Conference: “Change Management in Tourism: Creating Opportunities – Overcoming Obstacles”, 23-27 Agosto 2009, Sanvolinna –Finlandia.
  16. Scafarto T., Paniccia P. (2000), “Imprenditorialità e relazioni tra le imprese industriali del Frusinate. Nuove prospettive di ricerca”, 22th Annual Conference AIDEA - Italian Academy of Business Administration and Management: Relazioni interaziendali e dinamica competitiva, 28-29-30 ottobre, Parma 1999, McGraw-Hill, Milan, pp. 741-761, ISBN:9788838608865.

Recensioni di libri

  1. Paniccia P. (2000), Marzocchi G.L (A cura di., 1999), Tempo impresa e consumatore. Il Waiting management nelle imprese di servizi, Carocci, Roma, in Economia e Diritto del Terziario, Milano: F. Angeli, n.3, Milano, pp.1-254.

Rapporti di Ricerca

  1. Abatecola G., Baiocco S., Balboni B., Bugamelli F., Cristofaro M., Leoni L., Mari M., Massa F., Monda A., Paniccia P.M.A., Poggesi S., Scafarto F., Tagliazucchi G. (2023), Valorizzare la ricerca delle Universita? e degli EPR attraverso la creazione di start-up innovative, Rapporto 2023 Osservatorio PNICube, Aracne, Roma, ISBN 979-12-218-81036-3, pp. 1-67.
  2. Baiocco S., Paniccia P., Cicerchia A., Leoni L. (2019), Caratteristiche ed evoluzioni della Moda e dell’Artigianato d’Arte a Roma. Analisi e proposte per lo sviluppo turistico e culturale, Aracne, ISBN 978-88-255-2723-0. Rapporto di ricerca promosso da Roma Capitale – Dipartimenti del “Turismo – Formazione Professionale e Lavoro”, pp.1-90.
  3. Paniccia P., Abatecola G., Basciano M., David G (2014), Evoluzioni nel management ricettivo. Modelli, prospettive e proposte di azioni per la competitività dell’ospitalità del Frusinate. Research Report promosso da ASPIN (Agenzia Speciale della Camera di Commercio di Frosinone per il Processo di Internazionalizzazione), ISNART (Istituto Nazionale per la Ricerca sul Turismo) e Unioncamere all’interno del progetto “Spot–Tourism Office”, pp. 1-107.
  4. Paniccia P. (2013), Roma Capitale (Ed.), Roma cresce. Brasile, Cina e Russia: mercati strategici di un nuovo turismo per l'Italia e la Capitale, in AA.VV: Franco Angeli, Milano, pp.220.
  5. Basciano M., Cafferata R., Paniccia P., Russo G. (2012), Caratteristiche e lineamenti evolutivi del turismo nella provincia di Frosinone. Analisi e proposte di sviluppo, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, pp.1-111.
  6. Paniccia P. (2010), Survey on the trend of arrivals and the number of visitors in the religious institutes of the city of Rome, pp. 1-41. Rapporto promosso da Roma Capitale - Dipartimento del Turismo - in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi (Vaticano). I risultati sono stati presentati durante il Workshop “Roma si apre a un nuovo sistema turistico”, Università LUISS Guido Carli, 6 maggio 2010. Il contributo a questo rapporto di ricerca si è evoluto nella pubblicazione: Paniccia P. Leoni L., Baiocco S. (2017), “Interpreting Sustainability through Co-Evolution: Evidence from Religious Accommodations in Rome”, Sustainability, 9, 2301, pp.1-20.
  7. Paniccia P. (2003), Piano di rilancio del settore industriale del Frusinate con particolare riferimento al comparto della componentistica auto, Rapporto di ricerca promosso dalla Provincia di Frosinone in collaborazione con l’Università di Cassino e Studi Strategici d’Impresa, pp.1-248.

  Altri contributi

 

ORGANIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE A SEMINARI E CONVEGNI DI CARATTERE SCIENTIFICO

(ultimi 20 anni)

 

PROGETTI DI RICERCA

Direzione scientifica dei seguenti progetti di ricerca:

 Membro del team di progetto dei seguenti progetti di ricerca:

Inoltre, ho preso parte come Membro del team di progetto a numerosi e diversi programmi di sviluppo riguardanti i settori turistico, culturale e creativo promossi da enti pubblici quali: Regione Lazio, Roma Capitale, Provincia di Frosinone, Unindustria, Camera di Commercio di Roma e Frosinone, Associazione Manageritalia Roma, Federalberghi, Fiavet.

 

ALTRE ESPERIENZE D’INSEGNAMENTO

Insegnamenti in Corsi di Laurea Triennale

Insegnamenti in Corsi di Laurea Magistrale

Insegnamenti in Master e Corsi di Dottorato

Tesi supervisionate per insegnamenti di corsi di laurea triennale, magistrale, e post-laurea (Master e Dottorato)  

Ad oggi, più di 1.000 tesi sui temi: Management ed evoluzione d'impresa, Gestione della conoscenza e del tempo, Strategia competitiva, Management del turismo e della cultura, Management dell'ospitalità, Management delle industrie creative, Gestione della destinazione, Sostenibilità, Responsabilità sociale d'impresa, Management etico, Imprenditorialità, Start-up e Spin-off.  

