Matteo Lorenzini

Qualifica
RICERCATORI A CONTRATTO
Curriculum Vitae

Sono nato a Firenze nel 1977, e nella città del fiore ho completato il mio percorso di studi, frequentando dapprima il liceo classico Galileo per poi laurearmi in fisica presso il dipartimento di fisica dell'Università di Firenze. Ho completato presso il Dipartimento di Scienze dello Spazio della medesima Università il mio dottorato di ricerca: argomento centrale dei lavori di tesi e dottorato è stato lo studio e riduzione del rumore termico nei rivelatori di onde gravitazionali. In questo periodo ho potuto contribuire alla realizzazione del primo rivelatore interferometrico Virgo, occupandomi tra le altre cose delle sospensioni monolitiche degli specchi.

Per un po' ho continuato a lavorare a Firenze come postdoc, nell'ambito del locale gruppo Virgo Firenze/Urbino e contribuendo anche alle attività del vicino gruppo LISA.

Ho poi trascorso un periodo in Texas, presso l'Università del Texas a Brownsville, come membro della collaborazione LIGO. Qui mi sono occupato di gettare le basi di un laboratorio dedicato alla metrologia dei piccoli spostamenti, studiando in particolare il comportamento del creep nelle fibre di silice sotto tensione.

Nel 2012 sono rientrato in Italia, inaugurando il mio lungo rapporto con Tor Vergata. Dapprima come postdoc, poi (dal 2019) come ricercatore a tempo determinato, ho contribuito alle attività del gruppo Virgo di Tor Vergata. Ho continuato a farlo anche come assegnista presso il Gran Sasso Science Institute (dal 2014 al 2018) e poi come visiting scientist presso lo stesso istituto. I temi che ci impegnano nel gruppo di ricerca sono molti e vari: dalla compensazione termica delle aberrazioni nell'interferometro Advanced Virgo, alla ricerca sui materiali e sui coating a bassa dissipazione meccanica, alla metrologia della spettroscopia meccanica acustica, alla criogenia, ottica adattiva, misura di fronti d'onda, cavità ottiche, rumore termico e argomenti correlati. Sono anche coinvolto nelle attività di ricerca e sviluppo in vista del futuro grande rivelatore europeo di onde gravitazionali, Einstein Telescope.

In questa Università  ho partecipato e  partecipo alla didattica, come esercitatore in vari corsi di fisica di base e come docente in alcuni corsi di laboratorio. Sono interessato all'innovazione didattica ed ai temi EDI, in particolare in relazione alla valutazione ed agli approcci di universal design for learning.