Giuseppina D'antuono

Qualifica
RICERCATORI A CONTRATTO
Curriculum Vitae

 

CURRICULUM VITÆ

Giuseppina D’Antuono

Università di Roma “Tor Vergata”

Dipartimento di Storia Patrimonio Formazione Società

Edificio B IV piano studio n.33

TITOLI

Ricercatore RTD-B senior tempo pieno settore scientifico disciplinare M-STO/02 Storia moderna nell’Università di Roma “Tor Vergata”.

 

Abilitazione scientifica nazionale (ASN) Professore di seconda fascia nel settore concorsuale 11A-2 settore scientifico disciplinare M-STO/02 Storia moderna con giudizio unanime dei commissari.

 

Assegnista diricerca in Storia moderna negli anni accademici 2008-2009/2009-2010 progetto “L’Associazionismo politico di fine Settecento. Cultura e pratica politica” nell’Università della Basilicata - Dipartimento di Scienze Storiche Linguistiche e Antropologiche.

 

Dottore di ricerca in “Storia dell’Europa mediterranea dall’Antichità all’età contemporanea”. Titolo conseguito il 9 marzo 2007 nell’Università degli Studi della Basilicata.

 

Borsista annuale nell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli nel Corso di Formazione Superiore in Storia (a. a. 2002-2003).

 

Laurea in Lingue e Letterature straniere votazione 110 con lode conseguita il 20 marzo 2001 nella Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA-DOCENZE

Docente titolare del corso annuale di “Storia moderna” L-10 12cfu Facoltà di Lettere e Filosofia- Università degli studi Niccolò Cusano, Roma a. a. 2021-2022.

 

Docente titolare del corso “Storia sociale dell’innovazione” 9cfu Facoltà di Scienze della Comunicazione Università Niccolò Cusano, Roma, a.a. 2021-2022.

 

Cultore di M/STO-02 Storia moderna Università di Roma “Tor Vergata”prof.ssa Marina Formica – Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, formazione e società, a. a. 2021-2022, 2020-2021.

 

Attività didattico seminariale nel corso “Storia delle migrazioni” M-STO/02 - corso di Laurea LICUS Università degli Studi di Roma Tor Vergataanno accademico 2021-2022, 2020-2021.

 

Vincitrice del bando docenza di “Storia sociale dell’innovazione” Facoltà di Scienze della Comunicazione Università Niccolò Cusano, Roma, a. a. 2020-2021.

 

Incaricata collaborazione di docenza cattedra di “Didattica della storia” dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Facoltà di Scienze della Formazione – Napoli a.a. 2012-2013, 2011-2012.

 

Vincitrice del bando di docenza (bando prot. n. 52 del 30 luglio 2010) per l’insegnamento “Storia dell’Europa” nell’Università degli studi della Basilicata, Facoltà di Scienze della Formazione, Matera, a.a. 2010-2011.

 

Cultore della materia “Storia moderna” nella Facoltà di Lingue e Letterature straniere nell’Università degli studi «G. D’Annunzio» di Chieti-Pescara a.a. 2002-2006.

 

LEZIONI- SEMINARI- TUTORAGGIO

 

Lezione-Seminario di dottorato Utopia, sul volume Girolamo Imbruglia Utopia. Una storia politica da Savonarola a Babeuf nell’ambito del Dottorato di Storia nel Dipartimento di Storia Patrimonio culturale Formazione e Società Università di Roma Tor Vergata, 6 aprile 2022.

 

Lezione seminariale «Diderot, maître de l'éloquence: discours décousus, ouvertures et horizons nouveaux » corso diretto dalla Prof.ssa Claire Fauvergue nel Programme «L’Encyclopédie et l’herméneutique : points de vue, ouvertures et horizons » Collège international de philosophie Parigi aprile 2020.

 

Lezioni seminariali nell’ambito de La tradizione materialista e razionalista in Italia. La fortuna di Denis Diderot nel Mezzogiorno, seminario di studi Università degli Studi di Catania, responsabili Roberto Tufano-Cinzia Recca, maggio 2018.

 

Lezioni Seminariali presso il Collège international de philosophie – Paris nel programma diretto da Paolo Quintili, a.a. 2013-2016.

 

Lezione di dottorato Da tecnico-burocrati a politici: percorsi formativi e attività sul territorio. Cultura politica e governo del territorio nel Mezzogiorno napoleonico promosso nell’ambito delle attività del Dottorato di ricerca in “Storia dell’Europa mediterranea dall’Antichità all’Età contemporanea” (Potenza, 28 maggio 2009).