 

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

 

PROFILI SCIENTIFICI SUI SOCIAL MEDIA

Scopus ID 57195516367

Google Scholar https://scholar.google.it/citations?user=99C4zhQAAAAJ&hl=it

ORCID https://orcid.org/0000-0002-5508-2766

Curriculum Vitae

Paola M.A. Paniccia

July 2024

 

Full Professor of Management

Tor Vergata University of Rome

School of Economics - Department of Management and Law

Via Columbia, 2 – 00133 Rome (Italy)

Room No. 57, 1st Floor – Research Building

Phone: +39(0)672595818 Fax: +39(0)672595804

E-mail: paniccia@economia.uniroma2.it

Web: https://economia.uniroma2.it/faculty/69/paniccia-paola-maria-anna

 

Delegate for the Development of Enterprises, Spin-off and Start-ups, Tor Vergata University of Rome

President of the Quality Assurance Committee of the Tor Vergata University of Rome

Director of the interdepartmental research Center for TeleInFrastructures – CTIF, http://ctif-italy.uniroma2.it/

Scientific Director of the "Management Studies: Economics and Business Law" Series, http://www.aracneeditrice.it/index.php/collana.html?col=MAED

Director of the Master in "Economics and Management of Tourist and Cultural Activities", http://mematic.uniroma2.it/

Director of the Master in "Management of Organizations and the Church's Social Doctrine", http://www.modsc.uniroma2.it/

President of the PNI Cube - National Network of University Incubators and Start Cup Competitions, https://www.pnicube.it

Scientific Coordinator of the Start Cup Lazio-Regional Academic Business Plan Competition, http://startcuplazio.it/index.html

 

 CURRENT TEACHING ASSIGNMENTS

 

ACADEMIC POSITIONS

Oct., 2004-present:

Full Professor of Management [SECS-P/08], Tor Vergata University of Rome (Italy), School of Economics Department of Management & Law (tenure confirmed on 2007).

Oct., 2000-Oct., 2004:

Associate Professor of Management

Oct.,1994-Oct., 2000:

Assistant Professor in Management

 Feb., 1990-Feb., 1993:

Researcher in Management, University of Cassino (Italy), School of Economics, Department of Business and Employment (tenure confirmed on 1993).

 

ISTITUTIONAL RESPOSIBILITIES

Tor Vergata University of Rome (Rome, Italy)

 

Other Institutions

 

RESEARCH ACTIVITY (SUMMARY)

Main research interests

Academic Memberships

 

EDITORIAL AND REVIEWING ACTIVITIES

Direction or participation in Editorial Series

Editorial Board Membership

Reviewer for Journals and Conferences

 

