.
Ruoli Professionali e incarichi di responsabilità
Percosro Formativo con Tirocini e Stages
Periodi di studio all'estero
1998 stage di sei mesi come “research fellowship” presso: Department of Medicine, Liver Transplantation and Hepato-Biliary Unit, Royal Free Hospital, Londra (UK), durante il quale è stata svolta attività clinica e di ricerca sul trattamento e identificazione di possibili complicanze nel post trapianto epatico.
ATTIVITA’ SCIENTIFICA : L’attività scientifica è stata svolta presso la Cattedra di Fisiopatologia Digestiva e Nutrizionale, Dipartimento di Internistica Clinica e Sperimentale “F. Magrassi”, Seconda Università degli Studi di Napoli, la Cattedra di Gastroenterologia, Facoltà di Medicina e Chiururgia di Napoli, Università Federico II di Napoli, il Laboratorio di Oncologia Sperimentale C-Immunologia, Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli e il laboratorio di Immunologia mucosale, Cattedra di Gastroenterologia, Dipartimento di Medicina Interna dell Università Tor Vergata.
Argomenti
Malattie epatiche croniche HCV o alcol correlate:
Ruolo dell’infezione da HCV in soggetti con transaminasi persistentemente nella norma e identificazione di specifici indici di viremia quali le IgM anti-HCV o di danno epatico precoce quale l’Alpha –glutatione transferase (a-GST), nel monitoraggio di questi pazineti .
Possibile ruolo dell’a-GST nella valutazione dell’efficacia della terapia con interferone in pazienti con epatopatia HCV correlata.
Importanza della valutazione dello stato nutrizionale e delle abitudini alimentari in pazienti con cirrosi HCV e/o alcool correlata.
Malattie infiammatorie croniche intestinali:
Studio sulla contaminazione batterica dell’intestino tenue in pazienti con malattia di Crohn dell’ileo e utilità della terapia antibiotica nella risoluzione dei sintomi ad essa correlata.
Possibile associazione tra differenti alleli HLA (DQB1) e fenotipi di malattia di Crohn. Valutazione dell’Incidenza dell’ infezione da HCV in pazienti con malattie infiammatorie intestinali.
Meccanismi di infiammazione mucosale in corso di differenti patologie:La malattia celiaca è un patologia associata ad una risposta infiammatoria mucosale prevalentemente di tipo Th1, caratterizzata da un’aumentata produzione di IFNg. Si è valutato quindi in campioni mucosali di bambini affetti da celiachia non a dieta priva di glutine l’epressione dell’Interferon regulatory factor (IRF-1), fattore che svolge un ruolo fondamentale nell’indurre l’IFNg.
Aumentata espressione sia della proteina che dei trascritti di IRf-1 sono stati documentati in campioni mucosali bioptici di pazienti affetti da celiachia non a dieta priva di glutine. A conferma del ruolo della gliadina nell’indurre una risposta infiammatoria si è dimostrato che la stimolazione di campioni mucosali provenienti da pazienti a dieta era in grado di aumentare l’espressione di IRF-1. Si è concluso che l’iRF-1 ha un ruolo importante nella infiammazione gliadina mediata.
A conferma dell’importanza dell’IFNgnella patogenesi della malattia celiaca è stato dimostrato che in campioni mucosali di pazienti celiaci non a dieta priva di glutine ma non nei controlli vi è un’aumentata espressione del fattore di transcrizione T-bet che svolge un ruolo fondamentale nell’indurre la polarizzazione Th1 della risposta infiammatoria.
Patologia neoplastica benigna e maligna del pancreas e delle vie biliari: caratterizzazione clinica e strumentale della pancreatite idiopatica. Caratterizzazione e modalità di follow-up nella patologia cistica benigna del pancreas. Ottimizzazione dell’uso delle tecniche disponibili per il trattamento della patologia litiasica biliare
Attività scientifica : Pubblicazioni ste non citate sul Science Citation Index e/o Current Contents Life Sciences ma Citate su Pab Med.
Pubblicazioni indicizzate su Pub Med (dal 2000 ad oggi) 89
Roma 4/7/24