Curriculum vitae et studiorum: Ornella Franzese
Professore Associato confermato per il settore scientifico-disciplinare BIO 14
Cittadinanza: Italiana
Indirizzo accademico:
Afferenza: Dipartimento di Medicina dei Sistemi
Cattedra di Farmacologia
Università degli Studi di Roma Tor Vergata,
Via Montpellier 1, 00133, ROMA
e-mail: franzese@uniroma2.it
Conoscenza della lingua inglese: ottima
Studi
1990. Conseguimento della Laurea in Scienze Biologiche il 25.10.1990, con votazione 110/110 con lode, presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli studi di Roma La Sapienza.
1995. Conseguimento del Dottorato di Ricerca in Ematologia, VII ciclo, presso l'Università degli di Roma Tor Vergata, tutore, Chiara D'Onofrio; coordinatore, Enzo Bonmassar.
Idoneità e qualifiche
1994. Abilitazione all'esercizio della professione di Biologo, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università degli Roma Tor Vergata.
1995-1997. Borsa di studio triennale AIRC (associazione italiana ricerca sul cancro). Titolo del Progetto: IL-2 e Prostaglandine nel controllo della proliferazione e/o della morte cellulare programmata in cellule leucemiche umane.
1999. Vincitrice di un concorso pubblico per titoli ed esami per n.1 posto di Collaboratore Tecnico VII livello, bandito con D.R. del 06.08.1998 pubblicato sulla G.U. n. 68 dell’1.09.1998, presso la Cattedra di Farmacologia della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con successivo passaggio alla qualifica funzionale VIII.
2003. Passaggio alla qualifica funzionale VIII, livello D2, presso la Cattedra di Farmacologia della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
2007. Passaggio al livello funzionale D3, presso la Cattedra di Farmacologia della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
2008. Vincitrice di una procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore Universitario a tempo indeterminato, per il settore scientifico-disciplinare BIO14, bandita con Decreto Rettorale del 21.12.2006, Gazzetta Ufficiale, 4 serie speciale, n. 98 del 29.12.2006, presso la Cattedra di Farmacologia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Neuroscienze.
2018 (Tornata 2016-2018). Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di seconda fascia conseguita per i seguenti settori concorsuali:
1. 05/G1 (Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia)
2. 06/A2 (Patologia generale e Patologia clinica)
3. 06/N1 (Scienze delle Professioni sanitarie e delle tecnologie mediche applicate
2021. Vincitrice di una procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge n. 240 del 2010 per la chiamata di un Professore Universitario di ruolo di seconda fascia presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il settore concorsuale 05/G1 e settore scientifico disciplinare BIO/14 d.m. n. 364 del 2019 “piano straordinario per la progressione di carriera dei ricercatori a tempo indeterminato in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale”.
Interessi scientifici:
Ricerca di base:
Identificazione di target farmacologici per contrastare la senescenza del sistema immunitario invecchiato e/o associato a cancro e infezioni virali.
Identificazione di target farmacologici fenotipici e molecolari nelle sottopopolazioni di linfociti T coinvolti nella risposta antitumorale e nell'esaurimento associato ai tumori.
Identificazione delle sottopopolazioni linfocitarie più responsive agli inibitori dei checkpoint immunitari in modelli di tumori solidi.
Ricerca preclinica traslazionale:
Identificazione dei meccanismi alla base dell'efficacia clinica dei protocolli combinati di chemioterapia tradizionale con vaccini antitumorali, inibitori dei checkpoint immunitari e radioterapia.
Identificazione di nuovi marker fenotipici e funzionali per la diagnosi e la prognosi della risposta ai trattamenti con inibitori dei checkpoint immunitari in pazienti con diverse tipologie di tumori solidi.
Identificazione di nuovi bersagli farmacologici per ottimizzare il trattamento dei pazienti
Attività scientifica
Principali direzione o partecipazioni alle attivita? di un gruppo di ricerca caratterizzate da collaborazioni a livello nazionale o internazionale
1990-1992: Partecipazione alle attività di ricerca nei Progetti AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità, sul controllo immunofarmacologico dell'infezione con retrovirus umani, Cattedra di Farmacologia dell’Università di Roma, Tor Vergata.
1991-1994: Partecipazione al Progetto Finalizzato CNR Biotecnologie e Biostrumentazione per lo studio degli interferoni e prostaglandine come farmaci antiblastici e antivirali nella leucemia da HTLV-I, in collaborazione con varie istituzioni accademiche.
1993-1997: Partecipazione al Progetto PRIN: “CD-1 restricted immune responses against mycobacteria”, Cattedra di Farmacologia dell’Università di Roma, Tor Vergata.
1993-1996: Partecipazione ai Progetti AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità: “PDGF-B come possibile fattore di progressione nel sarcoma di Kaposi collegato all’AIDS”.
1993-1995: Partecipazione al Progetto AIRC: “Prostaglandine ciclopentenoniche nel controllo delle neoplasie ematologiche”, Cattedra di Farmacologia dell’Università di Roma, Tor Vergata.
