Guendalina Serafinelli
Curriculum Vitae
DATI PERSONALI
E-mail: guendalina.serafinelli@uniroma2.it
PEC: serafinelli.guendalina@pec.it
FORMAZIONE E TITOLI
2020
Abilitazione Scientifica Nazionale
Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di Professore universitario di II Fascia (Professore Associato). SC 10/B1; SSD L-ART/02 [valido dal 21/12/2020 al 21/12/2029 (art. 16, comma 1, Legge 240/10)].
2008-2011
Sapienza - Università di Roma, Roma
Dottorato di Ricerca in “Strumenti e Metodi per la Storia dell'Arte” (con borsa)
Titolo della Tesi: Giacinto Brandi (1621-1691): il percorso biografico e artistico di un protagonista nella Roma del Seicento.
2007/ 2011-2012
Sapienza - Università di Roma, Roma
Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte Medievale e Moderna (prima classificata con borsa) 70/70 e lode
Titolo della Tesi: Giacinto Brandi (1621-1691): nuove acquisizioni al suo catalogo.
2005
Sapienza - Università di Roma, Roma
Laurea Specialistica, Facoltà di Lettere e Filosofia: Studi Storico-artistici
110/110 e lode
Titolo della Tesi: L'iconografia del Sanguis Christi.
2004
Sapienza - Università di Roma, Roma
Laurea V.O., Facoltà di Lettere e Filosofia: Storia dell'Arte Moderna, 110/110 e lode
Titolo della Tesi: Il Preposito Generale della Compagnia di Gesù Gian Paolo Oliva (1664-1681): i riflessi del suo pensiero nell’arte del Cavalier Bernini e di Giovan Battista Gaulli.
INCARICHI FORMALI DI INSEGNAMENTO PRESSO UNIVERSITÀ ITALIANE E STRANIERE
12/06/2023- ad oggi
Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Roma
RTDB in Storia dell’Arte Moderna (L-ART/02)
Delegata Erasmus-Overseas per il corso di LM Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy
Membro del Collegio del Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale in Scienze del Patrimonio Culturale.
15/10-16/12/2022
Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Roma
07/12-31/12/2021
03/05-30/06/2021
Professore a contratto
Laurea Magistrale del Corso di Laurea Internazionale “Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy”
Corso: Roman Baroque Art (L-ART/02), 30 ore a semestre.
Altri incarichi: Relatore e correlatore di tesi di Laurea Magistrale.
01/09-15/12/2022
The Catholic University of America, Washington D.C.
10/01-06/05/2022
20/09-13/12/2021
13/01-09/05/2020
Adjunct (Professore a contratto, 2020) e Visiting Professor (Professore invitato, 2021-2022)
Liturgical Studies/Sacramental Theology, Rome Campus
Corso: Liturgical Art and Architecture (TRS 345), 45 ore a semestre.
10/10/2019-21/05/2020
University of St. Thomas, St. Paul, MN
01/02-22/05/2019
01/10/2018-18/01/2019
Adjunct (Professore a contratto)
Catholic Studies Program, Rome Campus
Programma didattico per Seminaristi iscritti al III e IV anno del corso di Laurea in Filosofia
Corsi: Christian Art and Architecture; Early Modern Art History, 50 ore a semestre.
04/06-02/07/2022
Boston College, Chestnut Hill, MA
06/06-04/07/2021 (sospeso a causa dell’emergenza sanitaria)
05/06-05/07/2020 (sospeso a causa dell’emergenza sanitaria)
09/06-07/07/2018
03/06-01/07/2017
21/05-18/06/2016
Adjunct (Professore a contratto)
International Program
Corsi: Art and Patronage in Renaissance and Baroque Rome and Beyond, 50 ore a corso.
FELLOWSHIPS E GRANTS
28/08/2018 - ad oggi
American Academy in Rome, Roma
Advisor.
