Marco Evangelos Biancolini

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Curriculum Vitae

Prof. Marco Evangelos Biancolini

Nato a Roma (Italia) nel 1971. Istruzione e carriera accademica presso l'Università di Roma "Tor Vergata" (UTV). Laureato in Ingegneria Meccanica con lode nel 1997 con la tesi "Simulazione di motori a combustione interna di configurazione generico", premiata dalla Esso Italia nel luglio 1998. Dottorato in Progettazione dei Ssitemi Meccanici nel 2001 con la tesi "Propagazione di cricche di fatica in componenti meccanici di forma complessa". Ricercatore a tempo pieno dal 2000. Professore Associato dal 2017. Docente di Costruzione di Macchine dal 2002 (attualmente detiene due corsi, Tecnica delle Costruzioni Meccaniche e Elementi Costruttivi delle Macchine).

Autore e proprietario del software di mesh morphing RBF Morph (www.rbf-morph.com).

Partner di ANSYS Inc. dal 2009.

Membro onorario della TechNet Alliance dal 2014. https://www.technet-alliance.com/

Coordinatore scientifico della rivista "Analisi e Calcolo" dal 2017. https://aec-analisiecalcolo.it/

Attività di ricerca e aree di competenza:

  • Dinamica del veicolo.
  • Meccanica della Frattura.
  • Progetto di motori a combustione interna.
  • Analisi di trasmissioni di potenza.
  • Micromeccanica.
  • Interazione fluido struttura.
  • Biomeccanica.
  • Ottimizzazione di forma.
  • Teoria e applicazioni delle Radial Basis Functions.

Progetti di ricerca recenti/in corso:

  • RBF4AERO (FP7) http://www.rbf4aero.eu (2013-2016).
  • RIBES (FP7 Clean Sky) http://ribes-project.eu/ (2014-2016).
  • Fortissimo (FP7) https://www.fortissimo-project.eu/experiments/515 (2014-2016)
  • Fortissimo 2 (H2020) https://www.fortissimo-project.eu/experiments/906 (2016-2018)
  • SmartBench (INAIL BRIC 2016) http://smartbench-project.it/ (2017-2019)
  • MAC4PRO https://site.unibo.it/mac4pro/it (INAIL BRIC 2018) (2019-2020)
  • MeDiTATe (ITN-EID) https://meditate-project.eu/ (2020-2024)

Le attività di ricerca in corso si concentrano su l'uso industriale della teoria delle Radial Basis Functions. I risultati di rilievo già ottenuti nel campo del mesh morphing hanno messo in evidenza un grande potenziale ancora inespresso di questa tecnica innovativa. Attivo in numerosi progetti di Ricerca internazionali relativi all'uso delle RBF come strumento di ottimizzazione di forma in campo aeronautico, nautico e navale. Ulteriori applicazioni avanzate del mesh morphing includono: simulazioni dell'accumulo di ghiaccio sulle ali degli aerei e aeroelasticità delle ali utilizzando l'approccio modale. Accelerazione della RBF mediante il calcolo parallelo e GPU.