Florinda Nardi

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Curriculum Vitae

CURRICULUM ACCADEMICO

- Dal 22 gennaio 2014 al 2024: Abilitata al ruolo di Professoressa Ordinaria, settore L-FIL-LET/10 - Dal 29 gennaio 2015 a oggi: Professoressa Associata di Letteratura Italiana, settore L-FIL-LET/10, presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, con D.R. n. 239 del 28 gennaio 2015 e decorrenza 29 gennaio 2015, prima nel Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione, attualmente nel Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte - Dal 5 novembre 2007 al 29 gennaio 2015: Ricercatrice di Letteratura Italiana, settore L-FIL-LET/10, presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, con D.R n. 3018 del 5 novembre 2007, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

 TITOLI DI STUDIO E FORMAZIONE

- Assegno di ricerca post-dottorato: Vincitrice di assegno di ricerca per Insegnamento on-line della lingua e della cultura italiana presso la Scuola IaD (Scuola Istruzione a Distanza) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (aa.aa. 2005-2006 e 2006-2007)

- Dottorato di ricerca in ITALIANISTICA, conseguito il 24 aprile 2002 presso il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi dal titolo Le teorie del comico nella trattatistica del Cinque-Seicento, tutore Prof. Giulio Ferroni, cotutore Prof. Giorgio Patrizi.

- Laurea in LETTERE, conseguita, il 14 marzo 1997, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con la votazione di 110/110 e lode. Tesi di Laurea, in Storia della Critica e della Storiografia letteraria, dal titolo Critica letteraria e teoria della letteratura in “Alfabeta”: 1979-1988.

- Diploma di MATURITÀ SCIENTIFICA, conseguito, il 13 luglio 1991, presso il Liceo Scientifico “Istituto S. Maria” di Roma, con la votazione di 60/60.  

PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCA

Interazione tra le arti; utilità sociale della letteratura; comico; modernità  

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Attuali ruoli di Direzione, Coordinamento e incarichi accademici:

Direttrice del CLICI – Centro di Lingua e Cultura Italiana dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, con D.R. n. 983 dell’8 maggio 2017;

Vice Direttrice del CLA – Centro Linguistico d’Ateneo, con D.R. n. 983 dell’8 maggio 2017; 

Coordinatrice del CdL Magistrale LICUS- Lingua e cultura italiana a stranieri per l’accoglienza e l’internazionalizzazione sin dalla sua attivazione nell’a.a. 2019-2020;

- Direttrice del Laboratorio “MILLA. Scritture Letterarie per le scene dello spettacolo” dall’a. a. 2017-2018 (già coordinatrice della Sezione Letteratura, Teatro e Cinema dall’a.a. 2001-2002);

- Presidente del Collegio Scientifico Didattico del Consorzio ICoN – Italian Culture on the Net, dal 27 marzo 2019; 

- Membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio ICoN – Italian Culture on the Net, dal 27 marzo 2019; ? Rappresentante dell’Università di Roma “Tor Vergata” nell’Assemblea dei soci del Consorzio ICoN – Italian Culture on the Net, con D.R. 309/2019 del 13 febbraio 2019; 

- Membro del Direttivo dell’ADI Associazione degli Italianisti Italiani da settembre 2014; ? Responsabile del Gruppo di Lavoro “Internazionalizzazione” del Direttivo ADI Associazione degli Italianisti Italiani da gennaio 2016;

- Membro del Comitato di Gestione della Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Ateneo di “Tor Vergata” dall'a.a 2009-2010; 

- Membro del Collegio di Dottorato di Ricerca di Studi Comparati: Lingue, Letterature e Formazione a partire dall’a.a. 2013-2014;

- Rappresentante di Macroarea Lettere e Filosofia per il network YUFE - Young Universtities for the Future of Europe; ? Coordinatrice del Master di II Livello Insegnare lingua e cultura italiana a studenti stranieri, riconosciuto dal Ministero come titolo specializzato per l’accesso alla classe di concorso A23; 

- Coordinatrice del Master di I Livello MillArtLab - La letteratura e i linguaggi delle arti da a.a 2021-2022 (già ArtLab – Linguaggi dell’arte grafica, primo titolo congiunto a livello nazionale tra Università e Accademia di Belle Arti di Roma dall’a.a.19-20).

PRECEDENTI RUOLI DI DIREZIONE, COORDINAMENTO E INCARICHI ACCADEMICI 

-  Vice Direttrice della Scuola IaD (Scuola Istruzione a Distanza dell’Università di Roma Tor Vergata), D.R. n. 1155 del 15 aprile 2015 fino ad agosto 2020; - Membro del Collegio di Dottorato di Ricerca di Italianistica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" per gli aa.aa. dal 2007-2008 al 2011- 2012; ? Membro del Consiglio Didattico-Scientifico della Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Ateneo di “Tor Vergata” dall’a.a 2009-2010 ad agosto 2020;

- Responsabile del Coordinamento delle attività del Comitato Ricercatori della Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Ateneo di “Tor Vergata” dall’a.a 2009-2010 all’a.a. 2015-16;

- Responsabile del Coordinamento Didattica e Gestione Studenti della Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Ateneo di “Tor Vergata” dall'a.a 2009-2010all’a.a. 2015-16;

- Responsabile per la ricerca e la sperimentazione didattica dell’Università di Tor Vergata per il Progetto Europeo Multilaterale “Il Glottodrama. Metodo teatrale per l'italiano LS” (n. 135556-LLP-1-2007-1-IT-KA2-KA2MP), cofinanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del LifeLong Learning Programme a cui la Facoltà di Lettere e Filosofia ha partecipato come partner secondo, aa.aa. 2007-2008 e 2008-2009; ? Responsabile del Coordinamento delle attività didattiche e di ricerca del CLICI – Centro di Lingua e Cultura Italiana dell'Ateneo di "Tor Vergata" diretto dal prof. L.R. Caputo ed istituito con D.R. n° 2976 del 1/10/2008, fino al 2017 quanto ne è diventata Direttrice;

- Coordinatrice del Laboratorio “MILLA. Scritture Letterarie per le scene dello spettacolo” diretto dal prof. L.R. Caputo e Responsabile della sezione “Letteratura, Teatro e Cinema” dall’a.a. 2003-2004; 

- Visiting professor presso Spanish and Italian Department della Queen’s University (Kingston, Ontario, Canada), I semestre a.a. 2005-2006; 

- Teaching Assistant presso la Casa Italiana della New York University (NYC, New York, U.S.A.), a.a. 1999-2000.  

