CURRICULUM VITAE
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome: CLAUDIA CECI
Indirizzo e-mail: claudia.ceci@uniroma2.it
Nazionalità: Italiana
Data e luogo di nascita: 05/07/1985, VEROLI (FR)
Codice fiscale: CCECLD85L45L780D
ESPERIENZA NELLA RICERCA
OTTOBRE 2023 – AD OGGI
Ricercatore a Tempo Determinato di tipo B presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Medicina, Dipartimento di Medicina dei Sistemi, laboratorio di Farmacologia.
Partecipazione diretta ad ogni fase del progetto di ricerca intitolato “Valutazione preclinica dell'efficacia e della sicurezza a livello cardiaco di un nuovo anticorpo monoclonale umanizzato anti-VEGFR-1 mirato al tumore e al microambiente tumorale” (PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022). Partecipazione diretta ad ogni fase del progetto di ricerca “MNESYS - A MULTISCALE INTEGRATED APPROACH TO THE STUDY OF THE NERVOUS SYSTEM IN HEALT AND DISEASE (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Collaborazione Internazionale con i+HeALTH, Università Europea Miguel de Cervantes, Valladolid, Spagna e Facoltà di Scienze dello Sport, Università Europea di Madrid, Madrid, Spagna.
OTTOBRE 2022 – SETTEMBRE 2023
Ricercatore a Tempo Determinato e definito di tipo A presso UniCamillus International Medical University in Rome, Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia.
Partecipazione diretta ad ogni fase del progetto di ricerca intitolato “Coniugazione di un nuovo anticorpo monoclonale umanizzato anti-VEGFR-1 con un composto citotossico”. Collaborazione Internazionale con i+HeALTH, Università Europea Miguel de Cervantes, Valladolid, Spagna e Facoltà di Scienze dello Sport, Università Europea di Madrid, Madrid, Spagna.
DICEMBRE 2021 – SETTEMBRE 2022
Vincitrice di Assegno di Ricerca intitolato “Coniugazione di un nuovo anticorpo monoclonale umanizzato anti-VEGFR-1 con un composto citotossico” (Banca d’Italia – codice F1-2021-0067, Prot. n. 0046066 del 08/10/2021 – Decreto n. 2236/2021), presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Medicina, Dipartimento di Medicina dei Sistemi, laboratorio di Farmacologia.
Partecipazione diretta ad ogni fase del progetto di ricerca.
FEBBRAIO 2018 - NOVEMBRE 2021
Collaborazione di Ricerca, con partecipazione diretta ad ogni fase del progetto intitolato “Attività antitumorale di derivati dell’acido ellagico” supportato da Biostilogit Pharmaceuticals Srl, Via Lilliano e Meoli, 78, 50012 Bagno a Ripoli (FI), svolta presso la Facoltà di Medicina, Dipartimento di Medicina dei Sistemi, laboratorio di Farmacologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Partecipazione diretta ad ogni fase del progetto di ricerca supportato dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro intitolato “Validazione e umanizzazione di un nuovo anticorpo monoclonale anti VEGFR-1 per il trattamento del melanoma maligno” (AIRC, Investigator Grant IG 2017 N. 20353).
FEBBRAIO 2016 - LUGLIO 2016
Vincitrice di Borsa di Studio post-dottorato intitolata “Attività antiproliferativa ed apoptotica dell’acido ellagico in modelli cellulari di carcinoma della vescica”; Decreto Rettorale n.3102 del 02/11/2015, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Medicina, Dipartimento di Medicina dei Sistemi, laboratorio di Farmacologia.
Partecipazione diretta ad ogni fase del progetto di ricerca sull’attività antitumorale dell’acido ellagico in modelli preclinici in vivo di carcinoma vescicale e nel progetto di ricerca supportato dall’ Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro intitolato “Targeting di VEGFR-1 e PARP-1 per ridurre la chemioresistenza del glioblastoma e di cellule staminali di glioblastoma” (AIRC, Investigator Grant IG 2013 N. 14042).
DICEMBRE 2014 - DICEMBRE 2015
Collaborazione di Ricerca, con partecipazione diretta ad ogni fase del progetto riguardante la caratterizzazione del potenziale antitumorale dell’acido ellagico, supportato da Biostilogit Pharmaceuticals Srl, Via Lilliano e Meoli, 78, 50012 Bagno a Ripoli (FI), svolta presso la Facoltà di Medicina, Dipartimento di Medicina dei Sistemi, laboratorio di Farmacologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Partecipazione diretta ad ogni fase del progetto di ricerca supportato dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro intitolato “Targeting di VEGFR-1 e PARP-1 per ridurre la chemioresistenza del glioblastoma e di cellule staminali di glioblastoma” (AIRC, Investigator Grant IG 2013 N. 14042).