1997-2008: Partecipante e di seguito responsabile di ricerca per il Programma Nazionale di ricerca sull’AIDS: “Ruolo della senescenza molecolare del sistema immunitario nell’infezione da HIV”.
2002-2005: Collaborazione con il Dott. Antonio Bertoletti, Institute of Hepatology, University College of London, laboratory of T cell immunology, sulla identificazione delle cellule Treg come possibile target terapeutico nell'infezione da HBV.
2004-in corso: Collaborazione con il Prof. Arne Akbar, Department of Immunology and Molecular Pathology, poi Division of Infection and Immunity dell’University College of London (UCL), nell'ambito di uno studio sulla identificazione di nuovi target farmacologici coinvolti nella senescenza del sistema immunitario associata all'ageing e nell'exhaustion delle cellule T.
2006-2009. Collaborazione con la Cattedra di Cardiologia dell’Universita? di Tor Vergata, Dott. Paolo Di Nardo. Realizzazione di una linea immortale staminale mesenchimale di topo (MSC). Brevetto Italiano n. 1377844 del 26.0710. Numero di domanda: it: RM2007A000372-PCT.IT2008.000439; data di deposito: ITA:03.0 7.2007; PCT 27.06.2008. Titolo: Linea cellulare immortalizzata di cellule staminali mesenchimali murine, metodo per la sua preparazione e relativi usi.
2011-in corso. Collaborazione scientifica con la Dott.ssa Paola Nistico?, UOSD Immunologia e Immunoterapia dei Tumori dell'Istituto Regina Elena volta allo studio dei meccanismi immunologici nei protocolli combinati di chemioterapia e immunoterapia anticancro.
2012-2017. Collaborazione con il Prof. Riccardo Riccardi, U.O.C. di Oncologia Pediatrica, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli. Progetti: 1. Valutazioni precliniche degli effetti mediati da NGF esogeno in modelli pediatrici di glioma di basso grado; 2. Tumor-driven immune exhaustion in the pathogenesis and progression of pediatric malignancies: Role of PD-1-PD-L1 pathway engagement.
2023. Core member in the project: Preclinical evaluation of the efficacy and cardiac safety of a novel humanized anti-VEGFR-1 monoclonal antibody targeting the tumor and the tumor microenvironment. PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022
Responsabilita' scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali e di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private
2002-2003. Responsabile di ricerca nell'ambito del Quarto Programma Nazionale di ricerca sull’AIDS. Titolo del Progetto: Senescenza molecolare del sistema immunitario: possibile ruolo patogenetico nella suscettibilita' ad agenti patogeni in corso di infezione da HIV. Subentrata al Prof. Enzo Bonmassar dal Settembre 2002. Accordo di collaborazione scientifica n. 50D.1.
2005. Responsabile di ricerca nell'ambito del Quinto Programma Nazionale di ricerca sull’AIDS. Titolo del Progetto: Senescenza molecolare del sistema immunitario: possibile ruolo patogenetico nella suscettibilita' ad agenti patogeni in corso di infezione da HIV. Accordo di collaborazione scientifica n.50F.17.
2006-2007. Responsabile di ricerca nell'ambito del Sesto Programma Nazionale di ricerca sull’AIDS. Titolo del Progetto: Senescenza molecolare del sistema immunitario: possibile ruolo patogenetico nella suscettibilita' ad agenti patogeni in corso di infezione da HIV. Accordo di collaborazione scientifica n. 40G.25.
2007-2011. Responsabile scientifico di una Unità Operativa esterna dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nell'ambito del Progetto Alleanza Contro il Cancro (ACC) –Art.3 DM 21 luglio 2006 - Programma Straordinario di Ricerca Oncologica 2006, Programma 3 Rete solidale e collaborazioni internazionali. Ministero della Sanità. Titolo: Applicazione della chemioterapia alla rimodulazione della risposta immune antitumorale: studio dei meccanismi e proof of concept nell'uomo - N.ACC5.2
2017. Ammessa al Finanziamento annuale individuale delle attività di base sulla base delle pubblicazioni scientifiche esaminate. Riferimento Avviso pubblico di ANVUR n. 20.2017 del 15-06-2017.
2020. Responsabile scientifico e coordinatrice di un Progetto Beyond Borders 2019, finanziato dall’ Università degli studi di Roma Tor Vergata. Titolo del Progetto: Improving immunotherapy outcome in metastatic melanoma: identification of immune cellular and molecular cross-talks for a combined approach blocking the PD-1-PDL-1 and VEGF-A-VEGFR2 axes.