PUBLICATIONS

Journal Articles

  1. Paniccia P.MA., Abatecola G., Baiocco S. (2024), Integrating Time and Knowledge to Understand Organizational Evolution: Towards a Conceptual Framework, Journal of Knowledge Management, Vol. ahead-of-print No. ahead-of-print, DOI: https://doi.org/10.1108/JKM-05-2023-0417.
  2. Baiocco S., Paniccia P.MA. (2023), Business model innovation in sustainable entrepreneurship: co-evolutionary evidence from small accommodation firms, Business Process Management Journal, 29(8), 260-292, DOI: https://doi.org/10.1108/BPMJ-01-2023-0059.
  3. Baiocco S., Paniccia P.M.A., Atuire C.A. (2023), Managing local heritage in low-and middle-income countries through small accommodation firms. The case of Ghana, Il Capitale Culturale, 28, 151-179.
  4. Baiocco S., Leoni L., Paniccia P.M.A. (2023), Entrepreneurship for sustainable development: co-evolutionary evidence from the tourism sector, Journal of Small Business and Enterprise Development, 30(7), 1521-1546, DOI: https://doi.org/10.1108/JSBED-01-2023-0003.
  5. Baiocco S., Leoni L., Paniccia P.M.A. (2023), Managing rural destinations in an evolving society: an empirical research, Corporate Governance and Research & Development Studies, n. 1-2023. ISSN: 2704-8462-ISSNe 2723-9098, DOI: 10.3280/cgrds1-2023oa15786.
  6. Baiocco S., Paniccia P.MA. (2023), Integrating the natural environment into the business model of tourism firms for sustainability, Environmental Science and Pollution Research, 30,75015-75028, DOI: https://doi.org/10.1007/s11356-023-27730-7.
  7. Baiocco S., Paniccia P.MA. (2022), Business models for sustainability: An analysis of religious accommodations’ evolutionary dynamics, Impresa Progetto-Electronic Journal of Management,2, 1-22, ISSN: 1824-3576.
  8. Paniccia P., Baiocco S. (2021), Interpreting Sustainable Agritourism through Co-evolution of Social Organisations, Journal of Sustainable Tourism, 29 (1), 87-105, DOI: https://doi.org/10.1080/09669582.2020.1817046.
  9. Baiocco S., Paniccia P.M.A. (2019), Interpretare il turismo sostenibile attraverso la relazione tra imprese turistiche e destinazioni: un framework co-evolutivo, Esperienze d’Impresa, 27(1/2), ISSN: 1971-5293.
  10. Paniccia P., Poggesi S., Leoni L. (2019), The Virtue of Courage: From historical European roots to current management studies, European Management Journal, 38 (4), 547-554, DOI:https://doi.org/10.1016/j.emj.2019.08.008.
  11. Paniccia P., Baiocco S. (2018), Co-Evolution of the University Technology Transfer: Towards a Sustainability-Oriented Industry: Evidence from Italy, Sustainability, 10, 4675, 1-29, DOI: https://doi.org/10.3390/su10124675.
  12. Paniccia P., Cristofaro M., Baiocco S., Leoni L. (2018), L’approccio co-evolutivo alla sostenibilità delle destinazioni turistiche. Evidenze dalla Convenzione delle Alpi, Impresa Progetto – Electronic Journal of Management, 3, 1-24, ISSN:1824-3576, DOI:https://doi.org/10.15167/1824-3576/IPEJM2018.3.1136.
  13. Paniccia P., Barile S., (2018), Evoluzionismo sistemico: il fascino della precarietà. Una breve presentazione, Impresa Progetto–Electronic Journal of Management, 2, 1-3, ISSN:1824-3576, DOI: https://doi.org/10.15167/1824-3576/IPEJM2018.2.1123.
  14. Paniccia P., Leoni L. (2017), “Co-evolution in Tourism: the case of Albergo Diffuso, Current Issues in Tourism, 22(10), 1216-1243, DOI: https://doi.org/10.1080/13683500.2017.1367763.
  15. Paniccia P., Silvestrelli P., Leoni L., Baiocco S. (2017), Imprese agricole, territorio e turismo in sinergia per lo sviluppo sostenibile, Impresa Progetto – Electronic Journal of Management, 3, 1-32, ISSN:1824-3576.
  16. Paniccia P. Leoni L., Baiocco S. (2017), Interpreting Sustainability through Co-Evolution: Evidence from Religious Accommodations in Rome, Sustainability, 9, 2301, 1-19, DOI: https://doi.org/10.3390/su9122301.
  17. Paniccia P., Morelli G., Cicerchia A. (2015), Le imprese creative: dall’approccio per classificazioni ai modelli di management, in Economia dei Servizi. Mercati Istituzioni, Management, Il Mulino, 2,123-150, ISSN:1970-4860.
  18. Paniccia P., Formisano V. (2015), L’industria manifatturiera italiana: le sfide e il coraggio. Evidenze dal caso Fiat, Sinergie Italian Journal of Management, 33(98), 19-44, ISSN: 0393-5108, DOI: 10.7433/s98.2015.
  19. Paniccia P. (2012), Nuovi fermenti di sviluppo sostenibile nel turismo: l’esempio dell’“Albergo diffuso”. Tra borghi storici, residenze d’epoca e antichi casali rurali, Impresa Progetto – Electronic Journal of Management, 1, 1-26, ISSN:1824-3576.
  20. Paniccia P. (2011), Coevoluzione impresa turistica-ambiente e innovazione. Il contributo dei fattori tempo e conoscenza, Tourism and Psychology. Cross-disciplinary Journal of studies, research, and education, Padova University Press, 4 (1), 70-97, ISSN: 2240-0443, DOI:10.14658/TP-2011-1.
  21. Paniccia P., Valeri M. (2008), Relazioni e cooperazione per la competitività delle tipicità rurali: il business del nocciolo viterbese, Esperienze d'Impresa, 16(2), 5-32, ISSN:1971-5293.
  22. Paniccia P. (2008), Dall’acquisto all’approvvigionamento sistemico in impresa, L'Ufficio Acquisti, 29.
  23. Paniccia P., Pechlaner H., Valeri M. (2007), Da borgo ad albergo: il caso Sextantio, La Rivista del Turismo, 4, 16-23, ISSN:1972-1390.
  24. Paniccia P. M.A., Pechlaner H., Valeri M. (2007), L’albergo diffuso nella progettazione del valore di una destinazione turistica. Il caso Sextantio, La Rivista del Turismo, 4, 16-23. 
  25. Paniccia P. (2000), Il tempo nell'approccio sistemico al governo dell'impresa, Esperienze d'Impresa, 8, 93-134, ISSN: 1971-5293.
  26. Paniccia P. (1990), L’integrazione tra portafoglio strategico e portafoglio tecnologico: nuovi modelli emergenti per il governo dell'impresa, in Sinergie, 23, 111-142, ISSN:0395-5108.
  27. Paniccia P. (1988), Legge Prodi ed etero risanamento aziendale, Sinergie, 6, 58-68, ISSN: 0393-5108.

