Filadelfo Coniglione

Qualifica
RICERCATORI / CONFERMATI
Curriculum Vitae

Dott. Filadelfo Coniglione nato a Catania il 11/12/1967 RELAZIONE SU ATTIVITA’ DIDATTICA E SCIENTIFICA RICERCATORE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”

1990 Diploma di Maturità Classica in Roma conseguito presso il liceo “Plauto” 1997 Laurea in Medicina e Chirurgia. presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. con voto 110 lode/110. 2001 Diploma di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso la Scuola di Specializzazione dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata , con voto 50 e lode /50. 2001 Assunzione in qualità di anestesista rianimatore presso il Policlinico di Tor Vergata; affidamento dell’ incarico di tutor per gli specializzandi dei vari anni afferenti alla scuola di specializzazione in Anestesia e rianimazione della medesima Università. 2002 In qualità di Docente di Ente convenzionato Ospedaliero (Policlinico di Tor Vergata), a decorrere dal mese di maggio , gli è stato conferito l’insegnamento in: “Ossigenoterapia” facente parte del c.i. di “Anestesiologia “ per il III° anno di corso. Della scuola di specializzazione. 2003 Concorso ricercatore in Anestesia e Rianimazione ( med/41) Università degli studi di Roma Tor Vergata. 2006 Conferma in ruolo. Titolare del Programma Assistenziale di …..Assistenza anestesiologica per il paziente fragile odontoiatrico

Attività Didattica

Attività Didattica in Sede

− Coordinatore del Corso Integrato di emergenze medico-chirurgiche del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università “Nostra Signora del Buon Consiglio” Tirana − Insegnamento di Anestesiologia in chirurgia maxillo-facciale nella scuola di specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" − Insegnamento di Anestesiologia in chirurgia urologica nella scuola di specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" − Tutor didattico-assistenziale per il III° anno di corso nella scuola di specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Attività Assistenziale

Responsabile del programma assistenziale di assistenza anestesiologica per il paziente fragile odontoiatrico presso il policlinico di Tor Vergata.

Attività Scientifica

Nel corso degli anni il dr. Coniglione ha indirizzato il proprio lavoro in vari campi di ricerca, tra i quali si possono individuare i seguenti : Studio delle problematiche inerenti il trattamento del paziente affetto da insufficienza epatica acuta (ALF); metodiche di preparazione dello stesso verso il trapianto ortotopico di fegato; monitoraggio emodinamico finalizzato a migliorarne l’outcome. Studio delle metodiche di anestesia periferica finalizzate alla chirurgia ortopedica. Analgo-sedazione in ambiente NORA. Sedazione nel paziente disabile non collaborante finalizzate alla diagnostica per immagini.