Roberta Condo'

Qualifica
RICERCATORI / CONFERMATI
Curriculum Vitae

CURRICULUM VITAE

Dott.ssa. Roberta Condò

 

1977      nasce a Roma il 9 luglio.

1998 svolge tirocinio pratico presso i laboratori della Cattedra di Chimica Biologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Roma, Italia.

1999 (gennaio) svolge tirocinio clinico assistenziale presso l’Unità di Odontoiatria Pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli San Giovanni Calibita – Isola Tiberina – Roma, Italia fino a dicembre 2000.

2001 svolge tirocinio clinico assistenziale presso l’Unità di Ortodonzia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico Tor Vergata” – Roma, Italia fino ad agosto 2002.

2001      consegue con lode la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e l’Abilitazione all’esercizio della professione presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" – Roma, Italia.

2002      (settembre) ottiene il Contratto di Consulenza libero-professionale come Odontoiatra Specializzato in Ortodonzia presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico Tor Vergata” – Roma, Italia fino a marzo 2007.

2002 riceve l’insegnamento istituzionale di “Protocolli di Igiene Orale per Pazienti con apparecchi ortodontici” (1.0 Crediti) nell’ambito del C.I. di Scienze e Tecniche Mediche nel Corso di Laurea Triennale in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Roma, Italia per gli A.A. 2002/2003 e 2003/2004.

2005 riceve l'insegnamento istituzionale del modulo didattico di “Protocolli di Igiene Orale per Pazienti con Particolari Necessità e Comunità Protette” (1.0 Crediti) nell’ambito del C.I. di Scienze e Tecniche Mediche Applicate nel Corso di Laurea Triennale in Igiene Dentale presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” fino ad oggi.

2006      è vincitrice della valutazione comparativa n. 2 posti di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" – Roma, Italia, per il settore scientifico-disciplinare MED/28 bandita da D.R. in data 03/03/2006 (rif.0922), il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4a serie speciale n. 20 del 14/03/2006.

2006      consegue la Laurea con lode di Specializzazione in Ortodonzia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" – Roma, Italia.

2007      consegue la Presa di Servizio come Ricercatore Universitario non confermato per il Settore Scientifico Disciplinare MED/28 presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche, oggi Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Italia.

2007 (febbraio) è frequentatrice laureata e specializzata presso l’Unità di Odontoiatria in età Evolutiva (Odontoiatria Pediatrica) dell’Azienda Ospedaliera Policlinico “Tor Vergata” di Roma fino a gennaio 2012.

2008      consegue la Laurea con lode di Dottore di Ricerca in Scienze Forensi presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" – Roma, Italia.

2010      è membro, in qualità di segretario verbalizzante, della Commissione Didattica del Corso di Laurea Magistrale e Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" – Rome, Italia fino a gennaio 2019.

2010      ha collaborato e collabora ancora oggi con: l'Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi (IMM), l'Istituto dei Sistemi Complessi (ISC) - Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Roma - Italia e con l’ENEA - Unità Tecniche e Tecnologiche dei Materiali (UTTMAT) Roma - Italia.

2011 consegue la qualifica di Ricercatore Universitario confermato per il Settore Scientifico Disciplinare MED/28 presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche, oggi Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Italia.

2012 riceve l'insegnamento istituzionale di “Odontotecnica” nel Corso di Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università di Roma “Tor Vergata” – Roma, Italia per gli A.A. 2012/2013 2013/2014.

2012 riceve istituzionale l’insegnamento del modulo didattico di “Tecnologie Protesiche e di Laboratorio” nell’ambito del C.I. di Materiali Dentari e Tecnologie Protesiche nel Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Roma, Italia.

2013 riceve l'insegnamento istituzionale del modulo didattico di "Tecnologie Protesiche e di Laboratorio 2" (4.0 Crediti) nell’ambito del C.I. di Materiali Dentari e Tecnologie Protesiche nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Roma, Italia.

2015      riceve l'insegnamento istituzionale del modulo didattico di "Metodiche di Fotopolimerizzazione" (1.0 Crediti) nell’ambito del C.I. di Materiali Dentari e Tecnologie Protesiche nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Roma, Italia.

2015      riceve l'insegnamento istituzionale di "Materiali Dentali e Tecnologie Protesiche di Laboratorio" presso l'Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana - Albania.

2016      è vincitrice della Manifestazione di interesse per l'inserimento nella lista di Odontoiatri - Gazzetta Ufficiale n.30 - 15/04/2016 presso l'Istituto di Previdenza e Assistenza del Comune di Roma - Italia.

2017      ottiene il contratto di consulenza libero-professionale come Odontoiatra Specializzato in Ortodonzia presso l’Istituto di Previdenza e Assistenza del Comune di Roma - Italia.

2017      consegue la Laurea con lode in Corso di Perfezionamento in Medicina Estetica: il Distretto Facciale presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" – Roma, Italia.

2017      diventa membro ufficiale dell'Accademia di Medicina Estetica (AIME) – Roma, Italia.

2017      riceve l'insegnamento istituzionale del modulo didattico di "Tecniche Operatorie e Materiali" (2 CFU/TP) presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" – Roma, Italia.

