Federica Di Sano

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Curriculum Vitae

CURRICULUM VITAE

Federica Di Sano

 

Luogo e data di nascita:         Roma, 26 maggio 1971

Indirizzo:                                 Laboratorio di Biologia Cellulare e dello Sviluppo

Dipartimento di Biologia, Università di Roma “Tor Vergata” Viale della Ricerca Scientifica,00133 Rome, e-mail:federica.di.sano@uniroma2.it

Cittadinanza:                           Italiana

Lingue:                                    Italiano, Inglese

 

STUDI E FORMAZIONE:

 

1990: Diploma di Maturità Scientifica.

1995: Laurea in Scienze Biologiche presso la facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" con votazione 110/110 e lode.

1995: Vincitrice del concorso per l'ammissione al XI ciclo del dottorato di ricerca in “Biologia e Fisiopatologia degliepiteli” presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

1995: Vincitrice del concorso per l'ammisione alla Scuola di Specializzazione in " Applicazioni Biotecnologiche" presso l'Università di Roma Tor Vergata.

 

1995-9 Corso di Dottorato di ricerca in “Biologia e Fisiopatologia degli epiteli” (XI ciclo) presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata.

Gennaio 2000: Vincitrice di una borsa di studio trimestrale erogata dalla Fondazione Adriano Buzzati-Traverso dausufruire presso il laboratorio di Biologia Cellulare e dello Sviluppo del Dip. di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Aprile 2000: Vincitrice di un premio assegnato dalla Fondazione Adriano Buzzati-Traverso da usufruire presso il laboratorio di Biologia Cellulare e dello Sviluppo del Dip. di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Giugno 2000: Vincitrice di una borsa di studio, finalizzata alla lotta contro l’AIDS erogata dall’Istituto Superiore di Sanità.

Novembre 2000: Conseguimento dell’abilitazione alla professione di Biologo presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Gennaio 2001: Vincitrice di una borsa di studio FIRC triennale per la ricerca sul cancro.

Gennaio 2004: Vincitrice di una borsa di studio FIRC triennale per la ricerca sui tumori infantili. 2006: Assegno aggiuntivo per la collaborazione ad attività di ricerca.

 

2007: Ricercatore universitario a tempo indeterminato, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Dall’A.A. 1998-1999 Svolge corsi di esercitazioni di Citologia e Istologia per gli studenti del corso di laurea in Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Roma “Tor Vergata”, partecipando regolarmente agli esami per il suddetto insegnamento.

 

Dall’ A.A 1998-1999 Svolge attività di coordinamento e assistenza nel lavoro sperimentale di un gruppo di ricerca collaborando anche alla elaborazione di tesi di laurea e di dottorato.

Dall’ A.A. 2007-2008 Svolge il Corso “Ingegnerizzazione di cellule ai fini biotecnologici” per gli studenti del corso di laurea in Scienze Biologiche, Università di Roma “Tor Vergata”.

 

Dall’ A.A. 2009-2010 Svolge il Corso “Vettori biologici ad uso industriale ” per gli studenti del corso di laurea magistrale in Biotecnologie Industriali, Università di Roma “Tor Vergata”.

Dicembre 2011: titolare di fondi di ricerca nell'ambito di un progetto triennale finanziato dall' A.I.R.C.

 

Dall’ A.A. 2013-2014 Svolge il Corso "Differenziamento e morte cellulare" per gli studenti del corso di laurea magistrale in Biologia cellulare e Molecolare" Università di Roma “Tor Vergata”.

Febbraio 2014: Abilitazione Scientifica Nazionale" come Professore di seconda fascia nel settore concorsuale 05/B2.

 

Dall’ A.A. 2017-2018 Svolge il Corso di “Citologia e Istologia” per gli studenti del corso di laurea in Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Luglio 2017: Abilitazione Scientifica Nazionale" come Professore di prima fascia nel settore concorsuale 05/B2.

Dicembre 2018 : Professore Associato Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel settore concorsuale 05/B2.

Dal 1996: Prende parte a progetti di ricerca per i quali sono stati ottenuti diversi finanziamenti: A.I.R.C., Unione Europea; cofinanziamento del MURST (40%); Istituto Superiore di Sanità; ricerca finalizzata    del    Ministero    della    Sanità;    PRIN;FIRB;    progetti    Telethon.

Revisore scientifico per: Oncogene, Cancer Letters, Cancer Research, Apoptosis, JBB, Neuroscience, GENE, Cell Death and Differentiation.

 

Membro della “Cell Death Society”

Membro del GEI, Gruppo Embriologico Italiano”

Lista complete delle Pubblicazioni : https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=di+sano+f