Rossella Sciotti

Qualifica
RICERCATORI / CONFERMATI
Versione completa in italiano
Scarica il Pdf
Curriculum Vitae

CURRICULUM VITAE - STUDIORUM

di

ROSSELLA SCIOTTI

RICERCATORE DI DIRITTO DEL LAVORO (IUS/07)

UNIVERSITÀ “TOR VERGATA” DI ROMA - GIURISPRUDENZA

 rossella.sciotti@uniroma2.it

 

 

TITOLI DI STUDIO ED ACCADEMICI

 

1995 - Laurea in Economia e Commercio, Università degli studi “La Sapienza” di Roma (voto 110/110 e lode);

 

2001 - Dottorato di Ricerca in “Diritto sindacale e del lavoro” (XIII ciclo), Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (voto 120/120);

 

dal 2002 - Ricercatore di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale (JUS-07), dal 2002 al 2014 presso la Facoltà di Economia - Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara (conferma in ruolo nel 2006 con D.R. del 18 luglio 2006, n. 921) e dal 2014 ad oggi presso la Facoltà/Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli studi di Roma “Tor Vergata”;

 

dal 2005 al 2014 - Professore Aggregato (ex. art. 1, comma 11, della legge 4 novembre 2005, n. 230 e succ. mod.) di diritto della previdenza sociale (dal 2002/03 - al 2010/11) e di diritto sindacale, (dal 2008/09 - al 2013/14), Facoltà di Economia - Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara;

 

dall’a.a. 2006/07 all’a.a. 2018/19 Professore a contratto presso la Facoltà/Dipartimento di Giurisprudenza, Università LUISS – “G. Carli” di Roma.

 

Borse di studio:

                                                                  

- 1997 - per la partecipazione al Seminario Internazionale di Diritto del Lavoro Comparato, PONTIGNANO XV, sul tema “La struttura della contrattazione collettiva” (Università degli Studi di Siena, Certosa di Pontignano, 4-19 luglio 1997);

 

 

Appartenenza ad Associazioni Scientifiche:

 

- dal 1997 al 2015 socia dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (A.I.D.LA.S.S.) (http://www.aidlass.it)

 

 

ATTIVITA’ di RICERCA SCIENTIFICA

 

L’attività di studio e di ricerca scientifica ha avuto ad oggetto temi di diritto sostanziale del lavoro, di diritto sindacale/delle relazioni industriali e di diritto della previdenza/sicurezza sociale, nonché di diritto del lavoro comunitario e comparato ed i relativi risultati sono confluiti nella stesura e successiva pubblicazione di numerosi scritti (monografie, articoli, saggi, note a sentenza, voci per commentari e contributi inseriti all’interno di opere collettanee) come risulta dall’elenco allegato.  

 

Incarichi di studio e di ricerca:

 

-       dall’a.a. 2001/02 all’a.a. 2004/05 - contributo per attività di studio e ricerca nell’ambito dell’insegnamento di Diritto del lavoro, Facoltà di Giurisprudenza, Università LUISS – “G. Carli” di Roma;

 

-       incarico di studio e di ricerca, come “esperto di organizzazione dei servizi pubblici essenziali interessati dal conflittoex. art. 12, 2° comma, legge 12 giugno 1990, n. 146 e succ. mod., presso la Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali:

 

-       dal 2000 al 2010 - con particolare riferimento alle regolamentazioni vigenti ed a possibili iniziative per la loro integrazione, nei settori dei Carburanti, Noleggio autobus con conducente, Circolazione e Sicurezza Stradale, Taxi, Trasporto pubblico locale e Vigilanza, Sicurezza e Ordine Pubblico, nonché al fine di provvedere alla predisposizione di Relazioni sull’andamento della conflittualità nei predetti settori. Tale attività è confluita, altresì, in alcuni contributi scientifici, che sono stati pubblicati sulla Rivista istituzionale della Commissione di garanzia, la Newsletter CgS);

 

-       per il 2011 - 1) attività di studio, relativamente al settore del Trasporto pubblico locale, avente ad oggetto le prestazioni indispensabili e le altre misure garantite in caso di sciopero da parte degli addetti al settore sul territorio nazionale dal 1990 ad oggi, quali risultano da accordi o prassi aziendali adottate nelle diverse realtà locali, nonché verifica della concreta effettività delle stesse alla luce della esperienza applicativa; 2) attività di ricerca sul tema dei rapporti tra procedimento di valutazione da parte della Commissione (finalizzato ad irrogare sanzioni disciplinari a singoli lavoratori) e procedimento disciplinare avviato da parte del datore di lavoro; 3) attività di studio finalizzata alla elaborazione di criteri interpretativi per ritenere esperita la procedura di raffreddamento e conciliazione in assenza di previsioni normative specifiche. 

