DONATELLA GAVRILOVICH è Professore Associato a tempo indeterminato dal 27 febbraio 2018. Discipline dello Spettacolo L-Art/05, settore concorsuale 10/C1.
È membro effettivo del Collegio di Dottorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in Data Science, pilar “Culture, Arts and Society” dall’a.a. 2022-2023
Ha ottenuto l’abilitazione a Professore Ordinario il 06/11/2018.
Referente del nuovo curriculum "Letterature, Arti dello Spettacolo e Tecnologie Digitali", da lei progettato, del corso di Laurea in Lettere (a.a. 2024-2025)
Direttrice della rivista internazionale http://www.artidellospettacolo-performingarts.com ISSN: 2421-2679, Licenza Creative Commons “Attribution 4.0 International”. La rivista è stata riconosciuta dall’ANVUR come rivista scientifica nel 2018 ed è patrocinata dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Direttrice della collana editoriale “Arti dello Spettacolo/Performing Arts”, Casa Editrice Universitalia srl. di Roma, dal 2012.
P.I. e leader del Centro di Ricerca Internazionale e Interistituzionale IDOS_ARTS (International Digital Open Space on the Performing and Visual Arts Cultural Heritage), istituito nel 2024.
• Valutatore scientifico ERC Consolidator Grant 2020
• Visiting Researcher ITMO St. Petersburg University (RUSSIA), aprile 2014
• Visiting Researcher ITMO St. Petersburg University (RUSSIA), gennaio-febbraio 2015
• Visiting Researcher ITMO St. Petersburg University (RUSSIA), febbraio-marzo 2016
• Revisore, Commissione GEV 10, per i prodotti di ricerca VQR 2004-2010 e 2011-2014
MEMBRO GRUPPI RICERCA INTERNAZIONALE:
Fellow del C.E.R.C.L.E. (CEntre de Recherches sur les Cultures et Littératures en Europe), Université de Lorraine (FRANCE).
LODEPA (Linked Open Data Ecosystem for the Performing Arts, BIAS University, SWISS)
W3C PAIR (standard dati - machine learning, led by York University of Toronto (CANADA)
WG “Theatralia” di DARIAH.EU per un “Registro Teatri Europei”, led by University of Osijek (CROATIA)
WG “Worldcat of the Performing Arts” (conceptual work on the Performing Arts Knowledge base), led by (BIAS University, SWISS)
“Open Science” YERUN WG Università di Roma “Tor Vergata”
Expert nel WGA “Performing Arts Education and Training tools” ECLAP/ Europeana (2012-2013)
MEMBRO EFFETTIVO DEL COLLEGIO DI DOTTORATO
• 2018-2022 in “Studi Comparati. Lingue, Letterature e Arti” dall’a.a. 2018-2019.
•2017-2018 in “Studi Comparati: Lingue, Letterature e Formazione” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
• 2013-2016 Membro del Collegio del Dottorato in Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;
• 2009-2012 Membro del Collegio del Dottorato del Dottorato di Italianistica – Indirizzo Teatro dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
•2012-2013 – Membro della Commissione Giudicatrice per l’esame finale del Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Digitali per la ricerca sullo Spettacolo” (due sessioni d’esame), incarico su nomina decreto rettorale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
P.I. PROGETTI FINANZIATI E PREMIO
2023 - vince come Principal Investigator il PRIN 2022, finanziato dalla European Union-Next Generation EU, intitolato HYPERSTAGE, An Open Knowledge base for the semantic reconstruction of theatrical performances through the harvesting and processing resources from the New Italian Network of theatrical digital archives.
2022 - Progetto “Registro degli Archivi Digitali, Fisici e Analogici delle Arti dello Spettacolo e dei Teatri di Macerata e provincia”, finanziamento su bando interno Dipartimento Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte, Uniroma2.
2018 - Finanziamento delle Attività Base di Ricerca (FFABR)
2018-2019 Progetto“The “États Généraux” Of The Performing Arts”. Open Data - Open Access: New Frontiers for Archives and Digital Platforms dedicated to the Performing Arts” su bando finanziamento Uniroma2
28 ottobre 2018 - Swiss GLAMhack Award 2018. Premio : “BRAND NEW” per “Walking Around the Globe – a VR Picture Expedition” Motivazione: “the most innovative and independent project”. Il prodotto è stato realizzato in collaborazione con Computer Science and Databases and Information Systems Group University of Basel, Graphische Sammlung ETH Zürich, ETH Library, Sternwarte collection of the ETH Zurich presso the Swiss National Museum in Zurich.