2017     riceve l'insegnamento istituzionale del modulo didattico di“Discipline Specifiche della Tipologia della Scuola Ortognatodonzia: Le basi cefalometriche per una corretta diagnosi scheletrica" (2 CFU/TP) del I anno della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" – Roma, Italia.

2017 riceve l'insegnamento istituzionale del modulo didattico di " Discipline Specifiche della Tipologia della Scuola Ortognatodonzia: I Materiali Ortodontici" (2 CFU/TP) presso il II anno della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" – Roma, Italia.

2018 riceve l'insegnamento istituzionale del modulo didattico di "Inglese Scientifico" (1 CFU/TP) presso il I anno della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" -Roma, Italia.

2018 riceve l'insegnamento istituzionale del modulo didattico di "Parodontologia I" (1 CFU/TP) presso il II anno della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" -  Roma, Italia.

2018 riceve l'insegnamento istituzionale del modulo didattico di "Parodontologia II" (1 CFU/TP) presso il III anno della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" – Roma, Italia.

La Dott.ssa Roberta Condò è attualmente impegnata come Professore Aggregato in attività didattiche nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria sia presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" – Roma, Italia che presso l'Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana - Albania e nel Corso di Laurea in Igiene Dentale presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" – Roma, Italia.

Ha affrontato il suo lavoro come Ricercatore Universitario confermato, in vari campi di ricerca, così come documentato dai lavori scientifici pubblicati in molte riviste nazionali e internazionali e dai numerosi progetti di ricerca nazionali di cui è stata membro partecipante.

Partecipante al gruppo di ricerca nazionale come da Dichiarazione di Collaborazione N. 0001675 del 06/03/2014 con il CNR-IMM sez. di Roma, modulo di attività “MD.P05.001.004 Dispositivi per elettronica di larga area” per attività relative alla realizzazione e caratterizzazione di dispositivi elettromeccanici per la rilevazione della patologia del Bruxismo e il successivo follow-up dei pazienti e sistemi di analisi elettrochimiche per lo studio del substrato dentinale (da Marzo 2014).

Partecipante al Progetto Prin Prot. 2009P5EKH4_004 Profilo clinico e microbiologico della placca dentaria e della carie in soggetti adulti con e senza diabete mellito di tipo 2 (dal 17/10/2011 al 17/11/2013).

Partecipante al gruppo di ricerca nazionali del progetto “ VHS – Virtual Human Simulator” sponsorizzato economicamente dall’Azienda CISCO SYSTEMS INC e promosso dal Parco Scientifico Tecnologico San Raffaele,  nel sotto-progetto “Modelli di evoluzione del profilo clinico e microbiologico del cavo orale in soggetti adulti con diabete mellito di tipo 2” legato alla convenzione esistente tra l’ Università Telematica San Raffaele Roma e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata finalizzata alla realizzazione di progetti congiunti in campo didattico e ad incentivare la collaborazione tra Atenei (Il progetto avviato nel Luglio 2016  che ha durata triennale).

La sua attività di ricerca è attualmente incentrata su: studi di caratterizzazione di biomateriali, ruolo della nanotecnologia in Odontoiatria e in salute pubblica orale e strumenti diagnostici nelle scienze cliniche.

Nell’ambito della sua formazione professionale, la Dott.ssa Roberta Condò ha preso parte a numerosi corsi di aggiornamento, convegni e riunioni scientifiche come è ben documentato dagli attestati ricevuti e dalle Comunicazioni a Congressi.

Ha Partecipato come Relatore al convegno di carattere scientifico internazionale Biomaterials for Healthcare - Biomaterials for Tissue and Genetic Engineering and the Role of Nanotechnology, 1st Biennal Conference BioMaH 17-20 October, 2016 – Aula Convegni, CNR sede, Piazzale Aldo Moro, 7 Rome, Italy, con la relazione scientifica dal titolo “A deep morphological characterization of new restorative and orthodontic materials: a comparative study”.

Ha Partecipato come Relatore al convegno di carattere scientifico internazionale 48th Sido International Congress 19-21 October 2017, Roma, Italy, Auditorium Parco della Musica, con la relazione scientifica dal titolo “Biocompatibility and properties of orthodontic materials”.

Ha partecipato come Relatore al convegno di carattere scientifico internazionali Biomaterials and Novel Technologies for Healthcare, 2nd International Biennial Conference BioMaH, October 8-11th 2018 – Frascati (Rome), Italy - Scuderie Aldobrandini per l'Arte – Piazza Marconi, 6 con la relazione dal titolo “In vitro testing of biomechanical properties of different orthodontic composite resins”.

Da giugno 2018 è iscritta a REPRISE (albo Roberta CONDO’ degli esperti scientifici istituito presso il MIUR) per le seguenti sezioni: Ricerca di base Diffusione della cultura scientifica presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca Ufficio III.

La sua attività clinica è attualmente svolta come Odontoiatra Specializzato in Ortognatodonzia e Coordinatore dell’Area Clinica di Ortognatodonzia presso l’Ambulatorio Odontostomatologico dell’Istituto di Previdenza e Assistenza del Comune di Roma – Italia.