Maria Artale

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Curriculum Vitae

 

 

CURRICULUM

 

                                                            MARIA ARTALE

 

 

Ha conseguito la Laurea in Matematica presso l’Università degli Studi di Roma il 26 Aprile 1973: titolo della tesi: “Moduli piatti”, relatore: Prof. Lucio Lombardo Radice.

 

Ha partecipato a Corsi e Seminari in algebra e K- teoria algebrica seguiti presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Utrecht, (Olanda), Ottobre-Dicembre 1973.

 

Ha partecipato ai Seminari di geometria e algebra commutativa seguiti presso l’Istituto Matematico di Roma, a.a. 1973-1974 e parte del 1974-75.

 

Ha partecipato a Corsi di perfezionamento in Matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, direttore di ricerca Prof. C. Procesi, a partire dal 18 Dicembre 1974.

 

Ha partecipato a Corsi per il Dottorato di Ricerca in Matematica presso la Purdue Univerity, West lafayette, Indiana, nell’a.a. 1976-1977 e presso la Brandeis University, Waltham, Mass., USA, con direttore di ricerca Prof. D. Buchsbaum, dall’a.a. 1977-1978.

 

Masters Degree in Matematica da Brandeis University, 1978-1979.

 

Ph. D. in Matematica da Brandeis University conseguito ufficialmente il 25/05/1983.

Titolo della Tesi: “On the resolution of the cokernel of the generic map induced between Schur functors corresponding to a partition”.

 

 

Ha vinto una Borsa di studio C.N.R. per laureandi, a.a. 1972-1973.

 

Ha vinto una Borsa di studio trimestrale del Ministero della Pubblica Istruzione Olandese, Ottobre - Dicembre 1973

 

Ha vinto una Borsa annuale dell’Universita degli Studi di Roma , presso l’Istituto Matematico G. Castelnuovo, a.a. 1973-1974

 

Assegno di formazione scientifica e didattica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa per il periodo 1 Dicembre 1974 - 4 Febbraio 1984.

 

Fullbright Fellowship per apprendimento della lingua inglese presso l’università di  Austin, Texas, USA, estate 1976.

 

Fellowship da Purdue University, a.a. 1976 - 1977

 

Fellowship da Brandeis University, a partire dall’a.a. 1977 - 1978.

 

In data 13/03/1975 è stata nominata vincitrice di un assegno biennale ministeriale di formazione scientifica e didattica presso la facoltà di scienze MM. FF. NN. dell’Università di Roma (decorrenza 11/03/1975 non accettata essendo già assegnista S.N.S).

 

SEMINARI TENUTI E LAVORI DI RICERCA NELLE ATTIVITA’ SCIENTIFICHE:

 

Seminario sul problema dell’Intersezione Completa con i prof. J. Strooker e T.A. Springer. Università di  Utrecht, ottobre- dicembre 1973.

 

Stesura delle dispense del corso di Algebra Superiore in collaborazione con la prof. Smith Ghinelli. Università La Sapienza di Roma.1973-1975.

 

Stesura del seminario sullo studio “Spettro di un Anello Commutativo”, Istituto di Matematica G.Castelnuovo di Roma 1974-1975.

 

Seminari sugli “Anelli di Cohen –Macaulay”,con i Proff.C.Traverso e C.Procesi Università degli Studi di Pisa,1974-1975.

 

Seminari su “Moduli Piatti,Grado di un Ideale e di un Modulo e il Polinomio di Hilbert” con i Proff. Heinzer e Lipman,Purdue University,West Lafayett, Indiana U.S.A. 1976-1977.

 

Seminario per il corso di “Matematica 200” dal titolo “I Moduli Piatti” con il Prof. J.Levine, Brandeis University, 1977-1978.

 

Seminario sulle “Superfici di Reimann” per il corso di Geometria Algebrica con il Prof.D.Eisenbud.1978-1979.

 

Seminario sui “Funtori di Schur e Teoria delle Rappresentazioni”con il Prof. D.Buchsbaum, 1981-1982.

 

Seminario su “Applicazioni dei Funtori di Schur nelle Risoluzioni di Ideali di tipo Determinantale” tenuto presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, Giugno 1984.

 

Conferenze su “L’Argomento Del Conteggio e il Lemma di “Aciclicità” tenute presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Torino, Marzo 1984.

 

Seminario su “Le Rappresentazioni Irriducibili del Gruppo Generale Lineare in Caratteristica libera”, tenuto presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Siena, Marzo 1984.

 

Due Conferenze su “I Funtori di Schur” tenute presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno, Giugno 1984.

