Giovanni Costantini

Qualifica
RICERCATORI / CONFERMATI
Curriculum Vitae

 

Giovanni Costantini ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Roma "La Sapienza" e il Dottorato di Ricerca in "Ingegneria delle Telecomunicazioni e Microelettronica" presso l'Università di Roma "Tor Vergata" con una tesi dal titolo "Sistemi ed algoritmi per l'analisi, la sintesi, l'elaborazione, la spazializzazione e il riconoscimento del segnale musicale". Si è inoltre diplomato presso il Conservatorio di Musica in Pianoforte e in Musica elettronica.

Dal novembre 1992 al novembre 1995 è stato impiegato presso la Società Elettronica S.p.A. con mansioni di progettista hardware di circuiti analogici e digitali.

Dal 1995 svolge attività di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "Tor Vergata", dove è attualmente Ricercatore. Dal 2006 è inoltre ricercatore associato presso l'Istituto di Acustica e Sensoristica "O. M. Corbino" del CNR di Roma. La sua attività di ricerca riguarda principalmente le reti neurali, la classificazione di pattern e l'elaborazione di segnale, con particolare riferimento al segnale musicale ed ai segnali biomedici.

Presso l'Università "Tor Vergata", è titolare dal 2003 dei corsi di "Elettrotecnica", "Tecnologie circuitali per il suono" e "Laboratorio di circuiti e reti neurali" per la Facoltà di Ingegneria e di "Musica elettronica" per la Facoltà di Lettere (DAMS).

È stato relatore e correlatore di numerose Tesi di Laurea presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, presso le Università di Roma “La Sapienza” e “Roma Tre” e presso l’Università di Perugia; è stato inoltre relatore e correlatore di tesi di dottorato nell’ambito del dottorato di ricerca in “Sistemi sensoriali e di apprendimento”, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “Tor Vergata”.

Dal 2004 al 2010 è stato coordinatore e vicedirettore del Master in “Ingegneria del suono”, istituito l’Università “Tor Vergata”.

Dal 2011 è Direttore del Master in "Sonic Arts", istituito presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Il Master ha lo scopo di formare personale esperto nelle tecnologie e tecniche per il trattamento del segnale audio/video, sia in studio che dal vivo. Il Master in "Sonic Arts" si svolge in collaborazione con Istituzioni internazionali, quali: l'Univeristà della California, l'Università del Montana, La New York University, la State University of New York College at Oneonta, il Bergen Community College del New Jersey, il Westchster Community College di New York, la Goldsmiths University di Londra. E' attiva una versione del Master in lingua inglese, che contempla fra i docenti professori delle Istituzioni estere su menzionatee stage per gli studenti da svolgersi all'interno delle medesime Istituzioni.

È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste e a congressi internazionali.

Nell’ambito della didattica sull’Elettrotecnica è coautore del libro di testo: Mario Salerno, Giovanni Costantini, “Elettrotecnica Circuitale (Lezioni multimediali integrate)”, Carocci Editore, 2007.