Valentina Rovella

Qualifica
RICERCATORI A CONTRATTO
Curriculum Vitae

Formazione:

Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Specializzazione con Lode in Medicina Interna presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Research Post-doctoral Fellow presso il National Heart Lung, Blood Institute, Laboratory of Immunology, National Institutes of Health (NHLBI, NIH); Bethesda, MD, USA

Dottorato di Ricerca in “Fisiologia dei distretti corporei” presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Master Universitario di II livello in Tecnologie Biomolecolari e Biomedicali, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Modena e Reggio Emilia.

Master Universitario di II livello in Neuropsicoimmunologia Sperimentale & Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma Tor Vergata

Abilitazione Scientifica Nazionale, Idoneità a Professore di II Fascia, settore disciplinare 06/D2 Endocrinologia, Nefrologia e Scienze della Alimentazione e del Benessere.

Abilitazione Scientifica Nazionale, Idoneità a Professore di II Fascia, settore disciplinare 06/B1 Medicina Interna

Ricercatore a Tempo Determinato (RTDB) presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi (S.S.D. MED/49) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Componente del Comitato Tecnico per la Nutrizione e la Sanità Animale (CTNSA), Sezione Dietetica e Nutrizione (SDN) per il Ministero della Salute

Incarico assistenziale presso il Dipartimento di Scienze Mediche – U.O.C. Medicina Interna Centro per l’Ipertensione del “Policlinico Universitario di Roma Tor Vergata”

Attività Didattica

- Docente del corso di “Medicina Interna” nel corso integrato di Medicina Interna e Genetica Medica, Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, Facoltà di Medicina e Chirurgia e Macroarea di Scienza MM. FF. NN., Università di Roma Tor Vergata.

- Docente del modulo di “Semeiotica e Metodologia Clinica ” nell’ambito del corso integrato di “Semeiotica Clinica”, Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

- Docente del Modulo di Attività Pratiche di Semeiotica Medica nell’ambito del corso Integrato di Medicina Pratica IV, Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma Tor Vergata.

- Docente del Corso di Medicina Interna, Nutrizione, nell’ambito del corso Integrato di Patologia Sistematica II, Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana, Albania

- Docente di Scienze tecniche dietetiche applicate e membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università di Roma “Tor Vergata”

- Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Medico Chirurgiche Applicate, con incarico di tutoraggio e di insegnamento.

Principali interessi di Ricerca:

- Polifenoli e micronutrienti, ruolo nelle malattie neurodegenerative

- Studi sull’effetto di sostanze antiossidanti, come il Tirosolo, sulla differenziazione degli adipociti, ruolo protettivo sull’ipertrofia del grasso viscerale e il loro potenziale utilizzo nella prevenzione dell’obesità.

- In collaborazione con il Torvergata Oncoscience Research (TOR) Centre of Excellence studi effettuati su tumori del tratto gastro-enterico, genitourinario e della mammella per individuare i “pathway” molecolari che correlano la risposta infiammatoria alterata alla progressione verso il cancro. Individuazione di nuovi marcatori biomolecolari prognostici e predittivi di malattia specifica.

- In collaborazione con l’Unità di Neurologia di Tor Vergata presso la UOC di Neurologia e Stroke Unit dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli: studi preclinici sugli effetti della dieta grassa sulla neuroinfiammazione e sinaptopatia; studi clinici sul ruolo dello stile di vita nella neuroinfiammazione.

- Microbiota intestinale, ruolo dell’asse intestino cervello sulla disfunzione endoteliale e malattie metaboliche.

- Dieta Mediterranea: ruolo sulle malattie metaboliche, sul cancro e malattie croniche non trasmissibili.

- Studi sul ruolo dell’iperattività del sistema nervoso simpatico nell’ipertensione arteriosa resistente, attraverso l’analisi morfologica dell’innervazione del sistema nervoso simpatico renale nei soggetti con IRC in terapia sostitutiva emodialitica.

- In collaborazione con l’Istituto di Patologia Medica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, studi sugli effetti vascolari di citochine infiammatorie (TNF?) e degli ormoni grelina, e delle adipochine, apelina, leptina in soggetti obesi e/o con sindrome metabolica.

- Studi sulle basi molecolari delle forme familiari di cancro del colon-retto, mammella e ovaio. - Funzionamento del sistema del mismatch repair nella sindrome ereditaria di cancro colorettale non-poliposico (HNPCC o Sindrome di Lynch).

Scopus h-index: 29; N° citazioni 2437 N° Pubblicazioni 80

Aggiornato Maggio 2024