Giuseppe Balestrino

Qualifica
ORDINARIO
Curriculum Vitae

CURRICULUM VITAE DI GIUSEPPE BALESTRINO

 

Nato a Mercato Sanseverino (SA), Italia, il 15 novembre 1952.

Cursus Studiorum

 

• 1975 Laurea in Fisica presso l'Università di Roma "La Sapienza" con il massimo dei voti e la lode.

• 1976 - 1978 Borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche. presso l'Istituto di Elettronica dello Stato Solido a Roma.

• 1979 Visiting Research Associate presso l'Università del Colorado (USA), Dipartimento di Ingegneria Elettrica. Carriera accademica

• 1980 - 1987 Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Elettronica dello Stato Solido, Roma. • 1987 - 1990 Professore Associato di Fisica presso l'Università di Salerno.

• 1991 - 1999 Professore Associato di Fisica e Fisica dello Stato Solido presso l'Università "Tor Vergata", Roma. • Dal 2000 Professore Ordinario di Fisica della Materia presso l'Università "Tor Vergata", Roma.

• 2008/2009 Docente presso il Master  internazionale "Materiali per nanotecnologie e Nanoindustry" promosso dalla Società Russa di Nanotecnologie

Attività di ricerca

L'attività di ricerca di Giuseppe Balestrino si estende su quasi quattro decenni. Durante la sua carriera come ricercatore, l'attività di Balestrino si è concentrata principalmente sulla sintesi e lo studio di nuovi materiali con interessanti proprietà fisiche. Un approccio specifico è stato adottato che prevede di seguire l'intero processo dalla sintesi dei materiali (in forma di pellets policristallini, cristalli singoli, film sottili ed eterostrutture complesse) alla loro caratterizzazione strutturale e fisica. Tale approccio "olistico" ha permesso una solida comprensione del problema dello sviluppo di "materiali con proprietà predeterminate". La ricerca è stata spesso condotta in collaborazione con esperti riconosciuti in tutto il mondo nei diversi campi. Recentemente, un importante riconoscimento delle sue attività è venuto dalla Advanced Light Source (Lawrence Berkeley National Laboratories), che ha invitato i membri del gruppo di Balestrino a collaborare nella realizzazione di un sistema di deposizione PLD direttamente collegato con il sincrotrone. Tale apparecchiatura "in situ"  è ora operativa e sta iniziando la produzione di campioni per la caratterizzazione tramite sincrotrone. Allo stesso tempo, un giovane ricercatore, formato nel campo della deposizione di film sottili presso il gruppo di Balestrino a Roma, ha recentemente ottenuto una posizione permanente, presso l'Istituto Nazionale per la Scienza dei Materiali (NIMS) a Tsukuba, con il compito di istituire un laboratorio per la deposizione traite di film sottili di ossidi conduttori ionici.

           

Il numero di materiali investigati e di tecniche sperimentali utilizzate è stato molto ampio. Di seguito viene riportato un riassunto schematico dell’ attività scientifica di Balestrino e dei suoi maggiori successi.. 1976-1986 Caratterizzazione a raggi X di film magnetici e semiconduttori cresciuti tramite da epitassia da fase liquida e sputtering. Caratterizzazione Mössbauer di materiali magnetici. Spettroscopia Mössbauer tramite elettroni di conversione per lo studio delle proprietà superficiali di film magnetici. Tra i principali risultati, l'indagine delle transizioni di fase magnetiche nei granati ferromagnetici.

1986 - 1996 Crescita di materiali superconduttori ad alta temperatura in forma di pellets policristallini, cristalli singoli e film. Esame delle loro caratteristiche fisiche (strutturali, di trasporto e proprietà magnetiche). Studio delle fluttuazioni termodinamiche nei materiali superconduttori ad alta temperatura critica. Tra i principali risultati ottenuti, il primo articolo (in contemporanea con un altro gruppo nello stesso numero del Journal of Crystal Growth) sulla crescita di cristalli singoli di YBCO con il metodo del flusso, il primo rapporto sulla crescita di film sottili di BSCCO superconduttori tramite epitassia da fase liquida, e gli studi pionieristici sulla dimensionalità delle fluttuazioni termodinamiche nei cuprati ad alta Tc.

