Silvio Genna

Qualifica
RICERCATORI A CONTRATTO
Curriculum Vitae

Laurea in Ingegneria Meccanica

Ricercatore di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa,  Università di Roma Tor Vergata

 

Esperienza in relazione al sistema produttivo e scientifico.

L'attività di ricerca scientifica ha riguardato le seguenti aree tematiche: tecnologie di lavorazione laser; tecnologie di elettrodeposizione di materiali innovativi e loro caratterizzazione; simulazione processi di lavorazione; tecnologie dei materiali non convenzionali. In dettaglio: applicazione dei laser a stato solido operazioni di marcatura, fresatura e taglio. Impiego di sorgenti laser a impulso corto per la preparazione superficiale di leghe d’alluminio ai fini del miglioramento dell’incollaggio. Impiego di sorgenti laser a impulso corto per la preparazione superficiale di compositi a matrice termoplastica ai fini del miglioramento dell’incollaggio. Tecnologie innovative di giunzione. Finitura laser di componenti ottenuti per EBM. Tecnologie di elettrodeposizione di rame-grafene. Applicazioni delle reti neurali artificiali in processi industriali. Sviluppo di tecniche innovative per la caratterizzazione del danno da osmosi. Tecnologie di produzione di carboresine con fibre da riciclo.

 

Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi.

Referente del progetto Tecniche e processi per il collegamento funzionale metallo-polimero, Regione Lazio PO FSE 2014-2020 Avviso Pubblico “Intervento per il rafforzamento della ricerca nel Lazio - incentivi per i dottorati di innovazione per le imprese”. Asse 3 – Istruzione e formazione - Priorità di investimento 10 ii) - Obiettivo specifico 10.5 Azione Cardine 21- protocollo G15074 del 10/12/2020.

Responsabile scientifico del Task 3.2 Product testing per il progetto di Ricerca Internazionale, Progetto Horizon 2020 - GrapheneCore3 per la realizzazione di coating funzionalizzati al grafene di componenti ad elevata resistenza ad usura.

“Caratterizzazione e finitura mediante letto fluido di nottolini di arresto marcia per cambio manuale" con la società DACA.I.

attività di “Modellizzazione del processo di elettrodeposizione di grafene su cavi di alluminio” e “Realizzazione di deposizioni su divere geometrie di cavo” con la società ASTER Consult Srl.

“Test per la misura delle perfomance della efficienza fotocatalitica di vernici finalizzate alla purificazione dell'aria" con la Società AM Technology Ltd.

 

Partecipazione a programmi di Ricerca e Innovazione in collaborazione con le piccole, medie e grandi aziende nazionali ed internazionali, per le seguenti attività:

Caratterizzazione di substrati per verifica efficienza vernici anti-antivegetative – Progetto Europeo LIFE15 ENV/IT/000417.

Test di estrazione di solventi mediante gas in fase subcritica - POR FESR LAZIO 2014-2020 "PRECISO”, con l’azienda KEMIPOL SRL.

Studio dei materiali e processi di lavorazione per un sistema per l’accumulo di energia termica con polimeri a cambiamento di fase (PCM) in struttura cellulare in alluminio (FILLER) - POR FESR LAZIO 2014-2020 "be-CIRCULAR", con l’azienda OPV SOLUTIONS SRL.

Contratto di Ricerca dal titolo “Studio relativo all'analisi del processo di foratura laser e controllo degli Shaped Holes con l'ausilio di metodi statistici” conil Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli ela Società GE-AVIO (stabilimento di Pomigliano).

Contratto di ricerca per l’attività di “Studio e progettazione di un filtro innovativo antibatterico” con il CNR- IAC.

Contratto di ricerca dal titolo “Trattamento superficiale laser di polimeri termoplastici fibrorinforzati ai fini della generazione di giunti incollati ad elevata resistenza” con la Società Officine Meccaniche Irpine Srl.

Contratto di ricerca dal titolo “Taglio laser di componenti in lega d’alluminio. Individuazione delle condizioni ottimali di processo ed analisi delle performance” con la Società MBDA Italia S.p.A.

Contratto di ricerca dal titolo “Sviluppo di scambiatore di calore ad elevata efficienza in schiuma metallica” con la Società MBDA Italia S.p.A.

Progetto Nazionale dal titolo “TIG – Tecnologie Innovative di Giunzione e Finitura per l'Industria del Mobile” (PON-FIT B01/0630/03/X17). Il progetto ha coinvolto il Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Tecnologie Innovative per Beni Strumentali (CIRTIBS), la società SCM Group e la società LASIT SpA.

Progetto Nazionale dal titolo “Studio ed impiego di sorgenti laser ad alta brillanza ed efficienza energetica per le lavorazioni di microforatura di componentistica aeromotoristica del comparto aerospaziale." (PON-FIT B01/0707/03/X17). Il progetto ha coinvolto il Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Tecnologie Innovative per Beni Strumentali (CIRTIBS), il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli e la società GE-AVIO (stabilimento di Pomigliano).

 

Responsabilità organizzative.

Membro del Consiglio di Dottorato In Ingegneria per la Progettazione e Produzione Industriale dell’Università degli Studi Di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, da marzo ad oggi.

Tutor Universitario per il progetto formativo e di orientamento presso la OSIM S.R.L. (Frosinone), dal titolo: “Progettazione macchina di finitura a letto fluido con l'utilizzo del software Solidworks e supporto alla realizzazione della stessa”.

Guest Editor per la rivista internazionale Materials per il numero speciale intitolato: “Innovative Technologies and Materials for High-Performance Components”, ISSN: 1996-1944