Stefania Mornati

Qualifica
ORDINARIO
Curriculum Vitae

CV BREVE (2015)

Stefania Mornati (1956), architetto, è professore straordinario per la materia Architettura Tecnica (ICAR 10) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Svolge attività scientifica con continuità dal 1985 attraverso la partecipazione a gruppi di ricerca interuniversitari, nazionali e internazionali, partecipando anche a ricerche applicate in convenzione con enti pubblici.

Ha insegnato presso il Dipartimento di Strutture della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria dove ha svolto gli insegnamenti di Architettura Tecnica, Progettazione degli elementi costruttivi e Organizzazione del cantiere. Attualmente è titolare degli insegnamenti di Organizzazione del cantiere e del Laboratorio di Organizzazione del Cantiere; collabora inoltre agli insegnamenti di Progettazione Integrale e Progetti per la Ristrutturazione e il Risanamento Edilizio.

Ha partecipato in qualità di docente al Corso di perfezionamento in "Musealizzazione, tutela e valorizzazione dei beni archeologici”, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata.

E’ docente del Master di II livello all’Università degli Studi di Cagliari in "Recupero e conservazione dell'architettura moderna".

E’ nel collegio docenti del Dottorato in Ingegneria Edile Architettura e Costruzione, presso il Dipartimento di Ingegneria civile e Ingegneria Informatica dell’Università di Roma Tor Vergata.

Dal 2002 svolge lezioni nell’ambito del Corsi per la Formazione dei Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili (D. L.vo n. 81/2008 e s.m.i.), tenuti presso l’ex Dipartimento di Ingegneria civile dell’Università di Roma Tor Vergata e presso l’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, collaborando attivamente all’organizzazione del corso svolto in Ateneo. Dal 2010 è Direttore scientifico di quest’ultimo.

Nel 2010-2011 e nel 2011-2012 è Responsabile scientifico di due Programmi Operativi Regione Lazio, Fondo Sociale Europeo, “Alta formazione e formazione permanente” per attività integrative per gli studenti dei Corsi di laurea in Ingegneria Edile e Ingegneria Edile Architettura. 

Dal 2013 è Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria dell’edilizia e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e tecniche del costruire.

Nel 2013 è nominata Presidente della Commissione per gli Esami di Stato per gli Ingegneri junior e Ingegneri senior per le sessioni 2013.

L’attività di ricerca trova esito nella frequente partecipazione a convegni nazionali e internazionali, nella pubblicazione di monografie, saggi in volumi collettanei, negli oltre 50 articoli pubblicati su riviste specializzate. Ha inoltre partecipato ad attività progettuali e ricerche applicate, di cui segue una breve sintesi:

- Contratto conto terzi "Studio di fattibilità per la ristrutturazione funzionale ed impiantistica del Palazzo della Consulta", 1995-2000, nell'ambito di una convenzione stipulata tra il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Roma Tor Vergata e l'Università di Roma Tor Vergata.

- Contratto conto terzi "Consulenza tecnico scientifica relativa alla progettazione ed esecuzione dei lavori di restauro dell'Edificio postale Ostiense di Roma", 1996-1998, nell'ambito di una convenzione stipulata tra il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Roma Tor Vergata e l'Ente Poste.

- Consulenza per il Ministero dei Beni e le Attività culturali, Ufficio centrale per i Beni e le Archeologici, Architettonici, Artistici e Storici, Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Roma, per la “Elaborazione di un piano direttore per la trasformazione del Palazzo della Civiltà italiana in Museo dell’audiovisivo”.

Nel 2010 è Responsabile scientifico del progetto “Ora in cantiere” per attività integrative alla didattica, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Regione Lazio 2007-2013 PET 2008/2010 , “Alta Formazione e formazione permanente”.

Nel 2012 è Responsabile scientifico del progetto “Torniamo in cantiere” per attività integrative alla didattica, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Regione Lazio 2007-2013, “Sostegno alla qualificazione e alla occupabilità delle risorse umane”.

Dal 2009 è Responsabile scientifico del Corso di formazione, e relativo aggiornamento, per i Coordinatori per la sicurezza in edilizia che si svolge all’interno del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Ateneo.

Dal 2013 è Responsabile scientifico del Corso di formazione per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione e dei Corsi per la formazione e aggiornamento dei Coordinatori per la sicurezza, organizzati da Consilia.

Nel 2013 è Responsabile scientifica, direzione e coordinamento del Contratto conto terzi "Ricerca storica sullo Stadio Flaminio a Roma, dalla realizzazione ad oggi, analizzando lo stato di fatto dello Stadio e delle sue adiacenze al momento, tenuto conto di tutte le modifiche apportate all’impianto sino ad oggi", 2013, nell'ambito di una convenzione stipulata tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell'Università di Roma Tor Vergata e Risorse per Roma Spa.

Cura la sezione Realizzazioni del Manuale di progettazione Cemento Armato, a cura di F. Marzullo, Mancosu editore – Architectural Book Review, Roma 2014, per la quale elabora una serie di approfondimenti su opere dell’architettura contemporanea caratterizzate dalla sperimentazione del materiale lavorato in opera e prefabbricato.