2021-in corso. Responsabile scientifico e coordinatrice di un Progetto di Ricerca Scientifica d’Ateneo 2021, finanziato dall’ Università degli studi di Roma Tor Vergata. Titolo del Progetto: Impact of immunosenescence on PD-1 blockade in frail NSCLC patients: a pilot study for the identification of peripheral blood markers of clinical outcome (Frailcures)
Attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti stranieri
Agosto-Novembre1999. Attività di ricerca presso la CRC Section of Genome and Repair, Paterson Institute for Cancer Research, Christie Hospital (NHS), Manchester, UK, nell'ambito del Programma CNR/Università/Istituzioni scientifiche pubbliche italiane ed istituzioni di ricerca straniere, inerente il ruolo degli enzimi di riparo del DNA come target farmacologici nella terapia con agenti alchilanti.
Novembre 2002-Gennaio 2004. Attività di ricerca presso l’Institute of Hepatology, University College of London, Laboratory of T cell immunology, direttore: Dr. Antonio Bertoletti, nell’ambito di una collaborazione con la Cattedra di Farmacologia dell’Università di Tor Vergata, inerente il ruolo delle cellule Treg nella patogenesi e terapia dell’infezione da HBV.
2004-2008. Alternanza di periodi di attività di ricerca presso l’Institute of Immunology, University College of London, laboratory of Immunology and Molecular Pathology, direttore: Prof. Arne Akbar, nell’ambito di una collaborazione con la Cattedra di Farmacologia dell’Università di Tor Vergata, inerente la identificazione di nuovi target farmacologici coinvolti nella senescenza del sistema immunitario associata all' ageing e nel processo di exhaustion delle cellule T.
Attività didattica
2008-2011. Incaricata per l’insegnamento relativo al settore scientifico disciplinare BIO 14 (Farmacologia) del Corso di Laurea di 1°Livello in Fisioterapia (L94), sede Università di Roma Tor Vergata. (1 CFU)
2010-2011. Incaricata per l’insegnamento relativo al settore scientifico disciplinare BIO 14 (Farmacologia) del Corso di Laurea di 1°Livello in Scienze Infermieristiche (M09), sede Ospedale di Sora, Università di Roma Tor Vergata. (1 CFU)
2011-2021. Incaricata per l’insegnamento relativo al settore scientifico disciplinare BIO 14 (Farmacologia) del Corso di Laurea di 1°Livello in Fisioterapia (L94), sede Fondazione Santa Lucia, Università di Roma Tor Vergata. (1 CFU)
2011-2021. Incaricata per l’insegnamento relativo al settore scientifico disciplinare BIO 14 (Farmacologia) del Corso di Laurea di 1°Livello in Scienze Infermieristiche (M09), sede Fondazione Santa Lucia, Università di Roma Tor Vergata. Dal 2016 al 2021 coordinatore del corso integrato Medicina Clinica, Chirurgia E Farmacologia. (1 CFU)
2012-2024. Co-incaricata per l’insegnamento relativo al settore scientifico disciplinare BIO 14 (Farmacologia) delle Lauree di 1°Livello incluse nel tronco comune 2: Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica (L98), Fisioterapia (L94), Podologia (L97), Tecniche di Neurofisiopatologia (M05), Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva (L99), sede Università di Roma Tor Vergata. (1 CFU)
2013-2021. Incaricata per l’insegnamento relativo al settore scientifico disciplinare BIO 14 (Farmacologia) del Corso di Laurea di 1°Livello in Logopedia (L95), sede Fondazione Santa Lucia, Università di Roma Tor Vergata. (1 CFU)
2015-presente. Incaricata per un modulo nell’ambito dell’insegnamento relativo al settore scientifico disciplinare BIO 14 (Pharmacoloigy) del Corso di Laurea di Medicina in lingua inglese (N39), Università di Roma Tor Vergata. Argomenti trattati: farmaci per il dolore, l’infiammazione e la febbre; farmaci immuno-modulanti; terapia dell’asma. (1 CFU)
2015-2022. Incaricata per un modulo nell’ambito dell’insegnamento relativo al settore scientifico disciplinare BIO 14 (Farmacologia) del Corso di Laurea di Odontoiatria (J55): Chemioterapia anti-infettiva e antitumorale. (1 CFU)
2017-presente. Incaricata per l’insegnamento relativo al settore scientifico disciplinare BIO 14 presso il Master di primo livello in Fisioterapia Muscoloscheletrica e Reumatologica (PRE), presso l’Università di Roma, Tor Vergata. (1 CFU)
2019-2020. Incaricata per l’insegnamento di Radiopharmacology (settore scientifico disciplinare BIO 14) presso il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, University Unicamillus (lingua inglese). (3 CFU)
2020-presente. Incaricata per l’insegnamento relativo al settore scientifico disciplinare BIO 14 presso il Corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate (LM67). Corso integrato: Medicina Interna, Farmacologia. (5 CFU)
2020-presente. Titolare dell’insegnamento relativo al settore scientifico disciplinare BIO 14 (Farmacologia e Tossicologia dello Sport) presso il Corso di Laurea di 1°Livello in Scienze Motorie (L22). (5 CFU)
2022-2024. Co-incaricata per l’insegnamento relativo al settore scientifico disciplinare BIO 14 (Farmacologia) delle Lauree di 1°Livello incluse nel tronco comune 3: Igiene Dentale (M01), Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare (M03) e Tecniche di radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (M11), sede Università di Roma Tor Vergata. (1 CFU)
2022-presente. Incaricata per l’insegnamento relativo al settore scientifico disciplinare BIO 14 (Pharmacology) presso il Master di primo livello in Neuromusculoskeletal Physiotherapy Exercise Therapy (lingua inglese) presso l’Università di Roma, Tor Vergata. (1 CFU)
2022-presente. Titolare dell’insegnamento relativo al settore scientifico disciplinare BIO 14 del Corso di Laurea di Odontoiatria (J55): Farmacologia Speciale. (3 CFU)
Attività didattica integrativa svolta nell’ambito del settore scientifico-disciplinare BIO 14
1997-2008. Esercitazioni e seminari nell’ambito del settore scientifico disciplinare BIO 14 del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Università di Roma Tor Vergata.
