Andrea D'ambrogio

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Curriculum Vitae

Andrea D'Ambrogio è professore associato di Ingegneria del Software presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa dell'Università di Roma "Tor Vergata". In precedenza è stato ricercatore presso l'Università di Roma "Tor Vergata" e research associate presso il Concurrent Engineering Research Center della West Virginia University (USA).

E' vice-direttore del Master di II livello in Systems Engineering, istituito presso l'Università di Roma "Tor Vergata" e membro della Commissione Elettorale Centrale di Ateneo.

Svolge attività di consulenza e supporto scientifico per industrie ed enti del settore ICT, sia in ambito nazionale che internazionale.

E' editor in chief delle ICST Transactions on Collaborative Software Systems e membro dell'editorial board dell'IAENG International Journal of Computer Science (IJCS), dell'International Journal of Software Architecture (IJSA) e dell'ISRN Software Engineering Journal.

E' stato membro del program committee di varie conferenze internazionali, tra cui IEEE WETICE, ACM WOSP, ACM ICPE, SCS/ACM/IEEE TMS/DEVS, ACM PADS, Simultech e SIMUTools. E' stato general chair della conferenza IEEE WETICE 2008 ed è general chair della conferenza SCS/ACM/IEEE TMS/DEVS 2014. Nel 2010 ha fondato e organizzato l'IEEE International Workshop on Collaborative Modeling and Simulation (CoMetS) e nel 2011 l'SCS/ACM/IEEE International Workshop on Model-driven Approaches for Simulation Engineering (Mod4Sim).

Andrea D'Ambrogio è membro dell'IEEE, dell'IEEE Computer Society, dell'ACM, della SCS e dell'INCOSE.

Svolge attività di ricerca nel settore dell’ingegneria di sistemi software con particolare riguardo alle aree dell'ingegneria delle prestazioni e della qualità di sistemi e processi, dell'ingegneria model-driven di sistemi e software e delle tecnologie software per simulazione distribuita. In tali aree ha partecipato a vari progetti di ricerca, sia a livello nazionale che internazionale ed è stato autore di più di 70 articoli su riviste e conferenze internazionali.