Giovanni Costantini

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Curriculum Vitae

Giovanni Costantini ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Roma "La Sapienza” nel 1991 con la tesi “Le reti neurali per l’approssimazione di funzioni non lineari” e il Dottorato di Ricerca in "Ingegneria delle Telecomunicazioni e Microelettronica" presso l'Università di Roma "Tor Vergata” nel 1999 con una tesi dal titolo "Sistemi e algoritmi per l'analisi, la sintesi, l'elaborazione, la spazializzazione e il riconoscimento del segnale musicale". Si è inoltre diplomato presso il Conservatorio di Musica in Pianoforte e in Musica elettronica.

Dal novembre 1992 al novembre 1995 è stato impiegato presso la Società Elettronica S.p.A. con mansioni di progettista hardware di circuiti digitali a microprocessore e microcontrollore.

Dal 1995 svolge attività di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "Tor Vergata", dove è attualmente Professore Associato e titolare dei corsi di "Elettrotecnica", "Tecnologie circuitali per il suono" e "Circuiti e algoritmi per il trattamento di segnali multimediali e biosegnali" per la Facoltà di Ingegneria, di "Musica elettronica" per il Corso di Laurea in Beni Culturali e di "Music composition e sound design per cinema” per il Corso di Laurea Magistrale in Musica e Spettacolo.

La sua attività di ricerca riguarda principalmente l’intelligenza artificiale, le reti neurali, il machine learning e il trattamento del segnale, con particolare riferimento al segnale audio, al segnale vocale e ai segnali biomedici. È stato responsabile di diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, finanziati dalla Comunità Europea, dalla Regione Lazio, dall’Agenzia Spaziale Europea, dal Ministero e da aziende private. 

Dal 2004 al 2010 è stato coordinatore e vicedirettore del Master in “Ingegneria del suono”, istituito presso l’Università “Tor Vergata”.

Dal 2011 è Direttore del Master in "Sonic Arts", istituito presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Il Master ha la finalità di formare personale esperto nelle tecnologie e tecniche per la registrazione, il mixing, il mastering e il trattamento del segnale audio, sia in studio che dal vivo, nonché nel sound design e nella composizione di musica per cinema e videogame.

Dal 2006 al 2016 è stato ricercatore associato presso l'Istituto di Acustica e Sensoristica "O. M. Corbino" del CNR di Roma.

Ha tenuto corsi di "Informatica musicale", "Acustica e psicoacustica" e “Elettroacustica" presso i Conservatori di Musica di Roma, Lecce, Bari e Salerno. È titolare dei corsi di "Fisica del suono", "Audio digitale" e “Psicoacustica" presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

È autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste scientifiche e a congressi internazionali.

Nell’ambito della didattica sull’Elettrotecnica, è coautore del libro di testo: Mario Salerno, Giovanni Costantini, “Elettrotecnica Circuitale (Lezioni multimediali integrate)”, Carocci Editore, 2007.