 

Progetti di ricerca scientifica:

 

a)      presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma:

 

- 1997 e 1998 – “I nuovi problemi della retribuzione” (S. Hernandez);

- 1999 – “La forma del contratto di lavoro individuale e collettivo” (P. Ferrari);

- 1999 e 2000 – “Il lavoro subordinato: crisi dell'unità del tipo legale e nuove forme di prestazione dell'attività lavorativa” (S. Hernandez);

- 2000 – “I nuovi modelli dell'azione sindacale” (P. Ferrari);

- 2001 – “L'efficacia reale del preavviso” (S. Hernandez);

 

b)      presso il Dipartimento di Scienze Giuridico Sociali e dell’Amministrazione dell’Università degli studi del Molise di Campobasso:

 

- 2001 - “I diversi modi di prestare l'attività lavorativa: dalla subordinazione, al coordinamento, al lavoro senza aggettivi”, nell’ambito del Programma operativo multiregionale n. 940022/I/1 “Formazione funzionari pubblica amministrazione” (Progetto PASS 3° annualità) in tema di “Trasferimento di una esperienza riguardante i servizi regionali per l’impiego, le politiche attive del lavoro e le politiche formative, dalla Regione Emilia Romagna alla Regione Molise” (Coordinatore scientifico M. N. Bettini)

 

c)      presso la Facoltà di Economia dell'Università “G. D’annunzio” di Chieti-Pescara:

 

- 2003 - “Strategie per l’occupazione nella contrattazione collettiva dopo la riforma del mercato del lavoro”, nell’ambito del gruppo di ricerca COFIN 2003 sul tema “Un nuovo metodo d’integrazione comunitaria alla prova: il coordinamento aperto delle politiche per l’occupazione e per l’inclusione sociale” (Coordinatore M. Barbera - Responsabile F. Guarriello).

 

si segnala, altresì, l’attribuzione di fondi (ex. 60%) dell’Università “G. D’annunzio” di Chieti-Pescara per svolgere ricerche nei seguenti ambiti:

 

-     2004 - “Il tipo lavoro subordinato dopo la Riforma Biagi: vecchi e nuovi modelli”;

-     2005 - “Scioperi “selvaggi” e misure sanzionatorie nella regolamentazione dei servizi pubblici essenziali”;

-     2006 - “La riforma del mercato del lavoro nella contrattazione collettiva”;

-     2007 - “L’essenzialità del servizio pubblico nell’esperienza della Commissione di garanzia”;

-     2008 - “Scioperi spontanei nei servizi pubblici essenziali e misure sanzionatorie”;

-     2009 - “La revisione della disciplina sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali: problemi e prospettive”;

-     2010 - “Il sistema della contrattazione collettiva in Italia: linee evolutive”;

-     2011 - “Sul divieto di scioperi concomitanti in servizi alternativi del trasporto pubblico di persone”;

-     2012 - “Sul rapporto tra procedimento sanzionatorio della Commissione di garanzia sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali e procedimento disciplinare del datore di lavoro

-     2014 - “La nozione di subordinazione dell’art. 2094 cod. civ.

 

Collaborazione presso la redazione di Riviste giuridiche:

 

- 1995 - 2006 - “Il Diritto del Lavoro edita dalla Fondazione “Diritto del Lavoro L. A. Miglioranzi” (in qualità di redattore dal 2003)

 

- dal 2002 al 2011 – “Newsletter CgS” (in qualità di redattore dal 2003 al 2011)

 

- dal 1996 -  ad oggi “Rivista degli infortuni e delle malattie professionali” edita dall'INAIL (in qualità di redattore dal 1999 al 2003).

 

 

Interventi programmati a convegni:

 

- “Il lavoro temporaneo tre anni dopo” - Convegno di Studi promosso dal Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro “D. Napoletano” (CNEL, Roma, 24 maggio 2000)

-    La certificazione dei rapporti di lavoro” - Tavola rotonda da titolo “La Riforma del mercato del lavoro prime esperienze applicative” - Università “Tor Vergata” – Facoltà di Economia (Roma, 30 marzo 2004)

-    Strategie per l’occupazione nella contrattazione collettiva dopo la riforma del mercato del lavoro” - Convegno di Studi promosso dalle Università di Brescia, Cassino e Chieti-Pescara, dal CNEL e dall’ISFOL “Governare il lavoro e il welfare attraverso la democrazia deliberativa. Una discussione sul metodo aperto di coordinamento delle politiche sociali” (CNEL, Roma, 9 - 10 ottobre 2006)

-    I modelli di welfare nell’Unione Europea tra criticità e prospettive di riforma”, Seminario di studi promosso dall’Ufficio Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma dal titolo “Settimana del diritto. In hoc signo… Fede, Impero e mondo globale” (Roma, 10-16 marzo 2013).