Chapters in Edited Books

  1. Baiocco S., Monda A., Paniccia P.M.A., Botti A. (in press), “Smart tourism for smart city: An exploratory analysis of the Italian tourism digital start-ups”. In Visvizi A., Troisi O., Grimaldi M.  (a cura di): ICT, the business sector and smart cities, Routledge.
  2. Baiocco S., Paniccia P.M.A. (2023), “Key tools for managing tourism firms and destinations”. In Modern management tools and economy of tourism sector in present era, 7th International Thematic Monograph, Association of Economists and Managers of the Balkans, Belgrade, Serbia, pp. 1-20, ISBN 978-86-80194-56-1, DOI: https://doi.org/10.31410/tmt.2022-2023.
  3. Paniccia, P.M.A., Baiocco, S (2021), “The role of agritourism sustainable business model during Covid-19”. In: Buonincontri P., Errichiello L., Micera R. (Eds), Post Covid-19 tourism: a pathway towards sustainable development in theMediterranean region. The “Tourism Studies in the Mediterranean Region”, Institute for Studies on the Mediterranean – IsMed CNR, Book Series”, Vol. I, pp. 119-135, McGraw Hill.
  4. Paniccia, P.M.A., Baiocco, S., Scafarto, F. (2019), “Trasferimento tecnologico dell’università e spin- off per l’innovazione sostenibile: verso una prospettiva co-evolutiva”. In: Barile S., Simone C. (a cura di), Industria 4.0: tra suggestioni emergenti e soluzioni effettive. ManOTec, Vol. 7, pp. 333-358, Edizioni Nuova Cultura, ISBN:978-88-3365-254-2.
  5. Paniccia, P.M.A., Cristofaro, M, Leoni, L., Baiocco, S. (2019), Istituzioni e competitività delle destinazioni turistiche in una prospettiva co-evolutiva: evidenze dal “Trattato Antartico”. In: (a cura di): Barile, S., Paniccia, P.M.A., Il fascino della precarietà. Studi sull’evoluzionismo sistemico. ManOTec, Vol. 8, pp. 93-117, Edizioni Nuova Cultura, ISBN: 9788833652481, ISSN:2611-3260.
  6. Paniccia P. (2018), “Conoscenza e impresa: prospettive di analisi, concetti di base e processi”, in: Paniccia P. (Ed.), Knowledge management per la competitività d’impresa. Modelli, strumenti, casi di studio. Roma, Aracne, pp. 15- 62, ISBN: 978-88-255-1370-7, DOI:10.4399/97888255137076.
  7. Paniccia P. (2018), “Gestire la conoscenza”, in: Paniccia P. (Ed.), Knowledge management per la competitività d’impresa. Modelli, strumenti, casi di studio. Roma, Aracne, pp. 63-88, ISBN: 978-88- 255-1370-7, DOI: 10.4399/97888255137076.
  8. Paniccia P. (2018), “Il fattore tempo nella valorizzazione del sapere d'impresa: il caso Olivetti”, in: Paniccia P. (Ed.), Knowledge management per la competitività d’impresa. Modelli, strumenti, casi di studio. Roma, Aracne, pp. 299-343, ISBN: 978-88-255-1370-7, DOI:10.4399/97888255137076.
  9. Paniccia P., (2018), “L'impresa time-knowledge based”, in: Paniccia P. (Ed.), Knowledge management per la competitività d’impresa. Modelli, strumenti, casi di studio. Roma, Aracne, pp.165-189, ISBN: 978-88-255-1370-7, DOI: 10.4399/97888255137076.
  10. Paniccia P. (2018), “Tempo e conoscenza nella co-evoluzione tra impresa e ambiente”, in Cafferata R., Management in adattamento. Tra razionalità economica, evoluzione e imperfezione dei sistemi, Il Mulino, Bologna, pp. 294-299. ISBN: 9788815275110.
  11. Leoni L., Silvestrelli P., Paniccia P. (2018), “Modelli di general management e strumenti di knowledge management”, in Paniccia P. (Ed.), Knowledge management per la competitività d’impresa. Modelli, strumenti, casi di studio. Roma, Aracne, pp. 281-298 ISBN: 978-88-255-1370-7, DOI: 10.4399/97888255137076.
  12. Paniccia P., Baiocco S. (2018), “Turismo religioso e competitività: una prospettiva co-evolutiva dei servizi di ospitalità”, in Poggesi S., Paniccia P., Evoluzione nei servizi – Evolution in services, Cedam, Wolters Kluver, Padova, pp. 3- 39, ISBN:978-88-13-365479.
  13. Paniccia, P.(2015),“La virtù del coraggio nell’imprenditorialità: dal concetto etico cristiano al concetto imprenditoriale di coraggio”, in D’Ascenzo F., Ferri G., Risso M. (Eds.), L’umanesimo nell’economia globalizzata, Collana Nuovo Umanesimo, Economia, vol.12, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, Roma, pp.125-163, ISBN: 978-88-209-9657-4.
  14. Paniccia, P., Leoni, L., Cicerchia, A. (2015), “Residenze e borghi storici in Italia: un’opportunità di crescita sinergica nell’ottica della sostenibilità per il management turistico e immobiliare”, in Cafferata R. (Ed.), Real Estate. Tendenze evolutive del settore. il Mulino, Bologna, pp. 301-335, ISBN: 978-88- 15-25834-2.
  15. Paniccia P. (2014), “Tempo e conoscenza nella co-evoluzione tra impresa e ambiente”, in Cafferata R., Management in adattamento. Tra razionalità economica, evoluzione e imperfezione dei sistemi, Il Mulino, Bologna, pp. 294-299, ISBN: 978882043365.
  16. Paniccia P., Basciano M. (2013), “Roma cresce in Russia e in altre repubbliche ex-sovietiche”, in Roma Capitale (Ed.), Roma cresce. Brasile, Cina e Russia: mercati strategici di un nuovo turismo per l'Italia e la Capitale, Franco Angeli, Milano, pp. 157-219, ISBN:9788820433659.
  17. Paniccia P., Silvestrelli P., Valeri M., Montella M.M., Rozera C. (2013), “Innovare nell'ottica della sostenibilità. L’esempio dell’albergo diffuso come progetto di valorizzazione per il territorio”, in Franch M. and Martini U. (Eds.), Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni, AIDEA, Il Mulino, Bologna, pp. 273-324, ISBN: 978-88-15-24758-2.
  18. Paniccia P., “Olivetti-Telecom” (2013), in Cafferata R. (Ed.), Economia e Gestione delle Imprese. Approfondimenti e Casi di Studio, TEXMAT, Rome, pp. 91-114, ISBN: 978-88- 88748-56-6.
