CURRICULUM VITAE
di
Federica Grossi
Formazione
1) Scuola Germanica di Roma – Deutsche Schule Rom
Diploma di maturità scientifica
2) Université de Nice Sophia Antipolis
Certificato per il livello supérieur II
3) Université de Nice Sophia Antipolis
Diploma di francese giuridico e commerciale.
4) Università degli studi di Roma Tor Vergata,
Laurea in Giurisprudenza, con voti 108/110, Tesi di laurea in diritto privato sul tema “La parentela naturale”.
5) vincitrice di borsa di studio nel Dottorato di ricerca in “Autonomina e Autonomia collettiva”, XXI ciclo, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
6) Ha conseguito l’attesto di Linguaggio giuridico tedesco rilasciato dall’Università di Roma Tor Vergata (giudizio dell’esame finale: ottimo)
7) Camera Arbitrale di Roma
Corso di aggiornamento per formatori nella mediazione civile e commerciale
Titoli ed Esperienze Lavorative
- Dottore di ricerca in Autonomia individuale e Autonomia collettiva.
- Dal 2008 Ricercatore universitario confermato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per il settore scientifico disciplinare IUS/01 – Diritto Privato.
- Avvocato Cassazionista.
Iscritta all’Albo speciale dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
- Collaboratrice, in qualità di cultrice della materia, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, alle attività didattiche delle cattedre di Diritto Privato e membro delle Commissioni esaminatrici per gli esami di Istituzioni di diritto privato.
- Collaboratrice, in qualità di cultrice della materia, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, alle attività didattiche delle cattedre e membro delle Commissioni esaminatrici di Civile I e Civile II.
- Collaboratrice, in qualità di cultrice della materia, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, alle attività didattiche della cattedra di Diritto di Famiglia.
- Membro del Collegio dei docenti del dottorato in “Autonomia individuale e autonomia collettiva”, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
- Docente del Master di II livello in “Diritto dei consumatori” DIC, attivo presso la ScuolaIaD dell’Università di Roma Tor Vergata
- Abilitata alla formazione per i corsi da mediatore e conciliatore professionista.
- Ha tenuto un Seminario di Studio “La riforma della disciplina della filiazione naturale” indetto dalla Fondazione dell’Avvocatura Veliterna – Università degli Studi di Roma Tor Vergata, tenutosi a Velletri il 16 maggio 2013, relazione sul tema: “L’affidamento condiviso, anche alla luce della riforma”.
- Componente della IX sottocommissione per gli esami da Avvocato – Corte d’Appello di Roma, 2013.
- Docente, congiuntamente con il Prof. Renato Marini, del modulo di diritto privato presso il corso di laurea specialistica in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche.
- Membro del Comitato di redazione della Rivista Il diritto di famiglia e delle persone
Pubblicazioni
§ F. Grossi, Le pratiche commerciali scorrette, in Interessi fondamentali della persona e nuove relazioni di mercato, a cura di C.M. Bianca, Roma, 2012,
§ F. GROSSI, Commento agli artt. 927, 928, 929, 930, 931, 932, 933 e agli artt. 978, 979,980,981,982,983,984,985,986,987, 988, 989,990,991,992,993,994,995,996,997,998,999 I,1 II,1, III,1 in Commentario del codice civile, diretto da Cesare Massimo Bianca, Libro III, Della proprietà, a cura di L. Gatt e S. Troiano, Roma, 2014, p. 304 ss.
§ F. GROSSI, Commento all’art. 1333 e agli artt. 1783, 1784, 1785 in Commentario del codice civile, diretto da Cesare Massimo Bianca, Libro IV, Delle obbligazioni, in corso di pubblicazione.
§ F. GROSSI, Brevi note in tema di prescrizione dell’azione di regresso per il mantenimento del figlio a margine di una recente sentenza del Tribunale di Roma, in Familia,1, 2017, p. 134 ss.
§ F. GROSSI, L’autonomia privata in sede di separazione consensuale, di divorzio congiunto e di negoziazione assistita, in Riv. giur. del Molise e del Sannio, 2, 2017
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. lgs. n. 196 del 2003.