ATTIVITÀ DIDATTICA ED ISTITUZIONALE

 

- dal 1995 al 2002 – Cultore della materia presso la cattedra di “Diritto del lavoro” (titolare Prof. S. Hernandez) della Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma.                 

 

Incarichi ed affidamenti interni agli Atenei di appartenenza:

 

- dall’a.a. 2002/03 all’a.a. 2010/11 – incarico per l’affidamento interno dell’insegnamento di “Diritto della Previdenza sociale” (6 CFU) nel Corso di Laurea in “Servizi giuridici per l’Impresa”, istituito presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara;

 

- per l’a.a. 2002/03 – incarico di docenza nell’ambito del Corso di formazione e aggiornamento su “Principi e modelli dell’amministrazione provinciale nel quadro della modernizzazione amministrativa” rivolto ai dipendenti dell’Amministrazione della Provincia di Pescara, istituito presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara;

 

- per l’a.a. 2002/03 – incarico di docenza nell’ambito del Corso di perfezionamento per Docente tutor per l’orientamento scolastico e professionale e per l’educazione ambientale ed europea” istituito presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti a Pescara;

 

- per gli a.a. 2005/06 e 2006/07 - incarico di docenza di “Diritto sindacale” (4 CFU) nel Corso di laurea specialistica in “Economia e Management”, istituito presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara;

 

-    dall’a.a. 2006/07 all’a.a. 2009/10 - incarico per l’affidamento interno di un corso sullo “Sciopero nei servizi pubblici essenziali” (3 CFU) nel Corso di laurea specialistica in “Diritto dell’Economia”, istituito presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara;

 

-    dall’a.a. 2006/07 all’a.a. 2008/09 - incarico per l’affidamento interno di un corso sul “Telelavoro” (3 CFU) nel Corso di laurea specialistica in “Diritto dell’Economia”, istituito presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara;

 

-    dall’a.a. 2007/08 all’a.a. 2008/09 - incarico per l’affidamento interno di un corso sulla “Previdenza complementare” (3 CFU) nel Corso di laurea specialistica in “Diritto dell’Economia”, istituito presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara;

 

-    per l’a.a. 2007/08 - incarico per l’affidamento interno di un modulo di “Diritto del lavoro” sul tema “I rapporti di lavoro flessibili” (1 CFU) presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara;

 

dall’a.a. 2008/09 all’a.a. 2013/14 – incarico per l’affidamento interno dell’insegnamento di “Diritto sindacale” (6 CFU) nel Corso di Laurea in “Servizi giuridici per l’Impresa”, mutuato come “diritto delle relazioni industriali” da altri corsi laurea, presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara;

 

per l’a.a. 2010/11 – incarico di docenza nell’ambito del Master Telematico in “Diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale” istituito dall’Università Telematica “Leonardo Da Vinci” - Unidav di Chieti;

 

dall’a.a. 2003/04 all’a.a. 2013-14 - docente della Sezione di “Diritto del lavoro” del Dottorato di Ricerca in “Diritto Europeo e Comparato dell’Impresa e del Mercato” istituito presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e sociali dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara;

 

dall’a.a. 2014/15 all’a.a. 2016/17 – docente del Master Universitario di II livello in “Discipline del lavoro, sindacali e della sicurezza sociale” istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

 

Incarichi retribuiti presso soggetti esterni ed altri Atenei:

 

- dal 1998 al 2000 – incarico di docenza nell’ambito dei Corsi di formazione teorica dei giovani utilizzati tramite Borse lavoro (D.lgs. 7 agosto 1997, n. 280) e Piani di Inserimento Professionale (P.I.P.) (Circolare Min. Lav. 19 agosto 1997, n. 115) tenuti dall’Unione Servizi Roma s.r.l. dell’Unione degli Industriali di Roma;

 

- 2000 – incarico di docenza del Corso di formazione teorica in materia di legislazione sul “Lavoro temporaneo” per Responsabili Commerciali e Responsabili della Selezione presso la METIS - Società di fornitura di Lavoro temporaneo S.p.A.

 

- dall’a.a. 2003/04 all’a.a. 2005/06 – svolgimento di alcune lezioni nell’ambito del modulo di diritto del lavoro alla Scuola di specializzazione per le Professioni Legali istituita presso la LUISS “G. Carli” di Roma.

