Amalia Diurni

Qualifica
ORDINARIO
Versione completa in italiano
Scarica il Pdf
Versione completa in inglese
Scarica il Pdf
Curriculum Vitae

Amalia Diurni è professore ordinario di Diritto privato comparato all'Università di Roma "Tor Vergata", Dipartimento di Management e Diritto, Facoltà di Economia, dove insegna Sistemi giuridici comparati, Diritto privato comparato e Uniform Private Law. Insegna altresì Diritto della migrazione e dell’accoglienza in prospettiva comparata presso la Facoltà di Lettere e nel Master LCS presso la Scuola IaD.

È visiting professor in molte università straniere: Université de Paris II Panthéon-Assas (Francia), Regensburg Universität (Germania), Université de Fribourg (Svizzera), Institute of European and Comparative Law, Oxford University (Regno Unito), Université Saint Esprit de Kaslik (Libano).

È componente del collegio docenti del Dottorato internazionale in 'Teoria dei contratti, dei servizi e dei mercati' (Università di Roma Tor Vergata)

È socia de Associazione italiana di diritto comparato (AIDC); Associazione Italiana Alexander von Humboldt (AiAvH); Società italiana per la ricerca nel diritto comparato (SIRD); Association Henri Capitant des amis de la culture juridique française;  Société de législation comparée; Deutsch-Italienische Juristenvereinigung.

È nel comitato di redazione di Rivista di diritto privato e Giurisprudenza italiana e nel comitato editoriale di Diritto e Salute - Rivista di sanità e responsabilità medica.

Si è laureata con lode in Diritto civile presso l'Università “La Sapienza” di Roma (AA 1993/1994) con una tesi dal titolo "Lo stato di necessità", relatore prof. C. M. Bianca.

Ha conseguito il titolo di Doktor der Rechte in Diritto civile, comparato e internazionale privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Regensburg, Germania (1998) con summa cum laude, con una tesi dal titolo "Notstand und Nothilfe. Eine dogmatische Untersuchung auf der Grundlage des deutschen und italienischen Zivilrechts", pubblicata nella collana Schriften zum deutschen und europäischen Zivil-, Handels- und Prozeßrecht, Giese King, Bielefeld, 1998. Il titolo di dottore è stato riconosciuto nel 1999 dal Miur.

È avvocato iscritto nell'albo speciale presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma (1998).

Nel 1990 e dal 1993 al 1999 è stata ricercatore di Zivilrecht, Rechtsvergleichung e IPR presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Regensburg (Germania).

Ha insegnato quale ricercatore “Italienisch für Juristen I” e “Einführung in das italienische Zivilrecht” nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Regensburg (1997-1999) e “Diritto dei contratti nella prospettiva comparatistica” Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Urbino (1997-1999); in seguito ha insegnato quale professore a contratto o supplente o aggregato o invitato Sistemi giuridici comparati nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Urbino (1999/2012); Diritto europeo e internazionale privato nella Facoltà di Lettere e Filosofia  dell'Università di Pisa (2002-2005), Sistemi giuridici comparati nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università LUISS di Roma (2005-2008), Diritto privato comparato nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università LUISS di Roma (2007-2008/ 2010-2012), Les Fondamentaux du Droit comparé presso l'Institut de Droit Comparé dell'Università di Parigi II Panthéon-Assas (2010-2018), Introduction to Comparative Law nella Facoltà di Giurisprudenza dell'USEK in Libano (2016/2017).

Ha conseguito borse di studio dalla DAAD (1996) e dalla Alexander von Humboldt Stiftung (2001 e 2003).

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali: FIRB 2006 “Gen-Etica. Profili bioetici e biogiuridici della genetica tra ricerca sperimentale, consulenza e prospettive terapeutiche”, coordinatore Prof. Adriano Pessina (Università Cattolica di Milano), e PRIN 2008 “Competizione tra università e governance del sistema universitario nazionale”, coordinatrice Prof.ssa Giovanna Colombini (Università di Pisa). Attualmente è Responsabile scientifico dell’unità di ricerca dell’Università di Roma Tor Vergata del PRIN 2020 “La vulnerabilità digitale nel diritto privato europeo”, coordinatrice Prof. Marta Infantino (Università di Trieste).

Parla correntemente inglese, francese, tedesco. Ha conoscenze di base di spagnolo e legge portoghese e olandese.

È autrice di diverse monografie e articoli scientifici in italiano, tedesco, francese e inglese in materia di diritto comparato, diritto dei contratti, della famiglia, diritto bancario e finanziario, responsabilità civile e diritto della medicina.

Inserire qui il curriculum