2016-2014 - Vincitrice del bando di ricerca “Doppie Cattedre”, bandito nel 2014 e finanziato dal MIUR su progetto di ricerca per l’applicazione delle nuove tecnologie ai beni teatrali e di interscambio nella didattica in collaborazione con Artem Smolin, direttore del Dipartimento di Grafica computerizzata della ITMO University of St. Petersburg. DG è stata P.I. del progetto e coordinatore scientifico team italo-russo-francese (Università di Roma “Tor Vergata”, ITMO University of St. Petersburg e Université de Lorraine) per la progettazione e realizzazione del “Museo Virtuale di Vera Komissarzhevskaya”, pubblicato su web nel maggio 2016: http://verakomina.ifmo.ru
PRINCIPALI AREE DI RICERCA
•Teatro, danza, scenografia e arti visive in Russia e in URSS tra XIX e XX secolo
•Studio metodologico per base di conoscenza (ontologia) delle Arti dello Spettacolo
•Studio metodologico per nuovo standard metadati delle arti dello spettacolo
•Studio metodologico per tipologia dei manufatti e nuova catalogazione beni teatrali
•Museologia teatrale: conservazione ed esposizione del Patrimonio Culturale
•Studi sulla storia tecnologie applicate allo spettacolo teatrale nei secoli XIX-XX
•Ricostruzione virtuale degli spettacoli teatrali storici
•Nascita della regia e coreografia nell’ambito del Modernismo e sintesi delle arti in Europa e in America
•Studi di genere su: Emma Carelli,Vera Komissarevskaja, Jia Ruskaja, Marina Sokolova.
AFFILIAZIONI COME MEMBRO DI ENTI E COMITATI SCIENTIFICI
• Comitato Scientifico del “Centro Ricerche Scienze Umane Digitali”, Università di Roma “Tor Vergata” da marzo 2018.
• “Centro di Studi e di Ricerca sul Teatro Antico - TeA", University of Rome "Tor Vergata" dal 2018.
• SIBMAS, Bibliotheque Nationale de France, Département des arts du spectacle, Paris (France), dal marzo 2017.
• Comitato Italiano EURODRAM della “Maison d’Europe et d’Orient” - Pôle Culturel Européen, Paris (France), dal 2013
• SEFR (Society for European Festivals Research) University of Warwick (UK)
•Ruolo editoriale e Comitato Scientifico della rivista telematica «Arte e Scienza» (ISSN 2385-1961) dal 2014.
COORDINATORE/REFERENTE COLLABORAZIONI NAZIONALI e INTERNAZIONALE
2023 Agreement tra Universit
2021-2024 Referente collaborazione WG “Theatralia” di DARIAH.EU per un “Registro Teatri e Archivi teatrali Europei”, guidatoUniversity of Osijek (CROATIA)
2020-2022 Referente collaborazione W3C PAIR per creazione nuova piattaforma internazionale (standard dati - machine learning), guidato da York University of Toronto (CANADA)
2020 – Referente di collaborazione scientifica (Lettera Intenti) con Tampere University
2020, Dicembre - Visiting Professor Andrei Malaev Babel, Florida State University (USA):
attività didattica e ricerca presso Università Roma “Tor Vergata” (su vincita bando).
2019-2020 – Collaborazione ricerca Florida State University/Asolo Conservatory for Actor Training (USA) su “Stanislavsky and Nikolay Demidov”.
2019-2022 Collaborazione scientifica con University of Leeds e di Malta “Meyerhold Companion”
2019-2021 - Collaborazione scientifica su “intersemiotica e teatro” con Dipartimenti Slavistica-Università Bologna e Firenze.
2019- 2020 - Collaborazione scientifica per progetto eco-sistema documentale digitale con Université d'Avignon (FRANCIA)
2018-2020 -Collaborazione con University of Warwick (UK) su “Theatre and Performance Studies”
2018 - Collaborazione scientifica con l’Università Bordeaux Montaigne “Histoire du théâtre russe” (Lettera Intenti)
2016-2024 Collaborazione con Beat Estermann, Bern University of Applied Sciences (SWISS): “Conception, design and implementation of an International Performing Arts Platform Humanities”; “Worldcat of the Performing Arts” e LODEPA (Linked Open Data Ecosystem for the Performing Arts
2013-2018 – Coordinatore e referente scientifico della Convenzione siglata tra Università di Roma “Tor Vergata” con ITMO St. Petersburg State University (Russia) su sperimentazione delle nuove tecnologie digitali applicate ai beni culturali teatrali.
2018 – Referente Collaborazione scientifica (Lettera Intenti) con Archivio Laboratorio MusALab Franca Rame Dario Fo, Archivio di Stato, Verona.
2014-2017 - Referente della Convenzione, siglata tra l’Università di Roma “Tor Vergata” e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma per ricerca, attività didattica e stage formativi.
