CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
Gasperi Valeria
Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università "Tor Vergata"
Via Montpellier, 1 – 00133, Roma
Tel. +39 06 7259 6465
gasperi@med.uniroma2.it
La Dott.ssa Valeria Gasperi è Ricercatore di ruolo di Biochimica presso l'Università di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Medicina Sperimentale dal 2008. Ha svolto il Post-Doc presso l'Università di Teramo tra il 2005 e il 2008. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Mediche in 2001 presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e il Dottorato di Ricerca in Biochimica e Biologia Molecolare nel 2005 presso l'Università di Roma Tor Vergata.
Principali attività di ricerca:
- Studio del miRNoma in condizioni fisiologiche e patologiche, finalizzato all’identificazione di biomarcatori con funzione diagnostica e/o prognostica, mediante analisi bioinformatica di dati Omics.
- Caratterizzazione di specifici miRNA di origine piastrinica, investigando il loro ruolo nella tumorigenesi.
- Studio della regolazione della comunicazione intercellulare tra piastrine, leucociti, endotelio, e cellule tumorali, con implicazioni in campo oncologico e cardiovascolare.
- Valutazione dell’impatto dei composti fitochimici sullo stress ossidativo e sull'infiammazione associati al cancro, alle malattie cardiovascolari e all’obesità.
- Studio della differenziazione dei megacariociti, della trombogenesi e dell'attivazione piastrinica nel contesto del diabete.
Ha pubblicato oltre 70 articoli peer-reviewed su riviste scientifiche internazionali (H-index = 31; oltre 3500 cit.) e 3 monografie/capitoli di libri.