 

Nell’anno accademico 2013-14 è tutor nel Corso di formazione “Donne politica e istituzioni percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità” realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità nell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa Napoli.

 

Nell’anno accademico 2011-12 tutor nel Corso di formazione “Donne politica e istituzioni per corsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità”, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità nell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa Napoli.

 

Lezioni seminariali nell’Università Federico II di Napoli sul tema Il teatro a Napoli nel Settecento nell’a.a. 2002-2003.

 

COLLABORAZIONE GRUPPI DI RICERCA

(PRIN, CNR, Progetti di Dipartimento, Progetti per Opere)

 

Assegnista di ricerca nel Progetto interdipartimentale “Beyond Borders- Oltre i confini? Le Mura leonine come frontiera (1870 - 1920)” dell’Università di Roma Tor Vergata coordinatrice Progetto nazionale Prof. Marina Formica (2021)

 

Membro del Progetto Nazionale “Carteggio di Pietro Giannone” coordinato e diretto da Giuseppe Ricuperati per la Fondazione Luigi Einaudi di Torino. Membri di équipe, Frederic Ieva, Marina Formica, Salvatore Barbagallo.

 

Membro dell’équipe di ricerca diretta da Paolo Quintili, lavora alla traduzione, note introduttive e commenti di dieci Opere di Denis Diderot per l’editore Bompiani-Giunti nella collana “Il Pensiero occidentale”. Per sua cura sono 10 Opere politiche.

 

Assegnista diricerca anni accademici 2008-2009/2009-2010 in Storia moderna Progetto “L’Associazionismo politico di fine Settecento. Cultura e pratica politica” nell’Università della Basilicata - Dipartimento di Scienze Storiche Linguistiche e Antropologiche, Potenza.

 

 

Assegnista Prin bando concorso di valutazione comparativa nell’ambito del PRIN-2005 per le attività di “Trascrizione informatizzata di materiale archivistico-documentario di fine Settecento” unità locale Università della Basilicata Potenza.

 

Borsista CNR per la realizzazione del “Progetto 2000 CNR” con incarico professionale di Regestazione e censimento di serie Archivistiche del fondo documentario Ministero Affari Esteri dell’Archivio di Stato di Napoli con conseguente pubblicazione del regesto a.a. 2002-2003.

 

Membro dell’équipe internazionale diretta da Pascale Pellerin (Ecole Normale Supérieure de Limoges) per il Progetto internazionale Dictionnaire critique de la réception de Diderot et de l’Encyclopédie.

 

 

Organizzazioni seminari-workshop-convegni

-Ha organizzato e coordinato il II Workshop internazionale tenutosi il 6 ottobre 2022 nell’ambito del Progetto di ricerca Beyond Borders ’19 “Oltre i confini? Le mura leonine come frontiera”, organizzato a Roma nella sede della Fondazione Camillo Caetani e dal centro Roma ‘800 dell’Università di Roma Tor Vergata.

-Membro del Gruppo organizzazione del Convegno internazionale ISECS Roma2023 che si terrà a Roma nel luglio 2023.

 

COLLABORAZIONI A RIVISTE INTERNAZIONALI E NAZIONALI

 

Editor nel Comitato di redazione della rivista Diciottesimo Secolo edito dalla FUP per la Società di studi sul secolo Diciottesimo dal 2020

 

Collabora con la Rivista “Studi Francesi” sezione Settecento diretta da Vittorio Fortunati dal 2018

 

Collabora con la rivista “Recherches sur Diderot et l’Encyclopédie” (sezione recensioni) dal 2017 a oggi

 

PEER REVIEW - REFEREE PER LE SEGUENTI RIVISTE

Diciottesimo secolo

Storia e Politica

XVIII Secolo

Giornale critico di storia delle idee

Historia Philosophica

Lo Sguardo

 

PARTECIPAZIONE A SOCIETÀ E ACCADEMIE RICONOSCIUTE NEL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE:

 

dal 2021 è socia della SISEM

2021 è eletta nel Collegio dei revisori della SISSD;

dal 2019 è socia della Société Diderot;

dal 2019 è nel Centro di ricerca “Roma 800” dell’Università di Roma Tor Vergata;

dal 2019 è socia della Société Amis de Cerisy La Salle.

dal 2018 è socia della SFEDS Société du XVIIIe siècle;

dal 2011 è socia della Società Italiana Studi Secolo Diciottesimo SISSD;

dal 2004 è socia della Società napoletana di Storia patria;

dal 2013 è socia del Centro Studi “Lazzaro Spallanzani” di Scandiano (RE).