 

ATTUALI ATTIVITA DI RICERCA E EDITORIALI - Direttrice della Collana LEA “Letteratura e altre arti” per Armando Editore da maggio 2022; 

-Vicedirettrice di “Dante. Rivista internazionale di Studi su Dante Alighieri” da gennaio 2019 e Responsabile della Redazione fin dalla fondazione nel 2004; 

-Vicedirettrice di “Pirandelliana. Rivista internazionale di Studi e Documenti” dal 2014 e Responsabile della Redazione fin dalla fondazione nel 2007;

- Membro del Centro Interuniversitario di Ricerca per il Teatro, le Arti Visive, la Musica e il Cinema, Università degli studi di Bari “Aldo Moro” e Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e fin dalla fondazione nel 2017;

- Membro del Gruppo di Ricerca “Escritoras y Escrituras”, Facoltà di Filologìa, Siviglia, Spagna, dal 2017;

- Membro del Centro studi sulla cantata italiana dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” da giugno 2021;

- Membro del Comitato scientifico del Centro Studi “Massimo Bontempelli - Ma.R.Wi.T.” fin dalla fondazione nel 13 novembre 2021;

- Membro del Consiglio Scientifico del Centro studi sull’Ars nova italiana del Trecento dal 27 giugno 2016;

- Membro del Gruppo di Lavoro “Dante” dell’Associazione degli Italianisti - ADI;

- Membro del Gruppo di Lavoro “Studi delle donne nella letteratura italiana” dell’Associazione degli Italianisti - ADI; 

- Membro del Comitato per le Celebrazioni dei cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, nominata con Decreto del Ministero dei Beni culturali del 10 febbraio 2022; 

- Membro del comitato scientifico della Collana Per una storia della letteratura italiana. Le scrittrici dal Trecento alla contemporaneità diretta da Daniela De Liso per l’editore Loffredo (Napoli) da maggio 2022; - Membro del Comitato scientifico di “Annali - Sezione Romanza” rivista di Fascia A del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” da maggio 2022; 

- Responsabile del Progetto di Ricerca “La letteratura italiana nell’era globale” del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte.  

PRECEDENTI ATTIVITA DI RICERCA ED EDITORIALI 

- Responsabile per la ricerca e la sperimentazione didattica dell’Università di Tor Vergata per il Progetto Europeo Multilaterale “Il Glottodrama. Metodo teatrale per l'italiano LS” (n. 135556-LLP-1-2007-1-IT-KA2-KA2MP), cofinanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del LifeLong Learning Programme a cui la Facoltà di Lettere e Filosofia ha partecipato come partner secondo, aa.aa. 2007-2008 e 2008-2009; 

- Responsabile del Progetto “La diffusione della Cultura Scientifica attraverso la letteratura e le altre arti” realizzato con contributo del MIUR per la legge 6/2000 negli a.a. 2008-09 e 2009-10;

- Direzione Collana “Incontro delle Arti” per Edicampus Edizioni (Roma), da gennaio 2011; 

- Membro del Comitato Scientifico di “Culturiana. Rivista di linguistica, glottodidattica e informazione culturale per insegnanti d'italiano come lingua straniera”, da gennaio 2007 al 2010; 

- Responsabile della Redazione di “Pirandelliana. Rivista internazionale di Studi e Documenti” da gennaio 2007 al 2014 quando diventa vicedirettrice;

- Responsabile della Redazione “Dante. Rivista internazionale di Studi su Dante Alighieri” da gennaio 2004 al 2014 quando diventa vicedirettrice; 

- Responsabile Editoriale Ulisse Editrice (tutte le collane), da Maggio 2003 a Luglio 2005 

- Da Ottobre 2002 a Gennaio 2003 – Caporedattore progetto editoriale “Italia, Terra d'Eccellanza” di R. Pace, commissionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, da Ottobre 2002 a Gennaio 2003; 

- Redattrice della Rivista “Suono Sud. Rivista trimestrale di politica ed economia della musica” da Giugno 1998 ad Agosto 1999;

- Segretaria di Redazione di “Testo & Senso. Filologia, Letteratura, Linguistica”, da Marzo 1998 a Dicembre 1998 ;

- Redattrice di “Poetry. Mensile di pensieri, immagini e parole”, da Ottobre 1996 a Dicembre 1997; 

- Redattrice di “Periferie. Confronti poetici”, da Settembre 1996 a Dicembre 1999;

- Collaboratrice “Elicona. Rivista trimestrale di informazione culturale” da Gennaio 1996 a Dicembre 1997.  

 

ORGANIZZAZIONE E/O PARTECIPAZIONE IN QUALITA DI RELATRICE A CONGRESSI, CONVEGNI, CONFERENZE DI CARATTERE SCIENTIFICO IN ITALIA O ALL'ESTERO

