Leila Guerriero si e' laureata in Fisica nel 1986. Nel 1991 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica, dell'Informazione e dell'Automazione discutendo la tesi ``Modello di backscattering a microonde da superfici ricoperte da vegetazione''. Nel 1994 è entrata, come ricercatore, nell’Università di Roma Tor Vergata, dove attualmente lavora come Professore Associato. Dall’AA 1999/2000 è docente dei corsi di Monitoraggio Satellitare. Ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed internazionali, e tra questi si ricordano i seguenti. Nel 1988 ha partecipato ad un progetto in collaborazione tra JPL e CNR per lo studio delle applicazioni geofisiche della spettrometria ad immagine nel telerilevamento nel visibile e infrarosso. Nel 1995 ha partecipato al progetto ESA sulla radiometria polarimetrica della superficie marina. Tra il 1999 e il 2001 ha partecipato alla “concerted action” ERA-ORA della Comunità Europea, il cui obiettivo era l'ottimizzazione dell'utilizzo e dell'analisi dei dati radar. Più recentemente ha partecipato ai progetti ESA “Soil Moisture and Ocean Salinity Satellite”, "Development of SAR inversion algorithms for land applications", "Use of Bistatic Microwave Measurements for Earth Observation", “LEIMON: Land monitoring with navigation signals”, "GRASS: GNSS-Reflectometry Analysis for Biomass Monitoring". Ha inoltre partecipato allo studio di fase A di una missione di Opportunità dell’Agenzia Spaziale Italiana dedicata allo sviluppo di un sistema GNSS-R per lo strumento ROSA di seconda generazione.
La sua attivita` di ricerca riguarda la modellistica delle proprietà di scattering ed emissione di superfici ricoperte da vegetazione agricola ed arborea. Si e` inoltre occupata di problemi inerenti la polarimetria attiva della vegetazione e la polarimetria passiva della superficie marina. Più recentemente ha studiato le applicazioni della Riflettometria GNSS al telerilevamento della superficie terrestre.
E' coautrice di oltre 100 pubblicazioni, di cui più di 60 su riviste e atti di congresso internazionali. E' stata revisore di numerosi articoli sottomessi a riviste e congressi internazionali. E' membro del comitato scientifico del congresso MicroRad.