PREMI:

 

finalista alla I edizione (2013) del Premio Lazzaro Spallanzani bandito dal Centro Studi Lazzaro Spallanzani e dal Comune di Scandiano, Presidente della Giuria Prof. Paolo Prodi, con il saggio inedito Dalla metafisica allo sperimentalismo. Scienza e scienziati nella società napoletana del ‘700: il caso Nicola Fiorentino.

 

AMBITI E INTERESSI DI RICERCA:

 

storia politico-sociale dell’Europa moderna e contemporanea. La ricerca è orientata alle dinamiche di circolazione di idee e d’istituti e al loro effetto anche innovativo e progressista nelle società, con attenzione particolare ai meccanismi di trasformazione politica e istituzionale – mediati da singoli soggetti e gruppi di potere – verificatisi nella lunga durata nei secoli XVIII-XIX.

Con un uso costante dello scavo archivistico e rivalutando il modulo d’indagine biografico e prosopografico collettivo, ha mostrato la funzione euristica delle biografie dei singoli come mediatori culturali in contesti progressisti, indagati in una prospettiva comparativa tra Francia e Italia.

Ha focalizzato mediante inediti documenti i lenti processi genealogici repubblicani e le numerose eredità dei Lumi agenti nella società italiana in età contemporanea.

Da alcuni anni hanno assunto importanza le innovative analisi metodologiche dei discorsi politici di scrittori dei Lumi europei come Nicola Fiorentino e Denis Diderot con attenzione alle categorie politiche e ai concetti in uso, sui quali D. ha edito due monografie e tenuto diversi seminari in Francia, nella cornice di nuovi orizzonti ermeneutici promossi dal Collège international de Philosophie (Parigi).

Gli aspetti culturali e le pratiche politiche nel lungo Risorgimento “ereditate dai Lumi” sono state un altro oggetto di ricerche della dott.ssa non solo nella dimensione storica ma anche in quella storiografica.

Un altro focus di ricerca (progetto Beyond Borders 2019) sono i circuiti della sociabilità maschile e femminile e le reti di relazione intessuti dalla Nobiltà romana confluita nelle nuove istituzioni del regno d’Italia nel periodo 1860-1920.

 