 

a.a. 2006/07 - contratto integrativo di docenza ai sensi degli artt. 25 e 29 del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382, per il Diritto della previdenza sociale, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS - “G. Carli” di Roma;

 

dall’a.a. 2007/08 all’a.a. 2010/11 - contratto integrativo di docenza ai sensi degli artt. 25 e 29 del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382, per il Diritto del lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS - “G. Carli” di Roma;

 

dall’a.a. 2009/10 all’a.a. 2012/13 - contratto integrativo di docenza ai sensi degli artt. 25 e 29 del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382, per il Diritto pubblico comparato (Europa e concertazione), presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS - “G. Carli” di Roma;

 

dall’a.a. 2010/11 all’a.a. 2012/13 - contratto integrativo di docenza ai sensi degli artt. 25 e 29 del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382, per il Diritto comunitario del lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS - “G. Carli” di Roma;

 

- dall’a.a. 2013/14 all’a.a. 2014/15 - contratto per corso integrativo di docenza ai sensi dell’art. 23 legge 30 dicembre 2010, n. 240, della disciplina “European Labour Law”, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS - “G. Carli” di Roma;

 

- per l’a.a. 2015/16 di un contratto integrativo di docenza ai sensi dell’art. 23 legge 30 dicembre 2010, n. 240, della disciplina di “Diritto sindacale comparato”, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS - “G. Carli” di Roma;

 

- dall’a.a. 2016/17 all’a.a. 2018/19 - contratto per corso integrativo di docenza ai sensi dell’art. 23 legge 30 dicembre 2010, n. 240, per i corsi di Laurea Magistrale, della disciplina di “Diritto del lavoro”, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS - “G. Carli” di Roma.

 

Nell’ambito dell’attività didattica ed istituzionale si segnala, altresì, il regolare svolgimento delle seguenti attività:

 

-       partecipazione agli organi collegiali istituzionali ed inerenti la gestione di attività didattiche (Consigli di Dipartimento, Consigli del corso di Laurea, Dottorato, e Master);

-       partecipazione alle Commissioni per le valutazioni di profitto, di Laurea, per il conferimento del Dottorato e del Master universitario;

-       ricevimento settimanale per tutorato/assistenza ai laureandi nell’elaborazione delle tesi di laurea e agli studenti nella preparazione degli esami di profitto per gli insegnamenti di diritto del lavoro, di diritto sindacale/delle relazioni industriali e della previdenza sociale/sicurezza sociale istituiti presso i due Atenei di appartenenza.

 

Si segnalano altresì, nello specifico, presso:

 

a)        Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara:

 

-       nel quadro delle iniziative promosse dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, anche tutorato, orientamento e verifica all’ingresso delle matricole;

-       per il Corso di Laurea in Servizi giuridici per l’impresa (SEGI), anche l’organizzazione e la cura dei contenuti del sito informatico;

 

b)        Facoltà/Dipartimento di Giurisprudenza, dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”:

 

-       attività di supporto alla didattica curriculare per diritto del lavoro, diritto sindacale e della sicurezza sociale coordinata dal titolare (Prof. G. Prosperetti) e per diritto del lavoro ed il diritto sindacale coordinata dal titolare (Prof. A. Vallebona);

-       partecipazione alle commissioni per le verifiche periodiche e finali di diritto del lavoro (titolare Prof. C. Pisani) presso la Scuola delle professioni legali.

 

 

 

ALTRE ESPERIENZE ISTITUZIONALI:

 

-    a.a. 2002/03 – 2004/05 – rappresentante dei ricercatori nel Consiglio del Corso di Laurea in “Servizi giuridici per l’Impresa”, presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara

 

-    a.a. 2007/09 – nomina a componente della Giunta del Dipartimento di Scienze giuridiche della Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara;

 

-    2007 – nomina a componente di commissione giudicatrice nella procedura di valutazione comparativa per un posto da ricercatore settore scientifico disciplinare IUS/07 - diritto del lavoro (III sessione 2006) presso la facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma - Tor Vergata (d.rett. 4 aprile 2007, n. 959, pubblicato sulla G.U. del 24 aprile 2007, n. 33);

 

-    2008 – nomina a componente di commissione giudicatrice nella procedura di valutazione comparativa per un posto da ricercatore settore scientifico disciplinare IUS/07 - diritto del lavoro (II sessione 2007) presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata (d.rett. 14 luglio 2008, n. 802, pubblicato sulla G.U. dell’8 agosto 2008, n. 62);

 

-    2010 – nomina a componente di commissione giudicatrice nella procedura di valutazione comparativa per una Borsa di studio per una Ricerca dal titolo “Riforma del sistema contrattuale e negoziazione salariale tra livello nazionale e livello decentrato” finanziata dal Dipartimento di Scienze giuridiche della Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara (bando n. 03/2010);

 

-    a.a. 2010/11 - nomina a componente del Consiglio della Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara in qualità di rappresentante dei ricercatori ed assistenti ordinari;

 

-    a.a. 2012/13 – nomina a componente di commissione giudicatrice nella procedura di concorso per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca per il ssd 12B/1 – diritto del lavoro, presso il Dipartimento di scienze giuridiche e sociologiche dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, sul tema “Contrattazione aziendale e partecipazione dei lavoratori ai risultati produttivi dell’impresa” (d. rett. 19 febbraio 2013, n. 127);

 

2017 - nomina a componente titolare della XII sottocommissione per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato - sessione 2016 – presso la Corte d’Appello di Roma (d.m. 15 marzo 2017, comunicato dalla Corte di Appello di Roma con nota del 21 marzo, 2017, prot. n. 12183).