04/07/2016-03/07/2018
Bibliotheca Hertziana - Max Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma
Fellowship, Post-Doc
Titolo del progetto di ricerca: La famiglia Boncompagni Corcos e la creazione di una nuova identità. Un caso di studio nella storia della conversione religiosa a Roma in età moderna.
2016
Samuel H. Kress Foundation, New York
Conseguimento di un Grant (su bando competitivo internazionale) per la partecipazione all’Annual Meeting della Renaissance Society of America nella città di Boston in qualità di relatore in una conferenza sponsorizzata dalla Italian Art Society:
https://www.italianartsociety.org/grants-opportunities/travel-grants/kress/winners/-(si veda più avanti).
2014
Center for Advanced Study in the Visual Arts (CASVA), National Gallery of Art, Washington D.C.
Conseguimento di un finanziamento per la pubblicazione della monografia Giacinto Brandi (Roma 1621-1691). Catalogo ragionato delle opere, Torino, Umberto Allemandi Editore, 2015, 2 voll.
02/01/2012-31/05/2015
Center for Advanced Study in the Visual Arts (CASVA), National Gallery of Art, Washington D.C.
Fellowship, Postdoctoral Research Associate.
Attività di ricerca scientifica svolta sotto la direzione del Prof. Peter M. Lukehart, Associate Dean del CASVA.
Altri incarichi: progetti di ricerca indipendenti sviluppati e portati a termine presso l’Istituto, tra cui la redazione della monografia dedicata a Giacinto Brandi (si veda più avanti).
ESPERIENZE LAVORATIVE
01/07/2021-31/12/2022
Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina
Collaborazione scientifica in qualità di Esperto esterno a tempo determinato a P.I. (risultata prima su bando nella graduatoria per la categoria degli storici dell’arte:
https://dgabap.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2021/07/25D.pdf).
Incarichi: attività di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali di interesse storico-artistico.
01/11/2018-31/10/2019
Bibliotheca Hertziana - Max Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma
Archivista e Collaboratore scientifico presso la Fototeca dell’Istituto.
Attività di catalogazione delle collezioni fotografiche (in lingua tedesca).
PARTECIPAZIONE A GRUPPI E PROGETTI DI RICERCA
02/01/2012-31/05/2015
Center for Advanced Study in the Visual Arts (CASVA), National Gallery of Art, Washington D.C.
Componente (in qualità di Research Associate) del gruppo di ricerca nel progetto di Digital Humanities inerente la storia e i documenti dell’Accademia di San Luca di Roma:
The History of the Accademia di San Luca, c. 1590-1635: Documents from the Archivio di Stato di Roma
https://www.nga.gov/accademia/en/intro.html
Un progetto della National Gallery of Art e del Center for Advanced Study in the Visual Arts.
PUBBLICAZIONI
Monografie
G. Serafinelli (in collaborazione con G.B. Fidanza), Patronage and Devotion. A Focus on Six Roman Baroque Paintings, Londra, Paul Holberton Publishing, 2022, pp. 16-71. ISBN: 978-1-913645-14-4.
Giacinto Brandi (1621-1691). Catalogo ragionato delle opere, Torino, Umberto Allemandi Editore, 2015, vol. I, pp. 204; vol. II, pp. 315. ISBN: 978-88-422-2353-5.*
*Recensito da:
Articoli in riviste peer reviewed
Representational strategies in the Baldini tomb at Sant'Agostino and in other physicians' funerary monuments in Baroque Rome,«Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana», 46, 2023, pp. 147-183. ISSN: 0940-7855.
[Rivista classe A-ANVUR].
The Collection of Fabio Fani: Carracci, Luti, Garzi, Sharks’ Teeth and the Nail of the Great Beast, «Journal of the History of Collections» (Oxford Academic), 33, 2, 2021, pp. 219-234. ISSN: 0954-6650.
[Rivista classe A-ANVUR].