CONVEGNI SEMINARI INTERNAZIONALI E NAZIONALI

  1. Colloque international «Villes, frontières et changements de souveraineté en Méditerranée, XVIe – XXesiècles» organizzato a Nizza da Silvia Marzagalli, Jean-Pierre Pantalacci, dall’Università di Nice - Sophia Antipolis e dal Centre de la Méditerranée Moderne et Contemporaine con la relazione Rivoluzioni giuridico-istituzionali e riforme politico-amministrative nel governo del territorio delle città del Regno di Napoli tra Monarchia borbonica e Impero francese (1806-1815), Nizza ottobre 2010;
  2. Convegno nazionale Il Mezzogiorno in età napoleonica promosso dall’Associazione per la Storia sociale del Mezzogiorno e dell’Area mediterranea e dal Dottorato di ricerca in “Storia dell’Europa mediterranea dall’Antichità all’Età contemporanea” (Potenza, 7-9 maggio 2007) con la relazione Uffici e carriere dei giudici di pace;
  3. Convegno nazionale L’associazionismo nel Mezzogiorno di fine Settecento. Cultura e pratica politica organizzato nell’ambito dell’attività del PRIN 2005 “Associazionismo e pratica politica nel Mezzogiorno di fine Settecento” (Potenza, 15 ottobre  2008) con la relazione Luoghi e percorsi della formazione politica a Napoli nel secondo Settecento;
  4. Convegno nazionale La Provincia nel Mezzogiorno napoleonico. Cultura politica e pratica istituzionale-amministrativa delle classi dirigenti locali promosso dall’Università della Basilicata, dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Decennio francese e dall’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano (Potenza, 16-17 ottobre 2008) con la relazione Tra funzioni tecniche e ruoli politici: i giudici di pace;
  5. Lezione di Dottorato titolo Da tecnico-burocrati a politici: percorsi formativi e attività sul territorio. Cultura politica e governo del territorio nel Mezzogiorno napoleonico promosso nell’ambito delle attività del Dottorato di ricerca in “Storia dell’Europa mediterranea dall’Antichità all’Età contemporanea” (Potenza, 28 maggio 2009)
  6. Convegno nazionale “Attraverso la storia” organizzato dalla Sisem con i giovani studiosi di storia moderna, II edizione Verona 26, 27 e 28 gennaio 2012. Panel Discorsi politici nel regno di Napoli (secoli XVI-XVIII): pittura, letteratura, scienza tra conservazione e riforma del potere con la relazione L’eloquenza politica del filosofo-matematico Nicola Fiorentino (discussant Maria Antonietta Visceglia);
  7. Convegno nazionale della Società italiana di studi sul secolo XVIIILa ricerca dei giovani settecentisti italiani, Marina di Massa 28-30 maggio 2012 con il paper Nicola Fiorentino per la democrazia giuridica moderna (coordinatori Anna Maria Rao – Walter Tega);
  8. Convegno internazionale Popular justice in Sattelzeit Europe (1750-1870) Historiographical approaches and researches perspectives organizzato dall’Istituto storico italo-germanico (Isig) and the CHDJ Université catholique de Louvain (Trento 7 december 2012) con il paper L’Europa e la democrazia giuridica. Il giudice di pace nel Regno di Napoli: imitazione e adattamento di una magistratura “popolare” francese.
  9. Convegno nazionale Nel nome di Lazzaro. Saggi di storia della scienza e delle istituzioni scientifiche tra XVII e XVIII secolo, introduzione Paolo Prodi interventi degli autori, 28 ottobre 2014;
  10. Convegno internazionale Diderot e l’Italia, Diderot et l’Italie Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, Università La Sapienza, Università Tor Vergata, Sissd 23-25 gennaio 2014 Colloquio franco-italianocon il paper Diderot napoletano: il progetto di una riforma politica e sociale;
  11. Convegno nazionale Nel nome di Lazzaro: saggi di storia della scienza e delle istituzioni scientifiche tra XVII e XVIII secolo. Accademia nazionale di scienze lettere e arti di Modena, 30 ottobre 2015.
  12. Convegno nazionale Popolo nel Settecentodella Società italiana di studi sul secolo XVIII, Marina di Massa 27-29 maggio 2017 con il paper L’essere popolo nelle Opere politiche Bompiani di Diderot;
