Domenica Tommasa Donia

Qualifica
RICERCATORI / CONFERMATI
Curriculum Vitae

Nata a Messina il 30 luglio 1956.

Residente a Ciampino (Roma ) via S.F.co D'Assisi 45.

Tel. 06.72596110, donia@med.uniroma2.it

1979 -Laurea in Scienze Biologiche  presso l'Università di Messina.

1981- Iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi.

1982- Diploma di Specialista in Microbiologia conseguito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina.

1986 – vincitrice di concorso per Tecnico Laureato presso la Cattedra di Igiene  dell'Università di Messina

1988- Diploma di Specialista in Patologia Generale ,indirizzo tecnico, conseguito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina.

1991- trasferimento presso la Cattedra di Igiene dell’Università di Tor Vergata, Roma.

2002-vincitrice di concorso per Ricercatore presso la Cattedra di Igiene dell’Università di Tor Vergata Roma.

2005-Professore aggregato di Igiene Generale e Applicata.

ATTIVITA’ DIDATTICA

MESSINA: attiva collaborazione con il docente della disciplina “Igiene ed Odontoiatria Preventiva e Sociale con elementi di Epidemiologia” dall’A.A. 1986-87 all’A.A. 1990-91, sia nelle esercitazioni pratiche agli studenti che in sede di esame facendo parte della commissione esaminatrice della suddetta disciplina.

Ha seguito gli studenti nella preparazione delle tesi sperimentali di laurea e nel tirocinio pratico.

Ha collaborato con i docenti della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

ROMA: Corsi di Laurea:

•Corso di Laurea di primo livello in  Podologia:  attività didattica nell’ambito del corso integrato di Igiene, Medicina Preventiva ad Educazione Sanitaria per il modulo “Epidemiologia“ negli A.A. 1998/99 ; 1999/00; 2000/01; 2001/02; 2002/03; 2003/04; 2004/05; 2005/06; 2006/07.

•Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche.  Attività didattica nell’ambito del corso integrato di Metodologia clinica avanzata per i moduli: “Prevenzione e Promozione della Salute” ed “Epidemiologia valutativa” ( 1° anno)  e nell’ambito del corso integrato di Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari  per il modulo: “Igiene “ ( 2° anno) negli A.A. 2005/2006 ; 2006/07; 2008/09;  2009/2010.

•Corso di Laurea Specialistica in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate: ha svolto attività didattica nell’ambito del corso integrato "Locomotore, Reumatologia e Igiene" per il modulo “Igiene“ negli A.A.2008/09; 2009/10; 2010/11; 2011/12.

• Corso di Laurea di primo livello in Tecniche della fisiopatologia e perfusione cardiovascolare. Dall’A.A. 2005/06 a tutt'oggi svolge attività didattica nell’ambito del corso integrato di Scienze della prevenzione,  per il modulo: “Igiene generale ed applicata”.

Scuole di Specializzazione:

•Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva. Dall’AA 2002/03  svolge attività didattica  su : “Programmazione di interventi analitici di secondo livello di interesse per la Sanità Pubblica”

•Scuola di Specializzazione in Medicina  del Lavoro. Dall’AA 2009/10  svolge attività didattica  su : “Igiene Ambientale: aspetti analitici biomolecolari”

•E’ componente del Comitato Ordinatore della Scuola di Specializzazione in Medicina  del Lavoro.

•Membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in " Metodologie e tecnologie avanzate di ricerca medico chirurgica "[DOT0327905] dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata “ per il triennio 2009/2011.

COMMISSIONE ESAMI DI  LAUREA  E ABILITAZIONE PROFESSIONALE

•E’ stata designata rappresentante MURST in seno alle commissioni giudicatrici per gli esami finali del corso di D.U. di Fisioterapista per gli A.A. 1999/00; 2000/01

•Membro di Commissione degli esami  di Laurea e abilitazione professionale in Tecniche della fisiopatologia e perfusione cardiovascolare per gli A.A. 2007/08; 2008/09; 2009/10.

•Membro di Commissione degli esami di Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche A.A. 2007/2008 in qualità di Co-relatore di 2 tesi .

•Membro di Commissione degli esami  di Laurea Specialistica in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate A.A. 2009/2010 in qualità di relatore di 1 tesi .

•Membro di Commissione degli esami finali del dottorato di ricerca XXIII ciclo in Scienze mediche specialistiche presso l’Università degli studi di Messina  A.A. 2010/2011.