1996 - 2006 Sintesi di film di diamante. Sviluppo, per la prima volta in Italia, della tecnica di deposizione laser pulsata (PLD), con RHEED in situ per la crescita layer-by-layer di ossidi di composti complessi (Laser MBE). Applicazione della tecnica laser MBE alla crescita di diversi ossidi: cuprati, ruhenati, manganiti, niobati, ferriti, ..... Sintesi di superreticoli ed eterostrutture composte di strati aventi spessori pari a poche celle unitarie cristallografiche. Superconduttività indotta in eterostrutture di cuprati basati su singoli strati non superconduttori ultrasottili.

2006 - oggi. Applicazione della tecnica MBE laser per l'ingegneria delle strutture eteroepitassiali basate su superconduttori ad alta temperatura, ossidi magnetici, ed ossidi dielettrici di varie composizioni. Ampia indagine tramite sincrotrone delle proprietà dei film. Studio dell'interazione tra proprietà strutturali e fisiche in strati ultra sottili di ossido, compreso il meccanismo fisico all'origine della depressione delle proprietà di magnetotrasporto in manganiti spesse poche celle unitarie. Deposizione di film sottili ed eterostrutture con proprietà di trasporto avanzate per applicazioni nel campo delle micro Solid Oxide Fuel Cells (?SOFCs)

 

L'attività scientifica di Giuseppe Balestrino è provata da circa 200 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Giuseppe Balestrino è'stato relatore su invito in numerose conferenze internazionali e ha dato un plenary talk alla conferenza EUCAS'05 (settembre 2005, Vienna) riguardante la sua attività nel campo delle eterostrutture di superconduttori artificiali

Comitati scientifici e comitati organizzatori

Giuseppe Balestrino è stato membro del Comitato Scientifico di THIOX (applicazioni di film sottili di ossidi), network dell’ European Science Fundation. E ' stato membro dei comitati scientifici dell’ International Workshop on Oxide Electronics, di FOXE (Conferenza Nazionale sulla Elettronica degli Ossidi Funzionali) e SATT (Conferenza sulla Superconduttività ad Alta Temperatura).

Ha partecipato all'organizzazione di diversi incontri e conferenze in qualità di membro sia del Comitato Organizzatore o del Comitato Scientifico, tra questi la grande Conferenza Internazionale sulle Applicazione dell'Effetto Mössbauer (ICAME 85) ed EUCAS 2013.

Coordinamento di progetti di ricerca

 

G. Balestrino è stato responsabile di diversi programmi di cooperazione scientifica sia nazionale (prevalentemente finanziati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal Ministero dell'Università e della Ricerca, MIUR), ed internazionali.

Qui di seguito una selezione ristretta dei progetti finanziati:

• programma INTAS 96-0452 tra i paesi europei e in Russia (coordinatore locale).

• programma di cooperazione Galileo tra Italia e Francia (coordinatore nazionale).

• programma di cooperazione tra l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e MISIS di Mosca, 1992-1994 (Principal Investigator)).

• Progetto di Ricerca Avanzata dell'Istituto Nazionale di Fisica della Materia (PRA 1996): "Superconduttori ad alta temperatura e superreticoli" (Principal Investigator)

• Progetto di Rilevante Interesse Nazionale del MIUR (PRIN 1998): "Sintesi di nuovi materiali ad alta temperatura critica tramite tecniche di crescita di film sottili" (coordinatore scientifico).

 

Attività di valutazione scientifica

Giuseppe Balestrino ha agito come un valutatore di progetti di R & S per diverse organizzazioni nazionali ed internazionali, tra le quali:

° Valutatore del Ministero delle Attività Produttive per i programmi di ricerca industriale precompetitiva (Legge 46/82)

° Valutatore dell'INTAS (Associazione internazionale per la promozione della cooperazione con i ricercatori dei nuovi Stati indipendenti (NSI) dell'ex Unione Sovietica)

° Valutatore FWF (Fonds zur Förderung wissenshaftlichen Forschung, Austria)

° Valutatore della Organizzazione olandese per la ricerca scientifica, Scienze Chimiche.

E 'stato Commissario in diversi concorsi pubblici per posizioni a tempo indeterminato, sia presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche che l'Università. Tra questi il concorso per 17 posti di Direttore di Ricerca nel settore delle Scienze Fisiche presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (bando CNR n. 3647, 2004)

Attività didattica

Attualmente Giuseppe Balestrino insegna il corso di Physics 2 (in inglese) per la laurea triennale in "Engineering Sciences” e Solid State Physics (in Inglese) per la laurea magistrale in Mathematical Engineering. Dal 2013 Giuseppe Balestrino è stato nominato responsabile del Master in inglese in "Mathematical Engineering” dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", un programma rivolto agli studenti di talento da Matematica, Fisica e Ingegneria.