Florinda Nardi

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Curriculum Vitae

Ricercatore universitario:      

  • confermata nel ruolo di ricercatore universitario, per ssd L-FIL-LET/10, Letteratura italiana, a decorrere dal 5.11.2010, con decreto rettorale del 16.11.2011, n. 3099
  • nominata a seguito di procedura di valutazione comparativa  (atti approvati da D.R. 07/08/2007), ha preso servizio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” a partire dal 5/11/2007.

 

 

Titoli di studio
  • Assegno di ricerca post-dottorato: Vincitrice di assegno di ricerca per “Insegnamento on-line della lingua e della cultura italiana” presso la Scuola IaD (Scuola Istruzione a Distanza) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (aa.aa. 2005-2006 e 2006-2007)
  • Dottorato di ricerca in ITALIANISTICA, conseguito il 24 aprile 2002 presso il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi dal titolo Le teorie del comico nella trattatistica del Cinque-Seicento, tutore Prof. Giulio Ferroni, co-tutore Prof. Giorgio Patrizi.
  • Laurea in LETTERE, conseguita, il 14 marzo 1997, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con la votazione di 110/110 e lode. Tesi di Laurea, in Storia della Critica e della Storiografia letteraria, dal titolo Critica letteraria e teoria della letteratura in “Alfabeta”: 1979-1988.
  • Diploma di MATURITÀ SCIENTIFICA, conseguito, il 13 luglio 1991, presso il Liceo Scientifico “Istituto S. Maria” di Roma, con la votazione di 60/60.

 

 

Altri titoli

 

  • Membro del Collegio di Dottorato di Ricerca di Italianistica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" per gli aa.aa. dal 2007-2008 al 2011-2012
  • Membro del Collegio di Dottorato di Ricerca di Studi Umanistici del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" a partire dall'a.a. 2012-2013
  • Membro del Consiglio della Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Ateneo di “Tor Vergata” dall'a.a 2009-2010
  • Membro del Comitato di Gestione della Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Ateneo di “Tor Vergata” dall'a.a 2009-2010
  • Responsabile del Coordinamento delle attività del Comitato Ricercatori della Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Ateneo di “Tor Vergata” dall'a.a 2009-2010
  • Responsabile del Coordinamento Didattica e Gestione Studenti della Scuola IaD(Istruzione a distanza) dell’Ateneo di “Tor Vergata” dall'a.a 2009-2010
  • Membro della Commissione incaricata di valutare le domande dei candidati per l’assegnazione di borse di studio della Scuola IaD(Istruzione a distanza) dell’Ateneo di “Tor Vergata” (D.R. 27 aprile 2010)
  • Membro della Commissione per la procedura selettiva conferimento incarichi d'insegnamento per le esigenze del Clici -Centro di Lingua e Cultura Italiana dell'Ateneo di "Tor Vergata" per a.a. 2009-2010 come da D.R. n° 1359 del 23 aprile 2009
  • Membro delle Commissioni per l’esame finale di Dottorato di Ricerca in Italianistica per aa.aa. 2008-2009 e 2009-2010
  • Presidente della Commissione per la procedura selettiva conferimento incarichi d'insegnamento e la graduatoria con validitù triennale per le esigenze del Clici -Centro di Lingua e Cultura Italiana dell'Ateneo di "Tor Vergata" per a.a. 2009-2010 come da D.R. n° 735 dell'8 marzo 2010
  • Responsabile del Coordinamento delle attività didattiche e di ricerca del CLICI - Centro di Lingua e Cultura Italiana dell'Ateneo di "Tor Vergata" diretto dal prof. L.R. Caputo ed istituito con D.R. n° 2976 del 1/10/2008
  • Coordinatrice del Laboratorio "MILLA. Scritture Letterarie per le scene dello spettacolo" diretto dal prof. L.R. Caputo e Responsabile della sezione "Letteratura, Teatro e Cinema" dall'a.a. 2003-2004

 

 

 

Incarichi di Insegnamento

 

1. Affidamenti, Contratti e Responsabilità di Coordinamento Didattico

 

Affidamento di Letteratura Italiana (Modulo B, 5/6 CFU) per i CCdL Triennale Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo/DAMS per i seguenti anni accademici:

a.a. 2011-2012, con un corso dal titolo Comico e Modernità nella Letteratura Italiana tra Cinque e Ottocento

 

Affidamento di Letteratura Teatrale Italiana (5/6 CFU) per i CCdL Triennale Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo/DAMS per i seguenti anni accademici:

a.a. 2009-2010, con un corso dal titolo Poesia drammatica tra Sette e Ottocento: tragico e comico a confronto

a.a. 2008-2009, con un corso dal titolo La Commediadi Dante: lecturae e interpretazioni

a.a 2007-2008, con un corso dal titolo Carlo Goldoni “scrittor di commedie”

 

Affidamento di Letteratura per lo Spettacolo (5/6 CFU) per i CCdL LS/LM Storia, Scienze e Tecniche dello Spettacolo per i seguenti anni accademici:

a.a. 2011-2012, con un corso dal titolo Il viaggio tra Letteratura e Cinema

a.a. 2010-2011, con un corso dal titolo La letteratura e le altre arti (Teatro e Cinema)

a.a. 2009-2010, con un corso dal titolo La letteratura e le altre arti (Cinema e Musica)

a.a. 2008-2009, con un corso dal titolo La letteratura e le altre arti

a.a 2007-2008, con un corso dal titolo La letteratura e le altre arti

 

Affidamento di Letteratura Teatrale Italiana (5 CFU) per il CdL di Scienze dell’Educazione e della Formazione per la Scuola IaD (Scuola d’Istruzione a Distanza dell’Ateneo di Tor Vergata) per gli aa.aa. 2007-08, 2008-09, 2009-10, 2010-11, 2011-12 con un corso dal titolo Il comico nel teatro italiano del primo Novecento: Luigi Pirandello, Peppino De Filippo e Achille Campanile

 

Affidamento di Discipline dello Spettacolo (5 CFU) per il per il CdL di Scienze dell’Educazione e della Formazione per la Scuola IaD (Scuola d’Istruzione a Distanza dell’Ateneo di Tor Vergata) per gli aa.aa. 2007-08, 2008-09, 2009-10, 2010-11, 2011-12 con un corso dal titolo Storia del Teatro e dello Spettacolo

 

Dall’a.a. 2012-2013, Progettazione e Coordinamento didattico del Master di II Livello “Insegnare lingua e cultura italiana a studenti stranieri”, diretto dal prof. L.R. Caputo, attivato in modalità teledidattica presso la Scuola IaD (Scuola Istruzione a Distanza) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Dall’a.a. 2009-2010 a oggi, Responsabile del Coordinamento Didattica e Gestione studenti della Scuola IaD (Scuola Istruzione a Distanza) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Dall’a.a. 2009-2010 a oggi, Coordinatrice didattica del Master di I Livello “Cinema e Audiovisivo nella didattica scolastica”, diretto dal prof. Giovanni Spagnoletti, attivato in modalità teledidattica presso la Scuola IaD (Scuola Istruzione a Distanza) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Dall’a.a. 2008-2009 a oggi, Responsabile del Coordinamento didattico del CLICI – Centro di Lingua e Cultura Italiana dell’Ateneo, per il quale ha svolto le seguenti attività:

  • a.a. 2011-2012: Coordinamento didattico dei Corsi di Lingua Italiana per i Dottorandi stranieri dell’Ateneo di Tor Vergata (febbraio-maggio 2012); Coordinamento didattico dei Corsi di Lingua Italiana per studenti cinesi nell’ambito del progetto “Marco Polo” organizzato, in collaborazione con l’Ambasciata cinese, dall’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (febbraio-luglio 2012); Coordinamento didattico dei Corsi di Lingua italiana per Studenti Brasiliani all’interno del progetto interuniversitario organizzato, in collaborazione con l’Ambasciata e le Università brasiliane, dall’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (settembre 2012);
  • a.a. 2010-2011: Coordinamento didattico dei Corsi di Lingua Italiana per i Dottorandi stranieri dell’Ateneo di Tor Vergata (novembre 2010-maggio 2011); Coordinamento didattico dei Corsi di Lingua Italiana per studenti cinesi nell’ambito del progetto “Marco Polo” organizzato, in collaborazione con l’Ambasciata cinese, dall’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (febbraio-luglio 2011);
  • a.a. 2009-2010: Coordinamento didattico dei Corsi di Lingua Italiana per i Dottorandi stranieri dell’Ateneo di Tor Vergata (novembre 2009-aprile 2010); 19 marzo 2010 – Presidente della Commissione valutatrice del Concorso per contratti di insegnamento di lingua e cultura italiana a stranieri per le esigenze del CLICI – Centro di Lingua e Cultura Italiana; Coordinamento didattico per il supporto alle attività relative al progetto nella didattica dell’italiano a stranieri presso l’Istituto Comprensivo "Padre Romualdo Formato" a.s. 2009-2010; Coordinamento didattico dei Corsi di Lingua Italiana per studenti cinesi nell’ambito del progetto “Marco Polo” organizzato, in collaborazione con l’Ambasciata cinese, dall’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (febbraio-luglio 2010); Progettazione e Coordinamento didattico del corso di aggiornamento in “Didattica per l’insegnamento dell’italiano agli studenti stranieri” organizzato dall’Istituto comprensivo “Antonio De Curtis” di Roma in collaborazione con il Master di II livello in “Teoria, metodologie e percorsi della lingua e della cultura italiana per gli studenti stranieri” della Scuola IaD dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, per i docenti delle Scuole del XVI distretto di Roma, in cui ha tenuto anche due lezioni (3 ore cad.): 8 febbraio 2010 Insegnare la lingua italiana come L2/LS e 2 marzo 2010 I livelli di competenza linguistica e il Quadro Comune Europeo;
  • a.a. 2008-2009: Coordinamento didattico dei Corsi di Lingua Italiana per i Dottorandi stranieri dell’Ateneo di Tor Vergata (6 novembre 2008-9 marzo 2009); Responsabile del Coordinamento didattico e Docente del I e II Corso Sperimentale di lingua Italiana per stranieri tenutosi presso l’Università di Tor Vergata per il Progetto Europeo Multilaterale “Il Glottodrama. Metodo teatrale per l'italiano LS” (n. 135556-LLP-1-2007-1-IT-KA2-KA2MP), cofinanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del LifeLong Learning Programme a cui la Facoltà di Lettere e Filosofia ha partecipato come partner (gennaio 2008-dicembre 2009); 24 aprile 2009 – Membro della Commissione  valutatrice per il Concorso per contratti di insegnamento di lingua e cultura italiana a stranieri per le esigenze del CLICI; Coordinamento didattico e Docenza di lingua italiana per stranieri dei Corsi di Lingua Italiana per studenti cinesi nell’ambito del progetto “Marco Polo” organizzato dall’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (marzo-settembre 2009); Coordinamento didattico e Docenza di lingua italiana per stranieri per i Corsi Estivi di Lingua e Cultura Italiana per studenti stranieri organizzati dal CLICI dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (estate 2009); 25 luglio 2009 – Organizzazione e presentazione dello Spettacolo teatrale La casa matta della classe-pilota di lingua italiana per studenti stranieri del progetto europeo “Il Glottodrama. Metodo teatrale per l'italiano LS”;
  • a.a. 2007-2008: Coordinamento didattico dei Corsi di Lingua Italiana per i Dottorandi stranieri dell’Ateneo di Tor Vergata (4 ottobre 2007 – 30 novembre 2007); Coordinamento didattico dei Corsi di Lingua Italiana per studenti cinesi nell’ambito del progetto “Marco Polo” organizzato dall’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (marzo-settembre 2008); Coordinamento didattico e Docenza di lingua italiana a stranieri per i Corsi di Lingua Italiana per studenti Tailandesi iscritti al Corso di Laurea in Beni Culturali per Operatori del Turismo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (18 febbraio 08-30 aprile 08); da marzo 2008         Responsabile della didattica sperimentale di Lingua italiana per Stranieri attraverso le tecniche teatrali per la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” partner del progetto biennale di ricerca transnazionale “Il Glottodrama. Metodo teatrale per l'italiano LS” (n. 135556-LLP-1-2007-1-IT-KA2-KA2MP), approvato e co-finanziato nel 2007 dal nuovo Lifelong Learning Programme dell’Unione Europea; Coordinamento didattico e Docenza di lingua italiana per stranieri per i Corsi Estivi di Lingua e Cultura Italiana per studenti stranieri organizzati dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (estate 2008).

 

Dall’a.a. 2007-2008 a oggi, Responsabile del Coordinamento delle attività didattiche del Corso di Laurea Scienze dell’Educazione in modalità teledidattica (Scuola IaD) e Responsabile della Commissione di valutazione dei riconoscimenti dei crediti formativi universitari

 

Dall’a.a. 2007-2008 a oggi – Titolare del corso di Letteratura Teatrale Italiana per il progetto “Ancora Chance. Università in carcere con Teledidattica” realizzato in collaborazione tra Università di Tor Vergata e Casa circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso di Roma .

 

Dall’a.a. 2006-2007 a oggi, Progettazione e Coordinamento didattico del Master di II Livello “Teorie, Metodologie e percorsi della lingua e della cultura italiana per gli studenti stranieri”, diretto dal prof. L.R. Caputo, attivato in modalità teledidattica presso la Scuola IaD (Scuola Istruzione a Distanza) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Nell’a.a. 2006-2007 – Titolare del Corso di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso la NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione) con un corso dal titolo Il concetto di teatro (struttura architettonica, testo letterario e forme di spettacolo) dall’antichità ad oggi.

 

Nell’a.a. 2005-2006 – Visiting Professor presso la Queen’s University, titolare di due corsi: uno di lingua italiana, “Beginning Italian, Itln 010”e uno di letteratura italiana “Dai Romantici a D’Annunzio, Itln 432”

 

Nall’a.a. 2005-2006 – Titolare del Corso di Letteratura Teatrale Italiana presso la NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione) con un corso dal titolo Il teatro italiano del primo Novecento.

