Raffaele Lener

Qualifica
ORDINARIO
Versione completa in italiano
Scarica il Pdf
Versione completa in inglese
Scarica il Pdf
Curriculum Vitae

 

PROF. RAFFAELE LENER

Professore ordinario dal 1994; insegna Diritto dei mercati finanziari e Diritto commerciale nella Facoltà di Giurisprudenza (Dipartimento di Diritto Privato) dell’Università di Roma Tor Vergata dal 1998. Nella stessa Facoltà ha insegnato anche per molti anni Diritto privato comparato.

Docente di Diritto commerciale presso la LUISS-Guido Carli, Dipartimento di Impresa e Management. Ha in precedenza insegnato Diritto privato comparato, Diritto commerciale, Diritto bancario, Diritto dei mercati finanziari nelle Università di Roma Tor Vergata (1989-1992), Perugia (1992-1994) e Bari (1994-1998). Ha insegnato, inoltre, Diritto commerciale e Diritto della borsa presso la Scuola Superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza in Roma.

Fa parte della Giunta del Dipartimento di Diritto Privato e della Giunta della Facoltà di Giurisprudenza. Presiede la Commissione Elettorale Centrale dell’Università di Roma Tor Vergata.

Avvocato cassazionista, iscritto all'albo di Roma dal 1987 e alla Law Society di Londra dal 1998. E’ partner dello studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer dal 1998 e ne è stato managing partner in Italia dal 2006 al 2010.

E’ autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto delle società e del mercato finanziario, fra le quali si segnalano La “dematerializzazione” dei titoli azionari e il sistema Monte Titoli (1989), Le società di investimento a capitale variabile (1993), Forma contrattuale e tutela del contraente “non qualificato” nel mercato finanziario (1996), I contratti del mercato finanziario (2003 e 2011), Diritto del mercato finanziario. Saggi (2011), L’assemblea delle società per azioni (2012), Crisi dei mercati finanziari e corporate governance: poteri dei soci e tutela del risparmio (2014), Commentario del codice civile. Delle promesse unilaterali e dei titoli di credito (2015).

Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Docenti di Diritto dell’Economia (ADDE). Membro dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato (AIDC) e dell’Association Henri Capitant.

Socio fondatore dell’Associazione Disiano Preite per lo studio del diritto dell’impresa. E’ stato co-autore delle seguenti opere dell’Associazione: Rapporto sulla società aperta (Il Mulino, 1997); Verso un nuovo diritto societario (Il Mulino, 2002); Il diritto delle società. (Il Mulino, 2003-2012).

Direttore, con Eugenio Picozza, della collana Diritto dell’Economia, (Giappichelli).

Componente del Comitato di redazione della rivista Banca, borsa e titoli di credito (Giuffrè).

Componente della Direzione de Il Foro Italiano.

Componente del Comitato scientifico della Rivista Bancaria – Minerva Bancaria e Presidente del Comitato Scientifico del giornale on-line Financial Community Hub.

Fondatore e componente della Direzione della rivista Analisi giuridica dell’economia (Il Mulino).

Componente dell’Editorial Advisory Board della rivista International Banking Law and Regulation (Sweet and Maxwell).

Componente del Comitato scientifico della rivista Comparazione e diritto civile.

Componente dell’Editorial Board della rivista The Journal of Comparative Law (Wildy, Simmonds & Hill Publishing).

Componente del Comitato scientifico per la Valutazione della Rivista Trimestrale di Diritto dell’economia.

Componente del Comitato dei Revisori della rivista Ricerche Giuridiche e della Collana del Centro Studi Giuridici (ed. Cedam) dell’Università Cà Foscari di Venezia.

Componente del Comitato di Coordinamento Scientifico degli Incontri di Diritto Commerciale Comparato Vincenzo Buonocore.

Componente del Comitato Scientifico della rivista Diritto bancario.

Componente del Comitato dei Referees della collana Persona, Mercato, Istituzioni dell’Università Politecnica delle Marche (Ancona).

Componente del Comitato dei Referees della rivista Diritto della banca e del mercato finanziario.

Già Coordinatore, con Giovanni Palmerio e Mario Comana, della Collana di studi economici, monetari e finanziari (Cacucci).

Membro del Legal Certainty Group, istituto della Commissione UE nel 2005.

E’ stato componente dell’ABF-Arbitro Bancario Finanziario presso la Banca d’Italia dalla costituzione nel 2009 al 2015.

Dal 2016 è componente dell’ACF-Arbitro per le Controversie Finanziarie presso la Consob.

Fa parte del Giurì del codice deontologico di Assoreti e di Assogestioni.

Presiede il Comitato Scientifico dell’Unione Finanziarie Italiane - UFI e fa parte del Comitato Scientifico dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (APSP).

E’ stato componente del Comitato Scientifico dell’Organismo Agenti e Mediatori e del Comitato dei Saggi della società di gestione del mercato TLX (2003-2007).

Nominato nel 2001 dal Ministro per la Funzione Pubblica membro della Commissione per la semplificazione e la razionalizzazione delle autorità indipendenti e delle agenzie di settore.

Per diversi anni componente del Technical Committee dell’INSOL – International Federation of Insolvency Professionals.

E’ stato uno dei Commissari Liquidatori del gruppo EFIM (1996-2006). E’ attualmente Presidente del Comitato di Sorveglianza della Banca Popolare di Vicenza (dal 2017) e Commissario Liquidatore dell’impresa di assicurazioni ASSID (dal 2009). E’ stato Commissario nelle amministrazioni straordinarie o liquidazioni coatte delle banche: GBM – Gruppo Bancario Mediterraneo (2015-2017), Banca Network Investimenti (2011-2012), Bank Sepah Iran (2007- 2008), Banca di Credito di Trieste (1996-2015), Banca UBAE (2011–2012), Cassa Rurale di Amaseno (1993-1995), Cassa Rurale di Avigliano (1992-1993).