  19. Paniccia P., Vannini I. (2012), “Da impresa agricola a agriturismo: un percorso nell’ottica della sostenibilità”, in Ciappei C. and Padroni G. (Eds.), Le imprese nel rilancio competitivo del Made e Service in Italy: settori a confronto, Franco Angeli, Milano, pp. 72-97, ISBN:978-88-568-4981-3.
  20. Paniccia P. (2012), “Le evoluzioni nel turismo e i loro effetti sui metodi e sugli strumenti di analisi” in Basciano M., Cafferata R., Paniccia P., Russo G. (Eds.), Caratteristiche e lineamenti evolutivi del turismo nella provincia di Frosinone. Analisi e proposte di sviluppo, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, pp. 11-21, ISBN: 9788849523485.
  21. Pechlaner H., Paniccia P., Valeri M., Raich F. (2012), “Dal destination management al destination governance: problemi e prospettive”, in Pechlaner H., Paniccia P., Valeri M., Raich F. (Eds.), Destination Governance. Teoria ed esperienze, Giappichelli, Torino, pp. 3-17, ISBN:978-88-3480951-8.
  22. Paniccia P., Minguzzi A., Valeri M. (2011), “Coevoluzione tra impresa e destinazione turistica. L’esperienza innovativa dell’«albergo diffuso»”, in Pilotti L. (Ed.), Creatività, innovazione e territorio. Ecosistemi del valore per la competizione globale, Il Mulino, Bologna, pp. 405-461, ISBN: 9788815234063.
  23. Paniccia P., Formisano V., Russo G. (2011), “Il ruolo delle Banche Popolari Cooperative nello sviluppo dei network locali di mutualità”, in Borgonovi E. and Mussari R. (Eds.) Public & Non Profit for a Responsible and Supportive Market, Il Mulino, Milano, pp. 297-318, ISBN978-88-15-23407-0.
  24. Paniccia P., Valeri M. (2010), “Enhancing knowledge in tourist firms: between maintenance and change”, in Keller P. and Biegger T. (Eds.), Managing Change in Tourism. Creating Opportunities – Overcoming Obstacle, Erich Schmidt Verlag, Berlin, pp. 123-136, ISBN:9783503120666.
  25. Paniccia P., Pechlaner H., Valeri M (2010), “The importance of the time of experience in the innovation of tourism business - The Sextantio Albergo Diffuso”, in Weiermair K., Go F., Keller P., Pechlaner H. (Eds.), Entrepreneurship and Innovation in Tourism, Erich Schmidt Verlag, Berlin, pp. 97-116, ISBN: 9783503116119.
  26. Paniccia P., Silvestrelli P., Valeri M. (2010), “Innovazioni made in Italy nel management alberghiero. La realtà degli «alberghi diffusi»”, in Paniccia P., Silvestrelli P., Valeri M. (Eds.), Economia e management delle attività turistiche e culturali. Destinazione, impresa, esperienza. Contributi di ricerca, Giappichelli, Torino, pp. 91-130, ISBN:978-88-348-0024-9.
  27. Abatecola G., Cafferata R., Paniccia P., Poggesi S. (2010), “Le difficoltà del cambiamento dei sistemi di governance delle società italiane quotate”, in Fortuna F.(Ed.), La corporate governance nell’esperienza internazionale: aspetti comparativi e profili evolutivi, Il Mulino, Bologna, pp. 10-50, ISBN: 9788815139184.
  28. Paniccia P.(2009), “Approvvigionamenti sistemici e performance operative. Dall’acquisto alla gestione integrata dell’approvvigionamento delle facility aziendali”, in Ciappei C., Pellegrini M. (Eds.),Facility Management for Global Care. Economia e Gestione dell'Accudimento, University Press, Florence, pp. 137-176, ISBN: 978-88-6453-085-7.
  29. Paniccia P.(2009), “Tempo e conoscenza nella co-evoluzione tra impresa e ambiente”, in Cafferata R. Management in adattamento. Tra razionalità economica, evoluzione e imperfezioni dei sistemi, Il Mulino, Bologna, pp. 294-299, ISBN 978-88-15-27511-0.
  30. Paniccia P., Valeri M. (2008), “Destinazione turistica e impresa immobiliare”, in L’annuario de lturismo e della cultura, Centro studi TCI, Milan, pp. 267-268, ISBN:9788809741966.
  31. Paniccia P., Pechlaner H., Valeri M. (2007), “Il tempo dell’esperienza nell’innovazione dell’impresa turistica. L’albergo diffuso Sextantio”, in Tavoletti E. (Eds.), Il settore immobiliare visto attraverso la case study research methodology, Giappichelli, Torino, pp. 55-78, ISBN:9788834875315.
  32. Paniccia P. (2007), “Organizzazione che apprende, crea e valorizza la conoscenza”, in Cafferata R. (Ed.), Direzione e organizzazione aziendale, Aracne, Rome, pp. 115-140, ISBN: 978-88-548-1027-3.
  33. Paniccia P. (2006), “Il knowledge management: tra formale e informale”, in Paniccia P. (Ed.),Creazione e valorizzazione della conoscenza in impresa, Aracne, Rome, pp. 87-113, ISBN:88-548-0529-7.
  34. Paniccia P. (2006), “Il tempo dell'esperienza in impresa: tra apprendimento e obsolescenza”, in Paniccia P. (Ed.), Creazione e valorizzazione della conoscenza in impresa, Aracne, Rome, pp. 119-142, ISBN: 88-548-0529-7.
  35. Paniccia P. (2006), “Istituzioni e mercato nella gestione e nella competitività delle imprese rurali del Lazio: le imprese corilicole della Provincia di Viterbo”, in Ciappei C.(Ed.), La produzione e la fruizione delle tipicità rurali, University Press, Florence, pp. 267-360, ISBN:978-88-8453-447-7.
  36. Paniccia P. (2005), “Organizzazione che apprende, crea e valorizza la conoscenza”, in Cafferata R. (Ed.), Direzione e organizzazione aziendale, Aracne, Rome, pp. 115-140, ISBN: 88-7999-956-7.
  37. Paniccia P. (2004), “Coevoluzione nel rapporto impresa-ambiente: il caso Olivetti”, in Cafferata R. and Gatti C. (Eds.), Casi di economia e gestione delle imprese, Cedam, Padova, pp. 185-236, ISBN: 978-88- 13-25304-2.
  38. Paniccia P. (1994), “L’ambiguità del termine impresa minore” (pp. 19-28); “Specificità delle aree economiche di riferimento” (pp. 165-174); “Richiamo ai principali approcci teorici sugli assetti imprenditoriali” (pp.175-179), in Scafarto T. (Ed.), L’impresa minore del Frusinate. Caratteristiche strutturali, ambiente operativo e profili imprenditoriali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, ISBN: 9788871048543.