 

Dall’a.a 2004-2005 a oggi, Progettazione e Coordinamento didattico del Master di II Livello “Scrittura, Letteratura e la Rete”, diretto dal prof. L.R. Caputo, attivato in modalità teledidattica presso la Scuola IaD (Scuola Istruzione a Distanza) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Dall’a.a. 2004-2005 all’a.a. 2006-2007, Professore a contratto di Letteratura Teatrale Italiana per il CdL di Scienze dell’Educazione e della Formazione per la Scuola IaD (Scuola d’Istruzione a Distanza dell’Ateneo di Tor Vergata)

 

Dall’a.a. 2003-2004 a oggi, Responsabile del Coordinamento didattico del Laboratorio MILLA “Scritture letterarie per le Scene dello Spettacolo” (10/12 CFU) diretto dal prof. L.R. Caputo e in particolare della sezione “Letteratura, Teatro e Cinema”, durante i quali sono stati realizzati i seguenti progetti:

  • a.a. 2010-2011, Lezioni per la sezione “Letteratura, teatro e cinema”;
  • a.a. 2009-2010, Lezioni per la sezione “Letteratura, teatro e cinema”; 10 novembre 2009 lezione dal titolo Il teatro medievale e rinascimentale; 17 novembre 2009 dal titolo La Commediadell'Arte: maschere, canovacci e generici; Membro della giuria per il Concorso Uniarts (premiazione 10 giugno 2010).
  • a.a. 2008-2009, Lezioni per la sezione “Letteratura, teatro e cinema”; partecipazione ai lavori del Laboratorio “Il ruolo, la maschera la vita” (a cura di R. Bugliosi), presso il Teatro di Tor Bella Monaca; 28 aprile 2009 – Incontro con Stefano Jurgens; Membro della giuria per il Concorso Uniarts;
  • a.a. 2007-2008, Lezioni per la sezione “Letteratura, teatro e cinema”; partecipazione ai lavori del Laboratorio “Il gioco del teatro: il ruolo, la maschera la vita” (a cura di R. Bugliosi) promosso dal Milla; 25 febbraio 2008 Conversazione su Come le foglie di Giuseppe Giacosa con l’autore e regista Giuseppe Venetucci; 18 marzo 2008 Conversazione su Carmelo Bene con l’autore e regista Stefano di Lauro; 12 maggio 2008 Conversazione sull’interazione tra le arti con l’autore e regista Luciano Capponi; Membro della giuria per il Concorso Uniarts;
  • a.a. 2006-2007, Lezioni per la sezione “Letteratura, teatro e cinema”; partecipazione ai lavori del Laboratorio “Il gioco del teatro: il ruolo, la maschera la vita” (a cura di R. Bugliosi) promosso dal Milla;
  • a.a. 2005-2006, allestimento dello spettacolo Emozioni Dantesche, messo in scena il 3 Giugno al Teatro di Tor Bella Monaca, poi replicato in una versione ridotta il 13 luglio 2006 nel Giardino Segreto di Villa Mondragone – Centro Congressi e Rappresentanza dell’Università di Roma “Tor Vergata”; allestimento dello spettacolo Gabriele d'Annunzio: la poesia della vita, l’estasi della parola, nella nuova versione ampliata per il Teatro di Tor Bella Monaca, 8 gennaio 2006;
  • a.a. 2004-2005, allestimento dello spettacolo Gabriele d'Annunzio: la poesia della vita, l’estasi della parola, messo in scena il 18 luglio al Teatro delle Acque di Villa Mondragone – Centro Congressi e Rappresentanza dell’Università di Roma “Tor Vergata”;
  • a.a. 2003-2004, allestimento di uno spettacolo dal titolo La compagnia del Sole, con una sceneggiatura tratta da un racconto originale degli studenti ispirato al teatro della Commedia dell’Arte e ha prodotto un cortometraggio, dal titolo El Ratero, tratto dal medesimo racconto. Lo spettacolo e la proiezione hanno fatto parte dell’evento che proponeva tutti i lavori del laboratorio il 21 maggio 2004, presso l’Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

 

Dall’.a.a. 2003-2004 all’a.a. 2006-2007, Professore a contratto di Letteratura Teatrale Italiana per il corso di Laurea in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

 

Dall’a.a 2001-2002 all’a.a. 2002-2003, Titolare di contratto integrativo presso la Cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo per il corso di Laurea in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” (Prof. A. Edoardo Bellingeri), ha tenuto il corso Teorie del teatro comico nel Seicento.

 

Dall’a.a. 2001-2002 all’a.a. 2002-2003, Titolare e autrice dei moduli didattici (ed eserciziari) per il progetto di formazione online del Consorzio Universitario ICON (Italian Culture on the Net) con i seguenti corsi:

  • Ungaretti traduttore di Shakespeare, modulo didattico per la sezione Critica Letteraria
  • La critica dantesca nordamericana, modulo didattico scritto in collaborazione con il Prof. Lazzaro Rino Caputo per la sezione Critica Letteraria
  • La Poeticadi Aristotele nella trattatistica del Cinquecento, modulo didattico per la sezione Critica Letteraria

 

 

2. Corsi, Seminari, Cicli di Lezioni

 

a.a. 2011-2012:

  • Ideatrice e realizzatrice di un ciclo di incontri seminariali dal titolo Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento, sono intervenuti nell’ordine: Andrea Gareffi, Edo Bellingeri,  Enrico Brignano, Rossella Palmieri, Donato Santeramo, Pasquale Guaragnella, Giulio Ferroni, Carmine Chiodo, Nicola Longo, Roberta Colombi, Laura Melosi e Marcello Teodonio. L’iniziativa ha portato alla realizzazione di una Miscellanea e un’Antologia omonime (vd. pubblicazioni)

 

a.a. 2009-2010:

  • Ciclo di Lezioni sulla teoria e la critica letteraria per il Corso di Laurea Specialistica in Italianistica (prof. L.R. Caputo)
  • Seminario Laureandi, serie di incontri in preparazione alla ricerca e alla stesura della tesi di laurea triennale e magistrale.
  • Seminario di approfondimento per Specializzandi Il problema del moderno: storia, teorie e fenomenologie
  • Dal 12 ottobre al 16 dicembre 2009 – 6 Lezioni-Incontri (4 ore cad.) per il progetto, finanziato dal Miur (legge 6/2000) dal titolo “La diffusione della cultura scientifica attraverso la letteratura e le altre arti” di cui è stata ideatrice, coordinatrice e docente, realizzato in collaborazione con i docenti di altre Facoltà dell’Ateneo ed esperti dei settori.

