Gianpaolo Oriolo è del 2005 Professore Associato in Ricerca Operativa presso l' Università di Roma "Tor Vergata", dove insegna i corsi di "Ricerca Operativa" (corso per gli studenti di laurea triennale), "Teoria dei giochi e delle decisioni" (corso per gli studenti di laurea specialistica) e "Teoria dei giochi e progetto di Reti" (corso per gli studenti di laurea specialistica).
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Operativa nel 1996 e la laurea in Ingegneria presso l' Università di Roma "La Sapienza" nel 1991. Dal 1997 al 2004 è stato ricercatore presso l'Università di Roma "Tor Vergata".
Da Gennaio 2009 è area editor della rivista "Operations Research Letters" per l'area "Graphs and networks". E' stato associate editor della stessa rivista negli anni 2006-2008.
In passato, e' stato professore/ricercatore visitatore presso diversi istituti tra cui: London School of Economics; Bell Laboratories; Technischen Universität Berlin; Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne; Max-Planck-Institut fur Informatik, Saarbrucken; Zuse Institute, Berlin; IMA, Minneapolis; University of Mc Gill, Montreal.
Nel 2005 ha ottenuto l'abilitazione nazionale per esercitare la professione di professore universitario in Francia.
E' coordinatore del progetto "Sviluppo di efficienti soluzioni di ingegnerizzazione del traffico in un contesto basato su protocollo IP" finanziato a partire dal 2002 da Ericsson Italia. E' o è stato coordinatore dell'Unita Operativa Tor Vergata in diversi progetti Prin.
E' autore di circa 40 pubblicazioni in riviste come Combinatorica, Mathematics of Operations Research, Siam Journal on Discrete Mathematics, Mathematical Programming, Networks, Operations Research Letters, o nei proceedings di conferenze come Integer Programming and Combinatorial Optimization (IPCO), Symposium on Discrete Algorithms (SODA), International Colloquium on Automata, Languages and Programming (ICALP). E' inoltre coautore di 4 brevetti.
I suoi interessi di ricerca vanno dalla teoria dell'ottimizzazione combinatoria, in particolare combinatoria poliedrale e teoria dei grafi, al disegno, analisi e validazione sperimentale di algoritmi approssimati ed esatti per problemi di network design, al disegno implementazione ed ingegnerizzazione del routing e algoritmi di recupero per reti ottiche di nuova generazione. I suoi contributi scientifici più rilevanti riguardano il problema dell'insieme stabile su grafi quasi-line e claw-free e alcuni risultati teorici sul problema del disegno di reti di telecomunicazione robuste.