Luca Bevilacqua

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Curriculum Vitae

CURRICULUM VITAE

Prof. Luca Bevilacqua

 

POSIZIONE ATTUALE

Professore ordinario di Letteratura francese, Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

 

ALTRE POSIZIONI PROFESSIONALI

- Già Coordinatore del Master di II livello “Didattica della lingua francese” presso la Scuola IaD, Università di Roma Tor Vergata.

- Membro del Collegio di Dottorato in Studi Comparati (Lingue, Letterature e Arti), Università di Roma Tor Vergata.

- Membro del Comitato scientifico della Collana “Argo. Studi di Argomentazione, Pragmatica e Stilistica”, Università di Napoli “L’Orientale”.

- Dal 2004 al 2015, Ricercatore a tempo indeterminato di Letteratura francese, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

TITOLI DI STUDIO

1999. Dottorato di Ricerca in Francesistica – Lingua e Letteratura francese, Università degli Studi di Palermo.

1994.  Laurea “cum laude” in Letteratura francese, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

INCARICHI DI INSEGNAMENTO

- Oltre ai corsi di Letteratura francese rivolti agli studenti dei Corsi di Laurea triennale e magistrale (2004-oggi), corsi di Critica letteraria francese (2007-2015) e di Lingua e traduzione francese per la Magistrale (2007-2013) e Triennale (2016-2021), Università di Roma “Tor Vergata”.

- Seminari e lezioni di Dottorato svolti presso le università di Roma “Tor Vergata”, Perugia, Trento e Salerno (2010-2022).

- Responsabile, docente (Letteratura francese) e presidente di commissione d’esame finale dei Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) per le classi di abilitazione A245 e A246 (A.A. 2014-2015). Università di Roma “Tor Vergata”.

- Responsabile e docente (Letteratura francese) dei percorsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per le classi di abilitazione A245 e A246 (A.A. 2012-2013). Università di Roma “Tor Vergata”.

- Titolare di contratto per l’insegnamento di Letteratura francese, presso il Corso di Laurea triennale in Letteratura, Musica e Spettacolo, Università di Roma “La Sapienza” (A.A. 2002/2003).

 

COMITATI EDITORIALI

- Comitato scientifico di “Laboratorio critico”, Rivista dell’Università di Roma “La Sapienza” (2015-2019).

- Coordinamento di Redazione e Responsabile della Francesistica de "L’Indice dei libri del mese".

 

PEER REVIEWER PER LE RIVISTE:

- “Studi francesi”.

- “Revue Italienne d’Études Françaises”.

- "Francofonia".

- “Semicerchio”.

- “Ticontre” – Teoria. Testo. Traduzione

- “SigMa” – Rivista dell’Associazione Sigismondo Malatesta

- “Annali. Sezione romanza”.

 

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA E FELLOWSHIPS

- Programma di ricerca: Argomentazione e Pratiche Discorsive, attivo presso il Centro di ricerca interuniversitario di “Argomentazione, Pragmatica e Stilistica. ARGO”, sede Università di Napoli “L’Orientale” (2020-oggi).

- Gruppo di ricerca METE. Mediatori e Traduttori Europei. Università di Roma "Tor Vergata". (2015-oggi).

- Gruppo di ricerca LED/RED. Leggere nell’Era digitale, Reading in the Digital Era. (2014-2018).

- Programmi di ricerca del LARC, Laboratoire de Recherches sur le Contemporain (https://larc.hypotheses.org/lequipe ). Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Università di Roma “La Sapienza” (2007-2015).

 

- Programma di Ricerca PRIN 2009 “Il soggetto e la storia nella narrativa francese contemporanea”. Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Risultati pubblicati all’interno del volume: Le Roman français face à l'Histoire. Thèmes et formes, Macerata 2014 .

- Programma di Ricerca PRIN 2004 “Recupero della storia e scrittura della memoria nella narrativa dell’extrême contemporain”. Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Risultati pubblicati all’interno del volume: Présences du passé dans le roman français contemporain, Roma 2007.

 

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI INTERNAZIONALI

(più recenti)

 

- Les styles tardifs de la poésie. Colloque international, Roma Fondazione Primoli, 22-23 novembre 2022. Titolo della comunicazione: « Je peux mourir en souriant » : le temps de la fin (et de l’avenir) dans les derniers poèmes d’Apollinaire

- Baudelaire et l’image. Colloque international, Roma Fondazione Primoli, 9-10 dicembre 2021. Président de session.

- Echi dostoevskiani. Riletture e riscritture e contaminazioni, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, 29-30 novembre 2021. Titolo della comunicazione: Dostoevskij tra Camus e Girard.

- À propos de genres : e pluribus unum. Colloque international, Università degli Studi di Torino, 29-30 novembre 2018. Titolo della comunicazione: Déconstruction des modèles, hybridisme et ironie chez Apollinaire.

 

AMBITI DI RICERCA

- Poesia francese dell’Ottocento, con particolare riferimento a Baudelaire, Mallarmé e all’ambito simbolista.

- Poesia francese del Novecento (Apollinaire, Michaux, Char, Bonnefoy).

- Romanzo francese del Novecento.

- Romanzo francese contemporaneo.

- Teoria letteraria.

- Critica testuale.

- Filologia e critica genetica.

- Teorie e prassi della traduzione e della ritraduzione.

- Letteratura e psicanalisi.

- Forme e figure dell’ironia letteraria.

 

RICERCHE IN CORSO

- L’ironia nella letteratura francese tra Otto e Novecento (Progetto di ricerca scientifica di Ateneo 2021).

- Il risentimento nella letteratura francese (direzione di un numero tematico della rivista “Costellazioni”).

 

Le PUBBLICAZIONI sono disponibili sul sito ART all'indirizzo https://art.torvergata.it/browse?type=author&authority=rp02631&sort_by=2&order=DESC