 

a.a. 2008-2009:

  • Ciclo di Lezioni sulla teoria e la critica letteraria per il Corso di LS in Italianistica e LM Lefilin (prof. L.R. Caputo)
  • Seminario Laureandi, serie di incontri in preparazione alla ricerca e alla stesura della tesi di laurea triennale e magistrale.
  • Seminario di approfondimento per Specializzandi Il problema del moderno: storia, teorie e fenomenologie
  • Dal 15 gennaio al 12 marzo 2009 – Serie di 9 Incontri (4 ore cad.) per il progetto “La diffusione della cultura scientifica attraverso la letteratura e le altre arti” di cui è stata ideatrice, coordinatrice e docente, realizzato in collaborazione tra la Facoltàdi Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Laboratorio Milla e il Teatro di Tor Bella Monaca.
  • Da marzo a giugno 2009 – Ideatrice e curatrice del progetto “La diffusione della cultura scientifica attraverso la letteratura e le altre arti” finanziato dal Miur (legge 6/2000).
  • Da novembre 2008-febbraio 2009 – Ciclo di Lezioni su Teatro, Moda, Costume presso Istituto Scolastico Colonna Gatti, Anzio, per il progetto “Terza Area, Moda e Costume”

 

a.a. 2007-2008:

  • Ciclo di Lezioni su Teoria e critica letteraria per il Corso di Laurea Specialistica in Italianistica (prof. L.R. Caputo);
  • Coordinamento didattico e docenza per il Progetto per “L’inserimento universitario di studenti di scuola secondaria superiore” in collaborazione con l’Istituto Dante Alighieri di Latina
  • Partecipazione alle Settimane Culturali organizzate dal Liceo Classico Catullo di Monterotondo.

 

a.a. 2006-2007:

  • 6-24 novembre 2006 – Corso (60 ore) di lingua italiana per principianti nell’ambito dei Corsi per i Dottorandi Stranieri dell’Università di “Tor Vergata” diretti da L.R. Caputo.
  • Da Giugno a Settembre 2006 – Nell’ambito del Corso di Formazione in “Didattica dell’italiano per studenti stranieri” diretto da L.R. Caputo in collaborazione con il Liceo Scientifico “Gaio Valerio Catullo” di Monterotondo”, ha tenuto le seguenti lezioni: a) 27 giugno - L2 e LS, definizioni e distinzioni metodologiche (5 ore); b) 25 e 29 settembre - Nozioni di Linguistica e Storia della lingua applicate alla didattica dell’italiano (10 ore); c) 2 e 9 ottobre - L’italiano tra lingua e cultura: tecniche d’insegnamento a studenti stranieri (8 ore).
  • Luglio 2006 – Nell’ambito dei Corsi di Didattica dell’italiano per stranieri diretti da L.R.Caputo e organizzati, in collaborazione con Ilica, a Villa Mondragone per una classe di docenti provenienti dalle maggiori istituzioni scolastiche degli Stati Uniti d’America (10-22 luglio 2006) ha tenuto 4 giornate di lezioni su Le tecniche di insegnamento della lingua e della cultura italiana per stranieri (per un totale di 16 ore).

 

a.a. 2004-2005:

  • Corso di 30 ore su Il teatro italiano del primo Novecento nell’ambito del “Progetto per le Eccellenze” del Liceo Classico “Gaio Valerio Catullo”.

 

a.a. 2002-2003:

  • Ciclo di lezioni (20 ore) su I fondamenti della letteratura e della critica letteraria italiana, tenuto presso la cattedra di Letteratura italiana  per il Corso di Laurea in Storia Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Prof. L. Rino Caputo).

 

a.a. 1998-1999:

  • Ciclo di lezioni su Fondamenti della critica letteraria: le tendenze critiche dell’ultimo trentennio tenuto presso la Cattedra di Teoria della Letteratura (Prof. L.R. Caputo) all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

 

Attività editoriali

 

Da gennaio 2011 – Direzione Collana “Incontro delle Arti” per Edicampus Edizioni (Roma)

 

Da gennaio 2007 – Membro del Comitato Scientifico di “Culturiana. Rivista di linguistica, glottodidattica e informazione culturale per insegnanti d'italiano come lingua straniera”

 

Da gennaio 2007 – Responsabile della Redazione di “Pirandelliana. Rivista internazionale di Studi e Documenti”

 

Da gennaio 2004 – Responsabile della Redazione “Dante. Rivista internazionale di Studi su Dante Alighieri”

 

Da Maggio 2003 a Luglio 2005 – Responsabile Editoriale Ulisse Editrice (tutte le collane)

 

Da Ottobre 2002 a Gennaio 2003 – Caporedattore progetto editoriale “Italia, Terra d'Eccellanza” di R. Pace, commissionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Da Giugno 1998 ad Agosto 1999 – Redattrice della Rivista “Suono Sud. Rivista trimestrale di politica ed economia della musica”

 

Da Marzo 1998 a Dicembre 1998 – Segretaria di Redazione di “Testo & Senso. Filologia, Letteratura, Linguistica”

 

Da Ottobre 1996 a Dicembre 1997 – Redattrice di “Poetry. Mensile di pensieri, immagini e parole”

 

Da Settembre 1996 a Dicembre 1999 – Redattrice di “Periferie. Confronti poetici”

 

Da Gennaio 1996 a Dicembre 1997 – Collaboratrice “Elicona. Rivista trimestrale di informazione culturale”

 

 

Lezioni, Conferenze, Convegni e Congressi

 

8 maggio 2012 – Intervento per Incontro con Laura Lilli su Apologia di Santippe. Operetta morale, con Dante Della Terza, Franca Angelini, Andrea Gareffi, L.Rino Caputo e Cristiana Lardo

 

7 marzo 2012 – Presentazione del volume Comico e modernità nel Discorso del riso di Basilio Paravicino di Florinda Nardi, con Dante Della Terza, Pasquale Guaragnella e L.Rino Caputo

 

16 febbraio 2012 – Intervento dal titolo L’Accademia come luogo di mediazione. Teoria e pratica della commedia tra Cinque e Seicento per il convegno Le virtuose adunanze. La cultura accademica tra XVI e XVII secolo, 16-17 febbraio 2012 Latina

 

20 dicembre 2011 – Intervento al Convegno-Seminario Intorno a Pirandello, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata in collaborazione con Associazione culturale “Così, per... passione!”

 

28 novembre 2011 – Il faticoso fascino del comico. Incontro con Enrico Brignano, Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università di Roma Tor Vergata

 

30 luglio 2011 – Petronilla, conferenza-Evento per il XXVII Festival Internazionale di Mezza Estate del Comune di Tagliacozzo, Chiostro di San Francesco

 

17 luglio 2011 – Intervento all’incontro dal titolo Sguardi sulla Campagna Romana  organizzato per il VI Forum del Libro Geografico, Viaggio nelle regioni d’Italia, il Lazio, 16 e 17 luglio 2011, Roma, Società Geografica Italiana

 

13 luglio 2011 – Conduzione della Web Session Italiano L2 all’VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di e-Learning, Reggio Emilia, 14-16 settembre 2011

 

24 giugno 2011 – Intelligere. Dante e la rivoluzione dello sguardo sulla e dentro la natura umana, intervento al VII Simposio Internazionale Docenti Universitari, L’Università e la sfida dei saperi. Quale futuro?, Roma, 23-25 giugno 2011.