Diventare bolognese. L’ebreo converso Ippolito Boncompagni e i suoi legami con Guido Reni, Guido Signorini e Domenichino, «Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana», 43 (2017-2018), 2020, pp. 127-179. ISSN: 0940-7855.
[Rivista classe A-ANVUR].
L'ultimo soggiorno romano di Giovan Giacomo Sementi, collaboratore di Guido Reni: alcune novità e una conferma documentaria sulla sua data di morte, «Valori Tattili», 5/6, 2015, pp. 298-307. ISSN: 2280-479X.
Una Santa Agneseritrovata di Francesco Rustici, «Paragone. Arte», 122, (785), 2015, pp. 45-54. ISSN: 1120-4737.
[Rivista classe A-ANVUR].
La decorazione secentesca degli altari nella Collegiata di Valmontone: nuovi documenti su A. Pozzo, C. Ferri, P. Lucatelli, G. Brandi, A. Scilla e G.A. Carlone, «Rivista d'Arte», ser. 5, II, 2012, pp. 397-418. ISSN: 1122-0732.
[Rivista classe A-ANVUR].
Guido Reni, Clemente Boncompagni Corcos e lo Stendardo doppio di San Francesco: rinvenimenti d'archivio, «Rivista d'arte», ser. 5, I, 2011, pp. 175-203. ISSN: 1122-0732.
[Rivista classe A-ANVUR].
La decorazione pittorica di Giacinto Brandi nella cripta del Duomo di Sant'Erasmo in Gaeta: nuovi documenti e letture iconografiche, «Arte Documento», 27, 2011, pp. 132-141. ISSN: 1121-0524.
Un Amore dormientedi Giovanni Baglione: aggiunta al catalogo del pittore, «Storia dell'arte», 125/126, 2010, pp. 63-79. ISSN: 0392-4513. [Rivista classe A-ANVUR].
Giacinto Brandi e la chiesa delle Santissime Stimmate di San Francesco in Roma: un caso di felice congiuntura documentaria, «Arte Documento», 26, 2010, pp. 208-215. ISSN: 1121-0524.
Giacinto Brandi (Roma 1621-1691): scoperte documentarie attorno alla sua vicenda biografica e un dipinto inedito, «Arte Documento», 25, 2009, pp. 152-157. ISSN: 1121-0524.
Attorno all'identificazione del Casino di Giovanni Lanfranco con l'attuale Casale Consorti: scoperte e documenti, «Bollettino d'arte», 92, 2007, 140, pp. 137-148 (co-autore F. Gatta). ISSN: 0391-9854; 0394-4573.
[Rivista classe A-ANVUR].
L’Adorazionedel Cristo morto con i Santi Francesco d’Assisi e Antonio da Padova. Un capolavoro di Giacinto Brandi ritrovato, «Rolsa» (Rivista del Dipartimento di Storia dell’Arte, Sapienza - Università di Roma) 8, 2007, pp. 53-72. ISSN: 1724-7152.
Capitoli di libro
Appunti per l’iconografia del santo afroperuviano San Martín de Porres, in Scritti di donne. 40 studiose per la storia dell’arte, a cura di S. Macioce, Foligno, Etgraphiae, 2022, pp. 393-401. ISBN: 978-88-99680-21-3.
Patronage, Identity and Devotion in Context. The Cases of Carlo Saraceni, Valentin de Boulogne and Guido Reni, in Patronage and Devotion. A Focus on Six Roman Baroque Paintings, G.B. Fidanza e G. Serafinelli, Londra, Paul Holberton Publishing, 2022, pp. 16-71.
ISBN: 978-1-913645-14-4.
Interpretare Ovidio. Luigi Garzi, il mito di Alfeo e Aretusa e una nota su Hinrich Krock, in Amica veritas. Studi di Storia dell’arte in onore di Claudio Strinati, a cura di A. Vannugli, Roma, Edizioni Quasar, 2020, pp. 469-483, tavv. 596-597. ISBN: 978-88-5491-110-9.