2001-2002. Attività didattica integrativa nell’ambito del settore scientifico disciplinare BIO 14 del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Università di Roma Tor Vergata. Svolgimento di lezioni su farmaci antiasmatici, cortisonici.
2008-presente. Supporto alla didattica come componente della commissione di esami di profitto per il settore scientifico disciplinare BIO 14 del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Roma Tor Vergata.
Attività di servizio agli studenti svolta nell’ambito del settore scientifico-disciplinare BIO 14
Servizio agli studenti come supervisore di numerose tesi di Laurea sperimentali e compilative. Attività di tutoraggio, correlatore e relatore di Tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Farmacia, Biotecnologie Farmaceutiche, Biologia, Scienze Infermieristiche, Scienze Motorie, Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate.
Pubblicazioni:
1. D'Onofrio C, Puglianiello A, Franzese O, Faraoni I, De Marco A, Lanzilli G, Bonmassar E. Immunopharmacological control of infection with HTLV-I in vitro. J Chemotherapy. 1991; 3(3s): 424-427.
2. D'Onofrio C, Franzese O, Puglianiello A, Peci E, Lanzilli G, Bonmassar E. Antiviral activity of individual versus combined treatments with interferon a, b and g on early infection with HTLV-I in vitro. Int J Immunopharmacology. 1992; 14:1069-1079. doi: 10.1016/0192-0561(92)90152-b.
3. D'Onofrio C, Franzese O, Ricci F, Bonmassar E. Combined treatment with interferon (a, b) and PGA1 in vitro in the control of early phase of infection with human T-cell leukemia virus type I. Int J Immunofarmacology. 1993; 15: 125-136. doi: 10.1016/0192-0561(93)90088-g.
4. Puglianiello A, Lanzilli G, Franzese O, D'Onofrio C. Antiproliferative activity of cyclopentenone prostaglandins on human tumour cells. Oncology (Life Sci Adv). 1993; 12: 1-13.
5. D'Onofrio C, Franzese O, De Marco A, Bonmassar E, Amici C. Control of proliferation of HTLV-I infected mononuclear cells by cyclopentenone prostaglandins is independent of IL-2 autocrine regulation and is associated with HSP70 induction. Leukemia. 1994; 8: 1045-1056.
6. Cicero DO, Neuner PJS, Franzese O, D'Onofrio C, Iribarren AM. Stereoselective synthesis and biological activity of 2'-deoxy- and 2',3'-dideoxy-2'-C-alkylnucleosides with potential antiviral activity. Bioorganic Medicinal Chemistry Letters. 1994; 4: 861-866.
7. Pica F, Franzese O, D'Onofrio C, Pagagnini L, Favalli C, Bonmassar E, Garaci E. Effect of PGE2 on c-Myc and Bcl-2 production and programmed cell death in human lymphocytes. Adv Prostaglandins, Leukotrienes and Tromboxane Res. 1995; 457-459.
8.Pica F, Franzese O, D'Onofrio C, Favalli C, Bonmassar E, Garaci E. Effect of PGE2 on c-Myc and Bcl-2 protein expression and its relevance to programmed cell death in immature and mature human lymphocytes. J Pharmacol Exp Ther. 1995; 277: 1793-1800.
9. Franzese O, Marcucci A, Bonmassar E, D'Onofrio C. Functional antagonism between IL- 2 and PGA1 or PGJ2 in the control of proliferation of human cord blood-derived mononuclear cells. Int J Immunopharmacology. 1996; 18: 609-622. doi: 10.1016/s0192-0561(96)00072-0.
10. Franzese O, Minchella I, Pistritto G, Barillari G, Bonmassar E. and D'Onofrio C. PDGF-B as possible growth factor in AIDS-KS. J. Acquired Immune Deficiency Syndrome and Human Retrovirology. 1996; 24.
11. Tricarico M, Graziani G, Franzese O, Giuliani A, Starace G, Fuggetta MP. CD1 expression in Molt-4 clones exposed to IL-4 and GM-CSF. Eur J Histochem. 1997; 41.suppl. 2.