  13. Convegno internazionale organizzato dalla Société Française d’Etude du Dix-huitième Siècle-Società Italiana di Studio del Secolo Diciottesimo La diplomatie des Lettres au XVIIIe siècle: France-Italie La diplomazia delle lettere nel XVIII secolo: Francia-Italia: II Colloque franco-italien, Paris, 7-9 décembre 2017 con il paper I diplomatici tra Napoli e Parigi: mediatori politici di una tradizione laica, scientifica e democratica (1759-1799);
  14. Seminario internazionale Samedi débats autour d’un livre organizzato dal Collège international de philosophie, Paris, 7 aprile 2018, Carlo Cappa, Claire Fauvergue, Paolo Quintili, Giuseppina D’Antuono;
  15. Convegno nazionale La tradizione materialista e razionalista in Italia. La fortuna di Denis Diderot nel Mezzogiorno, seminario di studi, Catania, 14 maggio 2018, interventi di Santo Di Nuovo, Roberto Tufano, Loredana Cardullo, Francesco Coniglione, Antonella Criscenti, Silvana Raffaele, Cinzia Recca, Paolo Quintili, Giuseppina D’Antuono;
  16. CONGRÈS ISECS – Edimbourgh 14-19 JUILLET 2019 TABLE RONDE «LUMIÈRES ET IDENTITÉS» Alberto Postigliola, Paolo Quintili “Les Lumières/Aufklärung/Enlightenment/Lumi et l’identité de l’Europe. Eurocentrisme, (anti)colonialisme, sauvagerie”;
  17. CONGRÈS ISECS – Edimbourgh 14-19 JUILLET 2019 Session Monday 15 July, 11 am –12.30 pm/ Lundi 15 juillet, 11h. –12h.30) Chair / Président : Paolo Quintili, Giuseppina D'Antuono:  «Lumières sans frontières: transfers, communication et médiateurs d’identités à l’echelle globale»;
  18. Convegno annuale della Società Italiana di Studi sul secolo XVIII L’invenzione del passato nel XVIII secolo Rimini, 27-29 maggio 2019 con il paper Genealogie democratiche. Sparta e Roma negli inediti di un moderno Isocrate del regno di Napoli (Nicola Fiorentino 1755-1799).
  19. Convegno internazionaleKings and Queens 8. Resilio ergo Regno: Resilience, Continuity and Recovery at Royal Courts, Catania 23-27 giugno 2019, con la relazione Resilience and resistence of Bourbon monarchy in the Kingdom of Naples (1799-1800);
  20. Convegno internazionale Francesco Lomonaco tra Illuminismo italiano e Illuminismo europeo. Montalbano Jonico-Matera 11-12 ottobre 2019 con la relazione Tra Protei e Vertumni: genesi democratiche in Nicola Fiorentino e Francesco Lomonaco;
  21. Convegno internazionale Impostura e impostori, 24 ottobre 2019, organizzato da Anna Maria Rao Università Federico II- Napoli con la relazione “Ne plebs a potentioribus opprimatur. Il legislatore impostore e la Salus Populi”, Napoli (discussant Girolamo Imbruglia);
  22. Journée d’étude internationale «Rome, carrefour de l’internationalisme contre-révolutionnaire au XIXe siècle » /“Roma, centro dell’internazionalismo contro-rivoluzionario nell’Ottocento” Rome / Roma École française de Rome, 4-5 novembre 2019 nel Panel Discorsi e pensatori controrivoluzionari con la relazione Strategie editoriali della controrivoluzione (1799-1834);
  23. Journées d’études internationales près l’École Normale Supérieure de Lyon “Les libertins et l’histoire” organizzate da Nicole Gengoux – Pierre Girard con la relazione «Diderot: libre pensée et conception innovante de l’histoire» 21-22 novembre 2019.
  24.  Séminaire«Diderot, maître de l'éloquence: discours décousus, ouvertures et horizons nouveaux » près le Collège international de philosophie. Programme «L’Encyclopédie et l’herméneutique: points de vue, ouvertures et horizons» diretto da Claire Fauvergue 31 janvier 2020, Ministère de l’Enseignement supérieur et de la Recherche Paris
  25. Colloque international Les morales de Diderot, diretto da G. Stenger et O. Pauchet con la Relation "Peuple, Volonté générale et recherche d'une morale universelle non moniste dans les ?uvres Politiques de Diderot: un antidote au Populisme?” Cerisy-la-Salle 7-14 agosto 2020.
