Carlo Giovannella

Qualifica
RICERCATORI / CONFERMATI
Curriculum Vitae

 

 

Laureato in Fisica, ha svolto la sua attività di ricerca per lungo tempo nell’ambito della Fisica dello stato solido come esperto di sistemi complessi.

Da circa 20 anni si occupa di linguaggi della contemporaneità a base tecnologica: dalla Fotografia al Design per le esperienze. 

Da quasi 15 anni la sua attività ha come focus principale la Technology Enhanced Education (TEE) di cui si occupa a 360° - vision, processi, metodi, strumenti, ambienti - anche come esperto di design per le esperienze, interaction design, comunicazione mediata dal computer, design e gestione di processi, innovazione di processo e di prodotto.

E’ Direttore Scientifico dell’Area Industrie Creative del Consorzio Roma Ricerche.   Membro del comitato tecnico-scientifico della Scuola Iad (Insegnamento a distanza) dell’Università di Roma Tor Vergata,  afferisce al Dip. di Scienze e Tecnologie della Formzione, ove dirige il laboratorio di Ricerca, Design & Sviluppo ISIM_garage (Interfacce e Sistemi Interattivi Multimodali) presso il quale vedono la luce numerosi concept e progetti  di ambienti integrati collaborativi tra cui LIFE (Learning in an Interactive Framework to Experience), un ambiente per l’apprendiento on-line e blended di nuova generazione, e weTourist un prototipo di ambiente a sostegno dell’esperienza turistica e del marketing territoriale.

E’ coordinatore dell’osservatorio internazionale su “Smrt City Learning”.

Ha progettato numerosi corsi e master universitari con forte carattere interdisciplinare: Master in New Media e Comunicazione (1996), Laurea triennale in Scienza dei Media e della Comunicazione (1998 - attuate Scienza e Tecnologia dei Media), Master in Tecnologie Avanzate di Comunicazione Interattiva (2000), Master in E-learning: metodi, tecniche e applicazioni, Laurea Magistrale in Teoria e Design dei Nuovi Media (2010).

E’ anche Curatore del MIFAV (Museo dell’Immagine Fotografica e delle Arti Visuali).  E’ stato direttore artistico scientifico di numerosi eventi culturali, tra cui 6 edizioni di Interfacce (http://interfacce.mifav.uniroma2.it/) manifestazione dedicata a tutti i linguaggi della contemporaneità a base tecnologica (fotografia, video, cinema d’animazione, musica, videogiochi, istallazioni interattive, ecc.)

Come fisico è stato curatore di 5 volumi e ha pubblicato più di 80 articoli su riviste internazionali. Come esperto di Fotografia e comunicazione ha pubblicato 20 saggi ed è stato membro della commissione ministeriale che ha definito la scheda F per la catalogazione delle opere a base fotografica. Nell’ambito del TEE dal 2003 è stato curatore di una decina di volumi e ha pubblicato circa 80 articoli. E’ chiamato regolarmente a far parte dei comitati scientifici dei piu’ rilevanti convegni internazionali di TEE ed è stato “co-chair” di numerosi workshop e conferenze (HCIEd 2008, CHItaly 2009, DULP 2009, DULP@ICALT2010, DULP@ICALT2011, E3FPLE@ECTEL2011, ICALT 2012, etc...).

E’ stato direttore della rivista F&D sino al 2000, vice-direttore della rivista JeLKS sino al 2006 ed è l’attuale direttore della rivista IxD&A. 

Esperto valutatore per la EU, NSERC, MIUR, AUS. E’ vice-presidente del gruppo di lavoro 13.1 dell’IFIP e “senior member” della IEEE.