12. Barillari G, Albonici L, Franzese O, Modesti A, Liberati F, Barillari P, Ensoli B, Manzari V and Santeusanio G. The basic residues of placenta growth factor type 2 retrieve sequestered angiogenic factors into a soluble form: implications for tumor angiogenesis. Am J Pathology. 1998; 152:1161-1166.
13. Franzese O, Comandini A, Cannavò E, Pepponi R, Falcinelli S, Graziani G. and Bonmassar E. Effect of Prostaglandin A1 on proliferation and telomerase activity of human melanoma cells in vitro. Melanoma Res. 1998; 8: 323-328. doi: 10.1097/00008390-199808000-00005.
14. Pica F, Volpi A, Barillari G, Fraschetti M, Franzese O, Vullo V, Garaci E. Detection of high nerve growth factor serum levels in AIDS-related and -unrelated Kaposi's sarcoma patients. AIDS. 1998; 12: 2025-2029. doi: 10.1097/00002030-199815000-00014.
15. Pistritto G, Franzese O, Pozzoli G, Mancuso C, Tringali G, Preziosi P, Navarra P. Bacterial lipopolysaccaride prostaglandin production by rat astrocytes via inducible cyclo-oxygenase: evidence for the involvement of nuclear factor kappaB. Biochem Biophys Res Commun. 1999; 263:570-574. doi: 10.1006/bbrc.1999.1413.
16. Pica F, Volpi A, Serafino A, Fraschetti M, Franzese O, Garaci E. Autocrine nerve growth factor is essential for cell survival and viral maturation in HHV-8-infected primary effusion lymphoma cells. Blood. 2000; 95: 2905-2912.
17. Prete SP, Giuliani A, Iona E, Fattorini L, Orefici G, Franzese O, Bonmassar E, Graziani G. Bacillus Calmette-Guerin down regulates CD1b induction by Granulocyte-Macrophage colony stimulating factor in human peripheral blood monocytes. J Chemotherapy. 2001; 13: 52-58.
18. Franzese O, Lombardi A, Comandini A, Cannavò E, Cirello I, Testorelli C and Bonmassar E. Effect of Saquinavir on proliferation and telomerase activity of human peripheral blood mononuclear cells. Life Sciences. 2001; 69: 1509-1520. doi: 10.1016/s0024-3205(01)01243-7.
19. Franzese O, Comandini A, Lombardi A, Saponiero A and Bonmassar E. Saquinavir up- regulates telomerase activity in lymphocytes activated with monoclonal antibodies against CD3/CD28. J Chemotherapy. 2001; 13: 384-388. doi.org/10.1179/joc.2001.13.4.384.
20. Franzese O, Balestrieri E, Comandini A, Forte G, Macchi B, Bonmassar E. Telomerase activity of human peripheral blood mononuclear cells in the course of HTLV type 1 infection in vitro. AIDS Res Hum Retroviruses. 2002;18:249-51. doi: 10.1089/088922202753472810.
21. Franzese O, Comandini A, Adamo R, Sgadari C, Ensoli B, Bonmassar E. HIV-Tat down-regulates telomerase activity in the nucleus of human CD4+ T cells. Cell Death Differ. 2004;11:782-784. doi: 10.1038/sj.cdd.4401346.
22. Roscetti G, Franzese O, Comandini A, Bonmassar E. Cytotoxic activity of Hypericum perforatum L. on K562 erythroleukemic cells: differential effects between methanolic extract and hypericin. Phytother Res. 2004;18:66-72. doi: 10.1002/ptr.1369.
23. Bruno E, Bonmassar E, Di Girolamo S, Adamo R, Alessandrini M, Ottaviani F, Rosati F and Franzese O. Evaluation of telomerase activity in nasal polyps. Am J Rhinol. 2004;18: 197-201.
24. Franzese O, Kennedy PT, Gehring AJ, Gotto J, Williams R, Maini MK, Bertoletti A. Modulation of the CD8+-T-cell response by CD4+ CD25+ regulatory T cells in patients with hepatitis B virus infection. J Virol. 2005; 79: 3322-3328. doi: 10.1128/JVI.79.6.3322-3328.2005.
25. Plunkett FJ, Franzese O, Belaramani LL, Fletcher JM, Gilmour KC, Sharifi R, Khan N, Hislop AD, Cara A, Salmon M, Gaspar HB, Rustin MH, Webster D, Akbar AN. The impact of telomere erosion on memory CD8+ T cells in patients with X-linked lymphoproliferative syndrome. Mech Ageing Dev. 2005;126: 855-865.doi: 10.1016/j.mad.2005.03.006.
26. Lanzilli G, Fuggetta MP, Tricarico M, Cottarelli A, Serafino A, Falchetti R, Ravagnan G, Turriziani M, Adamo R, Franzese O, Bonmassar E. Resveratrol down-regulates the growth and telomerase activity of breast cancer cells in vitro. Int J Oncol. 2006; 28:641-648.