 20 maggio 2022 - Intervento in qualità di relatrice invitata dal titolo “In rigida prigione sfogai col canto”. L’opera di resistenza, ribellione e riscatto di Petroniana Paolini Massimi al XIX Congreso Internacional del Grupo de Investigaciòn Escritora y Escrituras, Facultad de Filologìa, Universidad de Sevilla, 19-21 maggio 2022; 28 aprile 2022 - Intervento dal titolo “Sol del nostro voler l’uomo è tiranno”. Petronilla Paolini Massimi sfida i vincoli del suo tempo per la Giornata di studi di genere “Donne e vincoli”, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”; 18 marzo 2022 - Intervento dal titolo Immagini naturali dell’oltremodo dantesco per il Convegno L’Italia nella Divina Commedia Università degli studi di Roma Tor Vergata in collaborazione con Accademia Ligure di Scienze e lettere, 17 e 18 marzo 2022; 26 novembre 2021 - Intervento dal titolo Lingua e letteratura italiana veicolo delle identità ibride e della cittadinanza del futuro per il XVIII Congreso Internacional de la Sociedad Espanola de Italianistas “Italiano sì Italiano no. Una cultura para el mundo”, Università di Siviglia, 25-27 novembre 2021; 11 novembre 2021 - Intervento dal titolo Dante personaggio e protagonista di nuove narrazioni e transcodificazioni per il III Congreso Internacional de studios sobri Dante Alighieri en el Equador “Dante desse distinto àngulos/Dante: diverse prospettive”, Pontificia Universidad Catòlica del Ecuador, 10-12 novembre 2021; 22 ottobre 2021 - Intervento dal titolo Perché dalla maraviglia nasce il diletto. Le regard rieur du public dans les comédies des XVIe et XVIIe siècles per la giornata di studio Le regate au théâtre, Centre des études Superieures de la Renaissance, Tours; 21 maggio 2021 - Intervento dal titolo Lingue, Luoghi, Culture, Limiti, Confini. L’opera di Igiaba Scego per il Convegno Bordes. Escritoras y frontiera geosimbolicas, 20-22 maggio, Università di Siviglia; 15 maggio 2021 - Intervento dal titolo L’immaginario dell’Inferno nelle arti figurative e performative: esempi di processi di transcodificazione per il Convegno “Traduzioni, tradizioni e rivisitazioni dell’opera di Dante”, Università di Bergamo, 13-15 maggio 2021; 5 maggio 2021 - Intervento dal titolo Un profilo di Dante Della Terza nella giornata in memoria organizzata dall’Università di Salerno; 29 aprile 2021 - Dialogo con Olga Sedakova e Antonella Annedda per il Convegno Dante dell’Associazione degli Italianisti per il settecentenario, 28 e 29 Aprile; 25 marzo 2021 - Organizzazione, insieme a Nicolò Maldina, del Dantedì. Cantieri delle Università per l’ADI Associazione degli italianisti; 4 maggio 2020 - Conferenza dal titolo Letteratura teatro cinema: problemi e strategie di transcodificazione seminario specialistico per il corso di Letteratura italiana della prof.ssa per Daniela De Liso, Università di Napoli Federico II; 25 marzo 2020 - cura e organizzazione del Dantedì per l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; 16 dicembre 2019 - Intervento dal titolo Italiano lingua d’arte. Younis Tawfik, Amara Lakous e oltre, in occasione della giornata mondiale della lingua araba presso l’ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto; 9 dicembre 2019 - Presentazione di “Nuove ricerche sulla cantata e il contributo di Clori” durante la giornata di studi Dal database alla ricerca: nuovi studi sulla cantata italiana; 26 giugno 2017 - Intervento dal titolo “L’emozione feconda”: teoria e pratica pirandelliane delle arti per il convegno internazionale Pirandello oggi. Cinquecentenario della nascita (1867-2017), Università di Roma La Sapienza, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli studi di Roma 3; 20 maggio 2017 - Conclusioni per le due giornate di convegno internazionale dal titolo Geografie pirandelliane. Luoghi dell’anima, spazi reali e campi della letteratura, Latina, 19-20 maggio 2017; 5 maggio 2017 - Intervento dal titolo La scrittura che uccide e la scrittura che salva: Isabella di Morra e Petronilla Paolini Massimi per il convegno Rompendo il muro del silenzio. Voci di donne nel mediterraneo, Università degli studi di Foggia, 4-5 maggio 2017; 16 febbraio 2017 - Intervento dal titolo “Strazio di libri”. Pirandello legge Cervantes alla luce della “realtà dei nuovi tempi” per il convegno internazionale Luigi Pirandello. I libri propri e degli altri, Università Aristotele di Salonicco, 16-17 febbraio; 3-4 ottobre 2016 - Cura e organizzazione della sesta edizione del Convegno Culture del Teatro moderno e contemporaneo. Teoria e tecniche. Per Angela Paladini Volterra; 22 aprile 2016 - Partecipazione ai dialoghi per i Nuovi approcci per una sanità sostenibile: medical humanities, viaggio e e benessere, qualità nutrizionale, modelli formativi, per i Dialoghi della sostenibilità degli Atenei del Lazio in occasione del Giubileo straordinario 2015-2016, Roma; 17 maggio 2016 - Partecipazione alla conferenza-concerto Il viaggio di Semiramide da Dante a d oggi. Poesia, musica e spettacolo, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; 28 Novembre 2015 - Intervento dal titolo “Storie di vita”: lingua e cultura italiana per l’inclusione sociale per il convegno internazionale di studi 2015-1975. Pasolini classico contemporaneo; Maratea, 27-28 novembre 2015; 2 ottobre 2015 - Intervento dal titolo Famiglie dal potere “spettacolare” nella Roma del Settecento: i Borghese a Villa Mondgragone, per il convegno Culture del Teatro moderno e contemporaneo. Cantieri di ricerca 2015. Per Angela Paladini Volterra, Villa Mondgragone, Università degli studi di Roma “Tor Vergata” , 2-3 ottobre 2015; 26 marzo 2015 - Chair per Italian Academies, 1400-1700: proto-academies, small academies, geographical margins and peripheries per Annual meeting della Renaissance Society of America; 2-3 ottobre 2014 - Cura e organizzazione del Convegno Culture del Teatro moderno e contemporaneo. Cantieri di ricerca. Per Angela Paladini Volterra, Villa Mondgragone, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”; 3 aprile 2014 - Intervento dal titolo Il sentimento delle donne pirandelliane e il loro giuoco delle parti per il convegno Percorsi europei del romanzo e della drammaturgia. Matrimoni e inganni: Pirandello e Strindberg, Università degli Studi di foggia, 2-3 aprile 2014; 18 febbraio 2014 - Lezione dottorale dal titolo Percorsi e strategie del comico nel teatro italiano del primo Novecento, giornata di studio per il Dottorato di Studi umanistici dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”; 3 ottobre 2013 - Intervento dal titolo Dal professionismo