Carving Out Identity: The Boncompagni Family, Alessandro Algardi and the Chapel in the Sacristy of Santa Maria in Vallicella, in Chapels of the Cinquecento and Seicento in the Churches of Rome. Form, Function and Meaning, a cura di C. Franceschini, S. Ostrow, P. Tosini, Milano, Officina Libraria, 2020, pp. 146-165. ISBN: 978-88-99765-93-4.
Echi e predominanze fiamminghe nella formazione e produzione di Luigi Garzi: nuovi documenti biografici e artistici, in Luigi Garzi (1638-1721). Pittore romano, a cura di F. Grisolia e G. Serafinelli, Milano, Officina Libraria, 2018, pp. 13-55, tavv. 273-277. ISBN: 978-88-99765-85-9.
Giovanni Maria Mariani e Luigi Garzi per l’Ospedale delle Donne ad Sancta Sanctorum, in Tra Campidoglio e Curia. L’Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum tra Medioevo ed età moderna, a cura di P. Helas e P. Tosini, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2017, pp. 149-163 (Studi della Bibliotheca Hertziana; 11). ISBN: 978-88-366-3886-4.
La decorazione della Corsia Nuova dell’Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum: una conferma documentaria per Gregorio Grassi, in Tra Campidoglio e Curia. L’Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum tra Medioevo ed età moderna, a cura di P. Helas e P. Tosini, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2017, pp. 165-167 (Studi della Bibliotheca Hertziana; 11). ISBN: 978-88-366-3886-4.
Aggiunte al catalogo di Giacinto Brandi, in Studi di Storia dell’arte in onore di Fabrizio Lemme, a cura di F. Baldassarri e A. Agresti, Roma, Etgraphiae, 2017, pp. 237-245. ISBN: 978-88-99680-01-5.
Commissioni agostiniane per Giacinto Brandi, in Santo Tomás de Villanueva. Culto, historia y arte. Estudios y láminas, a cura di A. Iturbe Saíz e R. Tollo, Madrid-Roma, Ediciones Escurialenses, 2013, vol. I, pp. 201-213. ISBN: 978-88-98033-20-1.
Mattia Preti a Roma negli anni Quaranta e Cinquanta del Seicento, in Mattia Preti. Il Cavalier Calabrese tra Caravaggio e Luca Giordano, catalogo della mostra (Torino, 2013), a cura di K. Sciberras, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2013, pp. 35-42. ISBN: 978-88-366-2660-1.
Percorsi leggendari e storici della reliquia di san Giovanni Battista nei secoli, in I Cavalieri di Malta e Caravaggio: la storia, gli artisti, i committenti, a cura di S. Macioce, Roma, Logart Press, 2010, pp. 200-211. ISBN: 978-88-87666-15-1.
Nella bottega di sant’Eligio, patrono degli orefici, in Ori nell’arte. Per una storia del potere segreto delle gemme, a cura di S. Macioce, Roma, Logart Press, 2007, pp. 114-133. ISBN: 978-88-87666-11-3.
Contributi in atti di convegno
Per la gloria di Sant’Erasmo. Immagini di virtù e di santità nel succorpo del duomo di Gaeta, in Gaeta medievale e la sua cattedrale, atti del convegno (Gaeta, 2016), a cura di M. d’Onofrio e M. Gianandrea, Roma, Campisano Editore, 2018, pp. 515-526. ISBN: 978-88-85795-06-8.
Riflessioni sulla rappresentazione del martirio di santa Barbara, in L'Eroe sensibile. Evoluzione del teatro agiografico nel primo '600, atti del convegno (Roma, 2009), a cura di M. Chiabò e F. Doglio, Centro Studi sul Teatro Medievale e Rinascimentale, Roma-Varsavia, Editrice Salesiana, 2013, pp. 213-244. ISBN: 978-83-7201-449-8.
