Vittorio Capuzza

Qualifica
PROFESSORE A CONTRATTO
Competenze



Curriculum Vitae

prof. Vittorio CAPUZZA

e-mail: vittorio.capuzza@uniroma2.it;

FORMAZIONE - Dottorato di ricerca in "Storia e Teoria del diritto", Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Roma, 2011 (Tutor principale: Ch.mo Prof. Francesco D'Agostino). Ha conseguito il titolo in data 24/02/2011 avendo la speciale menzione della Commissione: “Constata l'alta originalità e il non consueto approfondimento filologico del lavoro presentato”. La ricerca è stata proposta (Verbale Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, del 23 febbraio 2011, p. 9, n. 3.4) per la pubblicazione nella collana della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” perché “estremamente accurata, forte di una precisione documentale ineccepibile, costruita su testi originali inediti”. 

- Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roma, 1997, 110 lode/110. Tesi in Storia del diritto italiano dal titolo: “Aequitas e benigna interpretatio nella prima scienza canonistica”. Relatore: Ch.mo Prof. Ennio Cortese.

- Laurea specialistica in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Roma, 2004, 110 lode/110. Tesi in Storia del diritto italiano (discussa a Villa Mondragone) dal titolo “Pepo ed Ivo di Chartres. Utraque lex ed uso del diritto romano ai tempi della riforma gregoriana”. Presidente della Commissione: Ch.mo Prof. Filippo Chiomenti, Preside della Facoltà di Giurisprudenza.

- Laurea Triennale in Scienze della Sicurezza, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Roma 2003.

- Ha frequentato il corso di Linguaggio Giuridico Tedesco della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e ha superato il relativo esame con il giudizio di Ottimo (Roma, 2010).

- Per la lingua inglese, ha svolto dal 18 al 30 novembre 1996, lo stage linguistico in Inghilterra, in particolare in Hendon, Londra (presso la Metropolitan Police) e nelle contee esterne a Londra. - Ha conseguito negli anni 1995 e 1996, per gli studi Universitari, nr. due Borse di Studio rilasciate dal Fondo Assistenza Previdenza e Premi per il Personale dell’Arma dei Carabinieri (D.P.R. 16.2.1964, n.109). - Nel settembre 1997, ha frequentato il Corso Metodi e tecniche di sviluppo della gestione dell’aula. (Centro di formazione manageriale e Gestione d’impresa della Camera di Commercio di Bologna). - Nel settembre 2000 ha completato il Corso di “Tecniche di comunicazione e Public Speaking”, tenuto dalla MEDIAFORM SRL.

- È Abilitato al patrocinio come Postulatore (Procuratore): diplomato (Reg. 2010 F. 10 n. 5 della Congregazione delle Cause dei Santi, a firma del Cardinal Prefetto) con il massimo dei voti e la lode (Summa cum laude) presso lo Studium della Congregazione delle Cause dei Santi in Vaticano.

ONORIFICENZA

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 2019, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli è stata conferita l'onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

TITOLI ACCADEMICI – INSEGNAMENTI E INCARICHI UNIVERSITARI

Svolge la propria attività didattica e di ricerca nell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". ASN- Abilitato alle funzioni di Professore di seconda fascia (professore associato) di Diritto amministrativo.

Nell'Ateneo è:

- docente di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia (CdL Educatore Professionale) e nella Scuola di Specializzazione per l'Area Sanitaria, di Igiene e Medicina Preventiva;  docente di Organizzazione del Cantiere (parte giuridica); titolare di Ingegneria forense (IF); titolare di Legislazione delle Opere Pubbliche (LOP) nel Dipartimento di Ingegneria Civile (DICII); docente aggiunto di Diritto amministrativo per il modulo Contratti P.A., presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri - Roma (per il Dipartimento di Giurisprudenza);

- componente del Consiglio di Corso del "Master Anticorruzione. Legalità, controlli interni e risk management" - Facoltà di Economia;

- Responsabile didattico-scientifico dell'Ufficio Studi per l'applicazione della normativa area didattica - Direzione I dell’Ateneo.

È Docente aggiunto della materia di "Tecniche operative a contrasto della corruzione" presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza.

È Responsabile dell'Ufficio Legale della CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

È Direttore della Collana di Diritto Amministrativo della Aracne Editrice; è componente del Comitato scientifico della Rivista 'Sicurezza e Giustizia' e componente del Comitato editoriale della Rivista 'Rassegna dell'Arma dei Carabinieri'; è componente del Comitato scientifico della Collana editoriale Edizioni Scientifiche Italiane (ESI), 'Quaderni di Diritto e Letteratura' e della Rivista trimestrale 'Letteratura e Pensiero'.

Autore di numerosi scritti in materia di diritto e di letteratura.

**

CURRICULUM DI LETTERATURA ITALIANA

Insegna "Lingua e Letteratura italiana nella Psicologia" nel Corso di Laurea in “Psicologia generale, dello sviluppo, del genere e del comportamento sociale”. 

Ha collaborato dal 1998 al 2007 con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani in Recanati. 

Dal 2008 è Socio ordinario della Società di Diritto e Letteratura (Italian Society for Law and Literature – ISLL), Università degli Studi di Bologna. 

Dal 2016 è Socio ordinario del Centro Nazionale di Studi Leopardiani (CNSL) in Recanati. 

Con lettera datata 15 maggio 2018 ha ricevuto dalla Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) l’incarico di docenza e di ricerca per cicli annuali di lezioni su “La Commedia di Dante Alighieri. Lectura Dantis”, diretti alle Università associate.  

Con lettera del 12 febbraio 2019, avente prot. n. 32, a firma del Direttore della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) ha ricevuto l’incarico di studio, ricerca e docenza per la rubrica “Angolo della Letteratura” all’interno del sito della Fondazione CRUI – Letteratura italiana (L-FIL-LET/10), rivolto alle Università associate.  

Nel novembre 2020 ha pubblicato la monografia dal titolo "Un nuovo autografo leopardiano «Sopra la riputazione di Q. Orazio Flacco presso gli antichi», con ignote notizie autobiografiche", pubblicando l'ulteriore esame dell'autografo negli Atti del Convegno scientifico internazionale organizzato dal circolo scientifico ItaliAMO e dal Dip. di Italianistica dell’Istituto di Romanistica dell’Università di Lodz: DOI: https://doi.org/10.18778/8331-367-2.05.  

Nel luglio 2021 l’edizione critica del Diario (anni 1880-1933) di Lorenzo Rocci s.J., autore del celebre Vocabolario di Greco.