Francesco Lo Coco

Qualifica
ORDINARIO
Curriculum Vitae

Incarichi attuali: Professore Ordinario di Ematologia, Responsabile del Laboratorio Integrato di Diagnostica Oncoematologica presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione della Università Tor Vergata, Responsabile del Laboratorio di Neuro-Oncoematologia presso la Fondazione Santa Lucia, Roma.

Formazione: Laurea in Medicina, Università di Pisa (1981); Specializzazione in Ematologia Clinica e di Laboratorio (1985) presso l'Università La Sapienza (Roma, direttore prof. F. Mandelli). Dal 1992 al 1994, visiting researcher presso il Dipartimento di Genetica della Columbia University (New York) diretto da R. Dalla-Favera, dove ha lavorato sulla patogenesi molecolare del linfomi.

Principali aree di interesse scientifico: caratterizzazione genetica, terapia e monitoraggio dei tumori ematologici, con particolare riguardo alla leucemia mieloide acuta e la leucemia promielocitica.

Produzione scientifica: Oltre 300 lavori "peer reviewed" ; I.F. >2300; H-index = 74 (google scholar)

 Altri incarichi ed attività: E' stato Presidente della Società Italiana di Ematologia Sperimentale; membro del CTS della FIRB-AIRC; membro della Commissione Ricerca del Ministero della Salute.

E' attualmente chairman dell' Education Committee della European Hematology Association e membro dell'Editorial Board delle riviste Haematologica, Leukemia e Journal of Clinical Oncology.