14-16 dicembre 2015 – Referente di studi teatrali per l’ITALIA al “IV International Forum on Cultural Heritage” a San Pietroburgo in occasione del 70-esimo anniversario dell’UNESCO.
2015-2014 – Referente dei rapporti di cooperazione tra i direttori del Museo Statale di Musica e Teatro di San Pietroburgo e del Museo Statale Centrale Teatrale “A. A. Bachrushin” di Mosca, Università Roma Tor Vergata e la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
2015 - coordinatore scientifico della parte di archiviazione digitale del progetto “Reinventing Italian movie industry. Entrepreneurship and cultural innovation in the venture of Cines during the interwar period", finanziato su bando d’Ateneo “Consolidate the Foundations 2015”.
•2013-12 - Referente scientifico del progetto ECLAP per l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. •Coordinatore dei rapporti tra ECLAP e l'impresa/Fondazione “Annamode 68” per stipulare il contratto di affiliazione;•Coordinatore del lavoro di scelta di circa 500 costumi della collezione Bussotti e Pier'Alli della la Fondazione “Annamode 68”, corredati da schede di metadatazione che sono state riversate nella piattaforma ECLAP-Europeana.
•2011- Incaricata dal Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Prof. Rino Caputo, della gestione dei contatti con il Dott. Giancarlo Nicoli, direttore del Centro Culturale Italiano, al fine di stilare un accordo di collaborazione con l’Università Pedagogica di Stato «Ion Creanga-Chischeniu», Moldova.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PRODOTTI VIRTUALI
2014-2015. Modello innovativo di catalogazione digitale on-line per il bene culturale spettacolo e per beni culturali complessi. L’idea creativa è stata riconosciuta e registrata dalla SIAE (il deposito, cui è stato assegnato il numero 2014002366 in data 31/07/2014 è valido per 5 anni). Il 4 novembre 2016 Il Patrimonio Culturale Intangibile e il Performance Knowledge base (PKb), http://europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/cultura-e-patrimonio-un-forum-di-discussione-a-viterbo, pubblicato nel Novembre 2016 sul sito del Parlamento Europeo Ufficio D’informazione in Italia. (ha ricevuto 17.000 mi piace su Facebook del Parlamento Europeo in Italia)
2014-2016. Museo Virtuale dedicato all’attrice russa Vera Komissarevskaja, pubblicato nel 2016: http://verakomina.ifmo.ru
Progettazione della struttura del Museo Virtuale, ricerca del materiale iconografico e dei documenti presso musei e biblioteche in Russia, organizzazione del materiale, prima stesura dei testi in lingua russa.
RESPOSABILITA’ SCIENTIFICA PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE CONVEGNI
• 17-18 maggio 2023 “Historical Theatres, Digital Archives and New Technologies: Strategies Challenges Achievements”. Sala Conferenze, INDA , Siracusa. Organizzato in collaborazione con Fondazione INDA Siracusa.
•21 febbraio 2020 “Creazione di una Rete Nazionale degli Archivi Digitali Teatrali e delle Arti dello Spettacolo”, presso la sala rappresentanza, Università di Roma “Tor Vergata”. In collaborazione con INDA Siracusa.
•5-7 febbraio 2020. “WORD-STAGE. Stage words: inter-semiotic and inter-linguistic translation of dramaturgic, literary and theatre theory texts”, Università di Bologna. In collaborazione con Università di Bologna e Firenze.
•6-7 Giugno 2019 “Open Data - Open Access: New Frontiers for Archives and Digital Platforms dedicated to the Performing Arts”, Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme. In collaborazione con MIBACT, YERUN, OSPP, Consortium GARR.
•19 e 20 Aprile 2018. Convegno Internazionale di Studi Marius Petipa, lo Zar del balletto classico (1818-1910). Danza, musica, arte e società, Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Roma. In collaborazione con MIBAC, Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi, Maison des Sciences de l’Homme di Parigi Nord.
•23 Maggio 2017. Giornata di Studio Internazionale su “Il corpo liberato nella danza e nel teatro tra Russia ed Europa occidentale” in collaborazione con Università L’Orientale di Napoli, Sala del Rettorato, Palazzo Du Mesnil.
•3 Marzo 2017. Tavola rotonda “Trame di meraviglia. Studi teatrali sulla festa barocca, sulla danza e sulla sintesi delle arti” Villa Sciarra-Wurt, Roma. In collaborazione con Istituto Italiano di Studi Germanici, Università “La Sapienza”, Università di Siena.
•16 giugno 2016. Giornata di Studio “Twentieth Century Italian Playwrights” presso JFRC Loyola University Chicago , Roma.