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

MESSINA: A partire dall'anno accademico 1976-77 é stata allieva interna presso l'Istituto di Igiene dell’Università degli Studi di Messina, dove ha iniziato ad  interessarsi allo studio della  diagnostica microbiologica, acquisendo in breve tempo varie tecniche di laboratorio e spaziando le sue conoscenze nel campo della diagnosi delle varie malattie batteriche con particolare riguardo all'isolamento ed identificazione degli enterobatteri patogeni.

-Ha svolto il lavoro sperimentale: Ricerca di portatori sani di Neisseria meningitidis in un campione di popolazione aperta della città di Messina oggetto della tesi di laurea in Scienze Biologiche.

- Ha eseguito numerose indagini su epidemiologia, isolamento e tipizzazione delle Salmonelle, Shigelle e E. coli enteritogeni presso il laboratorio di Batteriologia dell’ Istituto di Igiene dell’Università di Messina.

- In occasione di un’ampia rassegna sulla biologia e patologia di Yersinia enterocolitica, condotta presso il suddetto Istituto, ha collaborato a tutte le indagini effettuate sulla sperimentazione dei terreni di coltura più idonei per l’isolamento di tale microrganismo. Ha così contribuito al primo isolamento umano di Y. enterocolitica registrato nella città di Messina,  isolamento ottenuto da un caso di enterite acuta.

 -  Ha svolto attività assistenziale per il laboratorio analisi microbiologiche presso il Policlinico Universitario di Messina dal 2 gennaio 1987 al 31 Maggio 1991.

ROMA: Dal 1 giugno 1991 , si interessa principalmente di virologia ambientale presso la Cattedra di Igiene dell'Università di Roma Tor Vergata dove si occupa del controllo della diffusione nell’ambiente di alcuni virus enterici; in particolare del  recupero di enterovirus e del virus dell'epatite A da campioni di  acque di mare, da liquami e fanghi di risulta degli impianti di depurazione utilizzando diverse tecniche di  concentrazione: membrane elettronegative ed elettropositive,  ultrafiltrazione a flusso tangenziale e precipitazione con polietilenglicol  ( PEG ).

- Si è dedicata alla standardizzazione e applicazione delle tecniche di recupero e di identificazione dei batteriofagi nell’ambiente: colifagi somatici, RNA F-specifici e fagi del Bacteroides  fragilis.

- Accanto alle metodiche tradizionali di isolamento su colture cellulari, si occupa dell’utilizzazione di metodiche di biologia molecolare da applicare alle indagini ambientali quali il test di ibridazione e la reazione a catena della polimerasi,  sia classica che in real-time.  In particolare ha messo a punto un test di qRT- PCR  in Syber Green per quantificare Enterovirus e HAV da campioni ambientali.

 -Si è interessata anche  della messa a punto di tale  metodica per altri virus enterici emergenti, quali   Norovirus e Adenovirus, in quanto non coltivabili o  difficilmente coltivabili su sistemi cellulari specifici; ha messo a confronto varie strategie biochimiche (TaqMan, SybrGreen , Lux primer) nell’ottica di una  scelta mirata per il controllo nell’ambiente, sia dal punto di vista della specificità e sensibilità del sistema che  della riproducibilità  e  dei costi.

- Dal 2006 ha iniziato uno studio sulla capacità di adsorbimento dei virus enterici a nano particelle di carbonio ( single wall nanotubes ) e grafene ( nanoribbons ), con lo scopo di progettare e applicare metodi alternativi nel recupero di virus enterici da matrici  ambientali. E’ stata valutata la capacità di interazione virus- nano particella in funzione di alcuni  fattori  quali i tempi di contatto e la concentrazione, sia virale che nano particolata, utilizzando nano particelle diversamente funzionalizzate  per migliorarne la capacità adsorbente  sia in termini quantitativi che  nei riguardi del virus utilizzato. 

Progetti di ricerca:

•1994- Coordinatore responsabile progetto di ricerca CNR: “Aerodiffusione di batteri e virus negli impianti di depurazione delle acque reflue”. Contr. N° 9502247CT.04

•1995/96- Partecipazione al progetto di ricerca del Ministero della Sanità n° I.400.1.conv/215 "Indagini sulla sorveglianza della poliomielite".Resp. Scientif. Prof A.Panà.