DICEMBRE 2011 - NOVEMBRE 2014
Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Medicina, Dipartimento di Medicina dei Sistemi, laboratorio di Neuropsicofarmacologia.
Partecipazione diretta in ogni fase del progetto di ricerca, sull’effetto dell’esposizione al nickel sul differenziamento neuronale.
NOVEMBRE 2010 - APRILE 2011
Vincitrice di Borsa di Studio pre-dottorato, intitolata “Regolazione epigenetica e differenziamento neuronale”; Decreto Rettorale n.3510 del 6/10/2010, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Medicina, Dipartimento di Medicina dei Sistemi, laboratorio di Neuropsicofarmacologia.
NOVEMBRE 2008 - MAGGIO 2010
Laureanda in tesi sperimentale per la Laurea Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Dipartimento di Biologia, laboratorio di Biologia Cellulare e dello Sviluppo.
MARZO 2007 - GIUGNO 2007
Laureanda in tesi sperimentale per la Laurea Triennale in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dipartimento di Biologia, laboratorio di Biochimica.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
MAGGIO 2023
Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di Seconda Fascia (Settore Concorsuale 05/G1 - FARMACOLOGIA, FARMACOLOGIA CLINICA E FARMACOGNOSIA; Settore Scientifico Disciplinare BIO/14).
DICEMBRE 2011 - MAGGIO 2015
Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Facoltà di Medicina, Dipartimento di Neuroscienze.
Titolo della tesi: “Effetto del nickel sul differenziamento neuronale”, votazione “Eccellente qualità con lode”,
OTTOBRE 2007 - MAGGIO 2010
Laurea Specialistica di Secondo Livello in Biologia Cellulare e Molecolare, votazione 110/110 cum laude, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Titolo della tesi: “Effetto del reticulone 1-C nel trattamento chemioterapico di cellule umane di adenocarcinoma mammario MCF-7”.
OTTOBRE 2004 - OTTOBRE 2007
Laurea di primo livello in Biologia Cellulare e Molecolare, votazione 110/110 cum laude, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Titolo della tesi: “DNA Topoisomerasi I umana: analisi di mutazioni che potrebbero rendere l’enzima resistente al farmaco antitumorale camptotecina”.
SETTEMBRE 1999 - GIUGNO 2004
Diploma di Maturità Scientifica, Indirizzo Socio-Psico-Pedagogico, votazione 100/100, presso il Liceo Scientifico Statale “Giovanni Sulpicio” di Veroli (FR).
PARTECIPAZIONE A CONGRESSI
- Partecipazione come relatore al "41° CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FARMACOLOGIA – IL VALORE SCIENTIFICO E L’USO APPROPRIATO DEI FARMACI", con comunicazione orale intitolata "Targeting del PDGF-C per contrastare l’invasività del melanoma e la resistenza agli inibitori di BRAF”, dal 16 al 19 Novembre 2022;
- Presentazione di Poster intitolato “Targeting del PDGF-C come nuova strategia per contrastare il potenziale metastatico del melanoma e la resistenza agli inibitori di BRAF” all’8° CONGRESSO EUROPEO VIRTUALE DI FARMACOLOGIA (EPHAR 2021) – From Great Science to better Medicine for Europe”, dal 6 all’8 Dicembre 2021.
- Sottomissione di Abstract intitolato “Identificazione di farmaci riposizionabili per il trattamento del melanoma che bloccano l’interazione PDGF-C/neuropilina-1” all’ “8° MEETING ANNUALE DI NUOVE TECNOLOGIE E STRATEGIE PER COMBATTERE IL CANCRO”, Genova, 27-29 Settembre 2023.