•22 Aprile 2016. Tavola Rotonda sul tema “Conservazione ed esposizioni dei beni culturali teatrali. Un primo tentativo d’indagine museologica”. Museo Hendrik C. Andersen, Roma. In collaborazione con Università di Siena, Università Ca’ Foscari, Venezia e MIBACT
•6 Aprile 2017.Tavola rotonda su Teatro e la danza nella Russia del primo Novecento,
•6 Aprile-30 maggio 2017 Mostra didattica "La menade danzante del modernismo. La cultura teatrale russa nei primi del Novecento". Centro di elaborazione culturale “Russkij Mir”, Napoli.
5 Aprile 2017
•5 febbraio 2016. Giornata di studio “The International Union of Arts” presso il Museo Romano di Palazzo Massimo alle Terme a Roma.
• 4-5 marzo 2015. Convegno Internazionale di Studi su Vera Komissarevskaja incontra Eleonora Duse. La ‘Giovanna d’Arco’ della scena russa e la Divina del teatro italiano. Fondazione Giorgio Cini, Venezia.
•Febbraio 2014 - marzo 2015. Ideazione, organizzazione e cura del progetto scientifico del Convegno Internazionale di Studi e della mostra "Vera Komissarevskaja incontra Eleonora Duse". Biblioteca della Manica Lunga, Fondazione Giorgio Cini, Venezia (4 marzo-5 maggio 2015), in collaborazione con Maria Ida Biggi, Università Ca’ Foscari, Venezia
•19 gennaio 2014 Ideazione del progetto scientifico e cura del Convegno Internazionale di Studi “Roma ricorda Franca Rame”, Teatro di Villa Torlonia, Roma, in collaborazione con Sapienza Università di Roma, RomaTre, Archivio Fo-Rame
DIVULGAZIONE SCIENTIFICA INTERNAZIONALE DEI PROGETTI E PRODOTTI RICERCA
•31 aprile 2018.
TRINITY HALL, University of Cambridge (UK)
Su invito del fondatore della Society for European Festivals Research (SERF), Emeritus
Prof. Ronald Mulryne, ho avuto modo di presentare il mio progetto interdisciplinare e internazionale The “États Généraux” Of The Performing Arts ai membri del SERF, che hanno dato la loro adesione. I due fondatori Prof. Ronald Mulryne e Prof.ssa Margaret Shewring, University of Warwick, mi hanno invitato a diventare membro della SERF pur non essendo una specialista del Teatro Rinascimentale.
•26 settembre 2018
DAN SCHOOL OF DRAMA AND MUSIC, Queen’s University of Kingston (Canada)
Incontro ufficiale con il Direttore, Prof. Craig Walter, e con colleghi canadesi, per illustrare le mie ricerca su teatro e danza, presentare il progetto The “États Généraux” Of The Performing Arts e la mia rivista. Ho ricevuto l’adesione al progetto e la proposta di Craig Walter di dedicare il V numero (2019) della rivista al Contemporary Canadian Theatre in qualità di curatore (in corso di lavorazione).
•26-28 Ottobre 2018
4RD SWISS OPEN CULTURAL DATA HACKATHON, Landsmuseum Zurich (Svizzera)
Nel corso della manifestazione ho avuto modo di presentare il prototipo in PPT del mio Performance Knowledge base (PKb), modello innovativo e strutturato di catalogazione digitale e il Codice ASPA, Persistent Identifier per i beni dello spettacolo, da me ideati. Ho esposto il progetto The “États Généraux” Of The Performing Arts ottenendo l’adesione al progetto e la partecipazione al convegno inaugurale di Roma (6-7/06/2019) sugli Open Data - Open Access di: Beat Estermann, Bern University of Applied Sciences / Julia Beck,Frankfurt University Library / Birk Weiberg, Foundation SAPA, Swiss Archive of Performing Arts.
•15 Novembre 2018
MUSEO TEATRALE CENTRALE “A.A. BAKRUSHIN” Mosca (Russia)
Incontro con il Direttore Generale, Dmitry Rodionov, e il suo staff per presentare il progetto The “États Généraux” Of The Performing Arts e proporre la sua partecipazione al convegno inaugurale di Roma. Il Direttore ha aderito al progetto e Tamara Burlakova, direttore dell’Archivio digitale central del Museo, è intervenuta al Convegno di Roma con una relazione su National Portal “Theatre Museums of Russia as a Form of Open Access to the Russian Theatre Heritage.