Monographs

  1. Paniccia P.M.A., Baiocco S. (2021), Management del turismo. Co-evoluzione, sostenibilità e competitività delle imprese e delle destinazioni turistiche, TEXMat, pp. 1-160, ISBN: 978-88-949-8243-5.
  2. Paniccia, P.M.A., Baiocco, S. (2020), Developing Sustainable Tourism through Co-evolution of tourism firms and destinations, Aracne, pp. 1-148, ISBN: 978-88-255-3769-7.
  3. Paniccia, P., Baiocco, S. (2019), Management delle Imprese e delle Destinazioni Turistiche, TEXMat, ISBN:978-88-949-8219-0.
  4. Paniccia, P., Baiocco, S. (2018), Management delle Attività Turistiche. Impresa, Destinazione, Esperienza. Approfondimenti e applicazioni, TEXmat, Roma, pp. 114, ISBN:978-88-94982-01-5.
  5. Paniccia, P., Leoni, L. (2016), Knowledge Management. Approfondimenti, casi di studio, strumenti e tecniche, TEXmat, Roma, pp.104, ISBN: 978-88-88748-76-4.
  6. Paniccia, P., Leoni, L. (2014), Knowledge Management. Approfondimenti e casi di studio, TEXmat, Roma, pp. 104, ISBN: 978-88-88748-68-9.
  7. Paniccia P., Basciano M. (2014), Modelli e tecniche di management applicati all'impresa turistica, Giappichelli, Torino, pp. 70, ISBN:978-88-348-4839-5.
  8. Paniccia P. (2002), Dinamiche temporali e cognitive nell'approccio sistemico al governo dell'impresa, Cedam, Padova, pp. 200, ISBN: 978-88-13-24120-9.
  9. Paniccia P.(1999), Il tempo nel governo dell’impresa. Tempo e conoscenza nell’economia delle imprese, Giappichelli, Torino, pp. 277, ISBN:88-348-9289-5.
  10. Paniccia P. (1995), Approvvigionamenti sistemici e performance operative, Essays Series n. 3, Department of Business and Employment, Università di Cassino, pp.187.
  11. Paniccia P. (1993), Marketing d’acquisto e valore nel processo tecnico-economico dell’impresa industriale, Essays Series n.1, Department of Business and Employment, Università di Cassino, pp.64.
  12. Paniccia P. (1989), Strumenti conoscitivi per la pianificazione strategica aziendale. I modelli di portafoglio prodotti, di portafoglio tecnologico e di definizione del business, Giappichelli, Torino, pp.171, ISBN: 88-348-0769-3.

 Edited Books

  1. Paniccia P., Barile S. (Eds., 2018), Evoluzionismo sistemico: Il fascino della precarietà. Atti di Convegno, Aracne, Roma, pp. 187, ISBN-13: 978-88-255-1664-7.
  2. Quagliuolo M., Paniccia P. (Eds., 2018), Knowledge Management per lo Sviluppo Locale Integrato, HERITY Wizard’s Days – 3, HERITY – DRI, Roma, pp. 98, ISBN:978-88-903829-7-0.
  3. Paniccia P. (Eds., 2018), Knowledge Management per la Competitività d’Impresa, Aracne, Roma, pp. 371, ISBN: 978-88-255-1370-7, DOI:10.4399/97888255137076.
  4. Poggesi S., Paniccia P. (Eds., 2018), Evoluzione nei servizi: Modellli ed Esperienze– Evolution in services, Models and Experiences, Wolters Kluwer, Italia, pp. 303, ISBN:978-88-13-36547-9.
  5. Pechlaner H., Paniccia P., Valeri M., Raich F. (Eds., 2012), Destination Governance. Teoria ed esperienze, Giappichelli, Torino, pp. 479, ISBN:978-88-3480951-8.
  6. Paniccia P., Silvestrelli P., Valeri M. (Eds., 2010), Economia e management delle attività turistiche e culturali. Destinazioni, imprese, esperienza. Contributi di ricerca, Giappichelli, Torino, pp. 310, ISBN: 9788834800249.
  7. Paniccia P. (Ed., 2006), Creazione e Valorizzazione della Conoscenza in Impresa, Aracne, Roma, pp. 281, ISBN: 9788854805293.