Curatela
Luigi Garzi (1638-1721). Pittore romano, a cura di F. Grisolia e G. Serafinelli, Milano, Officina Libraria, 2018. ISBN: 978-88-99765-85-9.
SCHEDE DI CATALOGO
Redazione di n. 17 schede scientifiche per il Catalogo online dei dipinti delle Collezioni delle Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Palazzo Barberini Corsini
(https://www.barberinicorsini.org/arte/catalogo/).
Giacinto Brandi, Crocifissione con san Clemente I papa e san Francesco d’Assisi, in La luce del Barocco. Dipinti da collezioni romane, catalogo della mostra (Ariccia, 2020), a cura di F. Petrucci, Roma, Gangemi Editore, 2020, pp. 74-75. ISBN: 978-88-492-3966-9.
Giacinto Brandi, Visione e miracolo del beato Giovanni da San Facondo, in San Juan de Sahagún. Culto, historia y arte, a cura di A. Iturbe Saíz e R. Tollo, Madrid, Editorial Agustiniana, 2019, pp. 264-267. ISBN: 978-88-98033-26-3.
Giacinto Boccanera, Beato Felice da Cantalice; Alessandro Vaselli, Sant'Agostino nello studio, in La Collezione d’arte della Fondazione Roma. Dipinti, sculture e grafica dal XV al XXI secolo, a cura di M. C. Cola e S. Colonna, Roma, Gangemi Editore, 2019, vol. I, pp. 140-143. ISBN: 978-88-492-2756-7.
Amable L.C. Pagnest, Ritratto del Cavaliere del Nanteuil de Lanorville, in La collezione Lemme cinquant’anni dopo, a cura di A. Agresti, Roma, De Luca, 2016, pp. 118-120. ISBN: 978-88-6557-300-6.
Guido Reni,Stendardo di san Francesco, in Francesco nell'arte. Da Cimabue a Caravaggio, catalogo della mostra (Ascoli Piceno, 2016), a cura di S. Papetti, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2016, pp. 49-50. ISBN: 978-88-366-3364-7.
Giacinto Brandi, Lot e le figlie, in Barocco a Roma. La meraviglia delle arti, catalogo della mostra (Roma, 2015), a cura di M.G. Bernardini e M. Bussagli, Roma, Skira, 2015, pp. 321, 407-408. ISBN: 978-88-572-2578-4.
Giacinto Brandi, San Federico, in Roma - Seicento verso il Barocco, catalogo della mostra (Pechino, 2014-2015), a cura di D. Porro e G. Leone, Roma, Gangemi Editore, 2014, pp. 154-155. ISBN: 978-88-492-3001-7.
Giacinto Brandi, Immacolata Concezione; Id., Martirio di san Dionigi in Da Rubens a Maratta. Le Meraviglie del Barocco nelle Marche, 2. Osimo e la Marca di Ancona, catalogo della mostra (Osimo, 2013), a cura di V. Sgarbi e S. Papetti, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2013, pp. 92-95. ISBN: 978-88-3662652-6.
Giacinto Brandi, San Pietro, in Opere d'Arte dalle Collezioni di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica e il Museo Diocesano. Scoperte, ricerche e nuove proposte, a cura di S. Papetti, Roma, Bozzi, 2012, pp. 174-175, 359. ISBN: 88-7003-050-4.
Giovanni Baglione, Apparizione dell’angelo a san Giuseppe, in Roma al tempo di Caravaggio 1600-1630. Opere, catalogo della mostra (Roma, 2011-2012), a cura di R. Vodret, Milano, Skira, 2011, vol. I, pp. 30-31. ISBN: 978-88-572-1308-8.
Giovanni Baglione, Sacrificio di Isacco, in I Colori del Buio. I Caravaggeschi nel Patrimonio del Fondo Edifici di Culto, catalogo della mostra (Roma, 2010), a cura di R. Vodret, Ginevra, Skira, 2010, pp. 68-69. ISBN: 978-88-572-0657-8.