attorico al professionismo autoriale. Goldoni e i comici dell’Arte per il convegno La “cultura” del Teatro moderno e contemporaneo. Per Angela Paladini Volterra, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, 3-4 ottobre 2013; 8 maggio 2012 – Intervento per Incontro con Laura Lilli su Apologia di Santippe. Operetta morale, con Dante Della Terza, Franca Angelini, Andrea Gareffi, L.Rino Caputo e Cristiana Lardo 7 marzo 2012 – Presentazione del volume Comico e modernità nel Discorso del riso di Basilio Paravicino di Florinda Nardi, con Dante Della Terza, Pasquale Guaragnella e L.Rino Caputo 16 febbraio 2012 – Intervento dal titolo L’Accademia come luogo di mediazione. Teoria e pratica della commedia tra Cinque e Seicento per il convegno Le virtuose adunanze. La cultura accademica tra XVI e XVII secolo, 16-17 febbraio 2012 Latina 20 dicembre 2011 – Intervento al Convegno-Seminario Intorno a Pirandello, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata in collaborazione con Associazione culturale “Così, per... passione!” 28 novembre 2011 – Il faticoso fascino del comico. Incontro con Enrico Brignano, Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università di Roma Tor Vergata 30 luglio 2011 – Petronilla, Conferenza-Evento per il XXVII Festival Internazionale di Mezza Estate del Comune di Tagliacozzo, Chiostro di San Francesco 17 luglio 2011 – Intervento all’incontro dal titolo Sguardi sulla Campagna Romana organizzato per il VI Forum del Libro Geografico, Viaggio nelle regioni d’Italia, il Lazio, 16 e 17 luglio 2011, Roma, Società Geografica Italiana 13 luglio 2011 – Conduzione della Web Session Italiano L2 all’VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di e-Learning, Reggio Emilia, 14-16 settembre 2011 24 giugno 2011 – Intelligere. Dante e la rivoluzione dello sguardo sulla e dentro la natura umana, intervento al VII Simposio Internazionale Docenti Universitari, L’Università e la sfida dei saperi. Quale futuro?, Roma, 23-25 giugno 2011. 31 maggio 2011 – Presentazione del volume Foresta di Giorni, memoriale postumo di Alberto Frattini, presso Villa Mondragone, Centro Congressi dell’Università di Tor Vergata 23 maggio 2011 – Conversazione con Giuliana Sgrena in occasione della rappresentazione teatrale Il viaggio di Nicola Calipari tratto dal suo libro Fuoco Amico, con interventi del regista Fabrizio Coniglio e l’attrice Alessia Giuliani, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata 17 maggio 2011 – Conversazione con Rocco Mortelliti in occasione dell’uscita del suo film La scomparsa di Patò tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata 27 aprile 2011 – Presentazione del volume a cura di L. di Bagno, V. Moriconi, F. Pierangeli e A. Selva, Icaro, Appunti, reportage, racconti di viaggio, presso la Società Geografica Italiana 21 marzo 2011 – Conversazione di Scena con Enzo Vetrano e Stefano Randisi, per l’iniziativa “Teatro 30 e lode” 3 dicembre 2010 – Partecipazione al progetto “Novo Critico – Appuntamenti tra critica e nuova scena performativa” con un incontro-confronto con Teatro Forsennato presso l’Università di Roma Tor Vergata. 17 maggio 2010 – Il riso e le teorie del comico alle soglie del Seicento. Basilio Paravicino e il Discorso del riso vera proprietà dell’huomo, lezione per il Dottorato di ricerca in Italianistica del Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. 5 maggio 2010 – Carmelo Bene e l’Adelchi di Manzoni. Incontro con Marina Polla De Luca, con musiche di Andrea Devitis, evento organizzato per la chiusura del corso di Letteratura teatrale italiana (Letteratura italiana Mod B). 19 febbraio 2010 – Intervento dal titolo Marco Polo a Tor Vergata tenuto per i XV Seminario Aiclu “La didattica dell’italiano per studenti cinesi (Il programma Marco Polo ed altre esperienze)”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Roma Tre. 19 settembre 2009 – Relazione plenaria dal titolo Generi dominanti e generi periferici: la “maraviglia” del comico alle soglie della modernità, Congresso ADI, Pugnochiuso, 16-20 settembre 2009 19 giugno 2009 – Intervento dal titolo Dalla penna dell’autore alle mani del lettore: le risorse umane nel processo editoriale per il Master di II livello in “Organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane” della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” diretto dal prof. Domenico Campisi. 14 maggio 2009 – L’attore e la Divina Commedia. Incontro con Giorgio Colangeli, evento organizzato per la chiusura del corso di Letteratura teatrale italiana 20 marzo 2009 – Intervento dal titolo Dalla penna dell’autore alle mani del lettore: le risorse umane nel processo editoriale per il Master di II livello in “Organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane” della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” diretto dal prof. Domenico Campisi. 3 marzo 2009 – Intervento dal titolo Dall’autore al lettore: la gestione del prodotto libro per il Master di II livello in “Organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane” della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” diretto dal prof. Domenico Campisi. 24 febbraio 2009 – Conferenza dal titolo The Commedia dell’Arte’s Masks tenuta, in inglese, a Venezia presso la sede della Wake Forest University, invitata dalla prof. Roberta Morosini. 12-13 dicembre 2009 – Intervento al Convegno Internazionale Teatro e Didattica delle Lingue Moderne (Frascati, Auditorium delle Scuderie Aldobrandini) organizzato all’interno del progetto Europeo Glottodrama per il quale è Responsabile didattico per il Parter2 “Tor Vergata” di cui ha presentato i risultati scientifici e la relazione didattica sulla classe pilota tenuta presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” 7 novembre 2008 – Intervento dal titolo Dall’autore al lettore: la gestione del prodotto libro per il Master di II livello in “Organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane” della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” diretto dal prof. Domenico Campisi. 14 ottobre 2008 – Presentazione del racconto di José Maria Vieira Mendes, Mia moglie, in AA.VV., Tre metri sotto, Roma, Editoria e Spettacolo, 2008, insieme al traduttore F. Bertolazzi. 10-11 ottobre 2008 – Intervento al Convegno della Globalità dei Linguaggi tenutosi a Riccione con la presentazione del progetto “Il gioco del teatro: il ruolo la maschera e la vita” coordinato insieme a Riccardo Bugliosi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata e il Teatro di Tor Bella Monaca. 