Paolo Colantonio, nato a Roma il 22 Marzo 1969, si è laureato "summa cum Laude" in Ingegneria Elettronica nel 1994 presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, discutendo una tesi in Elettronica Applicata dal titolo “Amplificatori di potenza a microonde: progettazione ottima non lineare”.
Nel giugno 2000 ha conseguito il titolo di Dottore in Microelettronica e Telecomunicazioni (XII Ciclo) presso la stessa Università, discutendo una tesi di dottorato dal titolo “Metodologie di Progetto per Amplificatori di Potenza a Microonde”.
Ha preso servizio come Ricercatore Universitario nel Novembre del 1999 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma “Tor Vergata” e dal Dicembre 2002 è Professore Associato di Elettronica presso la stessa Università.
Attualmente è vice-presidente del Consorzio Universitario denominato ARES (Advanced Research and Engineering for Space).
La sua attività di ricerca si è sviluppata principalmente nel campo della microelettronica delle alte ed altissime frequenze, ed in particolare sui seguenti argomenti:
- Caratterizzazione e modellistica di dispositivi attivi e passivi, a microonde ed onde millimetriche. Tale attività è rivolta alla modellistica attraverso l’impiego di circuiti equivalenti scalabili con le dimensioni fisiche del dispositivo, sia in regime di piccolo segnale che in regime di ampio segnale, in quest’ultimo caso mediante uso di funzioni non lineari o reti neurali.
- Sviluppo di metodologie di analisi per circuiti non lineari, basate sull’uso di tecniche a bilanciamento armonico, con contributi significativi prodotti nell’ambito dell’analisi e sintesi di amplificatori di potenza (non lineari) e mixers.
- Metodologie di progetto per circuiti non lineari ad alta frequenza, comprendenti sia amplificatori di potenza ad alta efficienza e linearità, sia moltiplicatori di frequenza e mixers attivi e passivi.
Paolo Colantonioha partecipato a diversi programmi di ricerca, sia nazionali che internazionali. In particolare, in ambito nazionale ha partecipato in qualità di ricercatore ai progetti :
Ha partecipato inoltre ai seguenti programmi della Agenzia Spaziale Italiana ASI:
In campo internazionale ha partecipato ai seguenti progetti:
E’ stato inoltre Responsabile del contratto di Ricerca N. 05/2005/LAB.OM.A.con Telecom Italia Lab. Per lo “Sviluppo e progettazione di un linearizzatore per applicazioni UMTS”.
Paolo colantonio ha partecipato a diversi contratti industriali con le principali industrie elettroniche, sia nazionali (Elettronica S.p.A., Alcatel Alenia Space, Selex Sistemi Integrati, Oerlikon Contraves, Urmet Sistemi, Telecom Italia Lab) che internazionali (United Monolithic Semiconductors, Raytheon, GEC Marconi Materials Technology, Freescale).
Ha inoltre collaborazioni di ricerca con diverse Università europee, tra le quali University College Dublin (Ireland), Technische Hochschule Darmstadt (Germany), Università di Cantabria (Spain), Politechnika Warszawska (Poland), Università di Malaga (Spain), Università di Aveiro (Portugal), Technische University of Wien (Austria).
Paolo Colantonio è autore o coautore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche nel campo della microelettronica per alta ed altissima frequenza, pubblicazioni apparse sulle più importanti riviste internazionali e sugli Atti dei più importanti Congressi Internazionali del settore.
Nel 2000 ha ricevuto il riconoscimento scientifico “Best Poster Paper at GAAS 2000” per il lavoro “IMD performances of harmonically tuned microwave power amplifiers,” presentato a European Gallium Arsenide Applications Symposium, Parigi, Francia, Ottobre 2000.
Nel 2007 ha ricevuto il riconoscimento scientifico “Best Paper at EuMIC 2007” per il lavoro “A 6W Uneven Doherty Power Amplifier in GaN Technology,” presentato a European Microwave Integrated Circuits Conference 2007 (Formerly GAAS®), Monaco, Germania, Ottobre 2007.
E’ revisore di molte riviste internazionali, tra le quali International Journal of RF and Microwave Computer Aided Engineering, IEEE Microwave and Wireless Components Letters, IEEE Microwave Theory and Techniques e IEEE Transactions on Aerospace and Electronic Systems.
Contribuisce lla revisione delle principali conferenze nel settore della elettronica per alte frequenze, tra cui EuMC, EuMIC, MiKON, COMITE, ISMOT, INMMIC.