 

Segue un breve elenco delle pubblicazioni degli ultimi anni.

 

- Lo stabilimento balneare Kursaal di Lapadula e Nervi, Gruppo Mancosu editore, Roma 2007.

- La cassaforma nella costruzione italiana del Novecento, in Atti del 2° Convegno di Storia dell’Ingegneria, Cuzzolini Editore, Napoli 7-9 aprile 2008.

- (conS. Poretti, R. Capomolla, T. Iori, R. Vittorini), Conservation of Stone Facing in Modern Italian Architecture,in T. Prudon, K. Normandin (ed.) RestoringPostwar Heritage. Preservation technology dossier 8, Docomomo US, New York 2008.

- Il ruolo del calcestruzzo nella costruzione dei primi “grattacieli” romani, in A. Catalano (a cura di), Concrete 2009 Evoluzione tecnologica del calcestruzzo. Tradizione, attualità, prospettive, I International Congress, Luciano Editore, Napoli 2009.

- The Skyscraper in Rome: Between Innovation and Italian Building Traditions, in Proceedings of the Third International Congress on Construction History, Cottbus 20-24 may 2009, BTU, Cottbus 2009.

- La sperimentazione a Roma sul tema del grattacielo, in S. Poretti, P.G. Bardelli, A. Cottone, F. Nuti, A. Sanna(cura di), La costruzione dell’architettura temi e opere del dopoguerra, Gangemi, Roma 2009.

- Il magistero di Pier Luigi Nervi nella stazione ferroviaria di Vaglio Lise a Cosenza, in Atti del 3° Convegno Nazionale di Storia dell’Ingegneria, Cuzzolin editore, Napoli 2010.

- The Horizontal Dwelling Unit in Rome by Adalberto Libera. Design, Analysis and Refurbishment Strategy,in Atti del XXXVII IAHS,  World Congress on Housing, Santander 2010 (con F. Cerrini); gli atti su CD.

- Le coffrage comme matrice figurative: du travail du charpentier au produit industriel, in Atti del Premier Congrès Francophone D’Histoire de la Construction, Picard, Parigi 2010.

- La nuova sede del Ministero delle Finanze a Roma (1957-61). In Benedetto Colajanni – opere, progetti e scritti in suo onore, edizioni fotograf, Palermo, dicembre 2010.

- L’Ippodromo di Tor di Valle, in Rassegna di Architettura e Urbanistica, n. 134/135 2011.

- La Direzione Generale della Rai in viale Mazzini (Roma 1962-65), in S. D’Agostino ( a cura di), Atti del 4° Convegno Nazionale di Storia dell’Ingegneria Italiana, Cuzzolin srl, Napoli 2012.

- L. Greco, S. Mornati, La torre Galfa di Melchiorre Bega. Architettura e costruzione, Gangemi editore, Roma 2012.

- Nervi e le potenzialità del ferrocemento: tre opere, in Gloria Bianchino, Dario Costi (a cura di), Cantiere Nervi. La costruzione di una identità. Storie, geografie, paralleli, Atti del convegno Cantiere Nervi, SKIRA, Milano 2012.

- The ENI Village at Corte di Cadore (Italy), in O. Ural, E. Pizzi, S. Croce (a cura di), Atti del 39th IAHS The International Association for Housing Science, PoliScript, Milano 2013, (atti su CD), Vol. 1, pp. 589-596.

In F. Marzullo (a cura di), Manuale di Progettazione Cemento armato, Mancosu editore-Architectural Book Review, Roma 2014 (978-88-96589-18-2) pubblica:

The Lois & Richard Rosenthal Center for Contemporary Art, pp. G2-G9,

MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, pp. G34-G41, in F. Marzullo (a cura di), Manuale di Progettazione Cemento armato,

Auditorium Oscar Niemeyer,

Museo Jean Cocteau Collection Séverin Wunderman,

Città dello sport, pp. G72-G81,

Chiesa Dio Padre Misericordioso,

Padiglione italiano all’Esposizione Universale di Shanghai,

Nuovo MuCEM, pp. G116-G125,

-L'architettura delle colonie nel secondo novecento in Italia: il calcestruzzo armato come strumento per il rinnovamento del linguaggio, in Atti del III Congresso Internazionale Concrete -Progetto e tecnologia per il costruito tra XX e XXI secolo, Edizioni Imready, Galazzano RSM 2014, 978-88-98720-03-3

-Nuvole di calcestruzzo: la chiesa di Bagsvaerd a Copenhagen (J. Utzon 1973-76), Catalano A., Sansone C., in Atti del III Congresso Internazionale Concrete -Progetto e tecnologia per il costruito tra XX e XXI secolo, Edizioni Imready, Galazzano RSM 2014, 978-88-98720-03-3

 

In riferimento alla legge 196/2003 autorizzo espressamente l'utilizzo dei miei dati personali e professionali riportati nel mio curriculum.                                                                                   

 

Roma, settembre 2014