  26. Convegno nazionale “Presenze femminile a Roma in età moderna”, Roma con la relazione Donne e politica: Grazia Pierantoni Mancini nei circuiti della sociabilità internazionale, 1-2 aprile 2021 nella sede dell’Istituto Romano di Studi romani. Coord. Scientifico Marina Formica.
  27. Conferenza Poteri nobiliari romani e canone storiografico nazionale: identità politiche, strategie familiari e reti associative nell’Italia unita nell’ambito del Progetto Oltre i confini? Le mura leonine come frontiera 1870-1920 (Beyond Borders ’19) Università di Roma Tor Vergata, 6 maggio 2021 online.
  28. Convegno annuale della Società Italiana di Studi sul secolo XVIII“Norma e contestazione nel 700” con la relazione Bonne foi et bonnes m?urs: contestazione internazionale del sistema giudiziario e nascita di una magistratura popolare nel Settecento, Trieste in modalità online 27-29 maggio 2021;
  29. I WorkshopnazionalePoteri nobiliari romani: ruoli politici, strategie familiari e reti associative femminili ambito Progetto Oltre i confini? Le mura leonine come frontiera-Beyond Borders ’19 con la relazione Poteri nobiliari nell’Italia Unita: strategie familiari, reti associative e circolazione delle élites a Roma. Workshop patrocinato dal Centro Roma ‘800 e dall’Università di Roma Tor Vergata, nella sede della Fondazione Camillo Caetani di Roma 1 luglio 2021.
  30. Presentazione del volume di G. D’Antuono, Lumi Diritti democrazia nel Settecento mediterraneo. Interventi di Anna Maria Rao Sebastiano Martelli Marina Formica con il patrocinio della SISSD e del Comune di Montalbano Jonico Montalbano Jonico 1 ottobre 2021.
  31. Seminario intorno al volume di G. D’Antuono, Lumi Diritti democrazia nel Settecento mediterraneo. Interventi di Anna Maria Rao Sebastiano Martelli Maristella Trombetta Marina Formica con il patrocinio della SISSD e della Società filosofica italiana Matera Circolo della Scaletta 2 ottobre 2021.
  32. Convegno in presenza e webinar Diritto alla felicità. Gli Illuministi napoletani e il diritto naturale con la Relazione “Perché lo Stato non sia ingioiato dal forte. Il regno di Napoli nella rete dei Lumi transnazionali” Napoli, nella sede della Società Napoletana di Storia Patria 8 ottobre 2021.
  33. Lezione-seminario Lumi Diritti Democrazia nel Regno di Napoli nel Settecento nella sede dell’Istituto di cultura Torquato Tasso in Sorrento, 19 novembre 2021 nell’ambito del ciclo di conferenze sulla Rivoluzione napoletana del 1799.
  34. Lezione in ambito del Dottorato presentazione del volume di Girolamo Imbruglia Utopia. Una storia politica da Savonarola a Babeuf nell’ambito del Dottorato del Dipartimento di Storia Patrimonio culturale Formazione e Società Università di Roma Tor Vergata, 6 aprile 2022.
  35. Colloque international Lesnoblesses « transnationales » en Europe (XIIIe-XXe siècle)Xe Conférence d'Arenberg pour l’Histoire. Colloque organisé par Albane COGNÉ (Université de Tours François-Rabelais), Bertrand GOUJON (Université de Reims Champagne-Ardenne), Éric HASSLER (Université de Strasbourg). Relation Les alliances matrimoniales transnationales des familles de la noblesse romaine (XIXe-XXe siècles).Tours 30 giugno-2 luglio 2022.
  36. II WORKSHOP INTERNAZIONALE “OLTRE I CONFINI? LE MURA LEONINE COME FRONTIERA” (1870 - 1920). Nobiltà europee: poteri, mobilità e autocoscienza cetuale (secc. XIX-XX). Modelli transnazionali a confronto e nuove prospettive di ricerca coordinato da Marina Formica e G. D’Antuono. Relazione finale dell’équipe di ricerca ‘Oltre le mura leonine’. Poteri, mobilità, identità di una Nobiltà transnazionale (secc. XIX-XX) Roma Fondazione Camillo Caetani 6 ottobre 2022.
  37. Convegno internazionale Poteri al femminile nella Roma dei Papi organizzato dall’Istituto di studi romani con la relazione Identità politiche transnazionali nella Roma del Risorgimento: Caroline Shirley Sforza Cesarini Roma 27-28 settembre 2022.

