Marco Gambini è professore ordinario di “Macchine e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
E’ titolare dei corsi di “Macchine” e “Centrali Termoelettriche” nell’ambito dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica, Gestionale e Meccanica.
L'attività scientifica, concretizzata in numerose pubblicazioni presentate in sede nazionale e internazionale, è prevalentemente rivolta a tematiche energetico-ambientali con particolare riferimento ai connessi aspetti tecnologici, economici e gestionali. Nel 2001 ha ricevuto il PRIME MOVERS COMMITTEE AWARDS dalla Power Division dell’ASME (American Society of Mechanical Engineers) per gli studi e le ricerche condotte in merito ai sistemi di abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra dai sistemi energetici.
E’ esperto scientifico del Ministero dello Sviluppo Economico (MSE), del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), di INVITALIA e di altri Enti pubblici e privati per la valutazione di programmi di ricerca industriale e di innovazione tecnologica.
E’ esperto scientifico della Cassa Conguaglio del Settore Elettrico (CCSE) per la valutazione di programmi di ricerca svolti nell’ambito della Ricerca di Sistema nel settore elettrico (RdS).
E’ componente del Comitato di Esperti istituito presso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), ai sensi della Delibera GOP 43/10 dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG), per l’espletamento delle attività di verifica e sopralluogo sugli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, fonti assimilate a quelle rinnovabili e sugli impianti di cogenerazione.