19 settembre 2008 – Intervento dal titolo Modernità del metateatro: Goldoni e Pirandello tenuto durante l’XII Congresso Nazionale ADI (Associazione degli Italianisti Italiani), Napoli, 17-20 Settembre 2008. 23 aprile 2008 – Incontro-Lezione dal titolo Le diversità linguistiche: insegnare l’italiano agli stranieri per “Orientarsi tra le diversità. Corso di formazione in servizio per docenti di scuole secondarie di secondo grado”, organizzato dall’Università di Roma “Tor Vergata”, a.a. 2007-2008. 1° e15 Marzo e 5 aprile 2008 – Tre incontri sulla Commedia di Dante Alighieri, in collaborazione con il Prof. Rino Caputo, organizzati presso il Chris Chapell College di Anzio. 8 marzo 2008 – Laboratorio didattico (4 ore) dal titolo “Dalla parola alla scena: problemi di transcodificazione. L’esempio dell’Abito Nuovo da Pirandello a De Filippo” per il Corso di Formazione in Musicarterapia 27 settembre 2007 – Intervento dal titolo Comico e moderno: Discorso del Riso vera proprietà dell’huomo di Basilio Paravicino tenuto durante l’XI Congresso Nazionale ADI (Associazione degli Italianisti Italiani), Napoli, 26-29 Settembre 2007. 26 gennaio 2007 – Intervento dal titolo Ungaretti e Montale traduttori: il sonetto XXXIII di William Shakespeare tenuto durante il Convegno “Un sordo sottobosco dove tutto è natura...”, II Edizione con Corso di Scrittura Poetica e Laboratorio Integrato, 25-26 gennaio 2007 Aula Consiliare, Sabaudia. 18 Novembre 2006 – Laboratorio didattico (4 ore) su La Patente di Luigi Pirandello: problemi di transcodificazione, dalla novella al teatro al cinema nell’ambito del Master di Musicarterapia diretto da Gino Stefani. 15 Settembre 2006 – Intervento dal titolo Metamorfosi del comico: Peppino De Filippo e la Commedia dell’Arte, tenuto durante il Congresso annuale dell’ADI (Associazione degli italianisti italiani) “La Letteratura italiana a Congresso. Bilanci e prospettive del decennale”, 13-16 settembre 2006, Capitolo (Monopoli) 22 Giugno 2006 – Lezione su Legislazione e Certificazione della Lingua Italiana come L2 e LS presso L’Istituto Sturzo, nell’ambito del progetto coordinato da L. Rino Caputo. 19 Aprile 2006 – Presentazione e discussione del volume di Achille Serrao, Il Pane e la rosa, con Dante Della Terza, L. Rino Caputo, Vincenzo Luciani e Pamela Parenti. 25 Marzo 2006 – Laboratorio didattico su La Patente di Luigi Pirandello: dalla novella al teatro nell’ambito del Master di Musicarterapia diretto da Gino Stefani. 28 Maggio 2005 – Laboratorio didattico su La transcodificazione: le problematiche dei passaggi tra codici artistici (narrativa, teatro, cinema) nell’ambito del Master di Musicarterapia diretto da Gino Stefani. 6 Aprile 2005 – Conferenza su La nascita del teatro moderno: i Comici dell’Arte in Europa tenuta nell’ambito delle settimane culturali dal titolo Il teatro nella civiltà europea e nella civiltà cinese promosse dal Comune di Monterotondo. 19 Aprile 2005 – Lezione/Laboratorio su La Patente di Luigi Pirandello: dalla novella al teatro nell’ambito del Master di Musicarterapia diretto da Gino Stefani. Settembre 2004 – Conferenza presso la Queen’s University dal titolo “He who does not hear offences is dead”. The treaties of the comici dell’arte between Italy and France at the beginning of the seventeeth century, invitata dal Prof. Donato Santeramo. Settembre 2004 – Conferenza presso la Toronto University dal titolo Letteratura, Teatro e Cinema. Storia di un rapporto tra “arti” e problemi di scambi, riduzioni e transcodificazioni, invitata dalla Prof. Manuela Gieri. 26 Maggio 2004 – Conferenza dal titolo Riso e Ironia. L’umorismo di Pirandello, presso l’Università di Castel Sant’Angelo per l’educazione permanente, Roma. 12 Maggio 2004 – Conferenza dal titolo Riso e Ironia. Il riso di Bergson, presso l’Università di Castel Sant’Angelo per l’educazione permanente, Roma. 5 Maggio 2004 – Conferenza dal titolo Riso e Ironia. L’essenza del riso di Baudelaire, presso l’Università di Castel Sant’Angelo per l’educazione permanente, Roma. 28 Aprile 2004 – Lezione presso L’Università di Bari dal titolo Percorsi e strategie del comico da Luigi Pirandello ai De Filippo, invitata dalla Prof. Grazia Distaso. Novembre 2003 – Conferenza dal titolo La forma di scrittura “sui generi” di Achille Campanile presso l’Università di Castel Sant’Angelo per l’educazione permanente, Roma. Settembre 2003 – Intervento dal titolo La forma brevissima del narrare di Achille Campanile, tenuto durante il Congresso Nazionale dell’ADI (Associazione degli Italianisti Italiani), Le forme del narrare, Macerata, 24-27 Settembre 2003. In corso di stampa negli Atti del Convegno. Settembre 2002 – Intervento dal titolo «Chi non sente l’offese è morto». La trattatistica dei comici dell’arte tra l’Italia e la Francia nel primo Seicento, tenuto durante il Congresso Nazionale dell’ADI (Associazione degli Italianisti Italiani), Letteratura italiana, letterature europee, Padova-Venezia, 18-21 settembre 2002. In corso di stampa negli Atti del Convegno. Maggio 2002 – Conferenza dal titolo «Quel modo ch’ei ditta dentro»: la Legge di Natura, Dante e l’arte del primo Trecento, tenuta presso la Cattedra di Letteratura Italiana per il Dams della Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Prof. L. Rino Caputo). Maggio 2001 – Intervento dal titolo “Letture” in Accademia: esempi cinque-secenteschi, tenuto al Convegno Scrittori in cattedra presso il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza”. Febbraio 2001 – Conferenza dal titolo Scrittori tra Storia e Romanzo: il Neorealismo (1945-1955) tenuta presso la Cattedra di Teoria della Letteratura (Prof. L.R. Caputo) all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Novembre 2000 – Intervento dal titolo Le Teorie del comico nella trattatistica dei comici dell’arte del Cinque-Seicento per il Seminario Internazionale di Studi sul Seicento, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena e la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell’Università di Roma “La Sapienza”, tenuto presso la Biblioteca Angelica e la Biblioteca Casanatense il 27 e 28 novembre 2000. Aprile 2000 – Intervento su La Signora dei Porci di Laura Pariani tenuto al AAIS 2000 Twentieth Annual Conference (American Association for Italian Studies), April 13-15, 2000, New York. Febbraio-Marzo 1998 – Organizzazione e partecipazione a un ciclo di Conferenze su L’Estetica del Novecento, tenutosi presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, cui hanno partecipato il Prof. Mario Perniola, il Prof. Paolo D’Angelo e il Prof. Rino Caputo.    