 

Intervento al Convegno Nazionale del G.N.S.A.G.A. tenuto a Torino 4-6 Ottobre 1984 dal titolo “Su Alcune Risoluzioni Generiche Minimali Libere di Certe Famiglie di Moduli Genericamente Imperfetti”.         

      

Intervento al Convegno Nazionale del G.N.S.A.G.A. tenuto a Trieste nei giorni 4-6 Ottobre 1988, dal titolo: “Syzyzies di Moduli Genericamente Imperfetti”.

 

Intervento al Convegno Nazionale “Algebra Commutativa e Geometria Algebrica” in onore di P. Salmon, tenuto a Torino il 12/15 Settembre 1990.

 

Intervento al XIV Convegno nazionale U.M.I. tenuto a Catania il 19/25 Settembre, dal titolo “Rappresentazioni di GL(n) ed Imperfezione.”

 

Conferenza sulle “Varietà Determinantali” tenuta presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila nell’ambito del Congresso “Giornate di Geometria Algebrica” dell’11/13 Novembre 1991.

 

Conferenza tenuta a Fayetteville, Arkansas (USA), nell’ambito del convegno internazionale “Determinantal Ideals and Representation Theory, 18/20 Aprile 1991, dal titolo “Young diagrams and imperfection”.

 

Conferenza tenuta presso la Northeastern University, Boston, U.S.A., su argomenti relativi alla teoria delle rappresentazioni, Aprile 1991.

 

Conferenza tenuta presso il Politecnico di Torino 28 Febbraio 1994 dal titolo “Algebra Multilineare Quantica”.

 

Cicli di Seminari tenuti presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” durante l’a.a. 1994-1995 su argomenti relativi alla teoria dei Gruppi Quantici.

 

Conferenza tenuta presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Messina, nell’ambito del Convegno “Conference on Commutative Algebra and Algebraic Geometry” dal titolo: “Generalized Durfee Square and Resolution of Determinatal Varieties” Giugno 1999.

 

Cicli di conferenze sulla “Teoria dei Gruppi Quantici”, e minicorso sulla “Teoria delle Rappresentazioni delle Algebre di Lie” tenute in qualità di professore visitatore presso l’Università Centrale di Caracas Venezuela, Giugno –Luglio 1999.

 

Lavori di ricerca curriculari

 

Lavoro di ricerca per il completamento dell’esame “minore” sotto la direzione del Prof. A. L. Mayer sui “fondamenti della teoria delle curve algebriche con particolare riguardo per la teoria della ramificazione ed il teorema di Rienmann-Roch” (lavoro depositato presso la Brandeis University).

 

Lavoro di ricerca per il completamento dell’esame “maggiore” sotto la direzione del Prof. D. Buchsbaum su argomenti specifici di algebra omologica con particolare riguardo per le risoluzioni generiche libere di una famiglia di moduli genericamente perfetti.

 

Lavoro di ricerca per la tesi di Dottorato presso la Brandeis University sotto la guida del Prof. D. Buchsbaum, titolo della tesi:

“On the resolution of the cokernel of the generic map induced between Shur functors corresponding to a partition”.

 

ATTIVITA’ DIDATTICHE

        

         Corso di complementi ed esercitazioni di “Algebra Superiore” tenuto dalla Prof.ssa D. Smith Ghinelli, Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma, 1973-1974 e 1974-1975.

 

         Assistente di Algebra presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Purdue, W. Lafayette, Indiana, U.S.A., per tutto l’a.a.1976-1977.

 

         Assistente di Algebra e Geometria presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Brandeis, Boston, U.S.A., durante vari periodi di studio compresi tra il 1977 e il 1982.

 

         Lettrice di Matematica presso il Dipartimento di Matematica della Northeastern University, Boston, U.S.A., durante alcuni periodi dell’anno 1980 e dell’anno 1983.

 

Corso di complementi ed esercitazioni di “Algebra e Geometria” del C.d.L. di Scienze dell’Informazione tenuti dal Prof. P. Cragnolini, a.a. 1983-1984, Università degli Studi di Pisa.

 

         Professore a contratto per il corso di “Algebra Superiore” presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno, per tutto l’a.a. 1984-1985.

 

         Professore a contratto per il corso di “Analisi I” presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Basilicata, Potenza, per tutto l’a.a. 1985-1986.

 

Ricercatrice universitaria per il gruppo di discipline n. 89 presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Basilicata a partire dal 02/07/1986.

 

Ricercatrice universitaria per il gruppo di discipline n. 89 presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi dell’Aquila a partire dal 03/12/1988.