Artisti anonimi del XVII secolo, Baccanale; Gesù Bambino dormiente; Veritas, in Museo Riminaldi, a cura di E. Bonatti e M. T. Gulinelli, Roma, De Luca, 2006, pp. 184-186, 194-196. ISBN: 88-8016-721-9.
Carlo Maratti, Visione di San Giovanni a Patmos; Francisco Pacheco, Immacolata Concezione con Miguel del Cid, in Una Donna vestita di Sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri, catalogo della mostra (Città del Vaticano, 2005), a cura di G. Morello et al., Milano, Motta, 2005, pp. 134-135, 192-193. ISBN: 88-7179-468-0.
CURATELA DI MOSTRE
2022
Mostra - Villa Mondragone, Monte Porzio Catone (RM)
Committenza e devozione: un focus su sei dipinti del Barocco Romano. Una mostra didattica/Patronage and Devotion. A Focus on Six Roman Baroque Paintings. An Educational Exhibition(co-curatela con G.B. Fidanza), Villa Mondragone, Galleria dei Dipinti, 26 Marzo - 17 Luglio 2022.
https://www.villamondragone.it/mostra-committenza-e-devozione/
Istituzioni organizzatrici: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; The Catholic University of America; Pontifical Irish College.
CONVEGNI DI STUDIO2024
Renaissance Society of America (RSA), Chicago
Annual Meeting, 22 Marzo
Organizzatore della sessione: Converging Realms: Art and Medicine Through the Eyes of Patrons, Physicians, and Artists.
Titolo della relazione: Forever Living: Physicians’ Funerary Monuments in Seventeenth-Century Rome.
2022
Galleria Borghese, Roma
Giornata di studi su Guido Reni.Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura, a cura di F. Cappelletti e R. Morselli. Organizzazione: Galleria Borghese, Roma, 16 Maggio (su invito).
Titolo della relazione: La devozione di un gesuita. Novità e considerazioni sull’Ecce Homodel Pontifical Irish College di Roma.
2021
University of California in Rome, Roma
Convegno internazionale. Early Modern Rome 4, a cura di P. Alei e J. L. Hairston. Organizzazione: University of California; University of Notre Dame, Roma-Bracciano, 11-13 Novembre (Call for papers).
Sessione: Oratorians.
Titolo della relazione: Miraculous Palpitations. The Heart of Saint Philip Neri between Iconography and Liturgy.
2021
Renaissance Society of America (RSA) Virtuale
Virtual Annual Meeting, 15 Aprile (Call for papers).
Organizzatore della sessione: Roman Baroque Altarpieces: Liturgy, Devotion, and Identity.
Titolo della relazione: The Altarpiece and the Experience of Liturgy in seventeenth-century Rome: The Example of Guido Reni at the SS. Trinità dei Pellegrini.
2017
Renaissance Society of America (RSA), Chicago
Annual Meeting, 31 Marzo (Call for papers).
Sessione: Catholic Reformation and National Identity: Gregory XIII Boncompagni and Rome’s Foreign Communities I, a cura di S. Kubersky-Piredda.
Titolo della relazione: Erasing the Past: Religious Conversion in Early Modern Rome.
2016
Renaissance Society of America (RSA), Boston
Annual Meeting, 2 Aprile (Call for papers).
Sessione: Artists and their Friends: New Questions and Ideas, a cura di A. Hoare.
Titolo della relazione: When Friendship Matters: Giacinto Brandi and the Privy Chamberlain of Pope Innocent X.
2016
Museo Diocesano, Palazzo de Vio, Gaeta
Convegno internazionale. Gaeta Medievale e la sua Cattedrale, a cura di M. D’Onofrio e M. Gianandrea. Organizzazione: Sapienza - Università di Roma, Gaeta, 11-13 Marzo (su invito).
