Marco Ferrari

Qualifica
RICERCATORI A CONTRATTO
Curriculum Vitae

MARCO FERRARI

CURRICULUM VITAE

 

Nato a: Cosenza, 6 dicembre 1979

E-mail: Marco.Ferrari@uniroma2.it

 

Titoli

  1. Dottore di ricerca (PhD) in “Modelli di formazione-Analisi teorica e comparazione” presso la Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.
  2. Direttore responsabile della rivista online «COIS Rivista»(www.coisrivista.it – ISSN 2532-6899)del Consorzio Interuniversitario Siti(COIS) di documentazione e ricerca, con sede presso l’Università della Calabria, che lo ha costituito insieme agli Atenei di Bologna, Firenze, Salerno e Bari.
  3. Giornalista pubblicista iscritto all’Albo Nazionale dei Giornalisti con tessera n.117540.

 

Competenze ed interessi di ricerca

Studioso di filosofia dell’educazione, dedica particolare attenzione alla Pedagogia Generale e Sociale, approfondendo i temi della crescita formativa della persona e dei modelli di formazione che, a tal fine, possono consentire il superamento di modalità di indottrinamento mnemonico attraverso l’integrazione di mezzi formali, non formali ed informali.

Ha svolto ricerche su filosofia ed educazione in Brasile e in Spagna, occupandosi di pedagogia interculturale.

I suoi interessi di ricerca si estendono ai temi dell’educazione permanente, del Lifelong Learning e del rapporto tra democrazia, educazione e comunicazione, della formazione di una cittadinanza attiva e partecipativa, del ruolo del patrimonio culturale nella crescita dell’identità individuale e collettiva.

 

Esperienze di lavoro

2017 – presente: Ricercatore presso il Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” per il progetto “Pedagogia e lifelong learning in Brasile”;

2008 – presente: Direttore responsabile della rivista online «COIS Rivista»(www.coisrivista.it – ISSN 2532-6899);

2018, Marzo – Maggio: Docente incaricato per il corso di Pedagogia generale e sociale (24 ore) del Corso Integrato di Scienze sociali, dell’Educazione e Attività motorie, nell’ambito del CdL “Educatore professionale – ESA”, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”;

2017, Marzo – Aprile: Docente a contratto per il corso “Educazione alla tutela dei beni culturali – Pedagogia della cittadinanza” (30 ore), facente parte del corso in Scienze turistiche del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’UNICAL;

2003, Luglio – 2005, Giugno: Collaboratore di redazione presso la rivista giuridica mensile «Il Foro Italiano» (Via Pietro Cossa 41, 00193, Roma).

 

Istruzione e formazione

2010-2013: Dottorato di ricerca (ciclo XXVI) presso la Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici dell’Università della Calabria; vincitore di borsa del Fondo sociale Europeo.

2008-2010: Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università della Calabria; laurea magistrale conseguita con voto 110/110 e lode.

2005-2008: Corso di Laurea Triennale in Filosofia e Scienze Umane presso l’Università della Calabria; laurea di primo livello conseguita con voto 106/110.

2002-2005: Stage presso la redazione della rivista “Il Foro italiano” con sede in Via Pietro Cossa 41 Roma; contestuali studi per singole materie presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza; conseguimento del titolo di Giornalista pubblicista.

 

Lingue conosciute

INGLESE:

capacità di lettura e traduzione: ottima;

capacità di scrittura: buona;

capacità di espressione orale: ottima.

PORTOGHESE:

capacità di lettura e traduzione: ottima;

capacità di scrittura: buona;

capacità di espressione orale: ottima.

 

Pubblicazioni

 

Monografie

  1. Che cosa significa domandare? Dialogo e conoscenza in Paulo Freire, Aracne Editrice, Roma, 2016;
  2. Biblioteca e formazione della cittadinanza attiva nell’era digitale, Edizioni Anicia, Roma, 2015;
  3. Radici hegeliane nel pensiero di John Dewey, Aracne Editrice, Roma, 2014.

 

