Massimo Bietti

Qualifica
ORDINARIO
Curriculum Vitae

Massimo Bietti è nato a Roma nel 1966. Nel 1991 si è laureato con lode in Chimica (Università di Roma “La Sapienza”) e nel 1995 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Chimica (Università di Roma “La Sapienza”). Ha svolto attività di ricerca all'estero presso il Department of Organic and Molecular Inorganic Chemistry, University of Groningen (Paesi Bassi), il Max Planck Institut für Strahlenchemie, Mülheim an der Ruhr (Germania), e, nell’ambito dell'European Commission's Transnational Access to Major Research Infrastructures presso il Daresbury Laboratory e il Rutherford Appleton Laboratory (Regno Unito). Nel 2010-2011 é stato professore visitatore nel gruppo di ricerca del Prof. Nicholas J. Turro presso il Department of Chemistry della Columbia University (New York, USA). Durante questo periodo ha usufruito di una Fulbright Research Scholar Grant della durata di 12 mesi.

Dal 1996 lavora presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove dal 2019 è Professore Ordinario di Chimica Organica.

É membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche e referente Erasmus del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche (dal 2019). É membro della Società Chimica Italiana e della American Chemical Society, ed è stato membro dell’Editorial Advisory Board della rivista Accounts of Chemical Research pubblicata dall'American Chemical Society per il periodo 2014-2019. Ha ricevuto dalla Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana i seguenti premi: Medaglia Angelo Mangini 2023, Premio alla Ricerca Scientifica 2017 "Chimica Organica nei suoi aspetti metodologici".

La sua attività didattica è svolta nell'ambito del settore scientifico disciplinare CHIM/06 - Chimica Organica. É attualmente titolare dei seguenti insegnamenti: Chimica Organica II, per i corsi di laurea triennale in Chimica e Chimica Applicata (9 CFU, a partire dall'anno accademico 2007/2008); Chimica Organica V, per il corso di laurea magistrale in Chimica (6 CFU, a partire dall'anno accademico 2017/2018).

La sua attività scientifica si inserisce nell’ambito dello studio di intermedi reattivi in chimica organica (radicali e radicali ioni) e dello studio delle reazioni di funzionalizzazione di legami C-H alifatici. In particolare, l’attività di ricerca si sviluppa attualmente attraverso due linee di ricerca principali: i) lo studio cinetico del ruolo degli effetti strutturali e del mezzo sulle reazioni di trasferimento di atomo di idrogeno, di atomo di alogeno e di elettrone promosse da radicali all'ossigeno e da radicali al carbonio; e ii) lo studio della selettività posizionale e della stereoselettività nelle reazioni di ossidazione di legami C-H alifatici in substrati monofunzionali e in substrati polifunzionali di interesse biologico promosse da diossirani e catalizzate da complessi del manganese utilizzando come ossidante terminale l’acqua ossigenata. Queste ricerche hanno portato alla pubblicazione di 120 lavori su riviste internazionali con revisione tra pari, a 3 capitoli di libro e a numerose comunicazioni in conferenze nazionali ed internazionali e presso istituzioni accademiche.