PUBBLICAZIONI

VOLUMI

1. Goldoni, Collana Grandangolo Letteratura del Corriere della Sera, RCS MediaGroup, 2018 (ISBN 9771824928412) 2. Comico e modernità nel Discorso del riso di Basilio Paravicino, con ristampa anastatica del testo e presentazione di Pasquale Guaragnella, Lecce, Pensa Multimedia, 2010 (ISBN 978-88- 8232-809-2) 3. L’umorismo nel teatro italiano del primo Novecento. Peppino De Filippo e Achille Campanile, Manziana, Vecchiarelli, 2007 (ISBN 987-88-8247-195-6) 4. Percorsi e strategie del comico. Comicità e umorismo sulla scena pirandelliana, Manziana, Vecchiarelli, 2006 (ISBN 88-8247-193-4)   CURATELE 5. Insieme a Rocco Capozzi, Domenico Pietropaolo e Donato Santeramo, Twentieth-Century Italian Playwright, Roma, Universitalia, contenente le voci Gabriele d’Annunzio, pp. 19-43, Achille Campanile, pp. 245-261, Peppino De Filippo, pp. 279-293, Roma, Universitalia, 2016 (ISBN 978-88-6507-790-0). 6. Dante Della Terza, Dante e noi. Scritti danteschi, Roma, Edicampus, 2013, contenente Il Dante di Dante. Introduzione, pp. XIII-XV e Il Dante di Dante. Intervista a Dante Della Terza a proposito di Dante Alighieri, pp. 391-399. (ISBN 978-88-97591-21-4) 7. Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento, Roma, Edicampus, 2012, contenente il saggio introduttivo Il comico veicolo di modernità, pp. IX-XIX e il saggio Dal professionismo attorico al professionismo autoriale. La Riforma della Commedia dell'Arte di Carlo Goldoni, pp. 63-97, (ISBN 978-88-97591-03-0) 8. Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento. Antologia delle opere, Roma, Edicampus, 2012, contenente Introduzione, pp. XI-XVII, (ISBN 978-88-97591- 01-6) 9. Carlo Goldoni e la “professione di scrittor di commedie”, Roma, Nuova Cultura, 2008, contenente il saggio Dal professionismo attorico al professionismo autoriale. La riforma della Commedia dell’Arte di Carlo Goldoni, pp. 13-75, (ISBN 978-88-6134-209-5). 10. L’“emozione feconda”. Pirandello e la creazione artistica, Roma, Nuova Cultura, 2008, contenente il saggio Un’“emozione feconda” per un percorso di ricerca e didattica attraverso l’opera pirandelliana, pp. 9-16 (ISBN 978-88-6134-190-6).   SAGGI IN VOLUME 11. A cent’anni dalla prima rappresentazione dei Sei personaggi in cerca d’autore, in Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore, a cura di Giuseppe Manfridi, con scritti di Claudio Giovanardi, Marcantonio Lucidi, Florinda Nardi, Fabio Pierangeli, Giorgio Taffon, e con tavole di Antonella Rebecchini, Doria (Cosenza), Editrice La Mongolfiera, 2021, pp. 25-40 (ISBN 979-12-80419-19-4) 12. Il “poema sacro” di Dante Alighieri raccontato da alberto Casadei in “Dante. Rivista internazionale di studi su Dante Alighieri”, XVII, 2020, pp. 157-160 (E-ISSN 1824-9272) 13. “Fontana d’acqua di un paese non mio”: Pasolini e il mito “sconsacrato” della gioventù, in Maura Locantore (a cura di), La sfinge nell'abisso: Pier Paolo Pasolini, il mito, il rito e l’antico, Roma, Universitalia, 2020, pp. 240-253 (ISBN 9788832934113) 14. «D’un alto monte, ove si scorge il mare». Il petrarchismo ‘naturale’ di Isabella Morra, in Roberto Rea (a cura di), Dal paesaggio all'ambiente : sentimento della natura nella tradizione poetica italiana, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2020, pp. 35-48 (ISBN 978-88-9359- 450-9) 16. Italiano lingua d'arte e d’elezione. Ponti sulle ‘Vie’ della Seta, in Wafaa El Beih e Monica Basiolo (a cura di), Intersezioni tra Oriente e Occidente. La Via della Seta dal (e verso il) Mediterraneo e altri itinerari, il Cairo, istituto Italiano di Cultura, 2020, pp. 71-88 (ISBN 978-977- 496-713-2) 17. L’artigiano della parola in Rocco della Corte, L’umorismo cosmico. Scritti su Achille Campanile, Latina, Atlantide editore, 2019, pp. 7-12 (ISBN 978-88-99580-40-7) 18. Prima e dopo Goldoni, in Prima e dopo Goldoni. Fenomenologie, strategie e modelli del Teatro Moderno e Contemporaneo. Studi in onore di Angela Paladini Volterra, a cura di Rino Caputo, Luciano Mariti e Florinda Nardi, con la collaborazione di Paola Benigni e Silvia Manciati, Roma Universitalia, 2019, pp. 11-15 8 ISBN 978-88-3293-301-7 19. “Strazio di libri”. Pirandello legge Cervantes alla luce della “realtà dei nuovi tempi” in V.G. Paola Ranzini (a cura di), Pirandello 150: un auteur en quête d'un personnage = un autore in cerca di un personaggio, Avignon, Editions Universitaires Avignon, 2019, pp. 65-80 (ISBN 9782357681071) 20. Trattati, prologhi, lezioni: teoria e pratica del comico tra Cinque e Seicento, in A.B. Simone Magherini (a cura di), Le forme del comico, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2019, pp. 109-142, (ISBN 9788860325099) 21. La scrittura che uccide e la scrittura che salva: Isabella di Morra e Petronilla Paolini Massimi, in Antonella Cagnolati e Sebastiano Valerio (a cura di), Rompendo il muro del silenzio. Voci di donne nel Mediterraneo, Avellino, Sinestesie, 2019, pp. 163-178 (ISBN 9788831925228). 22. Gabriele d’Annunzio, in Rocco Capozzi, Florinda Nardi, Domenico Pietropaolo e Donato Santeramo, Twentieth-Century Italian Playwright, Roma, Universitalia, 2016, pp. 19-43 (ISBN 978-88-6507-790-0). 18. Achille Campanile, in Rocco Capozzi, Florinda Nardi, Domenico Pietropaolo e Donato Santeramo, Twentieth-Century Italian Playwright, Roma, Universitalia, 2016, pp. 245-261 (ISBN 978-88-6507-790-0). 19. Peppino De Filippo, in Rocco Capozzi, Florinda Nardi, Domenico Pietropaolo e Donato Santeramo, Twentieth-Century Italian Playwright, Roma, Universitalia, 2016, pp. 279-293 (ISBN 978-88-6507-790-0). 20. «Qual teatro, qual pompa, e quale incanto»: la Villa come palcoscenico del potere romano, in Marina Formica (a cura di), Villa Mondragone «seconda Roma», Roma, Palombi, 2015, pp. 201-217 (ISBN 978-88-6060-685-3). 21. L’Accademia come luogo di mediazione. Teoria e pratica della commedia tra Cinque e Seicento, in Clizia Gurreri, Le virtuose adunanze. La cultura accademica tra XVI e XVII secolo, [...] 16-17 febbraio 2015, Latina. 22. Paesaggi di parole, in Simone Bozzato (a cura di), Basilicata. Narrazioni di paesaggi, Milano, Touring Club, 2014, pp. 67-103, ISBN-EAN 97888365351. 23. Le maschere e la corona. Mecenati e comici dell’arte tra Cinque e Seicento, in Monia De Bernardis (a cura di), Il principe e le scene. Metafore del potere tra antico e moderno, Bari, Stilo Editrice, 2014, ISBN 9788864791395 24. Modernità accademiche. Il ruolo dell’istituzione Accademia alle soglie dell’età moderna, in Beatrice Alfonzetti, Guido Baldassarri, Eraldo Bellini, Simona Costa, Marco Santagata (a cura di), Per Civile conversazione. Con Amedeo Quondam, Roma, Bulzoni, 2014. 