Vittorio Capuzza

Qualifica
PROFESSORE A CONTRATTO
Competenze



Curriculum Vitae

prof. Vittorio CAPUZZA

Roma, 30 novembre 1971

e-mail: vittorio.capuzza@uniroma2.it; 

FORMAZIONE - Dottorato di ricerca in "Storia e Teoria del diritto", Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Roma, 2011. Ha conseguito il titolo in data 24/02/2011 avendo la speciale menzione della Commissione: “Constata l'alta originalità e il non consueto approfondimento filologico del lavoro presentato”. La ricerca è stata proposta (Verbale Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, del 23 febbraio 2011, p. 9, n. 3.4) per la pubblicazione nella collana della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” perché “estremamente accurata, forte di una precisione documentale ineccepibile, costruita su testi originali inediti”. 

- Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roma, 1997, 110 lode/110. Tesi in Storia del diritto italiano dal titolo: “Aequitas e benigna interpretatio nella prima scienza canonistica”. Relatore: Ch.mo Prof. Ennio Cortese.

- Laurea specialistica in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Roma, 2004, 110 lode/110. Tesi in Storia del diritto italiano, indirizzo Diritto Medievale, dal titolo “Pepo ed Ivo di Chartres. Utraque lex ed uso del diritto romano ai tempi della riforma gregoriana”. Presidente della Commissione: Ch.mo Prof. Filippo Chiomenti, Preside della Facoltà di Giurisprudenza.

- Laurea Triennale in Scienze della Sicurezza, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Roma 2003.

- Ha frequentato il corso di Linguaggio Giuridico Tedesco della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e ha superato il relativo esame con il giudizio di Ottimo (Roma, 2010).

- Per la lingua inglese, ha svolto dal 18 al 30 novembre 1996, lo stage linguistico in Inghilterra, in particolare in Hendon, Londra (presso la Metropolitan Police) e nelle contee esterne a Londra. - Ha conseguito negli anni 1995 e 1996, per gli studi Universitari, nr. due Borse di Studio rilasciate dal Fondo Assistenza Previdenza e Premi per il Personale dell’Arma dei Carabinieri (D.P.R. 16.2.1964, n.109). - Nel settembre 1997, ha frequentato il Corso Metodi e tecniche di sviluppo della gestione dell’aula. (Centro di formazione manageriale e Gestione d’impresa della Camera di Commercio di Bologna). - Nel settembre 2000 ha completato il Corso di “Tecniche di comunicazione e Public Speaking”, tenuto dalla MEDIAFORM SRL.

- È Abilitato al patrocinio come Postulatore (Procuratore): diplomato (Reg. 2010 F. 10 n. 5 della Congregazione delle Cause dei Santi, a firma del Cardinal Prefetto) con il massimo dei voti e la lode (Summa cum laude) presso lo Studium della Congregazione delle Cause dei Santi in Vaticano.

ONORIFICENZA

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 2019, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli è stata conferita l'onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

TITOLI ACCADEMICI – INSEGNAMENTI E INCARICHI UNIVERSITARI

Svolge la propria attività didattica e di ricerca nell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". ASN- Abilitato alle funzioni di Professore di seconda fascia (professore associato) di Diritto amministrativo.

È docente di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Lettere (CdL DEC), Facoltà di Medicina e Chirurgia (CdL ESA) e nella Scuola di Specializzazione per l'Area Sanitaria, di Igiene e Medicina Preventiva. È docente di Organizzazione del Cantiere (parte giuridica) e di Ingegneria forense, nel Dipartimento di Ingegneria Civile (DICII); nello stesso Dipartimento tiene lezioni di Legislazione delle Opere Pubbliche (tit. prof. A. Cancrini). È docente presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri (per la Facoltà di Giurisprudenza); presso l’Accademia della Guardia di Finanza è docente aggiunto di Diritto pubblico dell’economia.

È Responsabile didattico-scientifico dell'Ufficio Studi per l'applicazione della normativa area didattica - Direzione I dell’Ateneo.

È Responsabile della prevenzione della corruzione e Responsabile per la Trasparenza nella CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

È Direttore della Collana di Diritto Amministrativo della Aracne Editrice. Autore di numerosi scritti.