27. Prete SP, Giuliani A, D'Atri S, Graziani G, Balduzzi A, Oggioni MR, Iona E, Girolomoni G, Bonmassar L, Romani L and Franzese O. BCG-infected adherent mononuclear cells release cytokines that regulate group 1 CD1 molecule expression. Int Immunopharmacol. 2007 Mar;7(3):321-32. doi: 10.1016/j.intimp.2006.11.003.
28. Franzese O, Adamo R, Pollicita M, Comandini A, Laudisi A, Perno CF, Aquaro S, Bonmassar E. Telomerase activity, hTERT expression, and phosphorylation are downregulated in CD4(+) T lymphocytes infected with human immunodeficiency virus type 1 (HIV-1). J Med Virol. 2007; 79:639-646. doi: 10.1002/jmv.20855.
29. (first co-author) Plunkett FJ, Franzese O, Finney HM, Fletcher JM, Belaramani LL, Salmon M, Dokal I, Webster D, Lawson AD, Akbar AN. The loss of telomerase activity in highly differentiated CD8+CD28-CD27- T cells is associated with decreased Akt (Ser473) phosphorylation. J Immunol. 2007;178: 7710-7719.doi: 10.4049/jimmunol.178.12.7710.
30. Henson SM, Franzese O, Macaulay R, Libri V, Azevedo RI, Kiani-Alikhan S, Plunkett FJ, Masters JE, Jackson S, Griffiths SJ, Pircher HP, Soares MV, Akbar AN. KLRG1 signaling induces defective Akt (ser473) phosphorylation and proliferative dysfunction of highly differentiated CD8+ T cells. Blood. 2009; 113:6619-6628. doi: 10.1182/blood-2009-01-199588.
31. (first co-author) Forte G, Franzese O, Pagliari S, Pagliari F, Di Francesco AM, Cossa P, Laudisi A, Fiaccavento R, Minieri M, Bonmassar E, Di Nardo P. Interfacing Sca-1(pos) mesenchymal stem cells with biocompatible scaffolds with different chemical composition and geometry. J Biomed Biotechnol. 2009; 2009:910610. doi: 10.1155/2009/910610.
32. Soliman S, Pagliari S, Rinaldi A, Forte G, Fiaccavento R, Pagliari F, Franzese O, Minieri M, Di Nardo P, Licoccia S, Traversa E. Multiscale three-dimensional scaffolds for soft tissue engineering via multimodal electrospinning. Acta Biomater. 2010; 6:1227-1237.
33. Barillari G, Franzese O, Iovane A, Ensoli B. Spindle cells from acquired immune deficiency syndrome-associated Kaposi's sarcoma lesions express telomerase activity directly relating to the RNA levels of fibroblast growth factor-2. Int J Cancer. 2010;127: 2487-2489.
34. Barillari G, Franzese O, Iovane A, Ensoli B. Spindle cells from acquired immune deficiency syndrome-associated Kaposi's sarcoma lesions express telomerase activity directly relating to the RNA levels of fibroblast growth factor-2. Int J Cancer. 2010 Nov 15;127(10):2487-9. doi: 10.1002/ijc.25268.
35. Aquino A, Graziani G, Franzese O, Prete SP, Bonmassar E, Bonmassar L, D'Atri S. Exogenous control of the expression of Group I CD1 molecules competent for presentation of microbial nonpeptide antigens to human T lymphocytes. Clin Dev Immunol. 2011;2011:790460. doi: 10.1155/2011/790460.
36. Henson SM, Macaulay R, Franzese O, Akbar AN. Reversal of functional defects in highly differentiated young and old CD8 T cells by PDL blockade. Immunology. 2012 Apr;135(4):355-63. doi: 10.1111/j.1365-2567.2011.03550.x.
37. Comandini A, Naro C, Adamo R, Akbar AN, Lanna A, Bonmassar E, and Franzese O. Molecular mechanisms involved in HIV-1-Tat mediated inhibition of telomerase activity in human CD4(+) T lymphocytes. Mol Immunol. 2013;54(2):181-92. doi: 10.1016/j.molimm.2012.12.003.
38. Tesauro M, Mascali A, Franzese O, Cipriani S, Cardillo C, Di Daniele N. Chronic kidney disease, obesity, and hypertension: the role of leptin and adiponectin. Int J Hypertens. 2012; 2012:943605. doi: 10.1155/2012/943605. Epub 2012 Dec 23.
39. Bonmassar L, Marchesi F, Pascale E, Franzese O, Margison GP, Bianchi A, D'Atri S, Bernardini S, Lattuada D, Bonmassar E, Aquino A. Triazene compounds in the treatment of acute myeloid leukemia: a short review and a case report. Curr Med Chem. 2013;20(19):2389-401. doi: 10.2174/0929867311320190001.
40. Franzese O, Tricarico M, Starace G, Pepponi R, Bonmassar L, Cottarelli A, Fuggetta MP. Interferon-Beta combined with interleukin-2 restores human natural cytotoxicity impaired in vitro by ionizing radiations. J Interferon Cytokine Res. 2013; 33: 308-318. doi: 10.1089/jir.2012.0025.