25. Lo scrittore in scena. Carlo Goldoni “poeta” della Commedia dell'Arte, in Rino Caputo e Luciano Mariti (a cura di), Culture del Teatro moderno e contemporaneo. Per Angela Paladini Volterra, Atti delle Giornate di Studi, Roma, 3-4 ottobre 2013, Roma Edicampus, 2014, pp. 29-46, (ISBN 978-88-97591-31-3). 26. Scrivere la Commedia dell’Arte. Testi, pretesti e contesti, in Donatella Gavrilovich, Carmelo Occhipinti, Donatella Orecchia, Pamela Parenti (a cura di), Miti antichi e moderni, Roma, UniversItalia, 2013, pp. 167-175 (ISBN 978-88-6507-556-2). 27. Il “segreto contatto”. Ungaretti, Shakespeare e Montale, in Rino Caputo e Nicola Longo (a cura di), Raccolta di scritti per Andrea Gareffi, Manziana, Vecchiarelli, 2012, pp. 455-477 (ISBN 978-88-6134-863-9). 28. Generi dominanti e generi periferici: la “maraviglia” del comico alle soglie della modernità, in Domenico Cofano e Sebastiano Valerio (a cura di), La letteratura degli Italiani. Centri e periferie, Atti del XIII Congresso Nazionale dell’ADI, Pugnochiuso, 16-20 settembre 2009, Edizioni del Rosone, Foggia, 2011, pp. 315-342 (ISBN 978-88-97220-17-6). 29. L’incipit delle Satire di Ludovico Ariosto, in Pasquale Guaragnella, Rossella Abbaticchio, Gianluigi De Marinis (a cura di), L’incipit e la tradizione letteraria italiana, Lecce, Pensa Multimedia, 2010 (ISBN 978-88-8232-732-3). 30. ‘Pa(e)ssaggi visibili’. Ragioni e ‘regioni’ per un’antologia letteraria sulla provincia di Roma, in Simone Bozzato (a cura di), Paesaggi di parole. La provincia di Roma, Roma, Società Geografica Italiana, 2010, pp. 39-47 (ISBN 978-88-88692-64-7) 31. From writing a script to the performance. The Glottodrama experience at the University of Tor Vergata, in Carlo Nofri, Guide to Glottodrama Method. Learn foreign languages through Drama, Roma, Edizioni Novaculture, 2009, pp. 115-121 (ISBN 978-88-96875-00-1). 32. La modernità del metateatro: Goldoni e Pirandello, in Clizia Gurreri, Angela Maria Iacopino, Amedeo Quondam (a cura di), Moderno e modernità: la letteratura italiana, XII Congresso Nazionale dell’ADI, Roma, 17-20 settembre 2008, redazione elettronica di Emilio Bartoli, Dip. Italianistica e Spettacolo Sapienza Università di Roma, 2009, pp. . ISBN 33. I grandi scrittori del Novecento letterario italiano e la campagna romana, in Franco Salvatori ed Ernesto Di Renzo (a cura di), Roma e la sua campagna, Roma, Società Geografica Italiana, 2007, pp. 110-141. ISBN 978-88-88692-36-4 34. Comico e moderno: Discorso del Riso vera proprietà dell’huomo di Basilio Paravicino tenuto durante l’XI Congresso Nazionale ADI (Associazione degli Italianisti Italiani), Napoli, 26-29 Settembre 2007, pp. ?? isbn 35. Metamorfosi del comico. Peppino De Filippo e la Commedia dell'Arte, in Raffaele Cavalluzzi, Wanda De Nunzio, Grazia Distaso, Pasquale Guaragnella (a cura di), La letteratura italiana a Congresso. Bilanci e prospettive del decennale (1996-2006), Atti del X Congresso dell’ADI, Monopoli 13-16 Settembre 2006, Lecce, Pensa MultiMedia, 2008, vol. III, pp. 1273-1282. ISBN 978-88-8232-583-1 36. La forma brevissima del narrare di Achille Campanile, in Simona Costa, Marco Pondero, Laura Melosi (a cura di), Le forme del narrare, Atti del VII Congresso Nazionale dell’Adi, Macerata, 24-27 settembre 2003, Firenze, Edizioni Polistampa, 2004, pp. 579-588. ISBN 978-88-8304-794-7 37. «Chi non sente l’offese è morto». La trattatistica dei comici dell’arte tra l’Italia e la Francia nel primo Seicento, in Guido Baldassarri e Silvana Tamiozzo (a cura di), Letteratura italiana, letterature europee, Atti del Convegno, Padova-Venezia, 18-21 settembre 2002, Roma, Bulzoni, 2004, pp. 247-254. ISBN 88-8319-963-4 38. «Per l’alto mare aperto» Dante naviga nel World Wide Web, in L.R CAPUTO, Il pane orzato, pp. 133-157, Roma, Euroma, 2003 (ISBN 978-8880-66-226-6) 39. Le amiche di Jane vanno a Hollywood, in R. Caputo e P. Parenti (a cura di), Transcodificazioni. Scambi, interazioni, prestiti e traduzioni della letteratura e delle (altre) arti, pp. 171-194, Roma, Euroma, 2000, ISBN 978-88-8066-199-3.   SAGGI E ARTICOLI IN RIVISTA Saggi e articoli in rivista 40. Un profilo di Dante della Terza, in “Sinestesieonline. Supplemento della Rivista Sinestesie”, a. XI, numero speciale, 2022, pp. 2-8 (ISSN 2280-6849) 41. Dante Della Terza da “forestiero” a cittadino del “villaggio globale” delle lettere antiche e moderne, in “Filologia Antica e Moderna”, n.s. III, 1 (XXXI, 51), 2021, pp. 253-267 (ISBN 978-88-498-6909-5) 42. Dante “principio e cagion di tutta gioia”, in “Dante. Rivista Internazionale di Studi su Dante Alighieri”, diretta da Dante Della Terza, Pisa-Roma, Serra Edizioni, n. XI, 2014, pp. 13-18, ISSN 1724-9058. 43. Autori, Attori, Personaggi, Registi, Giganti. I Diablogues e Luigi Pirandello, in “Pirandelliana. Rivista Internazionale di studi e documenti”, V, 2011, pp. 69-81. ISSN 1971-9035 44. Facciamone un dramma, articolo sull’uso del teatro nella didattica della lingua italiana per studenti stranieri apparso nel numero monografico dal titolo Teatro e glottodidattica dell’italiano di “Culturiana. Rivista di linguistica, glottodidattica e informazione culturale per insegnanti d’italiano come lingua straniera” (n. 2/2007, stampa 2008), pp. 13-14, ISSN?? 45. L’elegia della Vita Nova verso l’ideazione della Commedia. Sul Dante Elegiaco di Stefano Carrai, in “Dante. Rivista Internazionale di Studi su Dante Alighieri”, diretta da Dante Della Terza ed edita da Iepi (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali), Pisa-Roma, n. III, 2006 (stampa 2007), pp. 159-164. ISSN 1724-9058 46. Dante tra “Convivio” e “De Vulgari eloquentia”: il laboratorio speculativo dantesco analizzato da Alessandro Raffi in “Dante. Rivista internazionale di Studi su Dante Alighieri” diretta da Dante Della Terza ed edita da Iepi (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali), Pisa-Roma, n. II, 2005, pp. 147-159. ISSN 1724-9058 47. Dante online, in “Dante. Rivista Internazionale di Studi su Dante Alighieri”, diretta da Dante Della Terza ed edita da Iepi (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali), Pisa-Roma, n. I, 2004, pp. 143-155. ISSN 1724-9058 48. “Letture” in Accademia: esempi cinque-secenteschi, in Floriana Calitti (a cura di), Scrittori in cattedra[...], “Studi (e testi) italiani”. Semestrale del Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza”, 9 (2002), pp. 105-122, Roma, Bulzoni. ISSN 1724-3653 49. Una polemica tra Marta Abba e Peppino De Filippo, in “L’Angelo di Fuoco” diretta da Roberto Alonge, n. 3/2003, pp. 119-127. ISSN 1722-5884 50. A via Fontana dell’Oro, in “Periferie, Anno III, n. 6, p. 20, 1998. 