 

Ricercatrice universitaria per il gruppo di discipline n. 89 presso la Facoltà di Ingegneria della II Università di Roma"Tor Vergata" a partire dal 27/10/1990.

 

Professore  Associato( non confermato )  per il gruppo di discipline Mat/02  presso la Facoltà di Ingegneria della II Università di Roma "Tor Vergata" a partire dal 1/10/2004.

 

Professore Supplente per l’affidamento dell’insegnamento del corso annuale di “Istituzioni di Matematica” 1a annualità presso la Facoltà di architettura della III Università degli Studi di Roma per tutto l’a.a. 1993/94.

 

Professore Associato Visitatore presso il Dipartimento di Matematica della Northeastern University, Boston, U.S.A., per l’affidamento dell’insegnamento di un corso di “Advanced Calculus” periodo Aprile-Giugno 1995.

 

Professore Supplente per l’affidamento/supplenza del corso annuale di “Analisi Matematica I” presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN.dell’Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”per tutto l’a.a 1996/97.

 

Professore Supplente per l’affidamento/supplenza del corso annuale di “Geometria I” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, per tutto l’a.a 1997/98.

 

Professore Supplente per l’affidamento/supplenza del corso di “Matematica Dicreta I: Algebra”, (laurea in Informatica e D.U. in Informatica) per l’a.a.1999/2000 presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

Nei suddetti corsi ha partecipato a tutte le commissioni esaminatrici, fornendo anche assistenza didattica e scientifica agli studenti

 

Partecipazione a corsi estivi, congressi, convegni, missioni:

 

Corso estivodi Matematica tenuto a Perugia nell’estate 1973 (corsi di Algebra commutativa, Elementi di Teoria dei Gruppi ed Introduzione alla Teoria delle rappresentazioni).

Corso estivodi Matematica tenuto a Cortona nell’estate 1974 (corso Analisi Combinatoria).

Corso estivo di Matematica tenuto a Cortona nell’estate 1978 (Corso di Argomenti di Algebra Commutativa).

Convegno“Geometria Algebrica”12/17 Aprile 1984, Genova – Nervi.

Convegno NazionaleG.N.S.A.G.A., Torino  4-6 ottobre 1984.

Meeting on “Commutative Algebra” 27 Maggio- 1 Giugno 1985, Genova.

Convegno Nazionale G.N.S.A.G.A., Trieste 4-6 Ottobre 1988.

Convegno di Algebra Commutativa e Geometria Algebrica in onore di Paolo Salmon , Istituto Politecnico di Torino, 12/15 Settembre 1990

Congresso“Determinantal Ideals and Representation Theory”  The University of Arkansas fifteenth annual lecture series  in Mathematics  Aprile 18/20 1991. Convegno“Giornate di Geometria Algebrica” Università degli Studi dell’Aquila 11/13 Novembre 1991.

Convegno“The First European Congress of Mathematics” Parigi 6/10 Luglio 1992

Scuola estiva “European School of Group Theory” session 1993 dal titolo “Advances in Representation Theory of Lie Groups and Quantum Groups”, Trento 19/30 Luglio 1993.

Conferenza“Catania Annual Conference Europroj” 9/14 Settembre 1993.

Convegno“Aspetti Computazionali in Algebra, Geometria e Logica”, Università degli Studi dell’Aquila, 21/22 Ottobre 1996.

Convegno“Quarto Incontro Italiano di Combinatoria Algebrica” 25/27 Giugno 1997 Taormina.

Convegno“Conference in honor of D.Buchsbaum”, Northeastern University, Boston, 18/20 Ottobre 1997.

Convegno“Conferenza in onore di D.Buchssbaum” Catania 27 Aprile 15 Maggio 1998.

Convegno“Schur and Weyl Module”, Università degli Studi di Genova, 14/27 Giugno 1998.

Convegno“3rd European Congress of Mathematics”, Barcellona, 10/14 Luglio 2000.

Convegno“XIV Coloquio Latino Americano de Algebra”La Falda-Sierras de Cordoba- Argentina   31 /7-10/8 2001.

 

In alcuni dei suddetti convegni, si sono tenute varie comunicazioni, presentando i risultati ottenuti nelle pubblicazioni scientifiche.

 

Missioni e collaborazioni scientifiche permanenti presso le Università di:

 

 -  Parigi VII (Francia): Prof. Alain Lascoux.

-  Brandeis University (USA): Prof. David Buchsbaum.

-Northeastern  Univesity (USA): Prof. Jezy Weiman, Andrei Zelevinsky.

 -Università Centrale di Caracas (Venezuela): Proff. D. Flores, R. Sanchez.

 

Ha una  buona  conoscenza della lingua Inglese.