•16 Novembre 2018
ITMO (Information,Technologies, Mechanics,Optics) University of St. Petersburg (Russia)
Incontro con il Decano, Prof. Nikolay Borisov, con il Direttore del Dipartimento di Computer Graphica, Prof. Artem Smolin, e con i colleghi russi. Sono state esposte le ricerche effettuate da entrambe le parti per individuare una nuova possibilità di collaborazione, relativo sall’applicazione della realtà virtuale nella ricostruzione di spettacoli teatrali storici. Ho anche lanciato l’idea di un Centro Internazionale, che raccolga e illustri ai visitatori esterni le applicazioni delle nuove tecnologie nel dominio delle arti performative.
•17 Novembre 2018
EUROPEAN THEATRE ARWARD - Teatro Aleksandrinskij, San Pietroburgo (Russia)
Incontro ufficiale con il Prof. Alexandr Chepurov, St. Petersburg State Theatre Academy e il suo team per esporre i risultati della ricerca sul mio nuovo modello di catalogazione (PKb). Ho presentato il progetto The “États Généraux” Of The Performing Arts, che è stato accolto, e ho proposto a Chepurov di prendere parte al convegno inaugurale di Roma (6-7/06/2019) in cui è intervenuto su The ways of documental/digital reconstruction of historical scenic text.
•19 Novembre 2018
ARTS DEPARTMENT at Moscow State M.V.Lomonosov University (Russia)
Incontro ufficiale con i docenti di arti dello spettacolo e con il Prof. Alexander Lobodanov, membro della Crusca, direttore del Dipartimento delle Arti e del Dipartimento di Semiotica e Teoria dell’Arte, fondato da lui nel 2003 e primo di questo genere in Europa. Ho parlato delle mie ricerche su Kandinsky, la danza e il teatro russo-sovietico, presentando loro il mio volume in inglese Arts and Dance. Russian and Soviet Choreographers (2017). Ho esposto il progetto The “États Généraux” Of The Performing Arts riscuotendo l’adesione e la partecipazione al futuro convegno di Bologna (2020).
DONATELLA GAVRILOVICH is Associate Professor on permanent contract since February 27, 2018. Disciplines of the Spectacle L-Art/05, concurring sector 10/C1.
He obtained the qualification as Full Professor on 06/11/2018.
She is a full member of the Doctoral College of the University of Rome "Tor Vergata" in
Coordinator of the new curriculum "Literatures, Performing Arts and Digital Technologies", designed by her, of the degree course in Literature (a.a. 2024-2025)
**Director of the international journal http://www.artidellospettacolo-performingarts.com ISSN: 2421-2679, Creative Commons License "Attribution 4.0 International". The journal was recognized by ANVUR as a scientific journal in 2018 and is sponsored by the University of Rome "Tor Vergata".
**Director of the editorial series "Arti dello Spettacolo/Performing Arts", Casa Editrice Universitalia srl. in Rome, since 2012.
**P.I. and project leader for the International and Interinstitutional Research Center IDOS_ARTS (International Digital Open Space on the Performing and Visual Arts Cultural Heritage), established in 2024.
- Scientific Evaluator ERC Consolidator Grant 2020
- Visiting Researcher ITMO St. Petersburg University (RUSSIA), April 2014
- Visiting Researcher ITMO St. Petersburg University (RUSSIA), January-February 2015
- Visiting Researcher ITMO St. Petersburg University (RUSSIA), February-March 2016
- Reviewer, GEV 10 Committee, for VQR 2004-2010 and 2011-2014 research products.
INTERNATIONAL RESEARCH GROUP MEMBER (2016 to present):
Fellow of the C.E.R.C.L.E. (CEntre de Recherches sur les Cultures et Littératures en Europe), Université de Lorraine (FRANCE).
LODEPA (Linked Open Data Ecosystem for the Performing Arts, BIAS University, SWISS)
W3C PAIR on Theatrical Data Standards - machine learning, led by York University of Toronto (CANADA)
WG "Theatralia" of DARIAH.EU for a "European Theatre Register", led by University of Osijek (CROATIA)
WG "Worldcat of the Performing Arts" (conceptual work on the Performing Arts Knowledge base), led by (BIAS University, SWISS)
"Open Science" YERUN WG University of Rome "Tor Vergata".
Expert in the WGA "Performing Arts Education and Training tools" ECLAP / Europeana (2012-2013)
FULL MEMBER OF THE DOCTORAL COLLEGE
- 2018-2022 in Data Science, pilar “Culture, Arts and Society” since a.a. 2022-2023
- 2017-2018 in "Comparative Studies: Languages, Literatures and Education" at the University of Rome "Tor Vergata".
- 2013-2016 Member of the College of the Doctorate in Cultural Heritage and Territory of the University of Rome "Tor Vergata";
- 2009-2012 Member of the Board of the Doctorate of Italianistics - Address Theatre of the University of Rome "Tor Vergata".