 

 

PUBBLICAZIONI

 

Monografie:

 

1) Giuseppina D’Antuono-Paolo Quintili, Diderot en Italie. Avatars, masques, miroirs d’un Philosophe, dans la collection Rationalisme, Paris, L’Harmattan, 2017, a sua cura II parte pp. 80-204.

 

2) Lumi diritti democrazia nel Settecento Mediterraneo. Nicola Fiorentino (1755-1799), collana Scenari mediterranei, Roma, Aracne, 2020.

 

3) Eredità dei Lumi e delle Rivoluzioni. Ceti dirigenti, giustizia e popolo nel Risorgimento Napoletano, collana Università, Soveria Mannelli (CZ), Rubbettino, 2020.

 

4) G. D’Antuono-P.Quintili-Massimo Modica, Denis Diderot. Opere estetiche e Politiche, Milano, Bompiani-Giunti, Il Pensiero Occidentale, con testo a fronte traduzione, note introduttive e commento, a sua cura dieci Opere politiche (in corso di stampa).

 

Articoli - Contributi

 

  1. Donne e politica: Grazia Pierantoni Mancini nei circuiti della sociabilità internazionalein Presenze femminile a Roma nella lunga età moderna, a cura di M. Formica, Roma, Quaderni dell’Istituto di Studi Romani, 2022, pp. 209-224.
  2. Genealogie democratiche.Sparta e Roma negli inediti di un moderno Isocrate del regno di Napoli (Nicola Fiorentino 1755-1799) in L’invenzione del passato nel XVIII secolo, Atti del Convegno annuale Sissd Rimini, 27-29 maggio 2019, a cura di M. Formica, A.M. Rao, S. Tatti, Roma Edizioni di Storia e Letteratura, 2022, pp. 371-382.
  3. The resilience and resistance of the Bourbon monarchy in the Kingdom of Naples (1799-1802) in Resilience and recovery at royal Courts 1200-1840, edited by Fabian Persson, Munro Price, Cinzia Recca, Londra, Pallgrave Macmillan, 2022.
  4. “Anarchia o dispotismo? Essere liberi senza essere colti” Alla vigilia del suffragio universale maschile in Italia: Condorcet, erede di Diderot, nelle pagine di Cesare Dalbonoin Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti, a cura di S. Lentini, S.A. Scandurra, Roma, Aracne, 2021, pp. 565-577.
  5. Historiographical Heritages: Denis Diderot and the men of the French Revolution in“Diciottesimo Secolo”, vol. VI, 2021, pp. 161-168.
  6. The Popularity of Diderot’s thought between analogue use of history and archetypes of the revolution, in “Studi filosofici”, 2020, XLIII, pp.75-94.
  7. “Ne Plebs a Potentioribus opprimatur”. The Impostor Lawmaker and the Welfare of the People, in Anna Maria Rao, (a cura di), Imposture and Impostors. Essays on the Eighteenth Century, Roma, Viella, 2020 ISBN 978-88-33137254.
  8. Historiographical genealogies: Diderot, the Enlightenment and the french Revolutionin “Diderot Studies”, 2021, ISSN: 0070-4806.
  9. Diderot et sa conception innovante de l’histoire utile, transfrontalière et rétrospectivein “Libertinage et philosophie à l’époque classique (XVIe-XVIIIe siècles)”, n. 17, 2020, “Les libertins et l’histoire”, pp. 285-304.
  10. Peuple Multitude Foule Peuplade. Popolo e Volontà generale nelle Opere politiche di Denis Diderot, in “Studi Storici”, n. 3, 2019, pp. 637-664;
  11. Diderot et l’Antiquitè classiquein “Studi francesi” n. 189, settembre - dicembre 2019, pp. 579-580;
  12. Popolo/Popoli nelle Opere politiche di Denis Diderotin“Il Popolo nel Settecento”, a cura di A.M. Rao, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2020, pp. 79-89;
  13. Un intellettuale cosmopolita nell’Europa dei Lumiin «Recherches de Diderot et l’Encyclopédie», cura di F. Salaün , n. 54, 2019, pp. 548-551;
  14. D. Diderot, Opere filosofiche Racconti e Romanzi in “Diciottesimo secolo”, n. 5, 2020, pp. 157-159;
  15. Démocratie et éducation du peuple de Diderotet ses héritages en Italie (XVIII- XIX siècles) in «Lumières», 32, numéro monographique L’innovation pédagogique des lumières: démarches, représentations, héritages (XVIII-XXI siècles), a cura di P. Pujo et M. Lehrenard, PUB éditions, 2019, pp. 95-111;
  16. Diderot nel pensiero politico italianoin “Storia e Politica”, a. X, n. 2, 2018, Università degli studi di Palermo, DEMS, pp. 221-249;
  17. Luoghi percorsi della formazione politicain L’associazionismo politico nel Mezzogiorno di fine Settecento. Cultura e pratica politica, a cura di A. Lerra, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 2018,pp. 99-119;
  18. Cittadinanza e identità femminile nell’Europa rivoluzionaria: discorsi e attività politica (1793-1799)in Femminile e maschile nel Settecento, a cura di L. Tufano e C. Passetti, Biblioteca del XVIII secolo, Firenze, University Press, 2018, pp. 65-77;
  19. Dalla scienza alla rivoluzione. Gli illuministi napoletani e l’Europa: Nicola Fiorentino (1755-1799), Premessa a cura di P. Prodi, Bologna, Pendragon, 2014, pp. 109-134;
  20. Popular Justice in Europe. The Justice of the Peace, a «popular» French Magistracy in the Kingdom of Naplesin Emilie Delivré – Emmanuel Berger (a cura di), Popular Justice in Europe 1750-1870. Historiographical approaches and researches perspectives, Il Mulino and Duncker and Humblot, Bologna-Berlin, 2014, pp. 47-70;
  21. Les juges de paix dans le Royaume de Naples à l’époque napoléonienne, in “Cahiers de la Mediterranée”, n. 86, juin 2013 Villes, frontières et changements de souveraineté en Méditerranée. Dossier thématique coordonné par Silvia Marzagalli et Jean-Pierre Pantalacci, Université di Nice - Sophia Antipolis etCentre de la Méditerranée moderne et contemporaine, pp. 169-177.
  22. Per l’insegnamento e la dialettica della storia in «L’Acropoli» diretta da Giuseppe Galasso, XIII (2012), n. 1, pp. 99-107;
  23. Diderot e la Nazione napoletana II in «L’Acropoli» diretta da Giuseppe Galasso, XIII (2012), n. 4, pp. 294-313;
  24. Diderot e la Nazione napoletana I Diderot napoletano in «L’Acropoli» diretta da Giuseppe Galasso, XIII (2012), n. 3, pp. 288-303.
  25. Uffici e carriere dei giudici di pace nella dialettica socio-politica del Regno di Napoliin Il Mezzogiorno in età napoleonica. Atti del Convegno nazionale in occasione del bicentenario del decennio francese (Potenza, 7-9 maggio 2007), a cura di Bruno Pellegrino, Galatina, Congedo, 2011, 2 volumi, vol. I, pp. 331-48;
  26. Il burocrate-politico al servizio del governo del territorio in «Bollettino storico della Basilicata», XXV (2009), pp. 149-57;
  27. I Giudici di pace di Basilicata durante il Decennio francesein «Bollettino storico della Basilicata», XXIII (2007), pp. 141-67;
  28. Nelle Province del Mezzogiorno napoleonico. I giudici di pace tra funzioni istituzionali e attività sul territorio, in «Rivista Italiana di Studi Napoleonici», XXXIX (2006), n. 2, pp. 55-85;
  29. Napoli e il Mediterraneo Napoleonico. Inventario delle “carte” del Ministero degli Affari Esteri dell’Archivio di Stato di Napoli in «Rivista Italiana di Studi Napoleonici», XXXVII (2004), con introduzione di L. Mascilli Migliorini, a cura di Aldo Di Biasio, schede analitiche dei fasci 5601-5741, pp. 81-121
  30. 1808-2008. Consiglio provinciale: duecento anni di storia, regesto e documentazione a cura di I. Infantino, G. D’Antuono, A. D’Andria, Potenza, 2008.