 

31 maggio 2011 – Presentazione del volumeForesta di Giorni, memoriale postumo di Alberto Frattini, presso Villa Mondragone, Centro Congressi dell’Università di Tor Vergata

 

23 maggio 2011 – Conversazione con Giuliana Sgrena in occasione della rappresentazione teatrale Il viaggio di Nicola Calipari tratto dal suo libro Fuoco Amico, con interventi del regista Fabrizio Coniglio e l’attrice Alessia Giuliani, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata

 

17 maggio 2011 – Conversazione con Rocco Mortelliti in occasione dell’uscita del suo film La scomparsa di Patò tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata

 

27 aprile 2011 – Presentazione del volume a cura di L. di Bagno, V. Moriconi, F. Pierangeli e A. Selva, Icaro, Appunti, reportage, racconti di viaggio, presso la Società Geografica Italiana

 

21 marzo 2011 – Conversazione di Scena con Enzo Vetrano e Stefano Randisi, per l’iniziativa “Teatro 30 e lode”

 

3 dicembre 2010 – Partecipazione al progetto “Novo Critico – Appuntamenti tra critica e nuova scena performativa” con un incontro-confronto con Teatro Forsennato presso l’Università di Roma Tor Vergata.

 

17 maggio 2010 – Il riso e le teorie del comico alle soglie del Seicento. Basilio Paravicino e il Discorso del riso vera proprietà dell’huomo, lezione per il Dottorato di ricerca in Italianistica del Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

5 maggio 2010 – Carmelo Bene e l’Adelchi di Manzoni. Incontro con Marina Polla De Luca, con musiche di Andrea Devitis, evento organizzato per la chiusura del corso di Letteratura teatrale italiana (Letteratura italiana Mod B).

 

19 febbraio 2010 – Intervento dal Titolo Marco Polo a Tor Vergata tenuto per i XV Seminario Aiclu “La didattica dell’italiano per studenti cinesi (Il programma Marco Polo ed altre esperienze)”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Roma Tre.

 

19 settembre 2009 – Relazione dal titolo Generi dominanti e generi periferici: la “maraviglia” del comico alle soglie della modernità, Congresso ADI, Pugnochiuso, 16-20 settembre 2009

 

19 giugno 2009 – Intervento dal titolo Dalla penna dell’autore alle mani del lettore: le risorse umane nel processo editoriale per il Master di II livello in “Organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane” della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” diretto dal prof. Domenico Campisi.

 

14 maggio 2009 – L’attore e la Divina Commedia. Incontro con Giorgio Colangeli, evento organizzato per la chiusura del corso di Letteratura teatrale italiana

 

20 marzo 2009 – Intervento dal titolo Dalla penna dell’autore alle mani del lettore: le risorse umane nel processo editoriale per il Master di II livello in “Organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane” della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” diretto dal prof. Domenico Campisi.

 

3 marzo 2009 – Intervento dal titolo Dall’autore al lettore: la gestione del prodotto libro per il Master di II livello in “Organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane” della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” diretto dal prof. Domenico Campisi.

 

24 febbraio 2009 – Conferenza dal titolo The Commedia dell’Arte’s Masks tenuta, in inglese, a Venezia presso la sede della Wake Forest University, invitata dalla prof. Roberta Morosini.

 

12-13 dicembre 2009 – Intervento al Convegno Internazionale Teatro e Didattica delle Lingue Moderne (Frascati, Auditoriume dell Scuderie Aldobrandini) organizzato all’interno del progetto Europeo Glottodrama per il quale è Responsabile didattico per il Parter2 “Tor Vergata” di cui ha presentato i risultati scientifici e la relazione didattica sulla classe pilota tenuta presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

7 novembre 2008 – Intervento dal titolo Dall’autore al lettore: la gestione del prodotto libro per il Master di II livello in “Organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane” della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” diretto dal prof. Domenico Campisi.

 

14 ottobre 2008 – Presentazione del racconto di José Maria Vieira Mendes, Mia moglie,in AA.VV., Tre metri sotto, Roma, Editoria e Spettacolo, 2008, insieme al traduttore F. Bertolazzi.

 

10-11 ottobre 2008 – Intervento al Convegno della Globalità dei Linguaggi tenutosi a Riccione con la presentazione del progetto “Il gioco del teatro: il ruolo la maschera e la vita” coordinato insieme a Riccardo Bugliosi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata e il Teatro di Tor Bella Monaca.

 

19 settembre 2008 – Intervento dal titolo Modernità del metateatro: Goldoni e Pirandello tenuto durante l’XII Congresso Nazionale ADI (Associazione degli Italianisti Italiani), Napoli, 17-20 Settembre 2008.

 

23 aprile 2008 – Incontro-Lezione dal titolo Le diversità linguistiche: insegnare l’italiano agli stranieri per “Orientarsi tra le diversità. Corso di formazione in servizio per docenti di scuole secondarie di secondo grado”, organizzato dall’Università di Roma “Tor Vergata”, a.a. 2007-2008.

 

1° e15 Marzo e 5 aprile 2008 – Tre incontri sulla Commedia di Dante Alighieri, in collaborazione con il Prof. Rino Caputo, organizzati presso il Chris Chapell College di Anzio.

 

8 marzo 2008 – Laboratorio didattico (4 ore) dal titolo “Dalla parola alla scena: problemi di transcodificazione. L’esempio dell’Abito Nuovo da Pirandello a De Filippo”  per il Corso di Formazione in Musicarterapia

 

27 settembre 2007 – Intervento dal titolo Comico e moderno: Discorso del Riso vera proprietà dell’huomo di Basilio Paravicino tenuto durante l’XI Congresso Nazionale ADI (Associazione degli Italianisti Italiani), Napoli, 26-29 Settembre 2007.

 

26 gennaio 2007 – Intervento dal titolo Ungaretti e Montale traduttori: il sonetto XXXIII di William Shakespeare tenuto durante il Convegno “Un sordo sottobosco dove tutto è natura...”, II Edizione con Corso di Scrittura Poetica e Laboratorio Integrato, 25-26 gennaio 2007 Aula Consiliare, Sabaudia.

 

18 Novembre 2006 – Laboratorio didattico (4 ore) su La Patentedi Luigi Pirandello: problemi di transcodificazione, dalla novella al teatro al cinema nell’ambito del Master di Musicarterapia diretto da Gino Stefani.

 

15 Settembre 2006 – Intervento dal titolo Metamorfosi del comico: Peppino De Filippo e la Commedia dell’Arte, tenuto durante il Congresso annuale dell’ADI (Associazione degli italianisti italiani) “La Letteratura italiana a Congresso. Bilanci e prospettive del decennale”, 13-16 settembre 2006, Capitolo (Monopoli)

 

22 Giugno 2006 – Lezione su Legislazione e Certificazione della Lingua Italiana come L2 e LS presso L’Istituto Sturzo, nell’ambito del progetto coordinato da L. Rino Caputo.

 

19 Aprile 2006 – Presentazione e discussione del volume di Achille Serrao, Il Pane e la rosa, con Dante Della Terza, L. Rino Caputo, Vincenzo Luciani e Pamela Parenti.