41. Adamo R, Comandini A, Aquino A, Bonmassar L, Guglielmi L, Bonmassar E, and Franzese O. The antiretroviral agent saquinavir enhances hTERT expression and telomerase activity in human T leukaemia cells in vitro. J Exp Clin Cancer Res. 2013; 8:32-38. doi: 10.1186/1756-9966-32-38.
42. Lanna A, Coutavas E, Levati L, Seidel J, Rustin MH, Henson SM, Akbar AN, and Franzese O. IFN-? inhibits telomerase in human CD8? T cells by both hTERT downregulation and induction of p38 MAPK signaling. J Immunol. 2013 Oct 1;191(7):3744-52. doi: 10.4049/jimmunol.1301409.
43. Franzese O, Mascali A, Capria A, Castagnola V, Paganizza L, Di Daniele N. Regulatory T cells in the immunodiagnosis and outcome of kidney allograft rejection. Clin Dev Immunol. 2013; 2013:852395. doi: 10.1155/2013/852395.
44. Mosqueira D, Pagliari S, Uto K, Ebara M, Romanazzo S, Escobedo-Lucea C, Nakanishi J, Taniguchi A, Franzese O, Di Nardo P, Goumans MJ, Traversa E, Pinto-do-Ó P, Aoyagi T, Forte G. Hippo pathway effectors control cardiac progenitor cell fate by acting as dynamic sensors of substrate mechanics and nanostructure. ACS Nano. 2014 Mar 25;8(3):2033-47. doi: 10.1021/nn4058984.
45. Franzese O, Henson SM, Naro C, Bonmassar E. Defect in HSP90 expression in highly differentiated human CD8(+) T lymphocytes. Cell Death Dis. 2014;5(6):e1294. doi: 10.1038/cddis.2014.259.
47. Henson SM, Lanna A, Riddell NE, Franzese O, Macaulay R, Griffiths SJ, Puleston DJ, Watson AS, Simon AK, Tooze SA, Akbar AN. p38 signaling inhibits mTORC1-independent autophagy in senescent human CD8?T cells. J Clin Invest. 2014 Sep;124(9):4004-16. doi: 10.1172/JCI75051.
48. Di Francesco AM, Cusano G, Franzese O, Orienti I, Falconi M, Vesci L, Riccardi R. Resistance to the atypical retinoid ST1926 in SK-N-AS cells selected the subline rAS-ST with enhanced sensitivity to ATRA mediated by not conventional mechanisms: DNA damage, G2 accumulation and late telomerase inhibition. Toxicol In Vitro. 2015 Oct;29(7):1628-38. doi: 10.1016/j.tiv.2015.06.017.
49. Mascali A, Franzese O, Nisticò S, Campia U, Lauro D, Cardillo C, Di Daniele N, Tesauro M. Obesity and kidney disease: Beyond the hyperfiltration. Int J Immunopathol Pharmacol. 2016 Sep;29(3):354-63. doi: 10.1177/0394632016643550.
50. Franzese O, Palermo B, Di Donna C, Sperduti I, Ferraresi V, Stabile H, Gismondi A, Santoni A, Nisticò P. Polyfunctional Melan-A-specific tumor-reactive CD8(+) T cells elicited by dacarbazine treatment before peptide-vaccination depends on AKT activation sustained by ICOS. Oncoimmunology. 2016;5(5):e1114203. doi: 10.1080/2162402X.2015.1114203.
51. Franzese O, Torino F, Fuggetta MP, Aquino A, Roselli M, Bonmassar E, Giuliani A, D'Atri S. Tumor immunotherapy: drug-induced neoantigens (xenogenization) and immune checkpoint inhibitors. Oncotarget. 2017;8(25):41641-41669. doi: 10.18632/oncotarget.16335.
52. Franzese O, Aquino A, Fuggetta MP, Roselli M, Bonmassar E, De Vecchis L and Torino F. Drug-Induced Neoantigens: A New Horizon in Cancer Immunotherapy? Clin in Oncol. 2018; 3: 1411.
53. Franzese O, Barbaccia ML, Bonmassar E, Graziani G. Beneficial and Detrimental Effects of Antiretroviral Therapy on HIV-Associated Immunosenescence. Chemotherapy. 2018;63(2):64-75. doi: 10.1159/000487534.
54. Franzese O, Battaini F, Graziani G, Tentori L, Barbaccia ML, Aquino A, Roselli M, Fuggetta MP, Bonmassar E, Torino F. Drug-induced xenogenization of tumors: A possible role in the immune control of malignant cell growth in the brain? Pharmacol Res. 2018;131:1-6. doi: 10.1016/j.phrs.2018.03.005
55. Valletta E, Rinaldi A, Marini M, Franzese O, Roscetti G. Distinct Hypericum perforatum L. total extracts exert different antitumour activity on erythroleukemic K562 cells. Phytother Res. 2018;32(9):1803-1811. doi: 10.1002/ptr.6114.