 

RECENSIONI

  1. Vittorio Barzoni, I Romani nella Grecia e altri scritti antinapoleonici (a cura di G. Brancaccio), Bologna, Millennium editrice, 2005, in «Rivista italiana di studi napoleonici», n. 1 (2005), pp. 116-121;
  2. In Provincia. Strutture e dinamiche storiche di Abruzzo Citra in età moderna, (a cura di G. Brancaccio), Napoli, ESI, 2001, in «RNR» del Centro Europeo di Studi Napoleonici, 9/2004, pp. 153-55;
  3. La trama sottile. Protoindustrie e baronaggi del Mezzogiorno d'Italia (secoli XVI-XIX), (a cura di G. Cirillo), Avellino, Elio Sellino, 2002, 2 voll., in «Rivista Italiana di Studi Napoleonici», n. s., XXXVI (2003), pp. 174-80;
  4. La società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell’uomo in Gaetano Filangieri, (a cura di V. Ferrone), Roma-Bari, Laterza, 2003, in «Rivista Italiana di Studi Napoleonici», n. s., XXXVI (2003), n. 1;
  5. In Provincia. Strutture e dinamiche storiche di Abruzzo Citra in età moderna, (a cura di G. Brancaccio), Napoli, ESI, 2001, in «Rassegna Storica Salernitana», n. s., XIX (2002) n. 1, pp. 390-95;
  6. L’Italia dei Viceré. Integrazione e resistenza nel sistema imperiale spagnolo, (a cura di A. Musi), Cava dei Tirreni, Avagliano, 2000, in «CLIO», XXXVIII (2002), n. 2, pp. 399-402;
  7. Maître à sentir. Melchiorre Delfico e il problema del bello, (a cura di A. Marroni), Chieti, Noubs, 2001, in «Merope», XIII (2001), n. 32, pp. 212-16.

 

Indici

  1. Indici dei nomi del volume La nazione tra i banchi. Il contributo della scuola alla formazione degli italiani tra Otto e Novecento, a cura di Vittoria Fiorelli, Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2012;
  2. Indici dei nomi e dei luoghi del volume Rivolte e Rivoluzione nel Mezzogiorno d’Italia (1547-1799), a cura di Aurelio Musi e Antonio Lerra, Manduria-Roma-Bari, Lacaita, 2008;
  3. Indici dei nomi e dei luoghidel volume In Provincia. Strutture e dinamiche storiche di Abruzzo Citra in età moderna, a cura di Giovanni Brancaccio, Napoli, ESI, 2001.

 

Recensioni ricevute

 

  1. Lo stile che aggira la censura. Recensione a Lumi diritti democrazia nel Settecento. Nicola Fiorentino (1755-1799),a cura di Valentina Sperotto, su Giornale critico di storia delle idee. Rivista internazionale di filosofia, 2, 2020.
  2. Diderot en Italierecensio a cura di Pierre Chartier su «Recherches sur Diderot et sur Encyclopédie» , 54, 2019.
  3. Diderot en Italierecensio a cura di Michel Delon su «Dix-huitème siècle», n. 50 2018.
  4. Diderot en Italierecensio a cura di Gianni Paganini su «Giornale critico della filosofia italiana»
  5. Popular justice in Europe, recensio in «Revue historique», Paris, Puf, n. 679, 2016;
  6. Popular justice in Europe, recensio a cura di Peter Collin in Rechtsgeschichte – Legal History Rg, n. 23, 2015, pp. 337-340.

 

 

 

Dichiaro che tutto quanto in suddetto CV è stato dichiarato corrisponde a verità, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445.