Saggi e articoli

  1. Le vie della Rivoluzione in Russia dai decabristi al bolscevismo. Per una storia delle idee nel centenario dell’Ottobre, in www.coisrivista.it, novembre 2017;
  2. ‘Legioni di imbecilli’ alla conquista del ’villaggio globale’: riflessioni pessimistiche sulla cyberdemocrazia, in www.coisrivista.it, giugno 2017;
  3. ‘Quattro anni di battaglia contro le menzogne, la stupidità e la codardia’, in www.coirivista.it, aprile 2017;
  4. Con C. R. Jordão Bartiromo, Filosofia del turismo. Prospettive etiche e pedagogiche tra Italia e Brasile, contributo in volume collettivo (a cura di P. B. Helzel) Il turismo tra accoglienza, accettazione e investimento, Franco Angeli Edizioni, Roma-Milano, 2017;
  5. Estensione o comunicazione? Analisi di un contributo di Paulo Freire al processo teorico pratico dell’educazione comunicativa, in Rivista La Famiglia (Editrice LA SCUOLA), Annuario 2016;
  6. L’evoluzione istituzionale dell’educazione in Brasile, in www.coisrivista.it, settembre 2015;
  7. I quaderni ‘nazisti’ di Heidegger, in www.coisrivista.it, marzo 2015;
  8. L’attualità di Paulo Freire in riferimento alla società occidentale, in Rivista La Famiglia (Editrice La Scuola), Annuario 2014;
  9. La tutela giuridica del patrimonio culturale librario. Una comparazione tra Spagna, Italia e Brasile, in Rivista Dike kai Nomos (Falco editore) n.2/2014;
  10. L’Impavido Colosso, in www.coisrivista.it, settembre 2013;
  11. La liberazione degli oppressi nella proposta pedagogica di Paulo Freire, in Rivista Periferia, numero speciale 2013;
  12. La biblioteca come luogo di partecipazione e democrazia, contributo in volume collettivo (a cura di V. Burza) La comunicazione formativa tra teorizzazione ed applicazione, Edizioni Anicia, Roma, 2012;
  13. Il risveglio del Dragone, in www.coisrivista.it, marzo 2012;
  14. Preparazione alla cittadinanza, educazione alla lettura e aggregazione sociale: il ruolo della biblioteca pubblica, in volume collettivo Spunti Pedagogici 2 (a cura di G. Spadafora), Edizioni Periferia, 2011;
  15. La valenza sociale delle biblioteche pubbliche nel contesto dell’educazione permanente, in Rivista Periferia, n. 1 (74) del 2010;
  16. Libertariana. Il pensiero anarchico americano, in www.coisrivista.it, gennaio 2010;
  17. Sul valore del crocifisso in luogo pubblico, in www.coisrivista.it, novembre 2009;
  18. Religione scientifica e scienza religiosa. Elementi di un connubio, in www.coisrivista.it, maggio 2009;
    1. Globalizzazione contro mondializzazione, in www.coisrivista.it, maggio 2008;
    2. Contrasti del multiculturalismo: libero pensiero e libera fede, in www.coisrivista.it, aprile 2008.

 

Comunicazioni in convegni e seminari

  • VII Fórum Internacional de Educação Infantil e V Fórum de Educação Infantil como Política Pública de Educação, organizzato dal Núcleo de Estudos de Política Pública dell’UNICAMP, Campinas, Brasile (2016);
  • Cultura, deficiência e inclusão: educação e formação, partecipazione al 101° “Bate-papo Cultural” organizzato dall’Arquivo Público e Histórico de Rio Claro, São Paulo, Brasile (2016);
  • Pedagogia didattica e cultura umanistico-classica. Una nuova formazione del docente per la scuola europea. Intervento al seminario interuniversitario tra l’Università di Catania, l’Universidad de Valladolid (Spagna), la Fondazione Italiana John Dewey e la Cattedra di Pedagogia generale dell’Università della Calabria (2015);
  • 14th Biennal World-Conference of the International Network of Philosophers of   Education. Intervento nella sessione di scienza dell’educazione, presso Aula Magna Unical (2014) ;
  • Ri-Creazione. Una scuola di qualità per tutti e per ciascuno. Seminario con il già Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer organizzato dal Dipartimento di Lingue e  scienze dell’educazione dell’Unical (2014);
  • Biblioteche e promozione della letteratura nel Mezzogiorno. Intervento al Tropea Festival quale discussant con il Presidente nazionale del Centro per il libro e la letteratura Gian Arturo Ferrari (2013);
  • Faculdade de Filosofia e Ciencias UNESP-Campus de Marilia (San Paolo del Brasile).  IV Seminario scientifico internazionale su Antonio Gramsci. Intervento in lingua portoghese (2011);
  • Libertariana. Il pensiero anarchico americano. Seminario in qualità di relatore principale, organizzato da “Il filo di Sophia” presso il Dipartimento di Filosofia dell’Unical, visibile on line (2011);

 

Corsi specialistici

  • Swan Training Institute of Dublin (Ireland). Corso di livello avanzato di lingua inglese (2012) conseguita certificazione C/1;
  • Il consulente letterario e il redattore nelle case editrici. Corso di formazione organizzato dall’Agenzia Letteraria Herzog di Roma (2010) con successivo stage presso Luigi Pellegrini Editore (Cosenza);
  • Corso di scrittura creativa presso la Facoltà di Lettere e Filosofia Unical (2008), condotto dalla scrittrice Patrizia Altomare.