 

25 Marzo 2006 – Laboratorio didattico su La Patentedi Luigi Pirandello: dalla novella al teatro nell’ambito del Master di Musicarterapia diretto da Gino Stefani.

 

28 Maggio 2005 – Laboratorio didattico su La transcodificazione: le problematiche dei passaggi tra codici artistici (narrativa, teatro, cinema) nell’ambito del Master di Musicarterapia diretto da Gino Stefani.

 

6 Aprile 2005 – Conferenza su La nascita del teatro moderno: i Comici dell’Arte in Europa tenuta nell’ambito delle settimane culturali dal titolo Il teatro nella civiltà europea e nella civiltà cinese promosse dal Comune di Monterotondo.

 

19 Aprile 2005 – Lezione/Laboratorio su La Patentedi Luigi Pirandello: dalla novella al teatro nell’ambito del Master di Musicarterapia diretto da Gino Stefani.

 

Settembre 2004 – Conferenza presso la Queen’s University dal titolo “He who does not hear offences is dead”. The treaties of the comici dell’artebetween Italy and France at the beginning of the seventeeth century, invitata dal Prof. Donato Santeramo.

 

Settembre 2004 – Conferenza presso la Toronto University dal titolo Letteratura, Teatro e Cinema. Storia di un rapporto tra “arti” e problemi di scambi, riduzioni e transcodificazioni, invitata dalla Prof. Manuela Gieri.

 

26 Maggio 2004 – Conferenza dal titolo Riso e Ironia. L’umorismo di Pirandello, presso l’Università di Castel Sant’Angelo per l’educazione permanente, Roma.

 

12 Maggio 2004 – Conferenza dal titolo Riso e Ironia. Il riso di Bergson, presso l’Università di Castel Sant’Angelo per l’educazione permanente, Roma.

 

5 Maggio 2004 – Conferenza dal titolo Riso e Ironia. L’essenza del risodi Baudelaire, presso l’Università di Castel Sant’Angelo per l’educazione permanente, Roma.

 

28 Aprile 2004 – Lezione presso L’Università di Bari dal titolo Percorsi e strategie del comico da Luigi Pirandello ai De Filippo, invitata dalla Prof. Grazia Distaso.

 

Novembre 2003 – Conferenza dal titolo La forma di scrittura “sui generi” di Achille Campanile presso l’Università di Castel Sant’Angelo per l’educazione permanente, Roma.

 

Settembre 2003 – Intervento dal titolo La forma brevissima del narrare di Achille Campanile, tenuto durante il Congresso Nazionale dell’ADI (Associazione degli Italianisti Italiani), Le forme del narrare, Macerata, 24-27 Settembre 2003. In corso di stampa negli Atti del Convegno.

 

Settembre 2002 – Intervento dal titolo «Chi non sente l’offese è morto». La trattatistica dei comici dell’arte tra l’Italia e la Francia nel primo Seicento, tenuto durante il Congresso Nazionale dell’ADI (Associazione degli Italianisti Italiani), Letteratura italiana, letterature europee, Padova-Venezia, 18-21 settembre 2002. In corso di stampa negli Atti del Convegno.

 

Maggio 2002 – Conferenza dal titolo «Quel modo ch’ei ditta dentro»: la Legge di Natura, Dante e l’arte del primo Trecento, tenuta presso la Cattedra di Letteratura Italiana per il Dams della Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Prof. L. Rino Caputo).

 

Maggio 2001 – Intervento dal titolo “Letture” in Accademia: esempi cinque-secenteschi, tenuto al Convegno Scrittori in cattedra presso il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza”.

 

Febbraio 2001 – Conferenza dal titolo Scrittori tra Storia e Romanzo: il Neorealismo (1945-1955) tenuta presso la Cattedra di Teoria della Letteratura (Prof. L.R. Caputo) all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Novembre 2000 – Intervento dal titolo Le Teorie del comico nella trattatistica dei comici dell’arte del Cinque-Seicento per il Seminario Internazionale di Studi sul Seicento, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena e la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell’Università di Roma “La Sapienza”, tenuto presso la Biblioteca Angelica e la Biblioteca Casanatense il 27 e 28 novembre 2000.

Aprile 2000 – Intervento su La Signoradei Porci di Laura Pariani tenuto al AAIS 2000 Twentieth Annual Conference (American Association for Italian Studies), April 13-15, 2000, New York.

 

Febbraio-Marzo 1998 – Organizzazione e partecipazione a un ciclo di Conferenze su L’Estetica del Novecento, tenutosi presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, cui hanno partecipato il Prof. Mario Perniola, il Prof. Paolo D’Angelo e il Prof. Rino Caputo.

 

 

Pubblicazioni

 

Volumi

  1. Comico e modernità nel Discorso del risodi Basilio Paravicino, con ristampa anastatica del testo e presentazione di Pasquale Guaragnella, Lecce, Pensa Multimedia, 2010 (ISBN 978-88-8232-809-2)
  2. L’umorismo nel teatro italiano del primo Novecento. Peppino De Filippo e Achille Campanile, Manziana, Vecchiarelli, 2007(ISBN 987-88-8247-195-6)
  3. Percorsi e strategie del comico. Comicità e umorismo sulla scena pirandelliana, Manziana, Vecchiarelli, 2006 (ISBN 88-8247-193-4)

 

Curatele

  1. Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento, Roma, Edicampus, 2012, contenente il saggio introduttivo Il comico veicolo di modernità, pp. IX-XIX e il saggio Dal professionismo attorico al professionismo autoriale. La Riformadella Commedia dell'Arte di Carlo Goldoni, pp. 63-97, (ISBN 978-88-97591-03-0)
  2. Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento. Antologia delle opere, Roma, Edicampus, 2012, contenente Introduzione, pp. XI-XVII, (ISBN 978-88-97591-01-6)
  3. Carlo Goldoni e la “professione di scrittor di commedie”, Roma, Nuova Cultura, 2008, contenente il saggio Dal professionismo attorico al professionismo autoriale. La riforma della Commedia dell’Arte di Carlo Goldoni, pp. 13-75, (ISBN 978-88-6134-209-5).
  4. L’“emozione feconda”. Pirandello e la creazione artistica, Roma, Nuova Cultura, 2008, contenente il saggioUn’“emozione feconda” per un percorso di ricerca e didattica attraverso l’opera pirandelliana, pp. 9-16(ISBN 978-88-6134-190-6).