51. Il ‘900 finisce nel segno dell'Estetica, ma l'arte ha messo in soffitta il Bello, in “l'Unità”, “L'Unitàdue”, 2 gennaio 1998, p. 4. 52. Giudici spoglia gli alberi di Natale di Eliot, in “Periferie”, Anno III, n. 5, pp. 22-23, 1998. 53. Fotogiornalismo ed etica, in “Tempo Presente”, n. 202, ottobre 1997, pp.33-36. 54. Albania: conoscere per capire, in “Poetry”, Anno I, n. 4/5, pp. 2-4, 1997. 55. Un attore si ciba di Poesia. Michele Placido, in “Poetry”, Anno I, n. 4/5, pp. 31-32, 1997. 56. Il vero messaggio di Sandro Penna, in “Periferie”, Anno II, n. 3, p.10, 1997. 57. Quasimodo conta i baci di Lesbia a Catullo, in “Periferie”, Anno II, n.2, pp. 20-21, 1997. 58. Montale traduce Yeats, in “Periferie”, Anno II, n.1, pp. 20-21, 1997. 59. Consigli di un giovane scrittore, in “Elicona”, Anno V, n. 1, p. 17, 1997. 60. Convincetemi a non d-esistere, in “Poetry”, Anno I, n. 1, pp.40-41, 1997. 61. Il trionfo della scrittura, in “Poetry”, Anno I, n. 0, pp. 22-23, 1997. 62. Tour poetico nel Gargano, in “Periferie”, Anno I, n. 0, pp. 6-7, 1997. 63. Anniversari: E. Montale e F.T. Marinetti, in “Periferie”, Anno I, n. 0, pp. 19-20, 1996. 64. Carpe diem, in “Periferie”, Anno I, n. 0, pp. 26-27, 1996. 65. Comunque no, mica piange. Ha solo gli occhi un pochino lustri per via dell’enorme velocità, è chiaro? In “Elicona”, Anno IV, n. 2, p. 19, 1996. 66. Dopo la fine un nuovo principio. Spazi e possibilità della letteratura alla fine del Millennio, in “Elicona”, Anno IV, n. 3/4, pp. 12-13, 1996. 67. Non ho visto il libro ma ho letto il film, in “Elicona”, Anno IV, n.2, pp. 11-13, 1996. 68. Un libro, un film, una scelta: H. James, J. Campion, N. Kidman, in “Elicona”, Anno IV, n. 3/4, pp. 23-25, 1996.   PUBBLICAZIONI ON LINE 67. Il testo teatrale. Uso didattico, testo teorico-critico per il modulo didattico valido per 3 CFU all’interno del Master di II Livello “Insegnare Lingua e Cultura Italiana a studenti stranieri” (LCS), diretto da L. Rino Caputo, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2012. 68. La scrittura per il teatro, testo storico-critico per il modulo didattico valido per 2 CFU all’interno del Master di II Livello “A Scuola dai Poeti” (ASC), diretto da Andrea Gareffi, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2012. 69. Letteratura, teatro e cinema, testo storico-critico per il modulo didattico valido per 10 CFU all’interno del Master di I Livello “Cinema e audiovisivo nella didattiva scolastica”, diretto da Giovanni Spagnoletti, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2010. 70. Laboratorio Teatrale “Il ruolo, la maschera, la vita” di Florinda Nardi et al., in “Rivista Scuola IaD. Modelli, Politiche R&T”, Anno 2008/2009, n. 1, (versione e-book, pp. 122-138), 2009. ISSN 2036-9646 71. Dal giullare allo zanni: i nomi che muovono al riso, testo storico-critico per il modulo didattico valido per 3 CFU all’interno del Master di II Livello “Scienze Linguistiche e Onomastiche” (SLO), diretto da Paolo Poccetti, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2007. 72. Dalla scrittura letteraria alla scrittura teatrale: problemi e tecniche della transcodificazione, Testo storico-critico per il modulo didattico valido per 3 CFU all’interno del Master di I Livello “Interpretazione e stesura del testo” (IST), diretto da Andrea Gareffi, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2007. 73. Il comico nel teatro italiano del primo Novecento: Luigi Pirandello, Peppino De Filippo e Achille Campanile, modulo didattico valido per 5 CFU del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2005. 74. Le Accademie del Cinquecento fra teoria e pratica teatrale, modulo didattico valido per 3 CFU del Master di II Livello “Scrittura, letteratura e la Rete” per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2005. 75. La Poetica di Aristotele nella trattatistica del Cinquecento, modulo didattico per la sezione Critica Letteraria del progetto di formazione on line ICON (Italian Culture on the Net) consultabile all’indirizzo: www.italicon.education, 2003. 76. Propedeutica allo studio della Letteratura italiana e strumenti critici per la lettura del testo letterario, modulo didattico valido per 5 CFU del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2003. 77. Giuseppe Ungaretti traduttore dei Sonetti di Shakespeare, modulo didattico per la sezione Critica Letteraria del progetto di formazione on line ICON (Italian Culture on the Net) consultabile all’indirizzo: www.italicon.education, 2002. 78. La critica dantesca nordamericana, modulo didattico scritto in collaborazione con il Prof. Lazzaro Rino Caputo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per la sezione Critica Letteraria del progetto di formazione on line ICON (Italian Culture on the Net) consultabile all’indirizzo: www.italicon.education, 2002.   RECENSIONI 79. Recensione a Donato Santeramo, Luigi Pirandello: la parola, la scena, il mito, Roma, NEU, 2007, in “Pirandelliana. Rivista internazionale di studi e documenti”, II, 2008, Pisa-Roma, Serra Ed., 2009, pp. 116-119. ISSN 1971-9035 80. Recensione a Diego Sbacchi, La presenza di Dionigi l’Aeropagita nel Paradiso di Dante, Firenze, Olscki, 2006, in “Dante. Rivista internazionale di Studi su Dante Alighieri”, IV, 2007, Pisa-Roma, Serra Ed., 2008, pp. 181-183. ISSN 174-9058 81. Recensione a Dominique Budor, Mattia Pascal, tra parola e immagine. Dal romanzo di Pirandello a Dylan Dog, Roma, Carocci, 2004, in “Pirandelliana. Rivista internazionale di studi e documenti”, I, 2007, Pisa-Roma, Serra Ed., 2008, pp. 189-192. ISSN 1971-9035 82. Recensione a Maria Bendinelli Predelli, Cantari e dintorni in “Letteratura Italiana Antica” diretta da Antonio Lanza, edita da Iepi (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali), a. V, n. 5, 2004, pp. 430-432, ISSN 1129-4981 83. Recensione a Laura Riccò, La «Miniera» Accademica. Pedagogia, editoria, palcoscenico nella Siena del Cinquecento, Roma, Bulzoni, 2002, pubblicata su “La Rassegna della letteratura italiana”, sezione Cinquecento,n. 2 (2002), pp. 615-617, ISSN: 0033-9423 84. Umberto Eco, virtuale quasi morale, in “Poetry”, Anno I, n. 6/7, pp. 2-3, 1997. 85. Oh, per amor di Ford!, in “Poetry”, Anno I, n. 3, pp. 12-13, 1997. 86. Il Mangialibri , il romanzo di chi ama leggere di Klaas Huizing, in “Poetry”, Anno I, n. 3, p. 26, 1997. 87. Il cyberspazio di Mike Rabba, in “Poetry”, Anno I, n. 3, p. 32, 1997. 88. “Deviazione”, l’opera di Luce D’Eramo in una nuova edizione, in “Elicona”, Anno IV, n. 1, pp. 17-18, 1996. 89. Recensione a D.S. CERVIGNI (a cura di), Dante and modern american criticism, pubblicata su “La Rassegna della Letteratura italiana”, n. 3, serie VIII, settembre-dicembre 1993, pp. 250-251, 1993.