 

 

 

 

Roma, dicembre 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

elenco delle pubblicazioni

di

ROSSELLA SCIOTTI

RICERCATORE DI DIRITTO DEL LAVORO (IUS/07)

UNIVERSITÀ “TOR VERGATA” DI ROMA - GIURISPRUDENZA

 rossella.sciotti@uniroma2.it

 

 

 

1.      Il lavoro giornalistico tra subordinazione ed autonomia, nota a Pret. Roma 21 giugno 1995, in Dir. Lav., II, 1, 1996, 16-38, (ISSN 0012-3404);

 

2.      Il dirigente di un’associazione sindacale: qualificazione del rapporto, nota a Trib. Campobasso 18 novembre 1995, in Dir. Lav., II, 3-4, 1996, 188-196, (ISSN 0012-3404);

 

3.      Brevi note sulle tecniche metodologiche di qualificazione dei rapporti di lavoro, in Dir. Lav., I, 1-2, 1997, 104-111, (ISSN 0012-3404);

 

4.      Recensione a LUPI - RAVAIOLI “Il lavoro flessibile”, in Riv. Inf. Mal Prof., 4-5, 1997, 693-694, (ISSN 0035-5836);

5.      La tutela delle “malattie da lavoro” dei pubblici dipendenti: il confine tra la malattia “professionale” e la malattia dipendente da “causa di servizio”, nota a Cass. 14 febbraio 1997, n. 1356, in Riv. Inf. Mal. Prof., II, 1-2, 1997, 26-33, (ISSN 0035-5836);

6.      Attività “esplorativa” che precede l’assunzione e patto di prova, nota a Cass. 5 maggio 1997, n. 3910, in Dir. Lav., II, 6, 1997, 510-517, (ISSN 0012-3404);

 

7.      Indennizzabilità dell’incidente occorso sul mezzo pubblico e giurisprudenza di legittimità. Una nuova ipotesi di infortunio in itinere, nota a Cass. 19 gennaio 1998, n. 455, in Riv. Inf. Mal. Prof., II, 6, 1998, 123-133, (ISSN 0035-5836);

8.      Il diritto del lavoro ed i suoi protagonisti, in Riv., Inf. Mal. Prof., I, 1-2, 1998, 87-92, (ISSN 0035-5836);

9.      La volontà negoziale “effettiva” e l’assoggettamento a direttive “specifiche” nella qualificazione giuridica delle prestazioni infermieristiche, nota a Pret. Roma 29 settembre 1998, in Dir. Lav., II, 4, 1999, 222-228, (ISSN 0012-3404);

 

10.  A.M. BATTISTI, R. SCIOTTI, La giustizia costituzionale nel 1998: il bilancio di un anno di attività, in Riv. Inf. Mal. Prof., I, 1-2, 1999, 147-152, (ISSN 0035-5836);

11.  La Corte Cee esclude l’uguale valore del lavoro svolto da appartenenti a categorie professionali diverse, nota a Corte Giust. CEE 11 maggio 1999 (procedimento C-309-97), Parità retributiva uomo-donna: la Corte Cee interpreta l’espressione “lavoro di uguale valore”, in Mass. Giur. Lav., 8-9, 1999, (sentenza 904-907) 908-912, (ISSN 0025-4959); nonché in Temi Romana, XLVIII, 3, 1999, 1182-1190;

12.  Indagine critica sulla fattispecie “lavoro temporaneo”, in Dir. Lav., I, 5, 1999, 361-380, (ISSN 0012-3404);

 

13.  Ancora sull'incerta nozione di silicosi agli effetti assicurativi, nota a Cass. 27 aprile 1999, n. 4224 e Cass. 26 maggio 1999, n. 5134, in Riv. Inf. Mal. Prof., II, 6, 1999, 137-146, (ISSN 0035-5836);

 

14.  Il dialogo tra dottrina e giurisprudenza in tema di "subordinazione”, in Atti del Convegno sul tema "Il dialogo tra dottrina e giurisprudenza nel diritto del lavoro" (Roma, 7-14-27 novembre 1997), in Quad. Riv. Inf. Mal Prof., Edizioni INAIL Roma, 1999, 609-640;

 