56. (first co-author) Palermo B, Franzese O, Donna CD, Panetta M, Quintarelli C, Sperduti I, Gualtieri N, Foddai ML, Proietti E, Ferraresi V, Ciliberto G, Nisticò P. Antigen-specificity and DTIC before peptide-vaccination differently shape immune-checkpoint expression pattern, anti-tumor functionality and TCR repertoire in melanoma patients. Oncoimmunology. 2018;7(12):e1465163. doi: 10.1080/2162402X.2018.1465163.
57. Franzese O, Minotti L, Aguiari G, Corrà F, Cervellati C, Ferrari C, Volinia S, Bergamini CM, Bianchi N. Involvement of non-coding RNAs and transcription factors in the induction of Transglutaminase isoforms by ATRA. Amino Acids. 2019;51(9):1273-1288. doi: 10.1007/s00726-019-02766-7.
58. Cioccoloni G, Aquino A, Notarnicola M, Caruso MG, Bonmassar E, Zonfrillo M, Caporali S, Faraoni I, Villivà C, Fuggetta MP and Franzese O. Fatty acid synthase inhibitor orlistat impairs cell growth and down-regulates PD-L1 expression of a human T-cell leukemia line. J Chemother. 2020;32(1):30-40. doi: 10.1080/1120009X.2019.1694761.
59. Franzese O, Di Francesco AM, Meco D, Graziani G, Cusano G, Levati L, Riccardi R, Ruggiero A. hTERT Transduction Extends the Lifespan of Primary Pediatric Low-Grade Glioma Cells While Preserving the Biological Response to NGF. Pathol Oncol Res. 2021; 27:612375. doi: 10.3389/pore.2021.612375.
60. Franzese O, Torino F, Giannetti E, Cioccoloni G, Aquino A, Faraoni I, Fuggetta MP, De Vecchis L, Giuliani A, Kaina B and Bonmassar E. Abscopal Effect and Drug-Induced Xenogenization: A Strategic Alliance in Cancer Treatment? Int J Mol. Sci. 2021; 22: 10672. Special Issue Advance in Drug-Drug Interactions 2.0.
61. Franzese O, Graziani G. Role of PARP Inhibitors in Cancer Immunotherapy: Potential Friends to Immune Activating Molecules and Foes to Immune Checkpoints. Cancers. 2022;14(22):5633. doi: 10.3390/cancers14225633.
62. (first co-author) Porciello N, Franzese O, D'Ambrosio L, Palermo B, Nisticò P. T-cell repertoire diversity: friend or foe for protective antitumor response? J Exp Clin Cancer Res. 2022;41(1):356. doi: 10.1186/s13046-022-02566-0.
63. Aquino A, Bianchi N, Terrazzan A, Franzese O. Protein Kinase C at the Crossroad of Mutations, Cancer, Targeted Therapy and Immune Response. Biology. 2023;12(8):1047. doi: 10.3390/biology12081047.
64. (first co-author) Palermo B, Franzese O, Frisull G, D’Ambrosio L, Panetta M, Campo G, D’Andrea D, Sperduti I, De Nicola F, Goeaman F, Gallina F, Visca P, Facciolo F, Nisticò P. CD28/PD1 Co-expression: Dual impact on CD8+ T cells in peripheral blood and tumor tissue and its significance in NSCLC patients' survival and ICB response. J Exp Clin Cancer Res. doi: 10.1186/s13046-023-02846-3.
65. Franzese O, Ancona P, Bianchi N, Aguiari G. Apoptosis, a Metabolic "Head-to-Head" between Tumor and T Cells: Implications for Immunotherapy. Cells. 2024;13(11):924. doi: 10.3390/cells13110924.
66. Franzese O, Palermo B, Frisullo G, Panetta M, Campo G, D'Andrea D, Sperduti I, Taje R, Visca P, Nisticò P. ADA/CD26 axis increases intra-tumor PD-1+CD28+CD8+ T-cell fitness and affects NSCLC prognosis and response to ICB. Oncoimmunology. 2024;13(1):2371051. doi: 10.1080/2162402X.2024.2371051.
Capitolo-Contributo libro
Ornella Franzese, Enzo Bonmassar. INVECCHIAMENTO, IMMUNITÀ E FARMACI. In: APPUNTI DI FARMACOLOGIA DEI SISTEMI. UniversItalia, ISBN 9788865076743, 2014.
Ornella Franzese. I FARMACI E LA FRAGILITA’. In: I farmaci e le sfide di una medicina a misura di paziente. Universi Italia, ISBN 978-88-6507-844-0, 2015.
Revisore di riviste scientifiche
Virus Research, Aids Res Human Retroviruses, Journal of Chemotherapy, Journal of Infectious Diseases, Age, Plos one, Journal Transl Medicine
Revisore di progetti di ricerca
Revisore esterno Progetti di Ricerca Ateneo
Revisore internazionale per Il National Health Laboratory Service, Research Trust Grants, South Africa.
Revisore internazionale per il Medial Research Council, South Africa.