Stefano Giordani

Qualifica
ORDINARIO
Curriculum Vitae

Stefano Giordani è nato a Roma il 25 dicembre 1964.

Si è laureato in Ingegneria Elettronica nel 1991 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ricerca Operativa nel 1999 presso la stessa Università.

Ha iniziato a svolgere attività di ricerca nel campo della Ricerca Operativa dal 1992 presso l’ "Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica" del Consiglio Nazionale delle Ricerche, proseguita presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” durante gli studi di dottorato di ricerca. E’ stato Ricercatore Universitario di Ricerca Operativa presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dal 1999 al 2002. E’ stato Professore Associato di Ricerca Operativa presso la stessa Facoltà dal 2002 al 2012.

Dal Dicembre 2012 è Professore Oridinario di Ricerca Operativa presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2011 riveste il ruolo di Coordinatore del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale della medesima Università.

E’ stato ed è docente di numerosi insegnamenti universitari (Ricerca Operativa, Logistica, Modelli per la Gestione di Sistemi Complessi, Operations Management, Supply Chain Management, Project Management).

Le sue principali aree di ricerca includono dal punto di vista metodologico l’ottimizzazione combinatoria, con particolare riguardo allo studio di problemi di sequenziamento, scheduling, e routing. Dal punto di vista applicativo, le sue principali aree di ricerca coprono la gestione delle risorse nel trasporto ferroviario, la gestione del traffico aereo, la pianificazione del trasporto di materiali pericolosi, la logistica e il supply chain management.

E’ stato coordinatore di diversi progetti di ricerca commissionati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in particolare nel campo del trasporto di materiali pericolosi.

E’ revisore di diverse riviste internazionali nell’area della Ricerca Operativa e dei Trasporti.

Ha pubblicato oltre trentacinque lavori su rivista internazionale, tra cui Annals of Operations Research, Computational Optimizations & Applications, Computers & Operations Research, Discrete Applied Mathematics, European Journal of Industrial Engineering, Discrete Mathematics, Information Processing Letters, Journal of Heuristics, Journal of Scheduling, Naval Research Logistics, Neurocomputing, Networks, Operations Research, OR Spectrum, Transportation Research Part C, Transportation Science. E’ inoltre coautore di più di quarantacinque lavori pubblicati su libri o atti di convegni.