 

Saggi in volume

  1. Il “segreto contatto”. Ungaretti, Shakespeare e Montale, in Rino Caputo e Nicola Longo (a cura di), Studi in onore di Andrea Gareffi, Manziana, Veccharelli, 2012, pp. 251-263 (ISBN 978-88-6134-863-9).
  2. Generi dominanti e generi periferici: la “maraviglia” del comico alle soglie della modernità, in Domenico Cofano e Sebastiano Valerio (a cura di), La letteratura degli Italiani. Centri e periferie, Atti del XIII Congresso Nazionale dell’ADI, Pugnochiuso, 16-20 settembre 2009, Edizioni del Rosone, Foggia, 2011 (ISBN 978-88-97220-17-6).
  3. L’incipit delle Satire di Ludovico Ariosto, in Pasquale Guaragnella, Rossella Abbaticchio, Gianluigi De Marinis (a cura di), L’incipit e la tradizione letteraria italiana, Lecce, Pensa Multimedia, 2010 (ISBN 978-88-8232-732-3).
  4. ‘Pa(e)ssaggi visibili’. Ragioni e ‘regioni’ per un’antologia letteraria sulla provincia di Roma, in Simone Bozzato (a cura di), Paesaggi di parole. La provincia di Roma, Roma, Società Geografica Italiana, 2010, pp. 39-47 (ISBN 978-88-88692-64-7)
  5. From writing a script to the performance. The Glottodrama experience at the University of Tor Vergata, in Carlo Nofri, Guide to Glottodrama  Method. Learn foreign languages through Drama, Roma, Edizioni Novaculture, 2009, pp. 115-121 (ISBN 978-88-96875-00-1).
  6. La modernità del metateatro: Goldoni e Pirandello, in Clizia Gurreri, Angela Maria Iacopino, Amedeo Quondam (a cura di), Moderno e modernità: la letteratura italiana, XII Congresso Nazionale dell’ADI, Roma, 17-20 settembre 2008, redazione elettronica di Emilio Bartoli, Dip. Italianistica e Spettacolo Sapienza Università di Roma, 2009.
  7. I grandi scrittori del Novecento letterario italiano e la campagna romana, in Franco Salvatori ed Ernesto Di Renzo (a cura di), Roma e la sua campagna, Roma, Società Geografica Italiana, 2007, pp. 110-141.ISBN 978-88-88692-36-4
  8. Comico e moderno: Discorso del Riso vera proprietà dell’huomo di Basilio Paravicino tenuto durante l’XI Congresso Nazionale ADI (Associazione degli Italianisti Italiani), Napoli, 26-29 Settembre 2007,
  9. Metamorfosi del comico. Peppino De Filippo e la Commedia dell'Arte, in Raffaele Cavalluzzi, Wanda De Nunzio, Grazia di Staso, Pasquale Guaragnella (a cura di), La letteratura italiana a Congresso. Bilanci e prospettive del decennale (1996-2006), Atti del X Congresso dell’ADI, Monopoli 13-16 Settembre 2006, Lecce, Pensa MultiMedia, 2008, vol. III, pp. 1273-1282. ISBN 978-88-8232-583-1
  10. La forma brevissima del narrare di Achille Campanile, in Simona Costa, Marco Pondero, Laura Melosi (a cura di), Le forme del narrare, Atti del VII Congresso Nazionale dell’Adi, Macerata, 24-27 settembre 2003, Firenze, Edizioni Polistampa, 2004, pp. 579-588. ISBN 978-88-8304-794-7
  11. «Chi non sente l’offese è morto». La trattatistica dei comici dell’arte tra l’Italia e la Francia nel primo Seicento, Atti del Convegno, Letteratura italiana, letterature europee, Padova-Venezia, 18-21 settembre 2002, Roma, Bulzoni, 2004, pp. 247-254. ISBN 88-8319-963-4
  12. «Per l’alto mare aperto» Dante naviga nel World Wide Web, in L.R CAPUTO, Il pane orzato, pp. 133-157, Roma, Euroma, 2003 (ISBN 978-8880-66-226-6)
  13. Le amiche di Jane vanno a Hollywood, in R. Caputo e P. Parenti (a cura di), Transcodificazioni. Scambi, interazioni, prestiti e traduzioni della letteratura e delle (altre) arti, Roma, Euroma, 2000. ISBN 978-88-8066-199-3

 

Saggi e articoli in rivista

  1. Autori, Attori, Personaggi, Registi, Giganti. I Diablogues e Luigi Pirandello, in “Pirandelliana. Rivista Internazionale di studi e documenti”, V, 2011, pp. 69-81. ISSN 1971-9035
  2. Facciamone un dramma, articolo sull’uso del teatro nella didattica della lingua italiana per studenti stranieri apparso nel numero monografico dal titolo Teatro e glottodidattica dell’italiano di “Culturiana. Rivista di linguistica, glottodidattica e informazione culturale per insegnanti d’italiano come lingua straniera” (n. 2/2007, stampa 2008), pp. 13-14
  3. Dante tra “Convivio” e “De Vulgari eloquentia”: il laboratorio speculativo dantesco analizzato da Alessandro Raffiin “Dante. Rivista internazionale di Studi su Dante Alighieri” diretta da Dante Della Terza ed edita da Iepi (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali), Pisa-Roma, n. II, 2005, pp. 147-159.ISSN 174-9058
  4. Dante online, in “Dante. Rivista Internazionale di Studi su Dante Alighieri”, diretta da Dante Della Terza ed edita da Iepi (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali), Pisa-Roma, n. I, 2004, pp. 143-155.ISSN 174-9058
  5.  “Letture” in Accademia: esempi cinque-secenteschi, in Floriana Calitti (a cura di), Scrittori in cattedra[...], “Studi (e testi) italiani”. Semestrale del Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza”, 9 (2002), pp. 105-122, Roma, Bulzoni. ISSN 1724-3653
  6. Una polemica tra Marta Abba e Peppino De Filippo, in “L’Angelo di Fuoco” diretta da Roberto Alonge, n. 3/2003, pp. 119-127. ISSN 1722-5884
  7. A via Fontana dell’Oro, in “Periferie, Anno III, n. 6, p. 20, 1998.
  8. Il ‘900 finisce nel segno dell'Estetica, ma l'arte ha messo in soffitta il Bello, in “l'Unità”, “L'Unitàdue”, 2 gennaio 1998, p. 4.
  9. Giudici spoglia gli alberi di Natale di Eliot, in “Periferie”, Anno III, n. 5, pp. 22-23, 1998.
  10. Fotogiornalismo ed etica, in “Tempo Presente”, n. 202, ottobre 1997, pp.33-36.
  11. Albania: conoscere per capire, in “Poetry”, Anno I, n. 4/5, pp. 2-4, 1997.
  12. Un attore si ciba di Poesia. Michele Placido, in “Poetry”, Anno I, n. 4/5, pp. 31-32, 1997.
  13. Il vero messaggio di Sandro Penna, in “Periferie”, Anno II, n. 3, p.10, 1997.
  14. Quasimodo conta i baci di Lesbia a Catullo, in “Periferie”, Anno II, n.2, pp. 20-21, 1997.
  15. Montale traduce Yeats, in “Periferie”, Anno II, n.1, pp. 20-21, 1997.
  16. Consigli di un giovane scrittore, in “Elicona”, Anno V, n. 1, p. 17, 1997.
  17. Convincetemi a non d-esistere, in “Poetry”, Anno I, n. 1, pp.40-41, 1997.
  18. Il trionfo della scrittura, in “Poetry”, Anno I, n. 0, pp. 22-23, 1997.
  19. Tour poetico nel Gargano, in “Periferie”, Anno I, n. 0, pp. 6-7, 1997.
  20. Anniversari: E. Montale e F.T. Marinetti, in “Periferie”, Anno I, n. 0, pp. 19-20, 1996.
  21. Carpe diem, in “Periferie”, Anno I, n. 0, pp. 26-27, 1996.
  22. Comunque no, mica piange. Ha solo gli occhi un pochino lustri per via dell’enorme velocità, è chiaro?In “Elicona”, Anno IV, n. 2, p. 19, 1996.
  23. Dopo la fine un nuovo principio. Spazi e possibilità della letteratura alla fine del Millennio, in “Elicona”, Anno IV, n. 3/4, pp. 12-13, 1996.
  24. Non ho visto il libro ma ho letto il film, in “Elicona”, Anno IV, n.2, pp. 11-13, 1996.
  25. Un libro, un film, una scelta: H. James, J. Campion, N. Kidman, in “Elicona”, Anno IV, n. 3/4, pp. 23-25, 1996.