Conference Proceedings

  1. Baiocco S., Paniccia P.M.A. (2022), “The role of religious accommodations business model during COVID-19”, Referred Electronic Conference Proceeding Sinergie-SIMA 2022, pp. 753-760. ISBN 97888947136-0-2. Doi: 10.7433/SRECP.EA.2022.01.
  2. Baiocco S., Scafarto F., Paniccia P. (2020), “Network Collaborativi di Trasferimento Tecnologico dall’Università all’Industria per la Sostenibilità”, Referred Electronic Conference Proceedings of Sinergie - Sima Management Conference: Grand Challenges: Companies and Universities working for a better society, 7-8 September – University of Pisa-Sant’Anna School of Advanced Studies, Pisa (Italy), pp. 31-36, ISBN 97888943937-6-7.
  3. Leoni L., Baiocco S., Paniccia, P. (2019), “Imprese della Moda 4.0 nella città di Roma”, Referred Electronic Conference Proceeding of Sinergie – Sima Management Conference: Management and sustainability: creating shared value in the digital era, 20-21 June, Sapienza University of Rome(Italy), pp. 9-14, ISBN 97888943937-1-2 DOI 10.7433/SRECP.EA.2019.02.
  4. Paniccia P., Poggesi S., Abatecola G. (2018), “Conoscenza e sviluppo del territorio in una prospettiva co-evolutiva”, Conference: Knowledge Management per lo Sviluppo Locale Integrato, 3° Wizard’s Days HERITY, 13 April, in Quagliuolo M. e Paniccia P. (Eds.), pp. 25-33, ISBN:978-88-903829-7-0.
  5. Paniccia P., Barile S. (2018), “Introduzione”, Conference: “Evoluzionismo sistemico: il fascino della precarietà”, 6 July, Tor Vergata University of Rome, Rome, pp. 11-12. ISBN:978-88-255-1664-7.
  6. Paniccia P., Cristofaro M., Leoni L., Baiocco S. (2018), “L’approccio co-evolutivo nel settore turistico: evidenze dalla Convenzione delle Alpi”, Conference: “Evoluzionismo sistemico: Il fascino della precarietà”, Tor Vergata University of Rome, Rome, July, 6th, pp. 29-37, ISBN:978-88-255-1664-7.
  7. Paniccia P., Baiocco S., Scafarto F. (2018), “TTOs and Successful University Spin-offs: A Co- Evolutionary Perspective”, 25th Annual EurOMA Conference, Track: Entrepreneurial University, June, 24th-26th 2018, Budapest, Hungary, ISBN978-615-5270-43-7.
  8. Paniccia P., Leoni L. (2015), “Alberghi diffusi in contesti storici: dalle suggestioni dell’innovazione alla reale esigenza della sostenibilità”, 27th Sinergie Annual Conference: Heritage, management e impresa: quali sinergie?”, Termoli, University of Molise, July. 9th-10th 2015, Sinergie Referred Electronic Conference Proceeding, ISBN:97888907394-5-3.
  9. Paniccia P., Silvestrelli P., Valeri M. (2013), “Hotel innovation and coevolution toward sustainability: The Albergo diffuso”, 36th Annual Conference of the Italian Academy of Business Administration and Management (AIDEA): The firm’s role in the economy: Does a growth-oriented business model exist?, September, 19th-21st, 2013, Lecce, Cacucci (CD-ROMformat).
  10. Paniccia P. (2011), “Coevoluzione impresa turistica-ambiente e innovazione. Il contributo dei fattori tempo e conoscenza”, 5ht Conference of the Italian Association for Cross-Disciplinary Researches into Tourism Psychology (ARIPT): Psychology, environment and health for quality tourism, Viterbo-Tarquinia, 2009, Italy, in Tourism and psychology journal, 2011, Padova University Press, ISSN: 2240- 0443.
  11. Abatecola G., Cafferata R., Paniccia P., Poggesi S. (2010), “Le difficoltà del cambiamento dei sistemi di governance delle società italiane quotate”, Final Conference of the Corporate Governance Study and Focus Group of the Italian Academy of Business Administration and Management (AIDEA), October, 6th, Senate of the Italian Republic, Rome.
  12. Paniccia P., Formisano V., Russo G. (2010), “Il ruolo delle Banche Popolari Cooperative nello sviluppo dei network locali di mutualità”, 33th Annual Conference AIDEA- Italian Academy of Business Administration and Management: Collaborare e competere per un mercato responsabile e solidale: amministrazioni pubbliche, enti non profit, fondazioni, imprese cooperative, imprese sociali, Il Mulino, Milan, 2010, pp. 297-318, ISBN:978-88-15-23407-0.
  13. Paniccia P., Valeri M. (2010), “Innovazioni made in Italy: da borgo ad albergo” Conference: Cultural tourism: New trends of socio-economic development, BIT - Borsa Internazionale del Turismo Milan, February, 18th- 21st, 2010, in Mibac-Contributi, pp. 186-190, MP MIRABILIA Editions.
  14. Paniccia P. (2009), “The Time of Experience in the innovation of hotel firm. Customer experience and systemic co-evolution”, Conference of the European Academy of Management and Business Economics (AEDEM): Creativity and Survival of the Firm Under Uncertainty, September, 10th-11th, 2009, Sapienza University of Rome, Rome, European Academic Publishers, Madrid: ISBN:978-84-692-5174-4.
  15. Paniccia P., Valeri M. (2009), Enhancing Knowledge in Tourist Firm: Between Maintenance and Change”, 59th AIEST Conference: “Change Management in Tourism: Creating Opportunities – Overcoming Obstacles”, August, 23rd -27th, Sanvolinna –Finland.
  16. Scafarto T., Paniccia P. (2000), “Imprenditorialità e relazioni tra le imprese industriali del Frusinate. Nuove prospettive di ricerca”, 22th Annual Conference AIDEA - Italian Academy of Business Administration and Management: Relazioni interaziendali e dinamica competitiva, 28th- 29th-30th October, Parma 1999, McGraw-Hill, Milan, pp. 741-761, ISBN:9788838608865.

