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Giorgio Sanguinetti è professore associato di teoria e analisi della musica all'università di Roma-Tor Vergata. Ha scritto numerosi saggi e articoli sulla teoria della composizione in Italia dal Settecento al primo Novecento, sull'analisi schenkeriana, sui rapporti tra analisi e interpretazione, sulla forma, e sull'analisi dell'opera.  Negli ultimi anni  si è occupato dalla teoria degli schemi e, in particolare, della tradizione napoletana del partimento.

Ha tenuto seminari e conferenze in molte università e istituzioni in Europa e negli Stati Uniti, tra cui l'Orpheus Institute in Ghent e l’Università cattolica di Lovanio (Belgio), la Schola Cantorum Basilensis (Svizzera), la National University of Ireland,  la City University di New York, la Northwestern University (Chicago), l'Indiana University (Bloomington), la Boston University, l’University of Michigan.  Nell’anno 2011-12 è stato visiting professor per il semestre invernale alla McGill University di Montreal (Canada) e per il 2013 alla University of North Texas di Denton (USA). E’ stato invitato a tenere la relazione di apertura ai convegni della società fiamminga di teoria e analisi musicale (Anversa 2012) e della Texas Society for Music Theory (Denton 2013).

E' l'organizzatore dei seminari annuali del GATM (in collaborazione con l'Accademia Nazionale di S. Cecilia ed è stato presidente del comitato organizzatore del settimo convegno europeo di analisi musicale EuroMAC VII (Roma, settembre-ottobre 2011). Ha svolto attività di pianista solista e in formazioni da camera. La Oxford University Press ha pubblicato il suo ultimo libro: The Art of Partimento. History, Theory and Practice (New York , 2012). 

Giorgio Sanguinetti teaches at the University of Rome-Tor Vergata. He gave classes and seminars in several European and American institutions, such as the Orpheus Institute in Ghent and the university of Leuven (Belgium), the Schola Cantorum Basilensis (Switzerland), the NUI  in Maynooth (Ireland), the CUNY Graduate Center (New York), the Northwestern University, the Indiana University at Bloomington, and the Boston University. For the winter semester 2012 he taught at the Schulich school of Music at McGill University, Montreal (CA). He was the organizer of VII European Music Analysis Conference (EuroMac), Rome 2011.

He wrote several articles and essays on the history of Italian theory from 18th to 20th century, Schenkerian analysis, analysis and performance, form in 18th century music, Opera analysis, and has worked intensively in the rediscovery of the Italian partimento tradition. As a pianist he has performed as soloist and in chamber groups. In 2012 Oxford University Press published his book The Art of Partimento. History, Theory and Practice.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

He has written several articles and essays on the history of Italian theory from 18th to 20th century, Schenkerian analysis, analysis and performance, form in 18th century music, Opera analysis. As a pianist he has performed as soloist and in chamber groups. His book The Art of Partimento. History, Theory and Practice  is published by Oxford University Press (2012).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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