15.  Il nuovo regime dell’arbitrato nelle controversie sul licenziamento del dirigente, in G. C. PERONE e B. SASSANI (a cura di), Processo del lavoro e rapporto alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. (Il decreto legislativo n. 80 del 1998), CEDAM, Padova, 1999, 139-157, (ISBN 88-13-21375-1);

 

16.   Superamento del termine e “trasformazione” del lavoro temporaneo in lavoro a tempo indeterminato, nota a Pret. Torino 29 giugno 1999, in Dir. Lav., II, 1-2, 2000, 1-8, (ISSN 0012-3404);

 

17.  Art. 2094 cod. civ. in G. BONILINI – M. CONFORTINI – C. GRANELLI (a cura di), Codice Civile Ipertestuale, vol. 2, I ed., UTET, Torino, 2000, 3277-3287 (ISBN 88-02-05678-1);

 

18.  R. PESSI - G. SIGILLÒ MASSARA - R. SCIOTTI (a cura di), Le nuove frontiere del lavoro interinale. Normativa, giurisprudenza e contrattualistica, in Quaderni di Metis, Metis S.p.A., Milano, 2000, 1-29, cfr. www.eurometis.it/quaderni.asp;

 

19.  I diversi modi di prestare l'attività lavorativa: dalla subordinazione, al coordinamento, al lavoro senza aggettivi, in M. N. BETTINI (a cura di), Mercato del lavoro e prestazione lavorativa, Rapporto sul Programma operativo multiregionale n. 940022/I/1 “Formazione funzionari pubblica amministrazione” (Progetto PASS 3° annualità) in tema di “Trasferimento di una esperienza riguardante i servizi regionali per l’impiego, le politiche attive del lavoro e le politiche formative, dalla Regione Emilia Romagna alla Regione Molise”, Università degli studi del Molise, Dipartimento di Scienze Giuridico Sociali e dell’Amministrazione, FSE, Stampa: UNISERVICE, Campobasso, 2001, 449-474;

 

20.  Direttive impartite dal datore di lavoro e subordinazione, nota a Cass. 6 luglio 2001, n. 9167, in Dir. Lav., II, 6, 2001, 429-437, (ISSN 0012-3404);

 

21.  Direzione e dipendenza nel rapporto di lavoro subordinato, Giappichelli, Torino, 2001, 1-221;

 

22.  Trasporto urbano ed extraurbano, in Relazione sull’attività della Commissione 1° ottobre 2001 – 31 luglio 2002, Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - Salario, Roma, 2002, 122-128 cfr. www.commissionegaranziasciopero.it nella sezione "Relazioni alle Camere" (codice 5603556/1);

 

23.  Trasporto urbano ed extraurbano, in Relazione sull’attività della Commissione 16 dicembre 2002 – 31 dicembre 2003 (e resoconto dell’attività svolta dal 1° agosto al 15 dicembre 2002), Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., Roma, 2004, 82-87, cfr. www.commissionegaranziasciopero.it nella sezione "Relazioni alle Camere" (codice 6015990/001);

 

 

 

24.  La Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali nel 2003: il bilancio di un anno di attività, in Riv. Inf. Mal. Prof., I, 2, 2004, 169-182, (ISSN 0035-5836);

25.  Considerazioni sulla rilevanza qualificatoria della certificazione dei contratti di lavoro, in Working Papers C.S.D.L.E. Massimo D’antona. IT, n. 24/2004, 1-48, cfr. www.lex.unict.it/eurolabor/ricerca/wp/wp_it.htm#2004 (ISSN 1594-817X);

 

26.  Considerazioni sulla rilevanza qualificatoria della certificazione dei contratti di lavoro, Scritti in memoria di SALVATORE HERNANDEZ, in Dir. Lav., 3-4, 2004, 1231-1265, (ISSN 0012-3404);

27.  P. BOZZAO – R. SCIOTTI, Trasporto locale, in Relazione sull’attività della Commissione 1 gennaio 2004 – 31 dicembre 2005, Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., Roma, 2005, 63-74, cfr. www.commissionegaranziasciopero.it nella sezione "Relazioni alle Camere” (codice V501025);

28.  Sull’autonomia collettiva nelle crisi d’impresa, in Dir. Merc. Lav., 1, 2005, 121-221 (ISSN 1590-4911);

29.  Spunti per una riflessione sulla sanzionabilità delle associazioni datoriali nazionali di categoria in ordine al rifiuto di esperire le procedure di raffreddamento e di conciliazione, in Riv. Inf. Mal. Prof., I, 2, 2005, 187-199 (ISSN 0035-5836);

30.  Quella del rapporto di lavoro a domicilio: una peculiare forma di subordinazione solo “tecnica” e non “funzionale”, nota a Cass. 11 novembre 2004, n. 21449, in Riv. Inf. Mal. Prof., II, 1, 2005, 6-20, (ISSN 0035-5836);