Titolo della relazione: “Passare Espressamente per quella Città per Considerarne l'Eccellenza”: Giacinto Brandi e la Decorazione della Cripta del Duomo di Gaeta.
2016
Bibliotheca Hertziana - Max-Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma
Convegno internazionale. Tra Campidoglio e Curia. L'Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum dal Medioevo all’età moderna, a cura di P. Helas e P. Tosini. Organizzazione: Bibliotheca Hertziana - Max-Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma, 28-29 Gennaio (Call for papers).
Titolo della relazione: La Decorazione Secentesca dell'Ospedale delle Donne: anticipazioni su Luigi Garzi.
2015
Scuola Normale Superiore di Pisa, Cortona
Convegno internazionale. From Ink and Paper to the Cloud. The European Correspondence to Jacob Burckhardt, a cura di M. Ghelardi. Organizzazione: Scuola Normale Superiore di Pisa, 9-11 Aprile (su invito).
Titolo della relazione: From Documents to Maps: New Digital Perspectives on the Early History of the Accademia di San Luca.
2014
Renaissance Society of America (RSA), New York
Annual Meeting, 27 Marzo (Call for papers).
Organizzatore della sessione: Art and Politics in the Chapels of Early Modern Rome.
Titolo della relazione: The Boncompagni Corcos Family Chapel in the Church of Santa Maria in Vallicella and the Making of a New Family Identity.
2014
The Warburg Institute, Londra
Convegno internazionale. Malta as a Crossroads of Art and Culture in the Baroque Period, a cura di G. Schembri Bonaci. Organizzazione:The Warburg Institute; The University of Malta, Londra, 14 Marzo (Call for papers).
Titolo della relazione: The Relic of Saint John the Baptist between Legend and History.
2013
Renaissance Society of America (RSA), San Diego
Annual Meeting, 6 Aprile (Call for papers).
Organizzatore della sessione: Under the Sign of the Cross: Diplomacy, Art and Religion in the Collections of Early Modern Rome and Malta.
Titolo della relazione: Changing Identity, Changing Traditions: The Clemente Boncompagni Corcos Collection and Taste for Bolognese Painting.
2009
Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, Roma
Convegno internazionale. L’eroe sensibile: evoluzione del teatro agiografico nel primo ‘600, a cura di F. Doglio. Organizzazione: Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, Roma, 29-31 Ottobre (su invito).
Titolo della relazione: Il Martirio di Santa Barbara e la sua Rappresentazione.
2007
Santuario di San Francesco di Paola, Paola
Convegno internazionale. L’Arte dei Minimi nell’Europa Cristiana, a cura di P. Amato, Paola, 7-10 Giugno (su invito).
Titolo della relazione: Gli affreschi di San Francesco di Paola nel chiostro di Sant’Andrea delle Fratte in Roma.
2006
Santuario di San Francesco di Paola, Paola
Convegno internazionale. Tota Pulchra es, Amica mea. L’immacolata Concezione nell’Ordine dei Minimi. Storia, arte e spiritualità, a cura di P. Amato, Paola, 8-10 Dicembre (su invito).
Titolo della relazione: L’Immacolata Concezione nella chiesa della SS. Trinità dei Monti a Roma.
CONFERENZE, WORKSHOPS E LEZIONI PUBBLICHE
2022
The Catholic University of America, Washington D.C.
Guest lecture, 18 Maggio.
Women Artists. Identity and Self-representation.
2022
Pontifical Irish College, Roma
Guest lecture, 4 Maggio.
Devotion and Religious Patronage in seventeenth-century Rome.
2020
The British School at Rome, Roma
Workshop. Being Transformed by the Eternal City/Transforming the Eternal City. Being Foreign in Early Modern Rome, a cura di J. Nelson Novoa, 11 Marzo.
Titolo della relazione: After Conversion: Strategies of Social Integration in seventeenth-century Rome (annullato per emergenza sanitaria da Covid-19).