 

Pubblicazioni on line

  1. Il testo teatrale. Uso didattico, testo teorico-critico per il modulo didattico valido per 3 CFU all’interno del Master di II Livello “Insegnare Lingua e Cultura Italiana a studenti stranieri” (LCS), diretto da L. Rino Caputo, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2012.
  2. Il testo cinematografico. Uso didattico, testo teorico-critico per il modulo didattico valido per 3 CFU all’interno del Master di II Livello “Insegnare Lingua e Cultura Italiana a studenti stranieri” (LCS), diretto da L. Rino Caputo, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2012.
  3. La scrittura per il teatro, testo storico-critico per il modulo didattico valido per 2 CFU all’interno del Master di II Livello “A Scuola dai Poeti” (ASC), diretto da Andrea Gareffi, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2012.
  4. Letteratura, teatro e cinema, testo storico-critico per il modulo didattico valido per 10 CFU all’interno del Master di I Livello “Cinema e audiovisivo nella didattiva scolastica”, diretto da Giovanni Spagnoletti, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2010.
  5. Laboratorio Teatrale “Il ruolo, la maschera, la vita”di Florinda Nardi et al., in “Rivista Scuola IaD. Modelli, Politiche R&T”, Anno 2008/2009, n. 1, (versione e-book, pp. 122-138), 2009. ISSN 2036-9646
  6. La modernità del metateatro: Goldoni e Pirandello, in Clizia Gurreri, Angela Maria Iacopino, Amedeo Quondam (a cura di), Moderno e modernità: la letteratura italiana, XII Congresso Nazionale dell’ADI, Roma, 17-20 settembre 2008, redazione elettronica di Emilio Bartoli, Dip. Italianistica e Spettacolo Sapienza Università di Roma, 2009.
  7. Comico e moderno: Discorso del riso vera proprietà dell’huomodi Basilio Paravicino in Gli Scrittori d’italia. Il patrimonio e la memoria della tradizione letteraria come risorsa primaria, Atti XI Congresso Nazionale dell’ADI, Napoli, 26-29 settembre 2007, redazione elettronica di Fabio Curzi, Grottammare, Graduus, 2008.
  8. Dal giullare allo zanni: i nomi che muovono al riso, testo storico-critico per il modulo didattico valido per 3 CFU all’interno del Master di II Livello “Scienze Linguistiche e Onomastiche” (SLO), diretto da paolo Poccetti, per la ScuoPa IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
  9. Dalla scrittura letteraria alla scrittura teatrale: problemi e tecniche della transcodificazione, Testo storico-critico per il modulo didattico valido per 3 CFU all’interno del Master di I Livello “Interpretazione e stesura del testo” (IST), diretto da Andrea Gareffi, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”
  10. Il comico nel teatro italiano del primo Novecento: Luigi Pirandello, Peppino De Filippo e Achille Campanile, modulo didattico valido per 5 CFU del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2005.
  11. Le Accademie del Cinquecento fra teoria e pratica teatrale, modulo didattico valido per 3 CFU del Master di II Livello “Scrittura, letteratura e la Rete” per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2005.
  12. La Poeticadi Aristotele nella trattatistica del Cinquecento, modulo didattico per la sezione Critica Letteraria del progetto di formazione on line ICON (Italian Culture on the Net) consultabile all’indirizzo: www.italicon.it , 2003.
  13. Propedeutica allo studio della Letteratura italiana e strumenti critici per la lettura del testo letterario, modulo didattico valido per 5 CFU del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2003.
  14. La critica dantesca nordamericana, modulo didattico scritto in collaborazione con il Prof. Lazzaro Rino Caputo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per la sezione Critica Letteraria del progetto di formazione on line ICON (Italian Culture on the Net) consultabile all’indirizzo: www.italicon.it , 2002.

 

Recensioni

  1. Recensione a Donato Santeramo, Luigi Pirandello: la parola, la scena, il mito, Roma, Neu, 2007, in “Pirandelliana. Rivista internazionale di studi e documenti”, II, 2008, Pisa-Roma, Serra Ed., 2009, pp. 116-119. ISSN 1971-9035
  2. Recensione a Diego Sbacchi, La presenza di Dionigi l’Aeropagita nel Paradiso di Dante, Firenze, Olscki, 2006, in “Dante. Rivista internazionale di Studi su Dante Alighieri”, IV, 2007, Pisa-Roma, Serra Ed., 2008, pp. 181-183. ISSN 174-9058
  3. Recensione a Dominique Budor, Mattia Pascal, tra parola e immagine. Dal romanzo di Pirandello a Dylan Dog, Roma, Carocci, 2004, in “Pirandelliana. Rivista internazionale di studi e documenti”, I, 2007, Pisa-Roma, Serra Ed., 2008, pp. 189-192. ISSN 1971-9035
  4. Recensione a Maria Bendinelli Predelli, Cantari e dintorni in “Letteratura Italiana Antica” diretta da Antonio Lanza, a. V, n. 5, 2004, pp. 430-432, ISSN 1129-4981
  5. Recensione a Laura Riccò, La «Miniera» Accademica. Pedagogia, editoria, palcoscenico nella Siena del Cinquecento, Roma, Bulzoni, 2002, pubblicata su “La Rassegna della letteratura italiana”, sezione Cinquecento, ISSN: 0033-9423
  6. Umberto Eco, virtuale quasi morale, in “Poetry”, Anno I, n. 6/7, pp. 2-3, 1997.
  7. Oh, per amor di Ford!, in “Poetry”, Anno I, n. 3, pp. 12-13, 1997.
  8. Il Mangialibri , il romanzo di chi ama leggeredi Klaas Huizing, in “Poetry”, Anno I, n. 3, p. 26, 1997.
  9. Il cyberspazio di Mike Rabba, in “Poetry”, Anno I, n. 3, p. 32, 1997.
  10. “Deviazione”, l’opera di Luce D’Eramo in una nuova edizione, in “Elicona”, Anno IV, n. 1, pp. 17-18, 1996.
  11. Recensione a D.S. CERVIGNI (a cura di), Dante and modern american criticism, pubblicata su “La Rassegna della Letteratura italiana”, n. 3, serie VIII, settembre-dicembre 1993, pp. 250-251, 1993.