•1996- Coordinatore responsabile progetto di ricerca CNR: “Identificazione di poliovirus reperibili  nell’ambiente: ceppi selvaggi, vaccinali e ricombinanti.” Contr. N° 9603393CT.04

•1998- Partecipazione al Programma per la ricerca finanziata ISPELS “Studi in vivo e in vitro dei possibili effetti sanitari a lungo termine della esposizione a campi magnetici ed elettromagnetici a bassa, media ed alta frequenza”. Unità operativa DIPIA/UO3/B- Riattivazione dalla fase di latenza di virus possibili oncogeni in presenza di campi elettromagnetici. Resp. Prof. M. Divizia.

•1999/2000 Partecipazione al Progetto finalizzato MIUR: “Nuove strategie per lo sviluppo di vaccini virali. Unità operativa 4: Approcci sperimentali per lo sviluppo di un vaccino per l’epatite E.

•2000- Partecipazione al Progetto finalizzato MIUR “ Epidemiologia delle epatiti virali a trasmissione enterica”- coordinatore nazionale Prof. A. Panà

•2003- Partecipazione al Progetto MURST  “Ricerca di Adenovirus enterici da campioni ambientali e clinici in Albania

•Partecipazione al PRIN 2003 – “Epatiti enteriche e gastroenteriti virali: indagine epidemiologica, ambientale e molecolare”

•Partecipazione al PRIN 2005 – “ Presenza ambientale di Rotavirus, genotipizzazione e correlazione con ceppi umani.

•2005- Progetto MURST   “Applicazione della real-time RT-PCR in campioni ambientali

•2006- Progetto MURST   “Applicazione della real-time RT-PCR nel controllo degli alimenti”

•2007- Progetto MIUR  “ Applicazione della Self-Quenched Real-Time qRT-PCR nella ricerca di Norovirus da campioni clinici. 

•2008- Progetto MIUR  « Standardizzazione di una nuova applicazione della Real-Time RT-PCR nella ricerca di virus enterici in campioni Ambientali “.

•2009- vincitrice del Bando inter-dipartimentale per l’assegnazione dei fondi aggiuntivi finanz. Ateneo RSA (2008) per il progetto : "Uso di nanovettori per l'infezione di cellule non permissive"                                                          •2005-2008.Partecipazione al  Progetto CEE n° 513648 Sixth  framework programme ssp-3“Methods for the concentration and detection of adenoviruses and noroviruses in european bathing waters with reference to the revision of the bathing water directive 76/160/EEC”. Unità 5.

•2005-2007.Partecipazione al progetto UE STREP N° 018309, FP VI, Global change and Eco-systems.“Water Reclamation Technologies for safe artificial groundwater recharge”.

•Membro del Sottogruppo di lavoro “Metodi microbiologici e biologici” della 2° SOTTOCOMMISSIONE DI STUDIO “METODI ANALITICI” del COMITATO PERMANENTE DI STUDIO (ex art. 9, DM 26 marzo 1991)- per la stesura e gli aggiornamenti dei Metodi Ufficiali  di determinazione dei batteriofagi anti-Escherichia coli, anti-Bacteroides fragilis (B40-8) e di Enterovirus, nelle acque destinate al consumo umano ai sensi del D.Lgs. n.31 del 2/2/2001.

• Revisore  per “African Journal of Biotechnology”;  “International Microbiology”; “International Journal of Environmental Research and Public Health” .

•Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali mediante presentazione di posters e comunicazioni.

•E’ co-autore di 89 pubblicazioni scientifiche, tra articoli e monografie, pubblicate su riviste nazionali e internazionali con fattore di impatto.

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

1990- 14° corso "Biotechnology in Epidemiology and prevention of infections"  Erice -  “Ettore Majorana” Centre for Scientific Culture.

1994- Dipartimento di Microbiologia della Facoltà di Biologia dell’Università di Barcellona in Spagna. Apprendimento delle tecniche di recupero e di identificazione dei batteriofagi, in particolare del fago del Bacteroides fragilis, nonchè dei colifagi somatici e F- specifici, da campioni ambientali.

2000- 22° corso della International School of Epidemiology and Preventive Medicine G. D’Alessandro su        “ Molecular Methods in Epidemiology “ . Erice – “Ettore Majorana “ Centre for Scientific Culture.

2001- corso teorico-pratico “ La PCR nel nuovo millennio” BIO-RAD Milano.

ORGANIZZAZIONE CONVEGNI 

1992- SIMPOSIO EUROPEO DI VIROLOGIA AMBIENTALE

Università di Tor Vergata Roma –Aula Magna 21 Febbraio 1992