2019
Istitutum Patristicum Augustinianum, Pontificia Universitas Lateranensis, Roma
Conferenza, 28 Novembre.
Titolo della relazione:San Juan de Sahagún. Culto, storia e arte.
2018
Università degli Studi di Salerno, Salerno
Lezione dottorale, a cura di M.A. Pavone, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale. Dottorato di ricerca “Metodi e metodologie della ricerca archeologica, storico-artistica e dei sistemi territoriali”, 27 Marzo.
Titolo della relazione:Giacinto Brandi, un protagonista del Barocco romano.
2017
University of Malta, Msida
International Lecture Series, a cura di K. Sciberras, Department of Art and Art History, 20 Settembre.
Titolo della relazione:Artistic Patronage as Self-Representation in Counter Reformation Rome: The Boncompagni Corcos Family and their Chapels from Durante Alberti to Alessandro Algardi.
2017
Bibliotheca Hertziana, Max-Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma
Colloquium, 5 Maggio.
Titolo della relazione:Arte e Conversione: il caso dei Boncompagni Corcos tra ridefinizione identitaria e rappresentazione sociale.
2017
Università degli Studi, Ferrara
International Lecture Series. Il Museo Dentro e Intorno, a cura di F. Cappelletti, Ferrara, Pinacoteca Nazionale, 11 Aprile.
Titolo della relazione:Amicizia e carriera nella Roma del Seicento: il caso di Giacinto Brandi.
2015
University of Malta, Msida
International Lecture Series, a cura di K. Sciberras, Department of Art and Art History, 16 Settembre.
Titolo della relazione:Guido Reni, Guercino, Algardi and the Artistic Patronage of the Boncompagni Corcos Family.
2013
CASVA, National Gallery of Art, Washington D.C.
Conferenza, 22 Febbraio.
Titolo della relazione:Guido Reni's Banner of St. Francis of Assisi.
MEMBERSHIP
2015-2019
Membro della Italian Art Society (IAS).
2012-2021
Membro della Renaissance Society of America (RSA).
2012-2014
Membro del College Art Association (CAA).
COMITATO SCIENTIFICO
2019 - ad oggi
Membro del comitato editoriale della rivista Analecta Augustiniana. ISSN: 0392-2855 (rivista scientifica-ANVUR) e delle relative collane ad essa collegate.
2013
Membro del comitato scientifico per la mostra ed il relativo catalogo Mattia Preti. Il Cavalier Calabrese tra Caravaggio e Luca Giordano (Torino, 2013), a cura di K. Sciberras, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2013.
2012
Membro del comitato scientifico per il volume Opere d'Arte dalle Collezioni di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica e il Museo Diocesano. Scoperte, ricerche e nuove proposte, a cura di S. Papetti, Roma, Bozzi, 2012.
CONOSCENZE LINGUISTICHE
Italiano: madrelingua.
Inglese: eccellenti capacità di lettura, scrittura, espressione e comprensione.
Tedesco: buone capacità di lettura e comprensione (frequenza presso il Goethe Institut di Roma dei corsi di livello B1.1, B1.2, B1.3 e B2.1).
Spagnolo: buone capacità di lettura e comprensione.
Francese: buone capacità di lettura.
Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 e degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni. La sottoscritta GUENDALINA SERAFINELLI, sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, consapevole di quanto prescritto dagli articoli 75 e 76 del medesimo DPR, rispettivamente sulla responsabilità penale prevista per chi rende false dichiarazioni e sulla decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, Dichiara che le informazioni riportate nel seguente Curriculum Vitae corrispondono a verità.
La sottoscritta GUENDALINA SERAFINELLIautorizza il trattamento dei dati personali contenuti nel Curriculum Vitaein base all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all'art. 13 GDPR 679/16.
Roma, 12/05/2024
Guendalina Serafinelli