PARTECIPAZIONE A EVENTI FORMATIVI
- Partecipazione alla seconda Masterclass SIF-ECPG “Pharmacologists 2.0” – Innovative teaching and successful submissions, Fiesole 14-16 Febbraio 2024, organizzata dalla Società Italiana di Farmacologia;
- Partecipazione alla Master Class “Leadership: i Farmacologi 2.0, Messina, 13-15 Giugno 2023”, organizzata dalla Società Italiana di Farmacologia;
- Partecipazione all’evento di formazione pratica “Animali usati a scopo scientifico: Moduli 3.2, 6.2, 8”, Maggio 2023, organizzato dall’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana “M. Aleandri” in collaborazione con Regione Lazio, Università di Roma “Tor Vergata” e Istituto Superiore di Sanità, condotto in presenza e con verifica finale dell’apprendimento;
-Partecipazione all’evento formativo teorico “BIOLOGIA E MANAGEMENT DEGLI ANIMALI DI LABORATORIO, MODULI 3.1, 4, 5, 6.1, 7”, Luglio – Novembre 2022, organizzato dall’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana “M. Aleandri”;
- Partecipazione al corso di formazione sull’accesso all’ utilizzo delle strutture di servizio alla sperimentazione animale, organizzato dal Servizio di Protezione e Prevenzione dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Gennaio 2015;
- Partecipazione al corso di formazione su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e rischio chimico, organizzato dal Servizio di Protezione e Prevenzione dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Aprile 2014;
- Partecipazione al corso di formazione e informazione sulla prevenzione nell’ uso di sostanze radiogene, organizzato dal Servizio di Protezione e Prevenzione dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Ottobre 2010.
ATTIVITÀ DIDATTICA
MARZO 2019 – AD OGGI
Titolare dell’insegnamento “Special Pharmacology and Therapy - Module I”, per il Corso di Laurea in Pharmacy, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (5 CFU, corso in lingua inglese. Docente verbalizzante dell’intero insegnamento da 10 CFU (Module I + Module II).
SETTEMBRE 2018 – AD OGGI
Co-relatore di 4 Tesi Sperimentali e 3 Tesi Compilative per il corso di Laurea in Pharmacy, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
MARZO 2023 – SETTEMBRE 2023
Titolare dell’insegnamento “Farmacotossicologia e galenica farmaceutica”, per il Corso di Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico, UniCamillus International Medical University in Rome (3 CFU). Docente Responsabile del Corso Integrato (Biochimica Clinica e Farmacotossicologia) a cui afferisce l’insegnamento.
NOVEMBRE 2022 – SETTEMBRE 2023
Membro della Commissione Paritetica Docenti-Studenti presso UniCamillus International Medical University in Rome
LUGLIO 2022 – SETTEMBRE 2023
Svolgimento di lezioni in lingua inglese di “Cellular and Molecular Pharmacology” e “Pharmacogenomics” per il Corso di Laurea in Pharmacy, per Cyprus International University (semestre estivo a.a. 2021/2022 e 2022/2023).
LUGLIO 2020 – SETTEMBRE 2023
Titolare dell’insegnamento “Pharmacology”, per il Corso di Laurea in Medicine and Surgery, UniCamillus International Medical University in Rome (5 CFU, corso in lingua inglese). Docente Responsabile dell’intero insegnamento da 8 CFU
OTTOBRE 2019 – SETTEMBRE 2023
Titolare dell’insegnamento “Farmacologia”, per il Corso di Laurea in Ostetricia, UniCamillus International Medical University in Rome (1 CFU, corso in lingua inglese per l’a.a. 2019/2020, successivamente modificato in corso in lingua italiana). Dall’a.a. 2022/2023, Docente Responsabile del Corso Integrato (Fisiopatologia della Riproduzione Umana) a cui afferisce l’insegnamento.
ABILITÀ E COMPETENZE PERSONALI
LINGUA MADRE: ITALIANO
INGLESE
Lettura: C1
Scrittura: C1
Espressione orale: B2
FRANCESE
Lettura: A2
Scrittura: A2
Espressione orale: A2
ABILITÀ E COMPETENZE TECNICHE
- Colture cellulari di cellule eucariotiche
- Trattamento con farmaci antitumorali e saggi di vitalità
- Colture e trasformazioni batteriche
- Estrazione di DNA e proteine
- Western blot
- Immunofluorescenza
- Immunoprecipitazione
- PCR
- Elisa
- Trasfezioni
- Saggi di invasione e migrazione cellulare
- Caratterizzazione preclinica in modelli animali murini dell’attività antitumorale di chemioterapici, potenziali farmaci biologici e composti presenti nella dieta
ATTIVITÀ EDITORIALE
Da settembre 2020 ad oggi, membro dell’Editorial Board della rivista scientifica “Chemotherapy” (Kanger)
APPARTENENZA A SOCIETÀ SCIENTIFICHE
Da giugno 2021 ad oggi, membro della Società Italiana di Farmacologia
PREMI E RICONOSCIMENTI
Premio Società Italiana di Farmacologia – Farmindustria 2022
BREVETTI
Co-autore (5%) del brevetto intitolato “Microsfere di idrogeli di polimeri polisaccaridici contenenti cellule neurali secernenti dopamina, procedimento per la loro preparazione e loro usi in campo medico", numero RM2013A000572.
PUBBLICAZIONI