array(1) {
[0]=>
object(Apache_Solr_Document)#24 (3) {
["_documentBoost":protected]=>
bool(false)
["_fields":protected]=>
array(6) {
["content_id"]=>
array(1) {
[0]=>
string(14) "DIRECTORY_5135"
}
["content_title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(16) "ROBERTA SPARVOLI"
}
["description"]=>
array(1) {
[0]=>
string(3987) "
Roberta Sparvoli ha dedicato la propria attività scientifica alla ricerca di antimateria e di segnali di materia oscura, e allo studio delle componenti nucleari ed isotopiche dei raggi cosmici in un grande intervallo di energia, per mezzo di esperimenti condotti su palloni stratosferici e a bordo di satelliti. Inoltre, ha svolto attività di ricerca interdisciplinare di natura fisico/biologica, condotta nello spazio a bordo delle due Stazioni Spaziali MIR e ISS.
La professoressa Roberta Sparvoli fa parte della collaborazione WiZard-RIM/PAMELA dal 1993, e per la maggior parte del tempo ha lavorato presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Roberta Sparvoli è attualmente Coordinatrice e Responsabile del gruppo WiZard del Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata. Il gruppo conta come partecipanti 16 persone tra staff, contrattisti a Tempo Determinato, assegnisti di ricerca, dottorandi, borsisti e laureandi.
La dottoressa Sparvoli è Responsabile Nazionale per la sigla CSES/LIMADOU (CSN2) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal 2013.
Roberta Sparvoli è Responsabile Locale dell’esperimento CALET presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata dal 2010, finanziato con un contratto dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI.
La dottoressa Sparvoli è delegata dell’Università di Roma Tor Vergata presso il Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale (CIFS) dal 2014.