-2012-2013 - Member of the Selection Committee for the final examination of the PhD in "Digital Technologies for Research on Entertainment" (two examination sessions), appointed by Rector's Decree of the University of Rome "La Sapienza".
P.I. FUNDED PROJECTS AND AWARD
2023 she won as Principal Investigator the PRIN 2022 with the project HYPERSTAGE, An Open Knowledge base for the semantic reconstruction of theatrical performances through the harvesting and processing resources from the New Italian Network of theatrical digital archives, funded by the European Union-Next Generation EU.
2022 Project "Registry of the Digital, Physical and Analog Archives of the Performing Arts and of the Theatres of Macerata and its province", funded by an internal announcement of the Department of Literary, Philosophical and Art History Studies, Uniroma2.
2018 Funding of Basic Research Activities (FFABR)
2018-2019 Project "The "États Généraux" Of The Performing Arts. Open Data - Open Access: New Frontiers for Archives and Digital Platforms dedicated to the Performing Arts" on Uniroma2 funding announcement.
2018, October 28 - Swiss GLAMhack Award 2018. Award : "BRAND NEW" for "Walking Around the Globe - a VR Picture Expedition" Reason: "the most innovative and independent project". The product was realized in collaboration with Computer Science and Databases and Information Systems Group University of Basel, Graphische Sammlung ETH Zürich, ETH Library, Sternwarte collection of the ETH Zurich at the Swiss National Museum in Zurich.
2016-2014 - Winner of the “Double Chairs” research call with funding, launched in 2014 and funded by MIUR on my research project for the application of new technologies to theatrical and interchange assets in teaching in collaboration with Artem Smolin, director of the Computer Graphics Department of the ITMO University of St. Petersburg. Gavrilovich was P.I. and scientific coordinator Italian-Russian-French team (University of Rome “Tor Vergata”, ITMO University of St. Petersburg and Université de Lorraine) for designing and realization of "Vera Komissarzhevskaya's Virtual Museum”, published on web in May 2016 : http://verakomina.ifmo.ru
MAIN AREAS OF RESEARCH
- Theater, dance, scenography and visual arts in Russia and USSR between XIX and XX centuries
- Methodological study for the knowledge base (ontology) of the Performing Arts
- Methodological study for a new metadata standard for the performing arts
- Methodological study for typology of artifacts and new cataloging of theatrical assets
- Theatrical Museology: Conservation and Exposition of Cultural Heritage
- Studies on the history of technologies applied to theatrical performances in the XIX-XX centuries
- Virtual reconstruction of historical theatrical performances
- Stage directing and choreography in the context of Modernism and synthesis of the arts in Europe and America
- Gender studies on: Emma Carelli,Vera Komissarevskaya, Jia Ruskaja, Marina Sokolova.
MEMBERSHIPS IN SCIENTIFIC BODIES AND COMMITTEES
· Scientific Committee of "Centro Ricerche Scienze Umane Digitali", University of Rome "Tor Vergata" since 2018.
· “Centro di Studi e di Ricerca sul Teatro Antico - TeA", University of Rome "Tor Vergata" since 2018.
· SIBMAS, Bibliotheque Nationale de France, Département des arts du spectacle, Paris (France), since March 2017.
· EURODRAM Italian Committee of the "Maison d'Europe et d'Orient" - Pôle Culturel Européen, Paris (France), since 2013
· SEFR (Society for European Festivals Research) University of Warwick (UK).
· Editorial role and Scientific Committee of the online journal "Art and Science" (ISSN 2385-1961) since 2014.
COORDINATOR/REFERENT NATIONAL and INTERNATIONAL COLLABORATIONS
2021-2024 Referent, collaboration WG "Theatralia" of DARIAH.EU for a "European Theater Register and Theater Archives", led by University of Osijek (CROATIA)
2020-2022 "W3C PAIR" referent, collaboration for the creation of a new international platform (data standard - machine learning), led by York University of Toronto (CANADA)
2020 - Referent of scientific collaboration (Letter of Intent) with Tampere University
2020, December - Visiting Professor Andrei Malaev Babel, Florida State University (USA):
Teaching and research activities at the University of Rome "Tor Vergata" (upon winning a call for applications).
2019-2020 - Research collaboration Florida State University/Asolo Conservatory for Actor Training (USA) on "Stanislavsky and Nikolay Demidov".
2019-2022 Scientific collaboration with University of Leeds and Malta "Meyerhold Companion".
2019-2021 - Scientific collaboration on "intersemiotics and theater" with the Slavic Departments-University of Bologna and Florence.
2019 - 2020 - Scientific collaboration for digital documentary eco-system project with Université d'Avignon (FRANCE)
2018-2020 -Collaboration with University of Warwick (UK) on "Theatre and Performance Studies".