31.  Direzione e dipendenza nel rapporto di lavoro subordinato, Giappichelli, Torino, 2005, 1-350, (ISBN 88-348-5461-6);

32.  Art. 2094 cod. civ., in G. BONILINI – M. CONFORTINI – C. GRANELLI (a cura di), Codice Civile Ipertestuale, vol. 2, II ed., UTET GIURIDICA, Milano, 2005, 3709-3725 (ISBN 88-02-06254-4);

33.  Sulla regolamentazione provvisoria delle prestazioni indispensabili per il settore della vigilanza, sicurezza e ordine pubblico, in Newsletter Cgs, 1, 2006, 39-49, cfr. www.commissionegaranziasciopero.it sotto la voce “Newsletter” (ANCE 198669);

34.  Novità legislative in tema di pari opportunità tra uomo e donna, in Dir. Lav., I, 3, 2006, 337-344;

35.  Noleggio autobus con conducente, in Relazione sull’attività della Commissione 1 gennaio 2005 – 30 giugno 2006, Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Roma, 2006, 63-65, cfr. www.commissionegaranziasciopero.it nella sezione "Relazioni alle Camere";

36.  Servizio taxi, in Relazione sull’attività della Commissione 1 gennaio 2005 – 30 giugno 2006, Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Roma, 2006, 85-87, cfr. www.commissionegaranziasciopero.it nella sezione "Relazioni alle Camere";

37.  C. CATANOSO – R. SCIOTTI, Soccorso e sicurezza stradale, in Relazione sull’attività della Commissione 1 gennaio 2005 – 30 giugno 2006, Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Roma, 2006, 87-93, cfr. www.commissionegaranziasciopero.it nella sezione "Relazioni alle Camere";

38.  P. BOZZAO – M.P. MONACO - R. SCIOTTI, Trasporto pubblico locale, in Relazione sull’attività della Commissione 1 gennaio 2005 – 30 giugno 2006, Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Roma, 2006, 118-131, cfr. www.commissionegaranziasciopero.it nella sezione "Relazioni alle Camere";

39.  Vigilanza, sicurezza e ordine pubblico, in Relazione sull’attività della Commissione 1 gennaio 2005 – 30 giugno 2006, Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Roma, 2006, 131-138, cfr. www.commissionegaranziasciopero.it nella sezione "Relazioni alle Camere";

40.  Recenti orientamenti in tema di sciopero degli addetti all’esazione del pedaggio autostradale, in Newsletter Cgs, 1-2, 2007, 11-16, (ANCE 198669);

41.  La disciplina delle prestazioni di previdenza complementare nel d.lgs. 5 dicembre 2005, n. 252, in Riv. Inf. Mal. Prof., I, 1, 2007, 75-90, (ISSN 0035-5836);

42.  Orientamenti in tema di sciopero degli addetti all’esazione del pedaggio autostradale, in Riv. Inf. Mal. Prof., I, 2, 2008, 323-331, (ISSN 0035-5836);

43.  L’adattabilità del “nuovo” lavoro subordinato nella contrattazione collettiva dopo la riforma “Biagi”, in Working Papers n. 11/2008 del Dipartimento di scienze giuridiche della Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, 1-65, cfr. www.unich.it/scigiur/index;

44.  M.P. MONACO - R. SCIOTTI, Carburanti, in Relazione sull’attività della Commissione 1 gennaio 2007 – 30 dicembre 2008, Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Roma, 2009, 61-69, cfr. www.commissionegaranziasciopero.it nella sezione "Relazioni alle Camere";

45.  M.P. MONACO - R. SCIOTTI, Noleggio autobus con conducente, in Relazione sull’attività della Commissione 1 gennaio 2007 – 30 dicembre 2008, Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Roma, 2009, 105-110, cfr. www.commissionegaranziasciopero.it nella sezione "Relazioni alle Camere";

46.  M.P. MONACO - R. SCIOTTI, Soccorso e sicurezza stradale, in Relazione sull’attività della Commissione 1 gennaio 2007 – 30 dicembre 2008, Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Roma, 2009, 134-142, cfr. www.commissionegaranziasciopero.it nella sezione "Relazioni alle Camere";

47.  M.P. MONACO - R. SCIOTTI, Taxi, in Relazione sull’attività della Commissione 1 gennaio 2007 – 30 dicembre 2008, Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Roma, 2009, 142-145, cfr. www.commissionegaranziasciopero.it nella sezione "Relazioni alle Camere";

48.  M.P. MONACO - R. SCIOTTI, Trasporto pubblico locale, in Relazione sull’attività della Commissione 1 gennaio 2007 – 30 dicembre 2008, Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Roma, 2009, 185-208, cfr. www.commissionegaranziasciopero.it nella sezione "Relazioni alle Camere";

