Francesca Nanni

Qualifica
ORDINARIO
Curriculum Vitae

Inserire qui il curricFrancesca Nanni si è laureata nell’aa 1996-1997 in Ingegneria Chimica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2000 svolge attività di ricerca sui materiali compositi autodiagnosticanti presso il Japanise Fine Ceramic Centre (JFCC) di Nagoya (Giappone). Nel 2001 svolge attività di ricerca presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2003 diventa Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dove ha svolto attività di Ricercatore dal 2002 al 2010. Attualmente è Professore Associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali (ING.IND/22) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università di Roma “Tor Vergata”, ed è docente dei corsi di Fondamenti di Scienza dei Materiali e Metallurgia per i corsi di  Laurea in Ingegneria Meccanica ed Ing. Energetica, e dei corsi di Materiali per la Produzione Industriale e di Ceramici e Compositi per i corsi di  Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale, Ing. Meccanica e Scienza dei Materiali. Dal 2003 è nel Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria  della Progettazione e Produzione Industriale. E’ membro dell’AIMAT (Associazione Italiana Materiali), dell’INSTM (Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali) e dell’ECNP (European Center for Nanostructured Polymers).

Membro del comitato scientifico di diversi congressi e del workshop ASI tenutosi nel Luglio 2016 su “Additive Manufacturing per lo Spazio: Stato dell'arte, Sviluppi e Prospettive”. Chairman del IX ECNP Conference on Nanostructured Polymers and Nanocomposites (Roma, Sett. 2016), editor della rivista Polymer International, reviwer di più di 10 riviste internazionali nel settore della Scienza e Tecnologia dei Materiali, Responsabile Scientifico di 26 progetti di Ricerca Industriale e Partecipante/Responsabile a 10 Progetti di Ricerca Scientifica Nazionali/UE  in partecipazione a Bandi pubblici.

Autore di più di 60 articoli su rivista internazionale peer-review, e più di  50 atti di congressi, di 20 dei quali è stata relatore. E’ autrice del capitolo “Electromagnetic properties of polymer CNT composites” in “Polymer carbon nanotube composites: synthesis, properties and applications” Editors: Dr Tony McNally and Dr Petra Pötschke Woodhead Publishing Limited. Coautrice di 3 brevetti. Co-fondatore di uno spin-off universitario Tecnosens srl.

 

ulum