Antonella Canini

Qualifica
ORDINARIO
Curriculum Vitae

Antonella Canini è professore ordinario di Botanica presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, macrosettore 05/A – Biologia vegetale, settore concorsuale 05/A1 - Botanica, settore scientifico disciplinare BIO/01 – Botanica generale, dal 20 dicembre 2004. Ha ottenuto il diploma di dottorato di ricerca in Biologia cellulare e molecolare e la specializzazione in applicazioni biotecnologiche acquisendo cognizioni di tipo sperimentale e teoriche nell’ambito della biologia vegetale.

E’ Direttore del Centro Ricerche Miele, dell’Orto Botanico dell’Ateneo di Roma Tor Vergata. Da luglio 2012 è Direttore del Dipartimento di Biologia e dal 2014 è Delegata del Rettore per il Territorio, Ambiente ed Ecosostenibilità.

 

Il campo di attività scientifica riguarda: assemblaggio e uso di biosensori in tessuti vegetali; estrazione e localizzazione di enzimi in cianobatteri e tessuti vegetali; caratterizzazione e localizzazione di allergeni derivati da piante; tecniche di gas cromatografia per la determinazione dell’attività nitrogenasica in cianobatteri; microscopia elettronica a trasmissione e scansione e in particolare localizzazione spettroscopica di elementi (ESI e EELS) in tessuti vegetali. È responsabile di un gruppo di ricerca che si occupa di identificazione ed estrazione di molecole bioattive in piante mediante tecniche di cromatografia ad alta pressione liquida e spettrometria di massa, determinazione delle proprietà antiossidanti e del loro effetto su linee cellulari cancerogene e non. Nell’ultimo decennio la sua attività si indirizzata verso l’utilizzo di tecniche genetico-molecolari (DNA barcoding, profilo microsatellitare) per il riconoscimento tassonomico di specie vegetali, studi popolazionistici e la certificazione di prodotti di filiere di interesse agroalimentari come vite e olivo. Tali metodologie sono state applicate negli studi di Archeobotanica e Botanica forense che le hanno permesso di partecipare a diversi progetti in collaborazione con antropologi, medici legali e genetisti forensi.

Ha svolto una serie di studi sulla caratterizzazione di piante mellifere del Lazio, Abruzzo e della flora africana; identificazione delle caratteristiche botaniche e nutraceutiche dei mieli italiani e di altri paesi europei. Ha messo a punto una serie di protocolli per la certificazione della sicurezza dei prodotti apistici con particolare riferimento alle verifiche di inquinanti di origine chimica (pesticidi, antibiotici, neonicotinoidi). HA attivato diversi corsi di formazione e servizi di analisi dei mieli e altri prodotti apistici rivolti a operatori del settore apistico mediante la strutturazione di un centro universitario qualificato per i prodotti apistici (Centro Ricerche Miele). Negli ultimi due anni ha coordinato attività riguardanti le nanobiotecnologie come vettori di molecole vegetali in sistemi animali e il ruolo di microRNA di origine vegetale presenti nei prodotti alimentari come regolatori dell’espressione genica umana. D’altra parte è Direttore dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata dove ha attivato linee di ricerca volte alla conservazione del germoplasma, recupero di biodiversità utilizzando sistemi di colture in vitro e a processi di decontaminazione ambientale.