2018 - 2022 (Letter of Intent) Scientific collaboration with University Bordeaux Montaigne "Histoire du théâtre russe”
2016-2024 Collaboration with Beat Estermann, Bern University of Applied Sciences (SWISS): “Conception, design and implementation of an International Performing Arts Platform Humanities”; "Worldcat of the Performing Arts" and LODEPA (Linked Open Data Ecosystem for the Performing Arts.
2013-2023 - Coordinator and scientific referent of the Agreement signed between University of Rome "Tor Vergata" with ITMO St. Petersburg State University (Russia) on experimentation of new digital technologies applied to theatrical cultural heritage.
2018 - Referent Scientific Collaboration (Letter of Intent) with Archivio Laboratorio MusALab Franca Rame Dario Fo, State Archives, Verona.
2014-2017 - Referent of the Agreement, signed between the University of Rome "Tor Vergata" and the National Academy of Dance in Rome for research, teaching activities and training internships.
2015 - scientific coordinator of the digital archiving part of the project “Reinventing Italian movie industry. Entrepreneurship and cultural innovation in the venture of Cines during the interwar period ", funded by the University call" Consolidate the Foundations 2015 ".
2013-12 - Scientific coordinator of the ECLAP project for the University of Rome "Tor Vergata". • Coordinator of relations between ECLAP and the company / Foundation "Annamode 68" to stipulate the affiliation contract; • Coordinator of the work of choosing about 500 costumes from the Bussotti and Pier'Alli collection of the "Annamode 68" Foundation, accompanied by metadata sheets that have been uploaded to the ECLAP-Europeana platform.
2011- Appointed by the Dean of the Faculty of Letters and Philosophy, Prof. Rino Caputo, for the management of contacts with Dr. Giancarlo Nicoli, director of the Italian Cultural Center, in order to draw up a collaboration agreement with the State Pedagogical University «Ion Creanga-Chi?in?u», Moldova.
SCIENTIFIC RESPONSIBILITY FOR THE PLANNING AND ORGANIZATION OF CONFERENCES
- Cancelled due to COVID (Bordeaux, November 17-18-19, 2020). "À côté de Stanislavski et de Meyerhold : les protagonistes " de l'ombre ". Pour une réécriture de l'histoire du théâtre russe" in collaboration with Bordeaux Montaigne University.
-February 5-7, 2020. "WORD-STAGE. Stage words: inter-semiotic and inter-linguistic translation of dramaturgic, literary and theatre theory texts", University of Bologna. In collaboration with University of Bologna and Florence.
-21 February 2020 "Creation of a National Network of Digital Theatrical Archives and Performing Arts", at the representation room, University of Rome "Tor Vergata". In collaboration with INDA Syracuse.
-6-7 June 2019 "Open Data - Open Access: New Frontiers for Archives and Digital Platforms dedicated to the Performing Arts", Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme. In collaboration with MIBACT, YERUN, OSPP, Consortium GARR.
-April 19 and 20, 2018. International Study Conference Marius Petipa, the Czar of Classical Ballet (1818-1910). Dance, Music, Art and Society, Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Rome. In collaboration with MIBAC, Centre National de la Recherche Scientifique, Paris, Maison des Sciences de l'Homme, Paris Nord.
-23 May 2017. International Study Day on "The liberated body in dance and theater between Russia and Western Europe" in collaboration with University L'Orientale of Naples, Sala del Rettorato, Palazzo Du Mesnil.
-3 March 2017. Roundtable "Plots of Wonder. Theatrical studies on baroque feast, dance and synthesis of the arts" Villa Sciarra-Wurt, Rome. In collaboration with Italian Institute of Germanic Studies, University "La Sapienza", University of Siena.
-June 16, 2016. Study Day "Twentieth Century Italian Playwrights" at JFRC Loyola University Chicago , Rome.
-April 22, 2016. Roundtable on "Preservation and Exhibition of theatrical cultural heritage. A first attempt at museological investigation." Hendrik C. Andersen Museum, Rome. In collaboration with University of Siena, Ca' Foscari University, Venice and MIBACT.
-February 5, 2016. Study day "The International Union of Arts" at the Roman Museum of Palazzo Massimo alle Terme in Rome.
- March 4-5, 2015. International Study Conference on Vera Komissarevskaja meets Eleonora Duse. The 'Joan of Arc' of the Russian stage and the Divine of the Italian theater. Giorgio Cini Foundation, Venice.
-19 January 2014 International Conference of Studies "Rome remembers Franca Rame", Villa Torlonia Theatre, Rome, in collaboration with Sapienza University of Rome, RomaTre, Fo-Rame Archive.