49.  M.P. MONACO - R. SCIOTTI, Vigilanza, sicurezza e ordine pubblico, in Relazione sull’attività della Commissione 1 gennaio 2007 – 30 dicembre 2008, Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Roma, 2009, 209-215, cfr. www.commissionegaranziasciopero.it nella sezione "Relazioni alle Camere";

50.  Europa e concertazione. Modelli a confronto. L’esperienza francese, in Working papers n. 2/2009 del Dipartimento di scienze giuridiche della Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, 1-38, cfr. www.unich.it/scigiur/index;

51.  Europa e concertazione. L’esperienza francese, in Riv. Inf. Mal. Prof., I, 3, 2009, 1007-1049, (ISSN 0035-5836);

52.  L’esperienza francese, in R. PESSI (a cura di), Europa e concertazione. Modelli a confronto, Collana di Studi del Dipartimento di Scienze giuridiche, Luiss “Guido Carli”, CEDAM, Padova, 2009, 201-258 (ISBN 978-88-13-30217-7);

53.  Art. 2094 cod. civ., “Prestatore di lavoro subordinato”, in G. BONILINI – M. CONFORTINI – C. GRANELLI (a cura di), Codice civile commentato, I codici ipertestuali, vol. 2, III ed., UTET GIURIDICA, Milano, 2009, 4504-4527 (ISBN 978-88-598-0447-5);

54.  Art. 2086 cod. civ., “Direzione e gerarchia nell’impresa”, in G. PERLINGIERI (a cura di), Codice civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza, III ed., Tomo I, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE (ESI), Napoli, 2010, 74-87 (ISBN 9788849516111);

55.  Trasporto pubblico locale, in Relazione sull’attività della Commissione 1 gennaio 2009 – 30 aprile 2010, Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Roma, 2010, 187-225, cfr. www.commissionegaranziasciopero.it nella sezione "Relazioni alle Camere";

56.  Trasporto pubblico locale, Relazione sull’attività della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (1 gennaio 2009 – 30 aprile 2010), Studi in memoria di Bruno Carboni, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE (ESI), Napoli, 2010, 963-1006 (ISBN 978-88-495-2067-5);  

57.  L’adattabilità del “nuovo” lavoro subordinato nella contrattazione collettiva dopo la riforma “Biagi”, in E. ALES – M. BARBERA – F. GUARRIELLO (a cura di), “Lavoro, welfare e democrazia deliberativa”, GIUFFRÈ EDITORE, Milano, 2010, 571-624, (ISBN 88-14-15545-3);

58.  Sul divieto di scioperi concomitanti in servizi alternativi del trasporto pubblico di persone, in Riv. Inf. Mal. Prof., I, 1, 2011, 117-157, (ISSN 0035-5836);

59.  Sul divieto di scioperi concomitanti in servizi alternativi del trasporto pubblico di persone, in Working Papers n. 8/2011 del Dipartimento di scienze giuridiche della Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, 1-46, (consultabile al seguente link www.unich.it/scigiur/wrkpapers/sciotti3.pdf);

60.  Criteri interpretativi per ritenere esperite le procedure di raffreddamento e conciliazione sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali in assenza di previsioni normative specifiche, in “Notarilia”, Riv. Dir. Civ. Comm. Immobiliare, II, 6, 2011, 73-81 (ISSN 2035-6927);

61.  Sul rapporto tra procedimento sanzionatorio della Commissione di garanzia sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali e procedimento disciplinare del datore di lavoro, in “Notarilia”, Riv. Dir. Civ. Comm. Immobiliare, II, 1, 2012, 47-55 (ISSN 2035-6927);

62.  Il diritto del lavoro un diritto a misura d'uomo, in Riv. Inf. Mal. Prof., I, 3, 2013, 351-384 (ISSN 0035-5836);

63.  La subordinazione come fattispecie unitaria complessa, Giappichelli, Torino, 2014, 1-267 (ISBN-EAN 978-88-348-5375-7);

64.  Il diritto dei “lavori” tra estensione e progressività delle tutele, in Riv. Inf. Mal. Prof., I, 3, 2014, 701-788 (ISSN 0035-5836);

65.  Fruizione del patrimonio culturale e diritto di sciopero, in Riv. Inf. Mal. Prof., I, 3, 2015, 501-532 (ISSN 0035-5836);

66.  Il lavoro parasubordinato eterorganizzato ed il suo inquadramento giuridico, in Riv. Inf. Mal. Prof., I, 2, 2016, 327-376 (ISSN 0035-5836);

67.  Il lavoro agile e la sua specialità, in Riv. Inf. Mal. Prof., I, 3, 2017, (ISSN 0035-5836), 355-414.

 

 

Roma, dicembre 2018