Book Reviews

  1. Paniccia P. (2000), Marzocchi G.L (Ed., 1999), Tempo impresa e consumatore. Il Waiting management nelle imprese di servizi, Carocci, Roma, in Economia e Diritto del Terziario, Milano: F. Angeli, n.3, Milan, pp.1-254.

Research Reports

  1. Abatecola G., Baiocco S., Balboni B., Bugamelli F., Cristofaro M., Leoni L., Mari M., Massa F., Monda A., Paniccia P.M.A., Poggesi S., Scafarto F., Tagliazucchi G. (2023), Valorizzare la ricerca delle Universita? e degli EPR attraverso la creazione di start-up innovative, Rapporto 2023 Osservatorio PNICube, Aracne, Roma, ISBN 979-12-218-81036-3, pp. 1-67.
  2. Baiocco S., Paniccia P., Cicerchia A., Leoni L. (2019), Caratteristiche ed evoluzioni della Moda e dell’Artigianato d’Arte a Roma. Analisi e proposte per lo sviluppo turistico e culturale, Aracne, ISBN 978-88-255-2723-0. Research Report promoted by Roma Capitale – Department of “Turismo – Formazione Professionale e Lavoro”, pp.1-90.
  3. Paniccia P., Abatecola G., Basciano M., David G (2014), Evoluzioni nel management ricettivo. Modelli, prospettive e proposte di azioni per la competitività dell’ospitalità del Frusinate. Research Report promoted by ASPIN (Special Agency of the Frosinone Chamber of Commerce for the Internationalization Process), ISNART (National Institute for Tourism Research) and Unioncamere within the Project entitled “Spot – Tourism Office”, pp. 1-107.
  4. Paniccia P. (2013), Roma Capitale (Ed.), Roma cresce. Brasile, Cina e Russia: mercati strategici di un nuovo turismo per l'Italia e la Capitale, with AA.VV:, Franco Angeli, Milan, pp.220.
  5. Basciano M., Cafferata R., Paniccia P., Russo G. (2012), Caratteristiche e lineamenti evolutivi del turismo nella provincia di Frosinone. Analisi e proposte di sviluppo, Edizioni Scientifiche Italiane, Naples, pp.1-111.
  6. Paniccia P. (2010), Survey on the trend of arrivals and the number of visitors in the religious institutes of the city of Rome, pp. 1-41. Research Report promoted by Roma Capitale - Tourism Department – in collaboration Opera Romana Pellegrinaggi (Vatican). The results were presented during the Workshop entitled “Rome opens up to a new touristic system”, University LUISS Guido Carli, May, 6th, 2010. The contribution to this research report has evolved into the publication: Paniccia P. Leoni L., Baiocco S. (2017), “Interpreting Sustainability through Co-Evolution: Evidence from Religious Accommodations in Rome”, Sustainability, 9, 2301, pp.1-20.
  7. Paniccia P. (2003), Piano di rilancio del settore industriale del Frusinate con particolare riferimento al comparto della componentistica auto, Research Report promoted by Frosinone Province in collaboration with University of Cassino and Studi Strategici d’Impresa, pp.1-248.

 Other contributions

 

CONFERENCE ORGANIZATION, INVITED SEMINARS AND KEYNOTE SPEECHES (last 20 years)

 

RESEARCH PROJECTS

Direction of the following research projects:

Team Member of the following research projects:

 

In addition, I took part as a Member team in numerous various development programs concerning the tourism, cultural and creative sectors promoted by public institutions such as: Lazio Region, Roma Capitale, Province of Frosinone, Unindustria, Chamber of Commerce of Rome and Frosinone, Manageritalia Roma Association, Federalberghi, Fiavet.

 

TEACHING EXPERIENCE

Undergraduate Level – Classes

Graduate Level – Classes

Post-Graduate level: Master and Doctorate

Undergraduate and post-graduate theses (Master and Doctoral) supervised

To date, more than 1.000 theses about Enterprise Management and Evolution, Knowledge and Time management, Competitive strategy, Tourism and Cultural Management, Hospitality Management, Management of Creative Industries, Destination Management, Sustainability, Corporate Social Responsibility, Ethics Management, Entrepreneurship, Innovation, Startups and Spinoffs.

 

PROFESSIONAL ACTIVITY

 

PUBLIC PAGES

Scopus ID 57195516367

Google Scholar https://scholar.google.it/citations?user=99C4zhQAAAAJ&hl=it

ORCID https://orcid.org/0000-0002-5508-2766

 

 

a:0:{}" } ["meta_keywords"]=> array(1) { [0]=> string(1) "," } ["reserved"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } ["auth_ip"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } } ["_fieldBoosts":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> bool(false) ["content_title"]=> bool(false) ["description"]=> bool(false) ["meta_keywords"]=> bool(false) ["reserved"]=> bool(false) ["auth_ip"]=> bool(false) } } }