SCIENTIFIC AND CULTURAL DISSEMINATION ACTIVITIES
•31 aprile 2018.
TRINITY HALL, University of Cambridge (UK)
Su invito del fondatore della Society for European Festivals Research (SERF), Emeritus
Prof. Ronald Mulryne, ho avuto modo di presentare il mio progetto interdisciplinare e internazionale The “États Généraux” Of The Performing Arts ai membri del SERF, che hanno dato la loro adesione. I due fondatori Prof. Ronald Mulryne e Prof.ssa Margaret Shewring, University of Warwick, mi hanno invitato a diventare membro della SERF pur non essendo una specialista del Teatro Rinascimentale.
•26 settembre 2018
DAN SCHOOL OF DRAMA AND MUSIC, Queen’s University of Kingston (Canada)
Incontro ufficiale con il Direttore, Prof. Craig Walter, e con colleghi canadesi, per illustrare le mie ricerca su teatro e danza, presentare il progetto The “États Généraux” Of The Performing Arts e la mia rivista. Ho ricevuto l’adesione al progetto e la proposta di Craig Walter di dedicare il V numero (2019) della rivista al Contemporary Canadian Theatre in qualità di curatore (in corso di lavorazione).
•26-28 Ottobre 2018
4RD SWISS OPEN CULTURAL DATA HACKATHON, Landsmuseum Zurich (Svizzera)
Nel corso della manifestazione ho avuto modo di presentare il prototipo in PPT del mio Performance Knowledge base (PKb), modello innovativo e strutturato di catalogazione digitale e il Codice ASPA, Persistent Identifier per i beni dello spettacolo, da me ideati. Ho esposto il progetto The “États Généraux” Of The Performing Arts ottenendo l’adesione al progetto e la partecipazione al convegno inaugurale di Roma (6-7/06/2019) sugli Open Data - Open Access di: Beat Estermann, Bern University of Applied Sciences / Julia Beck,Frankfurt University Library / Birk Weiberg, Foundation SAPA, Swiss Archive of Performing Arts.
•15 Novembre 2018
MUSEO TEATRALE CENTRALE “A.A. BAKRUSHIN” Mosca (Russia)
Incontro con il Direttore Generale, Dmitry Rodionov, e il suo staff per presentare il progetto The “États Généraux” Of The Performing Arts e proporre la sua partecipazione al convegno inaugurale di Roma. Il Direttore ha aderito al progetto e Tamara Burlakova, direttore dell’Archivio digitale central del Museo, è intervenuta al Convegno di Roma con una relazione su National Portal “Theatre Museums of Russia as a Form of Open Access to the Russian Theatre Heritage.
•16 Novembre 2018
ITMO (Information,Technologies, Mechanics,Optics) University of St. Petersburg (Russia)
Incontro con il Decano, Prof. Nikolay Borisov, con il Direttore del Dipartimento di Computer Graphica, Prof. Artem Smolin, e con i colleghi russi. Sono state esposte le ricerche effettuate da entrambe le parti per individuare una nuova possibilità di collaborazione, relativo sall’applicazione della realtà virtuale nella ricostruzione di spettacoli teatrali storici. Ho anche lanciato l’idea di un Centro Internazionale, che raccolga e illustri ai visitatori esterni le applicazioni delle nuove tecnologie nel dominio delle arti performative.
•17 Novembre 2018
EUROPEAN THEATRE ARWARD - Teatro Aleksandrinskij, San Pietroburgo (Russia)
Incontro ufficiale con il Prof. Alexandr Chepurov, St. Petersburg State Theatre Academy e il suo team per esporre i risultati della ricerca sul mio nuovo modello di catalogazione (PKb). Ho presentato il progetto The “États Généraux” Of The Performing Arts, che è stato accolto, e ho proposto a Chepurov di prendere parte al convegno inaugurale di Roma (6-7/06/2019) in cui è intervenuto su The ways of documental/digital reconstruction of historical scenic text.
•19 Novembre 2018
ARTS DEPARTMENT at Moscow State M.V.Lomonosov University (Russia)
Incontro ufficiale con i docenti di arti dello spettacolo e con il Prof. Alexander Lobodanov, membro della Crusca, direttore del Dipartimento delle Arti e del Dipartimento di Semiotica e Teoria dell’Arte, fondato da lui nel 2003 e primo di questo genere in Europa. Ho parlato delle mie ricerche su Kandinsky, la danza e il teatro russo-sovietico, presentando loro il mio volume in inglese Arts and Dance. Russian and Soviet Choreographers (2017). Ho esposto il progetto The “États Généraux” Of The Performing Arts riscuotendo l’adesione e la partecipazione al futuro convegno di Bologna (2020).