Giovanni Costantini

Qualifica
RICERCATORI / CONFERMATI
Curriculum Vitae

Giovanni Costantini ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Roma "La Sapienza" e il Dottorato di Ricerca in "Ingegneria delle Telecomunicazioni e Microelettronica" presso l'Università di Roma "Tor Vergata" con una tesi dal titolo "Sistemi ed algoritmi per l'analisi, la sintesi, l'elaborazione, la spazializzazione e il riconoscimento del segnale musicale". Si è inoltre diplomato presso il Conservatorio di Musica in Pianoforte e in Musica elettronica.

Dal novembre 1992 al novembre 1995 è stato impiegato presso la Società Elettronica S.p.A. con mansioni di progettista hardware di circuiti analogici e digitali.

Dal 1995 svolge attività di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "Tor Vergata", dove è Ricercatore e Professore Aggregato. Dal 2006 al 2016 è stato inoltre ricercatore associato presso l'Istituto di Acustica e Sensoristica "O. M. Corbino" del CNR di Roma. La sua attività di ricerca riguarda principalmente le reti neurali, la classificazione di pattern e l'elaborazione di segnale, con particolare riferimento al segnale audio e ai segnali biomedici.

Presso l'Università "Tor Vergata", è titolare dal 2003 dei corsi di "Elettrotecnica", "Tecnologie circuitali per il suono" e "Circuiti e algoritmi per il trattamento di segnali multimediali e biosegnali" per la Facoltà di Ingegneria e di "Musica elettronica" per la Facoltà di Lettere (DAMS).

È stato relatore e correlatore di numerose Tesi di Laurea e Tesi di Dottorato di Ricerca.

Dal 2004 al 2010 è stato coordinatore e vicedirettore del Master in “Ingegneria del suono”, istituito l’Università “Tor Vergata”.

Dal 2011 è Direttore del Master in "Sonic Arts", istituito presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Il Master ha lo scopo di formare personale esperto nelle tecnologie e tecniche per il trattamento del segnale audio, sia in studio che dal vivo.

È autore di circa 120 pubblicazioni scientifiche su riviste e a congressi internazionali.

Nell’ambito della didattica sull’Elettrotecnica, è coautore del libro di testo: Mario Salerno, Giovanni Costantini, “Elettrotecnica Circuitale (Lezioni multimediali integrate)”, Carocci Editore, 2007.